Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Ancora no :( la mia paura e che neanche mio padre riesca a trovarle... altrimenti ci sono altri cibi adatti??? devo fare assolutamente qualcosa!
PS. è normale che non si regge in piedi e tira COMPLETAMENTE la testa in su all'indietro??? non l'ha mai fatto :((((((((((((((((((


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Trovate le camole tra poco torna mio padre e vediamo di dargliele... dovremo forzarlo perchè il becco non lo apre per niente!
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Non riesco a modificare il messaggio di prima, comunque sono arrivate le camole (abbastanza grosse e cicciottelle) ne ha mangiate 2 per ora, e ha ri-bevuto le vitamine.
Dopo prima di farla dormire vediamo se ne vuole qualcun'altra... speriamo in bene :)
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

menomale, son contento davvero, non è normale che tenga la testa all' indietro, dai su adesso k hai le camole dovrebbe riprendersi, ma mi raccomando decapitale :) così diventano + digeribili :)
Aggiornami domani come sta procedento la situazione

Un abbraccio a presto
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Si alle camole tagliamo la testa (parte nera) poi le faccio a pezzetti, (metà va più che bene) e le ha mangiate... ok a domani! sperando che la notte vada bene e grazie! :)
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Ciao :) come sta il piccolo? spero meglio! Le camole evita di tagliarle a pezzi anche perchè hanno un liquido interno molto nutriente che se le tagli esce inesorabilmente fuori abbassando le proprietà nutrizionali. è sufficiente tagliare la testa. Anche perchè illiquido macchia tantissimo e diventa nero. Fai attenzione, se dovesse sporcarsi il piumaggio con il liquido della camola, lavalo immediatamente con acqua sennò si indurisce e forma dei grumi nel piumaggio difficilissimi da rimuovere.
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Allora, le camole sono diciamo un pò più grandi del normale, devo tagliarle per forza, altrimenti non le riesce minimamente a deglutire (prima con una ci è riuscita però!).
La notte è passata bene, ora l'ho spostata in una scatola leggermente più piccola, ripiena di carta soffice e copertina per tenerla al caldo, sotto costante immissione (seppur da lontano, non da vicino) di calore.
Diciamo che ha una temperatura "Primaverile ora".
Il balestruccio purtroppo sta sempre come ieri, è migliorato solo leggerissimamente. In più ho finalmente trovato un veterinario AVIARIO, che sarà disponibilie da Lunedì, cercherò di portargli il balestruccio per farlo visitare e chiedere ulteriori consigli.
Ho una domanda, non ho trovato nulla sul web, ma la loro temperatura normale quanti gradi è? ieri gli abbiamo msiurato la temperatura ed era di quasi 40° oggi 39°. Spero solo che l'antibiotico faccia presto effetto! a questo punto visto che ha la febbre abbastanza alta, credo che il fatto che "si tiri la testa all'indietro" sia dovuto soprattutto a questo :(
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da pier lorenzo orione »

40° è la t° normale degli uccelli,se scende non è buon segno,non voglio essere pessimista ma non fatevi illusioni..
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Ma quale febbre... loro hanno la temperatura corporea di 41 gradi normalmente... è normalissimo non è come noi che già 37 è febbre. Tranquillissimo. Ansi, forse 39 gradi è anche pochino quindi stai tranquillo, ma poi scusa come l'hai misurata? Menomale che l'hai trovato, perchè i veterinari normali si occupano di cane/gatto e certe volte non sanno neppure che cosa sia un balestruccio, figuriamoci comprendere le loro esigenze, alimentazione ecc... pensa che veterinari qualunque consigliano le molliche di pane che tutti noi sappiamo che sono assolutamente deleterie! Tranquillo per la temperatura è tutto normale.
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Con il normale termometro (iniziativa di mio padre) bene quindi non ha la febbre... qualche volta sbatte la testa come se "starnutisse" quindi a questo punto è raffreddato , vabbeh si continua a dare vitamine e antibiotico!
La temperatura dopo gli e la ri-misuro per vedere se è quella normale...
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Normale è 40-41 gradi. Mi sa che questo balestruccio è proprio spacciato... poverino, ma ancora è cieco? nel senso se provi a mettergli le tita davanti alla faccia non ha reazione?

Ciaoo :)
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Scusa ma perchè spacciato? a mangiare mangia, la testa all'indietro non la porta più, ogni tanto li apre gli occhi e "sembra" vedere, devo accertarmi meglio, la temperatura che ha ora è di 39,8 , unico problema che è ancora deboluccio, ma già ieri sera ha mangiato DA SOLO senza forzature, ed è riuscito a scappare da mio fratello per saltare su di me, e si riusciva a mantenere (mentre prima non riusciva nemmeno a stare in piedi).
Lunedì spero solo di riuscire ad arrivare a Salerno per portarlo da questo Vet. Aviario.
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Perfetto, no dicevo spacciato, nel senso che dalle descrizioni che era debolissimo, testa all' indietro, non si reggeva in piedi, è normale pensare che sia davvero spacciato, ma visto che mi dici che sta migliorando possiamo pensare in positivo :) Eh si serve proprio un aviario altrimenti i vet. tradizionali fanno danno il più delle volte cavolate...

Io ti consiglierei di evitare di misurare la febbre, non serve proprio a nulla. Tanto è nella norma, non c'è niente da misurare, tanto più che adesso è praticamente vicinissima ai 40 gradi, dunque è normale.

Ciao un abbraccio :)
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Ciao come va? sta migliorando? :)
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Stammattina aveva ripreso le forze, mangiava da solo iniziava a ri-sbattere le ali rispondeva agli stimoli visivi, cinguettava tutto... tutto normale come sempre! e circa mezz'ora fa, l'abbiamo trovato morto, ho provato a fare di tutto per farlo svegliare niente... io ci sto malissimo, per me era come un figlio, per questi 3 giorni l'ho tenuto sempre vicino a me al caldo, e pure lui voleva bene noi... sto malissimo e una sensazione bruttissima... il mio piccolino , stavamo facendo di tutto per ridarlo alla libertà, e invece no non c'è l'ha fatta! eppure si era ripreso stammattina stava bene benissimo! aveva tutte le forze... mah!
potete anche chiudere il topic... Army grazie mille per avermi aiutato in questo periodo!
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Sono dispiaciutissimo, davvero, mi sono affezionato pure io a distanza del piccolino, ma in realtà me lo aspettavo perchè un uccellino che presenta quella sintomatologia, come nella fase acuta di due giorni fà, è davvero molto difficile che ce la possa fare, malgrado le cure e le attenzioni che possiamo offrirgli. Ti capisco.. io nel periodo estivo ricevo telefonate da parte della direttrice del centro e mi affidano tantissimi nidiacei ogni giorno, e ti assicuro che per me è una sofferenza quando muore qualcuno :( Non mi devi ringraziare, i consigli te li ho dati con molto piacere, anzi mi complimento con te per la tua sensibilità perchè hai tentato di salvare un essere vivente, il che è raro tra la gente! Se dovessi trovare in futuro altri nidiacei, scrivi pure... io personalmente sono pronto a dare una mano :)

Un abbraccio,

Army
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Grazie... sto ancora male... credo che almeno qualche giorno mi ci vorrà, ci tenevo davvero tanto potevo immaginare che sarebbe morto qualche giorno fa, quando stava proprio male, ma NON OGGI , non OGGI che stava BENE! :( certe cose sono strazianti! e domani quando lo adremo a sotterrare credo che lo sarà ancora di più!
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

ti sto vicino col pensiero... tranquillo tu hai fatto il possibilie non è colpa tua. Certe volte muoiono dopo un miglioramento, ma ce lo dobbiamo aspettare, allevare un nidiaceo comporta anche questo rischio. Lo so che è straziante, ma pensa a me che quando curo i nidiacei sono pronto ad aspettarmi morti anche quotidiane (pensa che d'estate ne ho anche 25 contemporaneamente a casa). Però che ci vogliamo fare... è la vita. Certamente se non l'avessi raccolto sarebbe morto di SICURO, almeno ci hai provato con tutta la buona volontà, il che ti fa onore, perchè non è da tutti! Tu per caso hai facebook? se hai fb, puoi vedere alcuni video delle mie liberazioni di balestrucci. :) Nel caso cel'avessi puoi mandarmi l'amicizia, Armando Alajmo, foto ricon. un pappagallino blu
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Ti ho aggiunto, al momento non ho voglia di vedere video di liberazione di balestrucci... magari in futuro sì, volentieri! e che avrei tanto voluto liberare il mio... era così "spirito libero"... ora invece... :(
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da pier lorenzo orione »

spiace molto anche a me,ma con uccellini cosi fragili ,come ti dicevo ,non bisogna crearsi troppe aspettative.Uno ci prova e ce la mette tutta(come hai fatto tu) ma non è facile riuscire ad allevarli e rimetterli in libertà,le probabilità sono sempre piuttosto scarse.Se ti dovesse ricapitare inizia subito a nutrirli con camole ,grilli ,mosche ecc,evita omogeneizzati e carne che alla lunga creano carenze nutrizionali difficilmente rimediabili.
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Di fatti 3 anni fa anche io alimentavo certe volte rondini e rondoni con omogeneizzato o carne, ma vedevo subito le differenze di aspetto in confronto ad un individuo alimentato con insetti. Senza contare che negli ingredienti dell' omogeneizzato c'è anche olio vegetale, sale, amido certe volte, dunque non è affatto sano... E pure la carne non contiene la cheratina, elemento fondamentale degli insetti, utile per i processi metabolici degli insettivori. Se uno non ha gli insetti per alimentare insettivori come loro la soluzione migliore a mio avviso è affidarlo a persone che possiedono questi cibi, così gli si garantisce la sopravvivenza. Un saluto affettuoso a tutti :)

Army
Bgy78
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 agosto 2020, 18:36

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Bgy78 »

Army96 ha scritto: 11 settembre 2012, 5:45 Per liberarlo deve essere lui a mostrare segni di insofferenza alla cattività. Se lui è così diciamo "addomesticato" non ha più l'istinto primordiale da selvatico, come vedi riconosce le mani e le persone e vi si posa addosso, se lo liberassi così si ritroverebbe spaesato e magari si poserebbe addosso alla gente, il che come ben puoi pensare non è un bene.
Considera che questo balestruccio praticamente è diventato dal punto di vista comportamentale come un pappagallino ammaestrato. I balestrucci dipende dalla zona... se ci sono ancora o no, per esempio io sono di Messina e da almeno una settimana che non si vede ombra di balestrucci!! e neppure rondini, dunque è palese che sono gia partiti, ovviamente se da voi ci sono ancora poi è da valutare anche questo. Fabio ma tu di dove sei? eventualmente se ti potesse interessare ti indico qualche CRAS dove possono riabilitarlo, tentando di fargli perdere questo imprinting, anche se a mio avviso se recuperabile va liberato la prossima primavera. ciaoo :)
Ciao,ho un balestruccio e ha lo stesso problema agli occhi...posso sapere che medicinale ti hanno dato ? Grazie 😃
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron