"TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da GennyBest »

Buonasera a tutti.
Vorrei una info che no sono riuscito a trovare nell’ argomento. Ho scoperto che una coppia di giallo che ho sono entrambi portatori di b. Recessivo visto che è nato un pulli bianco. Mi è chiaro il fatto che i gialli possono sia essere portatori che non, ma lo scoprirò con opportuni accoppiamenti... la mia domanda è un’altra.
Ho dei pulli nati dalla femmina gialla/b. Rec ed un altro maschio, presumo solo giallo. Sono dei semplici gialli ???? Oppure in percentuale potrei avere dei portatori come quando si accoppia un b. Rec x giallo ???
Grazie mille


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Qualche portatore di bianco rec. potrebbe esserci, per saperlo devi accoppiare questi giovani con dei bianchi rec.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da GennyBest »

Grazie Giulio, quindi mi confermi che basta un solo portatore di bianco recessivo ed un giallo per avere la possibilità di ottenere altri portatori.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Sì, puoi avere altri portatori (pochissimi) è molto difficile, devi sempre accoppiarli con dei bianchi r. per sapere quali sono. Non vale la pena ! !
La possibilità che nasca un portatore è del 25%, sui grandi numeri. Con più ti allontani dalla mutazione pura, cala la possibilità di fare portatori.
Io ho detto che, tra i figli gialli nati da due gialli portatori di b.r. può nascere un giallo / bianco rec. MA, per saperlo, devi riaccoppiare tutti questi figli gialli con dei bianchi recessivi e scoprirai quali sono i portatori (se ce ne sono)
Se accoppi un giallo / b.r. con un giallo, come fai a sapere qual'è il portatore, ammesso che ce ne sia uno ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da GennyBest »

Rispondo alla tua domanda:
Io so che il portatore è la femmina! Perché prima di scoprire che fosse portatrice l’ho fatta accoppiare con un canarino giallo intenso e mi ha dato dei pulli gialli, adesso cambiando il maschio è uscito fuori un bianco. Quindi ho dedotto che sono entrambi i genitori portatori.
Volevo capire se dal primo accoppiamento giallo/b. Rec femmina x giallo maschio potessero nascere dei Gialli portatori.
Non è mia intenzione ottenere portatori con questo tipo di accoppiamento.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Ti ho risposto, SI' qualche figlio sarà portatore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da GennyBest »

Giulio G. ha scritto: 10 giugno 2020, 21:27 Ti ho risposto, SI' qualche figlio sarà portatore.
Si l’avevo capito. Non so se testerò mai i gialli “ forse portatori”, ma nel caso dovessero uscire fuori dei bianchi non mi stupirò. Grazie mille Giulio.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da GennyBest »

Vorrei porre una domanda probabilmente stupida, ma alla quale non so rispondere da solo con certezza. Se accoppio un bianco rec con un melaninico, la prole pezzata può essere allo stesso modo portatrice di bianco rec? Come succede accoppiando bianco rec con giallo ??? E quindi da futuri accoppiamenti si possono ottenere dei bianchi recessivi? Aspetto la risposta del buon Giulio.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron