Muta passero

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
marthamanoor
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 agosto 2020, 15:48

Muta passero

Messaggio da marthamanoor »

Salve a tutti! Sono nuova nel forum e cerco consigli nel frattempo che arrivi il giorno della visita dal veterinario, il quale rientra dalle ferie il 20 agosto.
La mia passerotta ha un anno e ha iniziato la muta un mese fa. Adesso il piumaggio si presenta così, come potete vedere nelle foto. Lei sta bene, è attiva, vola, vuole stare con me, forse a volte è un po’ irascibile e mi pizzica, ma niente di preoccupante a mio avviso.
Ogni giorno le faccio fare il bagnetto e una volta alla settimana le do le vitamine generiche.
Secondo voi è tutto ok? Dal veterinario andrò per una visita di routine ma vorrei confrontarmi con qualcun altro.
Attendo le vostre risposte :)
Allegati
0E6050EE-DBD9-42D6-BEC1-AD8ECE0A3685.jpeg
1D98E6F5-0A92-40D0-9CD9-8C071F4FDD33.jpeg
C7C545B3-AB65-4D75-955D-4A6C9131C0F9.jpeg
F2A6ADE9-4513-4558-96C5-BFC52627643D.jpeg
D5BA0A0D-04D3-4809-8F6B-49011F16935A.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Luxy0007
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 giugno 2018, 19:01

Re: Muta passero

Messaggio da Luxy0007 »

Ciao! Anche io ho una passerotta da 2 anni...e si comporta proprio come la tua! La mia putroppo ha avuto porblemi di falsa muta( è il primo volatile che ho e me la sono ritrovata all'improvviso), ma se devo essere sincera nella sua muta normale non ha avuto chiazze di pelle così esposte🤔 ma se non presenta altri problemi penso sia normale! Posso chiederti come hai esposto al tuo veterinario di avere un passero? Ha fatto storie? La mia al momento ha alcuni problemi e di vet aviari nella mia città 0... solo in città più lontane :( perciò vorrei essere sapere come esporre di avere un passero...non vorrei fare un viaggio lungo per poi non essere accolta...posso chiederti anche che alimentazione fornisci?
marthamanoor
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 agosto 2020, 15:48

Re: Muta passero

Messaggio da marthamanoor »

Ciao! Piacere di aver ricevuto una tua risposta. La mia passerotta ha fatto la visita dal veterinario e il responso è che potrebbe capitare qualche area senza piume durante la muta, risolvibile con un integratore vitaminico. Perciò mi è stato prescritto di darle il nekton bioptin, che è appunto specifico per la muta e non un integratore di mantenimento. Sicuramente posso consigliartelo, anche se avendolo dato solo due volte non posso ancora vedere miglioramenti.
Per quanto riguarda il resto... ti dirò... non mi sono creata affatto problemi perché quando lo trovai feci di tutto pur di non tenerlo, così da poterle dare una vita in libertà. Ma sia la lipu sia la forestale non vollero saperne niente e quindi non me la sentii affatto di abbandonarlo. È pur sempre un animale e penso che un veterinario, in quanto tale, non dovrebbe rifiutarsi. Io ho preso un appuntamento specificando il fatto che fosse un passero, non hanno fatto alcun problema.
Quindi prima chiama e informati, non penso ti rifiutino. Tra l’altro è inutile negare il fatto che tantissime persone hanno come animali domestici passeri.
Ti auguro di poter trovare un bravo veterinario. :)
Luxy0007
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 giugno 2018, 19:01

Re: Muta passero

Messaggio da Luxy0007 »

Ciao! Grazie! Il tuo era un veterinario aviario? Purtroppo nella mia città non ci sono...oppure sono abbastanza lontani :( ma sto cercando di arrivarci
Sul tenere la piccola hai fatto benissimo...non è la prima volta che leggo queste cose sulla lipu...anche la mia intenzione era quella d rimetterla in libertà, ma purtoppo ci sono stati molto imprevisti...come la coda spezzata e un temporale infinito proprio alla fine del suo svezzamento...non mi sembrava il caso di lasciar andare una novella durante un clima così torbido :cry: (inoltre chiesi consiglio anche qui e mi suggerirono di tenerla) ti dirò adesso quando vede un passero "selvatico" fa di tutto per mandarlo via...e se prova ad avvicinarsi lei lo scaccia in malo modo 😅 tenendo conto anche che quando era piccola abbiamo evitato di toccarla o di farla affezionare a noi...anche se alla fine lo ha fatto ugualmente :lol:
Non so la grandezza della tua gabbia...ma se non hai la disponibilità di attrezzarla con un nido, vorrei suggerirti di tagliare un rotolo di cartaigienica e appenderlo alle pareti della gabbia (so che è una cosa semplice però volevo condividere questo "trucchetto" se può definirsi così 😅) la mia lo apprezza molto!
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron