Trovata rondine (credo) che non vola

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Saram
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 luglio 2020, 9:01

Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da Saram »

Salve a tutti, premetto che ho la fobia degli uccelli ma non potevo lasciare la rondine a terra. L’ho trovata rannicchiata bel vialetto di casa, pensavo poi volasse ma a distanza di ore era lì. L’ho fatta mettere in una scatola e messa sul terrazzo (unico luogo di casa non accessibile al mio gatto) ma non capisco perché non vola e nemmeno cammina, sta rannicchiata e ogni tanto salta nella scatola sempre in questa posizione. Non sembra avere fratture ma ovviamente non me ne intendo.Immagine
Allegati
0E51AA38-A42E-4457-B035-FF22E2BB9D18.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da nino56 »

Le rondini vivono in volo..se e andata a terra fatica a riprendere il volo dunque dagli da mangiare metti qualche goccia d acqua sul becco e mwttila in una parte alta dove potra lanciarsi in volo
Nino56
Saram
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 luglio 2020, 9:01

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da Saram »

nino56 ha scritto: 12 luglio 2020, 9:08 Le rondini vivono in volo..se e andata a terra fatica a riprendere il volo dunque dagli da mangiare metti qualche goccia d acqua sul becco e mwttila in una parte alta dove potra lanciarsi in volo
Ma non si alza nemmeno sulle zampette sta sempre accovacciata ed ho paura possa cadere
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da nino56 »

Non devi lanciarla in volo..devi solo metterla in un posto alto..se si sentira di volare spicchera da sola il volo
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da Max585 »

Non è una rondine ma un rondone, esemplare subadulto a giudicare dalla lunghezza delle ali. Non si mettono sulle zampe come altri uccelli, le zampe a loro servono solo ad aggrapparsi ai muri dove nidificano. Come dice Nino toglila dalla scatola e mettila sul tetto o da un punto a strapiombo dove possa lanciarsi. Se la poggi per terra o nella scatola nn riuscirà mai a decollare
Saram
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 luglio 2020, 9:01

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da Saram »

Max585 ha scritto: 12 luglio 2020, 14:29 Non è una rondine ma un rondone, esemplare subadulto a giudicare dalla lunghezza delle ali. Non si mettono sulle zampe come altri uccelli, le zampe a loro servono solo ad aggrapparsi ai muri dove nidificano. Come dice Nino toglila dalla scatola e mettila sul tetto o da un punto a strapiombo dove possa lanciarsi. Se la poggi per terra o nella scatola nn riuscirà mai a decollare
Non vola, cade a terra ho paura possa farsi male
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da Max585 »

Ma scusa come fai a sapere che non vola? Può essere indebolita e 8n quel caso forza leggermente il becco per inserirle un paio di camole. Ma è un giovane cha ha già lasciato il nido tempo fa, dovrebbe saper volare benissimo
Saram
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 luglio 2020, 9:01

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da Saram »

Max585 ha scritto: 12 luglio 2020, 20:26 Ma scusa come fai a sapere che non vola? Può essere indebolita e 8n quel caso forza leggermente il becco per inserirle un paio di camole. Ma è un giovane cha ha già lasciato il nido tempo fa, dovrebbe saper volare benissimo
Perché è stata messa in alto, e cade a terra! Lo ha fatto due o tre volte. Le camole le mangia da sola
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da swift »

Controlla la parte inferiore delle ali... se, come credo, all attaccatura delle penne esterne più lunghe vedi ancora dei pezzetti di tubicini bianchi, vuol dire che non è ancora pronto... in ogni caso va imboccata a mano aprendogli il becco lateralmente e infilandogli dentro il cibo... considerato che è subadulto, se non riesci a procurarti il cibo più adatto a loro, i grilli d allevamento, dagli della carne di vitello macinata due volte (non vitellone)... e leggi il sito segnalato nella sezione Sos nidiacei, guida ai rondoni... www.mauersegler.com (anche in italiano)
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da swift »

Succede spesso che cadano dal nido per il vento o che si buttino spontaneamente se il caldo nel nido è intolletabile
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da swift »

Cm non continuare a farle prendere colpi perché si fa male (come vedi non ha zampe adatte agli atterraggi)... quando avrà voglia di andare te lo farà capire... ovviamente se puoi portarla in un centro recupero fauna selvatica, sarebbe la cosa migliore... è praticamente quasi pronto, sarebbe un peccato se non ce la facesse per pochi giorni...
Saram
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 luglio 2020, 9:01

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da Saram »

Non capisco se devo provare a farla volare o se devo lasciarla in pace, le cose che mi dite sono contraddittorie. Nelle mie zone non c’è nulla altrimenti già l’avrei portata.
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da swift »

No, se non dà segni di voler andare, lasciala in pace..o non è ancora pronta o cadendo si è fatta male e ha bisogno di riprendersi..... cmq toglila dalla scatola e mettila in una bacinella di plastica a bordi alti e senza spigoli, per metà coperta da un telo scuro...( sbattendo le ali nella scatola può rovinarsi le penne che per lui sono vitali )
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Trovata rondine (credo) che non vola

Messaggio da swift »

Nei gg precedenti l involo, si esercitano sbattendo le ali e facendo esercizi per i pettorali sollevando il corpo facendo leva sulle ali.. per questo non deve incontrare spigoli o altri ostacoli... lo fanno soprattutto di notte.. questo è il segnale che si stanno preparando
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron