APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da pier lorenzo orione »

in questa stagione capita spesso di trovare dei piccoli uccelli ancora incapaci di volare,e in buona fede,viene naturale a chi è amante della natura, cercare di aiutarli raccogliendoli e portandoli a casa, convinti di averli salvati da morte certa.In realtà le cose non stanno proprio cosi.Infatti la maggior parte dei piccoli uccelli canori,granivori ed insettivori,quando lasciano il nido non sanno subito volare ,ma imparano nei gg successivi all'abbandono del nido,restando nascosti nei cespugli e seguiti dai genitori,che li nutrono e li sorvegliano finchè non iniziano i primi voletti maldestri.Durante questo periodo,x loro molto critico ,è facile che si mettano nei guai finendo in luoghi pericolosi,tipo strade,parcheggi,portoni ecc,però NON SONO CADUTI DAL NIDO come molti regolarmente pensano,e raccogliendoli li sottraggono alle cure dei genitori, che sono sicuramente nei paraggi.Quindi ,se trovate un piccolo uccello già con le piume ,gli occhi aperti e il codino lungo circa 1 cm,NON PRENDETELO!
Al massimo se volete aiutarlo, toglietelo dal luogo pericoloso mettendolo nei cespugli fitti dei dintorni,i genitori lo ritroveranno seguendo i suoi richiami.Diverso il caso di nidiacei non completamente impiumati o addirittura implumi,quelli sono certamente caduti dal nido(ma sono molto piu rari) ed hanno bisogno del vostro aiuto.Un discorso a parte meritano rondini e rondoni,che a differenza degli altri uccellini,lasciano il nido volando immediatamente,quindi se li trovate a terra ,anche se impiumati,hanno anch'essi bisogno del vostro aiuto.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da spettacolalex »

ottimo appello pierlorenzo!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
robinredbreast
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 maggio 2011, 10:44

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da robinredbreast »

Grazie dei preziosi consigli!
Avatar utente
Bas
Messaggi: 38
Iscritto il: 31 maggio 2006, 10:56

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da Bas »

quoto in pieno.
un'avviso del genere, se non c'è già, potrebbe essere messo in una pagina del sito.

saluti
Matteo - Feltre
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da ivana »

Condivido !
Purtroppo ho già trovato dei balestrucci morti nel mio garage esterno, se li avessi visti prima avrei potuto fare qualcosa....mentre per gli altri sono s'accordo nel lasciarli stare.....
Rastaban
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:36

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da Rastaban »

Aiuto! Ho trovato 3 giorni fa un passerotto. Ha le piume, e svolazza un Po. Da ieri
Ho notato che è un Po meno vispo e non si che fare!! Gli do frutta
Grattugiata e biscotto con acqua con la siringa!
Che cosa posso fare? Vi prego rispondete in fretta!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da pier lorenzo orione »

Hai sbagliato, lo dovevi lasciare dove l'hai trovato(hai letto il mio post?),ma ormai dopo tre gg i genitori non lo riconosceranno piu e dovrai prendertene cura fino all'involo.I biscotti non vanno bene,prendi del pastone x imbecco nidiacei e mescolalo con omogeneizzato di carne ,allungandolo con acqua tiepida fino a consistenza cremosa.Con la siringa dovrai imbeccarlo ogni ora dall'alba al tramonto senza esagerare con le quantità di cibo,cioè non saziarlo completamente senza riempire il gozzo,anche se lui continua ad aprire il becco,sennò rischi indigestioni letali.
marialuisa
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 luglio 2011, 10:42

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da marialuisa »

Condivido anche io.. però mi è stato portato un uccellino, non l'ho raccolto io.. e non posso farci niente, adesso devo cercare di farlo crescere! Ti dirò però che anche altre volte mi sono stati portati uccelli come bull bull, ghiandaie, rigogoli e sono fortunatamente cresciuti in forma e vivaci.. anche se è una tristezza tenerli in voliera!
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da Oip90 »

PER L'APPUNTO QUANDO E' INDISPENSABILE CRESCERE, E' ALTRETTANTO IMPRESCINDIBILE FARLI INVOLARE!!!
Non commettere lo stesso errore-reato per l'ennesima volta con questo....

p.s. cosa cavolo è un bull bull? e veramente ti han portato nidiacei di rigogoli che tu ora tieni in voliera?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da pier lorenzo orione »

i bullbull sono uccelli africani,i rigogoli sono molto rari e localizzati in Italia
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da Oip90 »

pier lorenzo orione ha scritto:i rigogoli sono molto rari e localizzati in Italia
PER L'APPUNTO, TENERLI IN VOLIERA E' ANCORA PIU' GRAVE!
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da Oip90 »

pier lorenzo orione ha scritto:i bullbull sono uccelli africani
se appartengono all'avifauna africana come han fatto a portarti dei nidiacei?
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da VanHelsing »

Bellissimo appello!
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da pier lorenzo orione »

Grazie dei complimenti,purtroppo non credo che serva a molto,vista la frequenza di uccellini raccolti xchè creduti caduti dal nido.Ne vedo molti ogni giorno nel mio lavoro e altrettanti sui vari forum,diciamo che il mio appello è una goccia nel mare,ma non resta che sperare che col tempo le persone prendano coscienza che l'uomo non è un essere onnipotente e che interferendo con le leggi perfette(sebbene a volte spietate) della natura,il piu delle volte fa piu danni che cose positive.
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da VanHelsing »

pier lorenzo orione ha scritto:Grazie dei complimenti,purtroppo non credo che serva a molto,vista la frequenza di uccellini raccolti xchè creduti caduti dal nido.Ne vedo molti ogni giorno nel mio lavoro e altrettanti sui vari forum,diciamo che il mio appello è una goccia nel mare,ma non resta che sperare che col tempo le persone prendano coscienza che l'uomo non è un essere onnipotente e che interferendo con le leggi perfette(sebbene a volte spietate) della natura,il piu delle volte fa piu danni che cose positive.
E' vero, ma è purd sempre qualcosa.. poi c'è sempre il lato negativo di non essere arrivati in tempo per soccorrere dei pulli, per esempio ho trovato una intera nidiata di pulli implumi di passero nell'azienda di mio papà.. purtroppo sono arrivato tardi e sole+cemento li ha praticamente prosciugati
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da alfaalex »

Io credo che una buona educazione a scuola, parlo dei bimbi, che insegni a riconoscere la fauna e la flora autoctona, sarebbe cosa buona e giusta.

Un mio collega, che oltretutto dovrebbe essere più portato, vivendo in un paesino di montagna, lanciò uno dei due trovatelli in aria, per fargli spiccare il volo, peccato che fosse un verdone, chissà che panico e che paura in quel corpicino.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da giugiu »

Solo oggi leggo questo utilissimo post di PRL, che torna utile ora che siamo in primavera: anche a me capita di trovare uccellini ma mai li raccolgo, anche se spesso mi resta il pensiero di avre sbagliato. Oggi so che faccio bene, ma come capire se l'uccellino sta bene (e quindi va lasciato) oppure se sta maluccio, e quindi va aiutato?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da pier lorenzo orione »

i pulli appena involati dal nido sono impiumati,hanno gli occhi aperti e si muovono autonomamente,la coda di solito è lunga mezzo cm circa e sono vispi emettendo vocalizzi che servono x richiamare i genitori e segnalare la loro posizione x essere nutriti.Se li trovi in queste condizioni lasciali stare o al massimo mettili in un cespuglio folto nelle vicinanze.Invece se li trovi piu piccoli,non ancora del tutto impiumati e non ancora in grado di saltellare ,allora devi prenderli ,non prima di aver cercato il nido nelle immediate vicinanze,in cui cercare di rimetterli,ma quest'ultima evenienza è molto rara.
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da giugiu »

Ok capito ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Marco89
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 giugno 2012, 18:18

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da Marco89 »

Salve a tutti,sono nuovo del forum,e ho una domanda su questo tema.
Un uccellino credo appartenete alla famiglia delle cince ha nidificato nel mio contatore e ora è alla secoda nidiata.Quest'ultima volta però c'è stato un problema 2 uccellini sono morti,li ho rimossi,ma nel nido permane un odore di decomposizione.Quelli rimasti sono prossimi all'involo.A questo punto come devo procedere?sarà meglio che tolga il nido?Anche perchè non posso escludere la presenza di altri piccoli morti,e in ogni caso tra feci e co,quell'ambiente è poco salubre e intorno al contatore girano diverse mosche.
So che di norma si dovrebbe attendere la fine della stagione riproduttiva ad ottobre,ma non so se in questo caso si possa fare un'eccezione.
Shine
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 maggio 2017, 15:39

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da Shine »

Buon pomeriggio, mi sono appena iscritta per chiedere un'informazione e la prima cosa che ho letto è questo post.
Ecco, io ho trovato un passerotto piumato con codino piccolo, però ho un forte dubbio:
non sta sulle zampette...
Si muove trascinandosi sul petto diciamo, ho provato ad aiutarlo per vedere se stava sulle zampe, ma nulla.
Volevo capire se è una cosa naturale o se provando a volare è caduto sbattendo le zampette sul marciapiede.
Mi pare che abbia presa con gli artiglietti, ma non sta in equilibrio...
Attendo vostra gentile risposta.
Grazie!!!
Ciao
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è normale ,a questa età saltellano e svolazzano ,quindi c'è qualche problema,vedi se trovi vet aviario
Ericklex
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 agosto 2020, 20:52

APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da Ericklex »

Non è possibile mettere come link allimmagine in alto a sinistra quella con Sandokan lindice al forum anziché lhome page di TV-pedia?
Perché viene spontaneo cliccare lì per andare allindice del forum.
SereZC1297
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 maggio 2021, 0:37

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da SereZC1297 »

Buonasera a tutti scusatemi sono appena iscritta e qualche giorno fa io e mio fratello abbiamo notato un pulcino di gazza che girava qui intorno da solo gia da un paio di giorni, lo abbiamo preso e portato con noi pensando di far del bene, evidentemente abbiamo sbagliato perché solo ora ho letto questo post..lo abbiamo trovato martedì, oggi ho localizzato sia albero e genitori perché mettendolo alla finestra, con zanzariere abbassate, i genitori si sono fatti vedere.
Cosa posso fare?! Pensavo di lasciarlo nelle vicinanze dell'albero e tenerlo d'occhio da lontano..mi dispiacerebbe molto averlo aiutato invano.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da pier lorenzo orione »

finchè stai nelle vicinanze i genitori non verranno ,mettilo vicino dove hai visto il nido ,se cè un cespuglio fitto lui si nasconderà e i genitori lo troveranno.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: -

Messaggio da nino56 »

Chinausert ha scritto: 5 febbraio 2022, 17:51 Suggerisco allamministratore del forum: perchè non inserite un capitolo specifico per le consulenze vedi lesperto risponde, per esempio nella macrofamiglia generale, nel quale capitolo potranno essere raccolte le richieste di consulenza e/o aiuto e/o chiarimenti?

Saluti

Fabrizio
Beavo bravo...suggerisci...
Nessuno pero suggerisce o si lamenta che il forum e pieno e infestato di spamm che infastidiscono tutte le discussioni...
Suggerira chi ?? Pier lorenzo..senza di lui questo forum non parlerebbe piu di volatili da tempo
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM

Messaggio da nino56 »

Auuu
Occhio ai suggerimenti
Nino56
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”