Prime esperienze

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
4voltenonna
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 febbraio 2021, 13:34

Prime esperienze

Messaggio da 4voltenonna »

Buongiorno,
Non sono mai stata un'appassionata ma lo scorso anno per accontentare le nipotine, quasi per gioco, abbiamo appeso ad un albero un nido artificiale. Con grande sorpresa è stato un andarivieni unico per tutta la primavera. Per l'inverno abbiamo appeso allo stesso albero palline varie di mangime e fatto noi una piccola mangiatoia , molto apprezzata, con una scatola di latte. Inutile dirvelo: non solo le bambine ma anch'io ora passo ogni momento libero ad osservare questi uccellini a me sconosciuti. Ora LA PRIMA DOMANDA: cosa fare del nido abitato lo scorso anno? Dobbiamo vuotarlo e riposizionarlo o, come qualcuno mi ha detto, provvederanno gli uccellini stessi e non devono rendersi conto che l'uomo vi ha messo mano? Ho letto fra le vostre risposte che è bene diminuire il rifornimento di cibo con la primavera e, visto il miglioramento climatico con il costante cinguettio che ascolto penso che più di noi gli uccellini sentano la primavera. Altri consigli per una nonna principiante con nipotine amanti della natura e dell' ambiente? Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prime esperienze

Messaggio da Giampiero »

Benvenuta sul forum e tra gli appassionati di pennuti :D
Potete tranquillamente bonificare la cassetta nido, ma non tardate troppo. Alcune specie, come hai potuto constatare, iniziano già a formare le coppie e perlustrare i siti di nidificazione. Importante non disturbare gli ospiti qualora venga occupato.
Non vi interessa dare un nome alle specie ospiti del vostro giardino?
4voltenonna
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 febbraio 2021, 13:34

Re: Prime esperienze

Messaggio da 4voltenonna »

Grazie della risposta, provvederemo subito, prima che il tempo peggiori...
Si, certo, ci farebbe piacere sapere quali uccellini ci sono in giardino, ho provato a fotografarli ma sono così veloci! Riproverò, oltre ai merli che becchettano tra l'erba ce ne sono di molto piccoli, cercando in internet pensavo alle cinciallegre.. in pieno inverno ho visto pettirossi e altri con il petto arancione o verde.... Poco per volta miglioreremo!
Rispondi

Torna a “Birdgarden”

cron