"TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

"TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

ACCOPPIAMENTI CONSIGLIATI E RISULTATI TEORICI

Per snellire un po' il discorso, la varietà tra parentesi significa "portatori". e la dicitura COLORATO indica che si può trattare sia di fattore rosso che di fattore giallo (il fattore giallo non andrebbe mai mischiato col rosso), inoltre dove non specificato (es.punto 6) accoppiare sempre il colore intenso con uno brinato (il mosaico è assimilabile ai brinati, nella difficolta di stabilirlo inoltre, si assimilano a brinati anche i bianchi pur esistendo bianchi a struttura intensa). Ecco gli accoppiamenti che sono da preferire o attuabili per particolari selezioni:

1) INTENSO X BRINATO = 50% Intensi e 50% Brinati
consigliato MASCHIO BRINATO e FEMMINA INTENSA

2) maschio MOSAICO X femmina INTENSO(mosaico) = maschi INTENSO (Mosaico) , e femmine MOSAICO

3) MOSAICO X MOSAICO = 100% MOSAICO – da alternare con la (2) nella creazione del ceppo

4) INTENSO qualità scadente X INTENSO qualità scadente = INTENSI buona fattura – soprattutto se maschi

5) INTENSO X INTENSO = 25% INTENSI “omozigoti” ossia “DOPPI INTENSI”, 50% ottimi INTENSI “eterozigoti”, 25% BRINATI scadenti

6) maschio AVORIO X femmina COLORATA = 50% ottime femmine AVORIO, 25% COLORATI, 25% COLORATI(avorio)

6a) maschio COLORATO(avorio) X femmina AVORIO = 50% maschi & femmine AVORIO

6b) maschio COLORATO(avorio) X femmina COLORATA = metà delle nate femmine AVORIO e metà dei nati maschi PORTATORI di AVORIO

7) GIALLO X BIANCO RECESSIVO = 100% GIALLOi(Bianco recessivo) indipendentemente dal sesso

8 ) GIALLO(bianco recessivo) X BIANCO RECESSIVO. = 50% GIALLI(Bianco recessivo) e 50% BIANCO RECESSIVO.

9) GIALLO(bianco recessivo) X GIALLO(bianco recessivo) = 25% GIALLI, 25% BIANCO RECESSIVO, 50% GIALLI(bianco recessivo)

10) GIALLO(bianco dominante) X BIANCO DOMINANTE = 50% Gialli e 50% Bianco Dominante indipendentemente dal sesso

11) ROSSO ARANCIO X ROSSO ARANCIO = 100% ROSSO ARANCIO

ACCOPPIAMENTI SCONSIGLIATI

BIANCO RECESSIVO. X BIANCO RECESSIVO. = 100% BIANCO RECESSIVO. con un'alta percentuale di prole debole

MOSAICO X BRINATO = Lumps nelle piume ed in più linee di discendenza rovinate, il mosaico rovina il brinato e viceversa

BRINATO X BRINATO = Lumps

BIANCO DOMINANTE X BIANCO DOMINANTE = 25% embrioni morti ,50% BIANCO DOMINANTE, 25% GIALLI

AVORIO X AVORIO = perdita della tinta delicata propria dell’avorio COLORE Più CARICO o verso il rosso o verso il giallo a seconda se si tratta di avorio rosa o avorio giallo

GIALLO X BIANCO DOMINANTE = 50% GIALLO, 50% BIANCO DOMINANTE scadente


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Cerco di correggerlo, è un lavoro un pò lungo.
Alcuni risultati sono "molto" teorici. E' meglio mettere tutti i risultati dell'accoppiamento.
Per indicare un soggetto "portatore" è stabilito che si usa questo segno / non le parentesi.
1) Sì
2) Non esatto, l'intenso eterozigote porta il brinato, che mescolato al mosaico "sporca" molto.
3)Sì. Si alterna con la 2) solo quando è strettamente necessario, x piumaggio troppo lungo o x mancanza di lipocromo nelle zone elettive del mosaico. L'intenso "sporca" di lipocromo il bianco gessoso del mosaico. Questo x gialli e rossi lipocromici.
4) ? ? ? (posso avere dei dubbi?)
5) Sì.
6) Sì."Ottime" se lo sono i genitori. 25% maschi colorati - 25% maschi colorati/avorio (non distinguibili tra loro)
6 A) Quasi Sì. 25% M. avorio - 25% M. colorati/avorio - 25% F. avorio - 25% F. colorate
6 B) Quasi Sì. 25% F. avorio - 25% F. colorate - 25% M. colorati/avorio - 25% M. colorati (non distinguibili tra loro)
7) Sì.
8) Sì.
9) Sì. I gialli non sono distinguibili tra portatori e non portatori.
10) Sì. Ti sei confuso. Il giallo porta il bianco dominante ? E' impossibile !!!
11) Sì. Anche giallo x giallo dà 100% gialli, se i genitori non portano nulla.
ACCOPPIAMENTI SCONSIGLIATI :
Bianco rec. X bianco rec. = prole debole dopo 4/5 anni, ma se inserisci qualche giallo portatore, non succede.
Mos. X Brin. = Sì, anche se i lumps non vengono subito.
Brin. X Brin. = Nò, vedi Gloster e Crest. Il rischio Lumps è alto.
Bianco dom. X Bianco dom. = Sì.
Non lo sò. Mi dispiace.
Giallo X Bianco dom. Se il giallo è intenso, i bianchi possono diventare scadenti. Si sporcano di giallo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

grazie 1000 giulio x le correzioni. Se ti viene in mente altro x cercarla di renderla quanto più completa possibile te ne saremmo tutti grati. Magari integrandola con gli accoppiamenti tra melaninici.

PS: accoppiare lipocromici a melaminici è sempre un errore? o magari esistono delle eccezioni in cui si può fare?
provo a fare un esemopio penso strampalato: agata x mosaico lipocromico?= agatta mosaico??? bho!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Lipocromico X melaninico è sempre un grave errore. Purtroppo lo fanno in tanti neofiti, peccato, perchè esistono già delle razze dove sono ammessi i pezzati.
Con i melaninici di colore me la cavo molto male, non ne ho mai allevati.
I Gloster sono un'altra storia, anche se molti sono melaninici.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

Nessun altro vuole intervenire???
Per i gloster penso si debba accoppiare un consort con un corona
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Se i Gloster fossero solo Corona X Consort non sarebbero così difficili da fare belli.
Dei melaninici posso dirti le cose più semplici, come il meccanismo degli accoppiamenti, se mi chiedi i trucchi x farli più belli, allora nò.
Dove hai preso tutte quelle info che ti ho "revisionato" ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

estratti un pò su internet un pò dal libro di Giovanni Canali
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Spero di non aver contraddetto il Dr. Giovanni Canali, giudice dei Canarini di Colore e famoso ed esperto genetista.
Mi sparano !!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

tutto qui?
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

il dott. Canali vi ha impauriti? Certo penso che nessuno sia in grado di eguagliare la sua esperienza, ma vi ho chiesto di arricchire la tabella x esempio con i melaminici....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Non mi ha impaurito il Dott. Canali, conosco i miei limiti.
Mi suona strano che tu leggi questo libro(che non conosco) poi vieni a chiedere spiegazioni a me.
Dimmi cosa vuoi sapere esattamente sui melaninici e ti rispondo x quello che sò.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Poepila »

:D :D

Giulio per me il discorso e ben diverso da quello che scrive,
Esempio:_
VETERINARIO
da iacoposta » 10 maggio 2010, 1:06

Leggendo i vari post di questa sezione mi è sorta spontanea una domanda: se a ogni quesito
che viene posto all'attenzione,tutti voi rispondete che bisogna rivolgersi ad un veterinario ,
a che serve sto forum
?
Chiudetelo no???! Voi correte subito dal medico anche per un semplice raffreddore? La metà
dei post è tutta roba inutile di frasi del tipo: Rivolgiti ad un veterinario.. e frasi simili...
Se una persona avrebbe il tempo la possibilità e perchè no la voglia di rivolgersi ad un
veterinario non credo venga a porre il problema in un forum
.
------------------------
Nessuno e Dr in questo FORUM , lo scritto altre volte. Chi sa una cosa la scrive.
Senza citare nessuno. Perchè e il frutto dell'esperienza personale di ogni allevatore.
Per cui che centra queste frase:-
Il dott. Canali vi ha impauriti? Certo penso che nessuno sia in grado di eguagliare
la sua esperienza
Perchè poi il finale della STORIA chiedi a noi immortali NOTIZIE? Onestamente dopo questa
tua frase e questa parola --PENSO CHE HAI OFFESO PARECCHIO ALLEVATORI di questo
FORUM:

Certo penso che nessuno sia in grado di eguagliare la sua esperienza


Io personalmente NON mi reputo un MAGO, ma onestamente dopo questa tua
FRASE ti pregherei di chiedere INFORMAZIONI alla persona che hai citato. Da parte
mia Misero allevatore di FARAONE non avrai nessun informazioni. Perchè secondo te
IO e gli altri AMICI del FURUM, non siamo in grado di darti le risposte.
Fine della Storia---PENSO CHE NON ENTRO PIU' IN MERITO A QUESTO TUO SCRITTO
E MANCO A ALTRI TUOI SCRITTI.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

Poepila sei un allevatore o il polemico del forum?
1) nn ho offeso nessuno
2) se nomino come una delle fonti il dott. Canali e l'interlocutore risponde:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?
da Giulio G. » 30 aprile 2010, 0:12

Spero di non aver contraddetto il Dr. Giovanni Canali, giudice dei Canarini di Colore e famoso ed esperto genetista.
Mi sparano !!

Ciao,Giulio G.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io cosa devo capire???
E se NESSUN ALTRO replica dal 30 aprile al 14 maggio,TE COMPRESO, che devo pensare?

Il post "VETERINARIO" era una provocazione che vi ha dato l'opportunità di chiarire i vostri punti di vista in merito.
Nessuno mette in dubbio la bravura degli allevatori che frequentano il sito.
Ho letto molti post tuoi (poepila) di Giulio e di Lancashire, da i quali ho imparato moltissime cose, siete tra i migliori.
Mi dispiace se ho dato un impressione sbagliata. Spero non me ne vorrai.
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

lavoro RIORGANIZZATO

Messaggio da iacoposta »

TABELLA ACCOPPIAMENTI

ERRORI GROSSOLANI : 1) MAI mescolare i Lipocromici con i Melaninici (PEZZATURE BRUTTISSIME)
2) MAI mescolare sogetti a fattore giallo con sogetti a fattore rosso. (COLORI ROVINATI)

I FATTORI LETALI NEI CANARINI SONO: BIANCO DOMINANTE, CIUFFO, ARRICCIATURA
(fattori che in doppia dose portano la morte dell'embrione)
EVITARE QUINDI ACCOPPIAMENTI TIPO CIUFFATO X CIUFFATO
BIANCO DOMINANTE X BIANCO DOMINANTE ETC....

FATTORI LEGATI AL SESSO : NERO BRUNO, BRUNO, AGATA, ISABELLA, PASTELLO,
SATINè, AVORIO, MOSAICO, LUTINO.
(fattori in cui solo il maschio può essere portatore)

FATTORI RECESSIVI : OPALE, RUBINO, OCCHIO ROSSO, BIANCO RECESSIVO,
BRINATO
(fattori che per manifestarsi debbono essere portati in doppia dose sia dal
Maschio che dalla femmina)

************************************************************ TABELLA**********************************************************************

A) m.BRINATO X f.INTENSO = 50% INTENSI , 50% BRINATI
B) MOSAICO X MOSAICO = 100% MOSAICO (1)
C) MOSAICO X INTENSO = ????? (RICHIESTA COLLABORAZIONE UTENTI)
D) m.MOSAICO X f.INTESO/mosaico = m.INTENSO/mosaico , f.MOSAICO (2)
E) INTENSO X INTENSO = 25% INTENSI OMOZIGOTI O DOPPI INTENSI, 50% OTTIMI INTENSI ETEROZIGOTI, 25% BRINATI SCADENTI
E1) INTENSO(scadente) x INTENSO(scadente) = COME SOPRA IN PIù : m.INTENSI ottima fattura, f.INTENSI buona fattura
F) BRINATO X BRINATO = 100% BRINATO CON ALTO RISCHIO LUMPS (SCONSIGLIATO)
G) BRINATO X MOSAICO = LA LINEA BRINATO ROVINA IL MOSAICO E VICE VERSA CON ALTO RISCHIO LUMS (SCONSIGLIATISSIMO)


1) BIANCO DOMINANTE X BIANCO DOMINANTE = 25% EMBRIONI MORTI, 50% BIANCO DOMINANTE, 25% GIALLI (SCONSIGLIATO)
2) BIANCO DOMINANTE X GIALLO = 50% GIALLI, 50% BIANCO DOMINANTE (3) (SCONSIGLIATO)
3) BIANCO DOMINANTE X BIANCO RECESSIVO = ????? (RICHIESTA COLLABORAZIONE UTENTI)
4) BIANCO RECESSIVO X BIANCO RECESSIVO = 100% BIANCO RECESSIVO (4)
5) BIANCO RECESSIVO X GIALLO = 100% GIALLI/bianco recessivo
6) BIANCO RECESSIVO X GIALLO/bianco recessivo = 50% GIALLI/bianco recessivo, 50% BIANCO RECESSIVO
7) AVORIO GIALLO X AVORIO GIALLO = 100% AVORIO GIALLO (colore più carico rispetto ai genitori)
8.) m.AVORIO X f.GIALLO = 25% m.GIALLO, 25% m.GIALLO/avorio, 50% f.AVORIO (ottime)
9) m.GIALLO/avorio X f.AVORIO = 25% m.AVORIO, 25% m.GIALLO/avorio, 25% f.AVORIO, 25% f.GIALLO
10) m.GIALLO X f.AVORIO GIALLO = 100% m.GIALLO/avorio , 100% f.GIALLO/avorio (omozigoti)
11) m.AVORIO GIALLO x f.BIANCO DOMINANTE = 25% m.GIALLO/avorio, 25% m.BIANCO DOMINANMTE/avorio, 25% f. AVORIO GIALLO , 25% f. BIANCO DOMINANTE AVORIO (5)
12) m.BIANCO DOMINANTE X f.AVORIO GIALLO = 25% m.GIALLO/avorio, 25% m.BIANCO DOMINANMTE/avorio, 25% f. GIALLO, 25% f. BIANCO DOMINANTE
13) m.BIANCO DOMINANTE X f.AVORIO GIALLO = 25% m.GIALLO/avorio, 25% m.BIANCO/avorio, 25% f.GIALLO ,25% f. BIANCO DOMINANTE
14) GIALLO LIMONE X GIALLO NON LIMONE = 100% GIALLO MEZZO LIMONE
15) GIALLO MEZZO LIMONE X GIALLO MEZZO LIMONE = 25% GIALLO LIMONE, 50% GIALLO MEZZO LIMONE, 25% GIALLO


NOTE:
N.B. : E' sempre valido che gli esemplari portatori non sono distinguibili dai NON portatori.

(1) : da alternare con la C) per caricare di colore il mosaico o per correggere il puimaggio troppo lungo
(2) : l'intenso sporca il bianco gessoso del mosaico
(3) : se il giallo è intenso i bianchi possono diventare scadenti sporcandosi di giallo
(4) : da alternare negli anni con i gialli portatori per non avere prole debole
(5) : l'avorio nel bianco dominante inibisce le barrature gialle alari tanto da farlo apparire un bianco
recessivo, dal quale differisce solo per il colore della pelle.


SCHEMI ACCOPPIAMENTI CANARINI O.O.R.R.
I Lipocromici ad occhi rossi sono:

il Lutino (giallo e giallo avorio ad occhi rossi)
il Rubino (rosso e rosso avorio ad occhi rossi)
l'Albino (bianco dominante e bianco recessivo ad occhi rossi)
L'occhio rosso nei canarini è prodotto da 2 tipi di mutazione :
mutazione sessolegata o mutazione recessiva, la prima nei melaninici deriva dai satinè e la seconda dai phaeo

La sigla O.O.R.R. sta a indicare TUTTI i canarini ad occhi rossi sopra citati

ESITONO quindi DUE SCHEMI DI ACCOPPIAMENTO A SECONDA SE SI TRATTA DI DERIVAZIONE PHAEO O SATINè. Nei lipocromici bisogna prima capire quale sia la mutazione, e lo si fà accoppiando un maschio occhi rossi con una femmina occhi neri: se nascono tutti occhi neri derivano dai phaeo, se nascono femmine occhi rossi la derivazione è dal satinè.

SCHEMA PER DERIVAZIONE DAL SATINè (o mutazione sessolegata nei lipocromici)

m.NORMALE X f.OO.RR. = 50% m.NORMALE/OO.RR. , 50% f.NORMALI
m.OO.RR. X f. NORMALE = 50% m.NORMALE/OO.RR. , 50% f.OO.RR.
m.OO.RR. X f.OO.RR. = 100% OO.RR.
m.NORMALE/OO.RR. X f. NORMALE = 25% m.NORMALE/OO.RR. , 25% m.NORMALI , 25% f.OO.RR. , 25% f. NORMALE
m.NORMALE/OO.RR. X f.OO.RR. = 25% m.OO.RR., 25% m.NORMALE/OO.RR. , 25% f.OO.RR. ,25% f.NORMALE

SCHEMA PER DERIVAZIONE DAL PHAEO (o mutazione recessiva nei lipocromici)

OO.RR. X NORMALE (indipendentemente dal sesso) = NORMALE/OO.RR. (indipendentemente dal sesso)
m.OO.RR X f.OO.RR. = 100% OO.RR.
m.NORMALE/OO.RR. X f.OO.RR = (indipendentemente dal sesso) 50% NORMALE/OO.RR. , 50% OO.RR.

MUTAZIONE CIUFFATO....
CIUFFATO X TESTA LISCIA = 50% CIUFFATO , 50% TESTA LISCIA
CIUFFATO X CIUFFATO = 25% EMBRIONI MORTI, 50% CIUFFATO, 25% TESTA LISCIA (SCONSIGLIATO)
BIANCO DOMINANTE CIUFFATO X GIALLO TESTA LISCIA = 25% BIANCO DOMINANTE CIUFFATO, 25 GIALLO TESTA LISCIA, 25% BIANCO DOMINANTE TESTA LISCIA , 25% GIALLO CIUFFATO.
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

Critiche? Perplessità? Correzioni?
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

Inoltre tra le tante letture di libri specifici e ricerche varie, in rete ho trovato 2 tabelle,liberamente scaricabili e consultabili, che posto quindi qui di seguito, nella speranza di fornire un servizio utile a tutti i neofiti come me, e nella speranza inoltre,che i più esperti vogliano intervenire per correggere e/o integrare i risultati della ricerca in tema di accoppiamenti.
Inoltre con la stesura di queste tabelle, mi pongo come obbiettivo ultimo quello di fornire uno strumento di base per tutti coloro che, come me, essendo neofiti canaricultori con conoscenza scolastica della genetica,si vogliono ugualmente cimentare nel pianificare la riproduzione dei propri soggetti nel migliore dei modi.
Allegati
tabella accoppiamenti melaninici
tabella accoppiamenti melaninici
tabella accoppiamenti lipocromici
tabella accoppiamenti lipocromici
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Iacoposta, pazienta un pò, è un brutto periodo, ho poco tempo x il P.C. e solo a tarda notte.
Per i tuoi quesiti, occorre la mente sgombra.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

tranquillo mi serviranno l'anno porossimo ;-)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Inizio a rispondere con "Lavoro Riorganizzato":
ERRORI GROSSOLANI: lipocromico x melaninico, vengono pezzati, togli il "bruttissime pezz." piacciono a tante persone.
FATTORI DOMINANTI: Bianco Dom. - Ciuffo - Intenso.
FATTORI LETALI: bianco dom. Non può nascere un omozigote.
Il ciuffo è un FATTORE SUBLETALE: Il 25% dei ciuffati, ha grossi problemi di salute.
L'intenso(categoria) dà seri problemi solo dopo 3/4 anni di accoppiamenti Int. X Int. (non ha senso come accoppiamento)
L'Intenso è dominante nei confronti di Brinato e Mosaico.
? ? Arricciato, come può essere "letale" se si accoppiano sempre tra loro ? ?
FATTORI SESSOLEGATI RECESSIVI:
Bruno, Agata, Isabella - Avorio, Pastello, Pastello ala grigia - Satinè.
Nei lipocromici, l'occhio rosso derivato dal Satinè = Albino - Lutino - Rubino.(*)
FATTORI RECESSIVI :
Bianco recessivo - Cobalto - Eumo - Onice - Opale - Phaeo - Topazio.
Nei lipocromici, l'occhio rosso derivato dal Phaeo = Albino - Lutino - Rubino.(*)
Brinato e Mosaico (categoria) sono recessivi nei confronti dell'Intenso.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(*) Albino : bianco occhio rosso.
(*) Lutino : giallo - giallo avorio occhio rosso.
(*) Rubino : rosso - rosso avorio occhio rosso.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da iacoposta »

thank you ;-)
marco1979

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da marco1979 »

la tabella è chiarissima,io quest'anno però ho avuto un problema: avevo messo un rosso brinato maschio con due femmine intenso rosso,ma quando ero a metà marzo mi sono accorto che il lui era una lei e anche molto diligente preparava il nido in maniera egregia ah ah ....cosa faccio??ho comprato un maschio brinato e l'ho messo assieme alle tre donzelle il risultato è che le due covate dalle quali sono nati 2 pulli con l'intensa e 3 con la brinata .Considerato il fatto che il brinato maschio non ha un piumaggio folto mentre lei si come potrei limitare i rischi lumps per i pulli? c'è qualche consiglio nell'alimentazione?e nel caso capitasse ho sentito che bisogna spennellarli fatemi capire meglio grazie (ps il mio obiettivo è che siano in salute perchè come esemplari sono belli anzi BELLISSIMI :) , li ho presi da due allevatori della zona molto competenti)
marco1979

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da marco1979 »

qualche consiglio????
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Gravi »

Devi incrociare le dita e sperare che non escano. Non c'è una cura preventiva per scongiurare i lumps. Se arrivano si decide cosa fare. Può anche darsi che non arrivino mai!
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Piulux »

E per i lipocromici rossi e avorio rossi facciamo uno schema totale?
R.N.A. FOI 66UP
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

marco1979 ha scritto:qualche consiglio????
L'unico consiglio è quello di accoppiarli correttamente, o almeno quello con il piumaggio più lungo.
E' chiaro che il prossimo anno devi accoppiarli con un intenso, assolutamente.
Se hai poche coppie, cerca sempre di assortirle in modo che siano intercambiabili.
Fai 3 coppie ? tutti i M.intensi e le F. brinate, o viceversa. Fai 4 coppie ? 2 con il M. intenso e 2 con il M. brinato.
---------------------++++++++-----------------------+++++++++--------------------------++++++++++-----------+++++++++-------------------+++++++++
Se i genitori sono sempre stati accoppiati correttamente, è difficile che un solo accopp. brinato x brinato produca il lumps.
Allevo gloster, dove è di regola accopp.brin. x brin. qualche lumps esce, ma è nella norma.
Se viene ad un soggetto di 3/4 annil, lo uso in riproduzione, senza problemi.
Per il soggetto con il lumps, durante la muta puoi provare con un'alimentazione più grassa, ma...??
La cura, se grosso vai dal veterinario. Pennellare con tintura di jodio o mercurocromo finchè la pella crepa, poi continua finchè non salta via. Purtroppo ritornano.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

Piulux ha scritto:E per i lipocromici rossi e avorio rossi facciamo uno schema totale?
Cosa intendi per "schema totale" dei lipocromici rossi e avorio rossi ?
Lo schema degli accoppiamenti dell' Avorio è identico a quello degli altri fattori sessolegati: bruno, agata, isabella, pastello, pastello ali grigie e satinè, compresi albini, lutini e rubini con l'occhio derivato dal satinè.
r. avorio X r. avorio = 100% avorio.
r. avorio X rosso = M. rossi / avorio -- F. avorio.
rosso X r. avorio = M. rossi/ avorio -- F. rosse.
rosso/avorio X avorio = M. avorio -- M. rossi/avorio -- F. avorio -- F. rosse.
Basta sostituire la mutazione avorio con un'altra mutazione sessolegata e il gioco è fatto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Piulux »

Grazie. [smilie=111.gif]
R.N.A. FOI 66UP
roccop
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 giugno 2018, 15:52

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da roccop »

E' la prima volta che vedo, leggendo questa tabella, che accoppiare bianco rec x bianco rec si ottiene una prole debole: mi chiedo cosa voglia dire (non sono polemico, sto cercando solo di imparare) e in che senso si parla di prole debole... anche perché altrimenti, chi vuole allevare i bianchi, come fa? Grazie a chi mi risponde.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da Giulio G. »

A lungo andare, accoppiando bianco r. x bianco r. è possibile che la prole perda un po di vigore.
Il problema, se si presenta, si risolve usando un giallo portatore di bianco r. Comperi un bel giallo intenso (maschio o femmina è lo stesso) e lo usi.
Questi canarini, anni fa, soffrivano di una carenza di vit. A.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
roccop
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 giugno 2018, 15:52

Re: "TABELLA ACCOPPIAMENTI"mi aiutate a completarla/correggerla?

Messaggio da roccop »

Grazie Giulio, per me è una conferma di una mia osservazione: i gialli che ho avuto (adulti o novelli) sono sempre andati alla grande, forti e robusti, mai un problema... i bianchi invece un problema o l'altro l'hanno sempre presentato... sapere questa cosa mi ha aperto gli occhi, perché nessuno me l'aveva mai detta... grazie mille!
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron