Nido di codirosso?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Dejaniella
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 agosto 2020, 4:43

Nido di codirosso?

Messaggio da Dejaniella »

Buongiorno gentili utenti del forum!
Spinta da una certa curiosità, mi sono iscritta al forum e avrei bisogno di qualche dritta. Una quindicina di giorni fa, ho trovato questo nido sul terrazzo della mia casa in montagna. Ne sono stata subito felice, perché è da quando sono piccola che sono consapevole di convivere con qualche uccellino. Solitamente però hanno sempre nidificato in una cavità nella parete (quest'anno occupata da un nido di bombi). Dopo due giorni di forti acquazzoni, ieri mattina quando sono uscita sul terrazzo per sistemarlo, ho trovato un piccolo pullo privo di vita a terra.. Cosa potrebbe essere successo?! Sbirciando da lontano, noto che nel nido ora è presente un solo pullo (notevolmente più grosso di quello da me trovato morto) e mi pare che anche il suo cinguettio sia diverso.. potrebbe trattarsi di un cuculo? Allego due immagini che riesco a scattare da un davanzale parecchio distante dal nido.. Servissero altre immagini, spero che qualcuno possa anche indicarmi come farle nel massimo rispetto della natura e delle sue leggi.

Grazie in anticipo

Complimenti per il forum, mi sta facendo scoprire tantissime cose nuove!

Buona giornata
Allegati
IMG_20200806_062035623.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nido di codirosso?

Messaggio da Giampiero »

La foto non lo rivela chiaramente, ma dalla tua descrizione è molto probabile che si tratti di un Cuculo.
Dejaniella
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 agosto 2020, 4:43

Re: Nido di codirosso?

Messaggio da Dejaniella »

Grazie Giampiero! Sono appena ritornata a casa e ho notato il piccolo (ora forse saprete dirmi esattamente di cosa si tratti) che si trova praticamente fuori dal nido. Fino a questa mattina se ne stava nascosto.. presterò attenzione e proverò a capire se i genitori stanno ancora facendo ritorno al nido o meno..

Nuovamente grazie!
Allegati
IMG_20200806_121352635_HDR.jpg
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Nido di codirosso?

Messaggio da Max585 »

Non sembra un cuculo a me (troppo piccolo), ma nemmeno un codirosso a dir la verita'. A quell'eta' un cuculo e' almeno il doppio in dimensioni rispetto ai genitori. Puoi confermare che questo e' il caso?
Dejaniella
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 agosto 2020, 4:43

Re: Nido di codirosso?

Messaggio da Dejaniella »

Max585 ha scritto: 6 agosto 2020, 11:45 Non sembra un cuculo a me (troppo piccolo), ma nemmeno un codirosso a dir la verita'. A quell'eta' un cuculo e' almeno il doppio in dimensioni rispetto ai genitori. Puoi confermare che questo e' il caso?
Il problema è che non sono mai riuscita ad individuare esattamente i genitori.. dietro casa mia c'è un piccolo giardino e poi il bosco. Mi trovo in una Valle bergamasca a poco meno di 700 m. Quando esco sul terrazzo sento i genitori (il genitore?) volare via ma quando poi mi guardo in giro ci sono diversi uccelli che svolazzano da un ramo all'altro. Nel pomeriggio cercherò almeno di capire se i genitori stanno ancora facendo ritorno (mi fa strano vedere il pullo così esposto..). Magari il tutto è naturale, sono io che semplicemente sono completamente ignorante in materia. Grazie mille!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nido di codirosso?

Messaggio da Giampiero »

Niente cuculo o codirosso.
L'esemplare che si vede nell'ultima foto è un Pigliamosche prossimo all'involo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nido di codirosso?

Messaggio da pier lorenzo orione »

e va lasciato in pace ,tra pochi giorni se ne andrà da solo ,non fare assolutamente niente ,tranne tenere in casa eventuali gatti che potrebbero predarlo
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Nido di codirosso?

Messaggio da Max585 »

Anche io avevo pensato al pigliamosche. Il piccolo trovato morto potrebbe essere un fratellino lasciato indietro con lo sviluppo. I corpi senza vita vengono gettati via dai genitori per tenere il nido pulito.
Dejaniella
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 agosto 2020, 4:43

Re: Nido di codirosso?

Messaggio da Dejaniella »

Grazie delle informazioni! No, per fortuna nessun predatore in casa che possa arrecargli fastidio (e anzi come già specificato, sto addirittura evitando di utilizzare il terrazzo per non disturbare). Sono riuscita ad accertarmi (lasciando il cellulare sul davanzale e facendo un video) che i genitori lo stanno ancora nutrendo (che era la mia unica premura). I genitori dal video (non perfetto) mi paiono scuri sul dorso e più chiari (quasi bianchi) sul petto. Ora andrò ad informarmi (sempre per pura curiosità) rispetto alla specie che mi avete indicato anche per capire se dovrò aspettarmi altre covate. Spero nessun altro pullo morto 🙈 Grazie a tutti e buona serata
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nido di codirosso?

Messaggio da pier lorenzo orione »

altre covate impossibile perchè siamo già a agosto tra poco migreranno in africa
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”