NO A PANE E LATTE!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
muk

NO A PANE E LATTE!!

Messaggio da muk »

Ragazzi scusate mi sembra doveroso aprire questo argomento!
ho letto già 5-6 post in cui i trovatelli vengono alimentati con pane e latte!
ora lascio la parola voi esperti per sottolineare in generale alimenti di primo soccorso in attesa di trovare quelli specifici!

[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
muk

Re: NO A PANE E LATTE!!

Messaggio da muk »

Vedo che non è di molto interesse questo argomento...
:| :| sarà perchè l'ho scritto io.. :wink:
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

no muk non è perche lo hai scritto tu
è che una cosa del genere non si dovrebbe nemmeno scrivere..nel senso che basta pensare che se un uccellino mangia insettini non puo mangiare pane e latte
nessun uccellino...ne granivoro ne insettivoro puo procurare ai suoi piccini pane e latte....come potrebbe?
va da se che il buon senso generale dovrebbe portare ad eliminare a priori certe scelte...
:wink:
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
muk

Messaggio da muk »

quello che tu dici è perfettamnte vero..
ma dato che non è un caso raro.. anzi ne ho già letti cinque di post dove alimentavano con pane e latte
pensavo di dare un buon consiglio a chi ci legge in cerca di aiuto!!
oriana

Messaggio da oriana »

e hai fatto bene..
tieni vivo questo topic almeno fino a settembre..cosi non finirà in seconda pagina e chi arriva qui lo potrà leggere subito
muk

Messaggio da muk »

magari se tu e gli altri ci metteste gli alimenti di primo soccorso scritti in grande
sarebbe carino per chi entra impanicato :D
rossella

Messaggio da rossella »

ciao muk, utilissima la tua idea. sapessi quanti alimenti sbagliati offrono ai nostri cari uccelli! magari fossero solo pane e latte!
nel forum in tanti anni ne abbiam sentite di tutti i colori. chi dava la mortadella, speck, prosciutto.
... pensa che oggi mi hanno portato un rondone che alimentavano con succhi di frutta!! :roll:
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
muk

Messaggio da muk »

rossella ha scritto:ciao muk, utilissima la tua idea. sapessi quanti alimenti sbagliati offrono ai nostri cari uccelli! magari fossero solo pane e latte!
nel forum in tanti anni ne abbiam sentite di tutti i colori. chi dava la mortadella, speck, prosciutto.
... pensa che oggi mi hanno portato un rondone che alimentavano con succhi di frutta!! :roll:
Bè ma scusa tu non incontri mai rondoni, passeri, merli al SUPERMERCATO ? :roll: :roll:

dagli alberi non si sente piu cip cip o piu piu.. ma
MAMMA HO FAME VAMMI A PRENDERE UN PANINO CON LA MORTADELLA... :D
oriana

Messaggio da oriana »

TEORICAMENTE c'è la guida.. ma non so in quanti la leggono davvero
purtroppo la guida nonostante sia in evidenza...non lo è abbastanza (poco visibile) e tante persone prima di approdare qui hanno gia provveduto a nutrire con alimenti sbagliati i piccoli trovatelli
è vero...anche speck e prosciutto abbiamo sentito da queste parti!
hai ragione quando dici che sugli alberi gli uccellini chiedono pane e mortadella..cosi come vediamo ogni giorno mucche volanti distribuire latte ai rondoni... :lol:
muk

Messaggio da muk »

la guida è per rondini baestrucci e rondoni mi sbaglio?
questo poi è solo un consiglio di non dare pane e latte..
mica sono in grado di scrivere una guida come te oriana..
volevo sottolineare alimenti di emergenza come carne macinata o uovo sodo... ,
che anche quando si chiama la LIPU la voce registrata che ti fa attendere in linea dice,
in caso di ritrovamento di piccoli nidiacei alimentare momentaneamente con carne macinata per tutte le spece e solo i piccioni con granaglie per galline.
quindi.... :D :D
oriana

Messaggio da oriana »

e quindi speriamo che questo topic sia letto da molti! :wink:
muk

Messaggio da muk »

me lo auguro :D
rondine

Messaggio da rondine »

Bhè, alla mia veterinaria una volta una signora portò un cane obeso che aveva inizto a rifiutare inspiegabilmente il cibo. Venne fuori che questa signora da mesi nutriva il suo cane solo e soltanto con barrette Kinder al cioccolato e cereali...Alla follia umana non c'è mai limite e gli animali ne fanno le spese!

Il pane tra l'altro non andrebbe dato nemmeno agli uccelli adulti, poi per carità i passeri di città ne mangiano tanto e in qualche modo sopravvivvono ma a livello metabolico bene non gli fa. E guai a mettere briciole di pane nelle mangiatoie per cince e altri granivori. Il pane gonfia...
Neda

Messaggio da Neda »

Care ragazze, è bene suggerire gli alimenti più appropriati per gli uccellini che troviamo in difficoltà, specie i nidiacei.
Però mi sembra che nei confronti di certi alimenti ci sia un pò troppo allarmismo esagerato.
Il pane per esempio è un alimento che determinate specie di uccelli hanno sempre mangiato da che è stato inventato dall' uomo. In effetti bisognerebbe considerarlo per i suoi ingredienti che altro non sono che grano, acqua e sale, e che sarà mai?
Non dico certo che i nidiacei vadano alimentati con questo, ma gli adulti....
Dopo aver pranzato è abitudine della mia famiglia scrollare la tovaglia piena di briciole in giardino; le croste di formaggio, la pasta e il risotto avanzati, li si butta fuori. La pelle delle coscie di pollo e il grasso del prosciutto (ahimè che sono vegetariana!)vengono tagliati a piccoli pezzetti e messi a disposizione dei gatti e di chi altri vuole favorire. (spesso si tratta di passeri e storni).
Una coppia di cinciallegre dopo aver scoperto un deposito di pane vecchio tenuto nella vecchia stalla ha alimentato la sua nidiata con briciole di quel pane, non solo di questo alimento,credo, ma in buona parte.
Se loro stessi scelgono questi alimenti, perchè impedire loro di mangiarli? Se facessero così male in giro non si vedrebbe nemmeno un uccello, soprattutto nelle città, dove i semi di grano, miglio e altro sono irreperibili, se non nelle mangiatoie dei parchi pubblici laddove sono presenti.
I miei passerotti una volta cresciutelli, volavano sulla tavola e si "sceglievano" di tutto, anche prosciutto e pezzi d crostata alle fragole.
Avevo due conigli che tenevo da compagnia e sempre mi sono sentita dire:" Non dare loro erba bagnata, gli si gonfia la pancia e gli fa male; solo il fieno, l'erba secca va bene". Ma in natura il coniglio non si nutre forse di erba fresca anche bagnata di rugiada o di pioggia? Dopo un temporale, non credo si mettano a digiuno, in attesa che il sole l' asciughi.
Il pane, l' erba bagnata, non saranno solo esempio di alcuni dei numerosi luoghi comuni?
Ai piccoli nidiacei è giusto cercare quindi di offrire alimenti più appropriati, ma almeno agli adulti, lasciamo la facoltà di scegliere quello che preferiscono, anche si si tratta di pane e quant' altro. :wink:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
rondine

Messaggio da rondine »

Neda, in linea di principio sono d'accordo con te sul fatto che gli animali adulti sanno per istinto cosa mangiare e in che quantità (e infatti i selvatici non hanno problemi di peso di solito :wink: ). Però il loro istinto funziona bene in un ambiente naturale e non in un ambiente antropizzato, dove per loro è possibile reperire facilmente degli alimenti che in natura non sono previsti e che quindi loro non sono ancora evoluti per selezionare o scartare correttamente. E poi, quando non si trova altro, si mangia quel che c'è...In centro a Milano, dove abitavo, c'erano intere colonie di passeri che si nutrivano sui tavolini del MacDonald. Mangiavano pane e briciole di hamburger ma ovviamente anche patatine e ketchup. Il fatto che adulti di passero scegliessero le patatine consapevolmente di certo non significa che siano l'alimento giusto per loro. Ok la versatilità e l'adattabilità...ma ci sono dei limiti a ciò che un animale selvatico può digerire.
Non mi sembra che si stia facendo allarmismo, anzi casomai il contrario, vedo forse un leggero eccesso di disinvoltura nel raccogliere e allevare nidiacei da parte di persone armate di buone intenzioni ma purtroppo di scarse conoscenze. Fare informazione correttamente è fondamentale in questo caso.
Perchè un conto è spargere briciole assortite in giardino (che va benissimo e lo facciamo tutti), altra cosa è invece raccogliere più o meno a sproposito un nidiaceo e tentare di allevarlo con gli alimenti sbagliati...
Neda

Messaggio da Neda »

rondine ha scritto:Perchè un conto è spargere briciole assortite in giardino (che va benissimo e lo facciamo tutti), altra cosa è invece raccogliere più o meno a sproposito un nidiaceo e tentare di allevarlo con gli alimenti sbagliati...
Sono pienamente d' accordo con te. :wink:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
muk

Messaggio da muk »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
oriana

Messaggio da oriana »

ribadisco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
muk

Messaggio da muk »

teniamolo a mente!!
Rispondi