Gazze uccidono cinciallegra e mangiano uova

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Laki
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 maggio 2020, 22:22

Gazze uccidono cinciallegra e mangiano uova

Messaggio da Laki »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma vi seguo da un po' e probabilmente avrei dovuto scrivere prima ma spero mi possiate aiutare per il futuro.
Per la prima volta quest'anno ho deciso di mettere un nido artificiale sul balcone e sono venute due cinciallegre a fine marzo... covata, 6 piccoli pulli e tutto bene.
Poi la stessa cincia è tornata per una seconda covata qualche settimana fa ma nel frattempo 3 gazze hanno cominciato a gironzolare intorno e fatto un nido su un albero poco distante... mi ero accorto che avevano visto la casetta ma speravo non succedesse niente.
L'altra mattina invece trovo tutto il muschio sul balcone e la casetta svuotata... riguardando le riprese con la telecamera esterna si vede la gazza che segue la cinciallegra, la tira fuori dalla casetta, la porta via (e immagino sia morta visto che non l'ho più vista e sentita) poi torna e mangia le uova.
A parte la scena orrenda, cosa mi consigliate di fare ora e per il futuro? io credo che il maschio sia ancora nei paraggi perchè sento il verso dal balcone.
Lascio la casetta così? la svuoto definitivamente? la tolgo? e per l'anno prossimo avete dei consigli da darmi per far si che non accada di nuovo?
Evidentemente la mia casetta non era a prova di gazza, probabilmente era piccola e con un buco troppo grosso d'accordo ma vorrei evitare che accada di nuovo!

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Gazze uccidono cinciallegra e mangiano uova

Messaggio da nino56 »

Non hai nulla cui fate ae non prendere un fucile e ucciderle...non potrai piu tenere nulla nel balcone perche ormai il colpo gli e riuscito e non perderanno di vista piu il posto...divorano tutto..sono assassine vere...
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Gazze uccidono cinciallegra e mangiano uova

Messaggio da Max585 »

Analoga scena ieri pomeriggio... nido di pettirossi in giardino, la gazza preda prima tutto il nido (4 piccoli di 6 giorni) e poi riesce a catturare la madre che cercava di difendere il nido. Maledette. Nel tuo caso pero' risolvi con cassette nido un po' piu grandi e fori di accesso piu' piccoli (3 cm max), con lamierino in metallo intorno per evitare che altri predatori (picchi) possano allargare il buco. Il rischio per i piccoli si presenta al momento dell' involo ma almeno hai dato qualche chance in piu'.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Gazze uccidono cinciallegra e mangiano uova

Messaggio da nino56 »

Tempo fa ho visto divorare una verdona che cercava di fifendere il suo nido in un solo boccone..altro che gazze..coccodrilli dovrebbero chiamarle
Nino56
Laki
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 maggio 2020, 22:22

Re: Gazze uccidono cinciallegra e mangiano uova

Messaggio da Laki »

Grazie per i consigli.... purtroppo ho capito tardi che la mia cassetta non era l'ideale.
Quindi, sperando che l'anno prossimo ritorni qualche cincia, quello che posso fare è usare cassette più grandi e con foro più piccolo + lamierino? Altri consigli e cose che fareste/non fareste?
A parte i cecchini alla finestra, quelli li ho già piazzati :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Gazze uccidono cinciallegra e mangiano uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

ci sono cassette nido a prova di predatore molto alte e con foro piccolo,in modo che la gazza ,che è molto intelligente ,non riesca ad artigliare i pulli sul fondo anche infilando la zampa,devi cercarle in rete o fartele costruire .
Rispondi

Torna a “Birdgarden”