Ciufolotti :)

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Ciao a tutti :)
Mi piacerebbe molto attirare qualche uccellino nel mio giardino, soprattutto Cinciarelle e Ciofolotti. Le Cinciarelle a volte le vedo e le sento, ma di Ciufolotti nemmeno l' ombra, non ne ho mai visti ne sentiti dalle mie parti. Io vivo in Umbria, alle pendici di una collina vicino alla campagna, credete che ce ne siano da queste parti ?
E se si, che mangiatoie mettere, quali semi preferiscono? I nidi artificiali li usano? di che tipo ?
Grazie in anticipo :D ciao


Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da ardeapurpurea »

Ciao Zefiro , lecince e i ciuffolotti prediligono in inverno i semi di girasole quindi fornisci quelli .
I ciuffolotti non sono affatto comuni e sono restii ad avventurarsi nelle mangiatoie anche se ci sono eccezioni , ti posso consigliare di posizionare la mangiatoia in una zona isolata non troppo vicino a casa e nei pressi possibilmente di qualche pino dato che i ciuffolotti prediligono questi alberi essendo specie montane , potresti sperare di avvistarne qualcuno di passo proprio in questo periodo ma dubito nidifichino dove vivi .
Non usano nidi artificiali , costruiscono un bel nido nel folto della vegetazione spesso in alta quota.
Mauro68
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 10:34

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Mauro68 »

Salve, tutto vero quanto detto da Ardea. In merito ai ciuffolotti posso dire che qui in Trentino nidificano dai 1000 metri in su. Si abbassano solamente con inverni rigidi in cerca di cibo. Sono molto circospetti, tant'è che é difficile vederli, invece si possono sentire per il loro canto inconfondibile simile ad un fischio. Se può interessare sono ghiottissimi delle bacche del sorbo dell'uccellatore.
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Grazie ad entrambi :D
Che peccato, io non ho la possibilità di mettere la mangiatoia lontano da casa, e dalle mie parti di pini non ce ne sono :(
Le bacche del sorbo dell' uccellatore ... non le ho mai sentite, ma andrò a fare un giretto nel bosco a vedere se ci sono :)
E invece se volessi allevarli? Ci vuole il CITES ? Sono facili da trovare ? E quanto costano in media ?
Grazie ancora ciao ! :)
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da AntonioDM »

Non mi sembra serva la documentazione cites ma essendo una specie autoctona servirà sicuramente qualche permesso o scartoffia, informati all'ufficio caccia e pesca della tua regione.
Comunque i ciuffolotti costano intorno a 100 € l'uno dalle mie parti, li trovi alle fiere e difficilmente nei negozi, non amano il caldo, sono delicati e preferibilmente vanno tenuto all'esterno in voliere (o come minimo gabbie da 120cm).
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da ardeapurpurea »

Concordo , da me (Lombardia) nel negozio dove vado li vendono ad 80 euro ancestrali poi ovviamente mutati il prezzo sale, devono avere l'anellino inamovibile FOI e il certificato di cessione e nascita in cattività .
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Grazie per le risposte :)
Sarebbe bello allevarli perché ho anche una bella voliera 3 m per 1,5 m , immaginavo fossero costosi, ma secondo me li valgono tutti :) , comunque vedremo, forse più in la ...
Tornando al Birdgarden, ho intenzione di costruire una mangiatoia, il problema è che il mio giardino è spesso visitato una coppia di tortore, per carità non ho niente contro le tortore, ma quando decido di mettere un po di semi per le cincie e altri uccellini arrivano loro e si sbaffano tutto :? e agli altri non resta niente ... sapreste indicarmi un "modello" di mangiatoia "anti tortotra" ?
Grazie e ciao :)
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da AntonioDM »

Fanne una con un cilindro di rete...le cince si aggrappano alla rete e sfilano i semi mentre le tortore non ci riusciranno, vista la loro mole :)
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da ardeapurpurea »

Il problema è che i ciuffolotti , visto che ti interessano così tanto , faticano ad utilizzare quelle mangiatoie , essendo schivi preferiscono i semi a terra o su una semplice piattaforma .
In ogni caso io aspetterei l'autunno a far progetti dato che tra poco (una quindicina di giorni) si renderà inutile e dannosa la mangiatoia , gli uccelli avranno a disposizione tutto ciò che serve a loro per il periodo riproduttivo
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

AntonioDM ha scritto:Fanne una con un cilindro di rete...le cince si aggrappano alla rete e sfilano i semi mentre le tortore non ci riusciranno, vista la loro mole :)
Grazie, la maglia della rete quanto deve essere ? :?
Vabè per i Ciufolotti pazienza, se dalle mie parti non ci sono me ne farò una ragione :) per quanto riguarda la mangiatoia, si infatti lo so che in primavera non va messa, la farò questo autunno :wink:
Invece un nido? è già troppo tardi per metterne uno? Io ce l' avrei un posto ma non so se va bene, è un po complicato da spiegare, vi metto un disegnino. Questa è la mia situazione ( l' entrata del nido sarà rivolta a sud-ovest)
Immagine.png
Credete che vada bene ? :)
Grazie ancora e ciao :D
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da ardeapurpurea »

Si il nido li può andare bene , non sei in ritardo giusto in questo periodo iniziano le ispezioni dei primi a nidificare .
Per la rete deve essere abbastanza piccola da non far cadere subito i girasoli e le noccioline ma nemmeno troppo grande da farle uscire facilmente, una misura non te la so dare dipende da che semi usi .
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Perfetto, domani mi metto al al lavoro :D
Ho letto che per far nidificare nella casetta solo le cincie il foro di entrata deve essere di 2,6 cm di diametro, ma io per il trapano ho la punta a "tazza" solo da 2,5 cm ... farebbe qualche differenza ? :?
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da ardeapurpurea »

Nessuna l'apertura piccola è più che altro anti predatori ma le cincie nidificano in ogni sorta di cavità , pensa che una cinciarella ha nidificato in una mia cassetta nido per allocco di base 40 x 30 alta 60 cm con foro di entrata di 20 cm :-D
Se fai il foro un po più grosso oltre alle cincie potresti attirare anche codirossi , pigliamosche , picchi muratori , torcicolli ecc...
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Quindi quanto dovrei farlo grande ? ( Lo volevo fare piccolo per non farci nidificare i passeri, che nel mio quartiere sono più numerosi dei moscerini :lol: )
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da ardeapurpurea »

Io li faccio di 3,5 cm - 4 cm , se nidificano i passeri non è poi un dramma pensa che in molti luoghi sono quasi scomparsi , è un privilegio anche quello :-)
Comunque se una cincia vorrà nidificarci non c'è passero che tenga verrà scacciato , le cinciallegre sono ben in grado di uccidere una Passera d'Italia .
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Ok, grazie mille :wink:
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Ecco li nido pronto :D
Lo so che non è bellissimo, ma è la prima volta che faccio una cosa del genere tutto da solo ( di solito mi faccio dare una mano a mio padre )
Solo una cosa mi lascia un po perplesso :? ... il foro pur essendo da 3 cm circa mi sembra molto piccolo! Ma riuscirà ad entrarci qualcosa ? :shock:
Ah si un altra cosa, all' interno devo mettere qualcosa per aiutarli ad uscire oppure non serve ?
Ciao :)
050.jpg
049.jpg
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da ardeapurpurea »

Invece è molto bello ! agli uccelli poi non importa se ci sono imprecisioni , il foro va benissimo , fai conto che non servirebbe neanche il bastoncino sotto dato che sono perfettamente in grado di entrarci senza quasi posarsi .
Le cincie ci passano di sicuro e non escludo che con qualche contorsionismo anche uno storno ce la fa :-) , dentro non devi metterci niente fanno tutto loro .
Ottimo lavoro
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Grazie mille, sia per i complimenti che per le dritte, speriamo che venga occupato :)
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Ciao a tutti :)
Ho installato il nido da 3 giorni, e oggi per la prima volta ho visto una coppia di cinciarelle vicino a casa mia, erano su un prunus rosso in fiore, erano veramente bellissime, molto più che in foto. Le ho potute osservare per pochi secondi, mentre le supplicavo ad avvicinarsi al nido :lol: :lol: e poi sono volate via con mia grande delusione :cry:
Lo so che non si dovrebbe fare, ma per cercare di farle avvicinare ho messo un contenitore con dei semi su un albero proprio accanto al nido, speriamo che tornino :)
Ciao !
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Ciao a tutti :)
Dopo una settimana che avevo messo il nido sul muro, ho capito che non era il posto adatto, così l' ho spostato.
Ora di trova su un albero di fichi a circa 2 metri e mezzo di altezza, rivolto verso sud e leggermente inclinato verso il basso, l' albero è a circa una decina di metri da due case e vicino ad un piccolo parco (un area verde). Per far aumentare le possibilità che qualche uccello (speravo soprattutto cinciarelle) si avvicinasse, ho appeso delle noccioline con il guscio su un ramo vicino al nido, magari gli uccelli si sarebbero avvicinati per mangiare e avrebbero notato il nido...
Purtroppo non ho riscontrato nessuna visita, ne al nido ne alle noccioline :(
Cosa ho sbagliato?
Per quest' anno il nido lo tolgo, o c'è ancora una minima possibilità che qualcuno lo occupi ?
Grazie in anticipo ciao!
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da ardeapurpurea »

Il nido lo devi lasciare sempre , non va tolto mai , pensa ai migratori che stanno arrivando giusto ora oppure a delle coppie che hanno fallito la prima cova o si sono unite in ritardo , fino a settembre puoi sperare , in inverno potrebbe venire utilizzato come dormitorio .

Il posto che descrivi sembra più idoneo del muro , non ti scoraggiare , non mettere cibo loro girando lo avranno sicuramente già visto , il cibo potrebbe attirare attenzioni indesiderate .
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Ciufolotti :)

Messaggio da Zefiro »

Ciao :D
Grazie mille per tutti i consigli e le spiegazioni, davvero gentile.
Speriamo che qualche coppia ritardataria decida di affittarla :lol: Ti faro sapere ...
Ciao!
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Rispondi

Torna a “Birdgarden”

cron