doppio portatore

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

doppio portatore

Messaggio da Edel »

Buongiorno!
E' geneticamente possibile creare, attraverso accoppiamenti mirati, portatori di doppie mutazioni sessolegate, affinché queste si possano davvero sovrapporre nei singoli esemplari?
Ad esempio, nei figli maschi di una coppia formata, da un maschio portatore avorio e una femmina ardesia portatrice di recessivo, si potrebbero fissare ambedue le mutazioni, così da utilizzarli nei futuri accoppiamenti? E in che percentuali?
[smilie=Hi ya!.gif]


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: doppio portatore

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Edel, mi sembra una domanda poco chiara. Cerca di spiegarti meglio, un canarino che è avorio e allo stesso tempo bianco rec. ha poco senso perchè l'avorio non si può vedere.
Un portatore di una doppia mutazione sessolegata, per esempio, è un soggetto che porta il satinè e l'avorio oppure un soggetto che porta l'isabella e l'avorio.
L'ardesia esiste sia dominante che recessivo, come il bruno bianco, l'agata bianco e l'isabella bianco.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: doppio portatore

Messaggio da Edel »

Ciao Giulio. In sintesi la domanda è questa. :-) Dall'unione di una coppia formata da un maschio portatore avorio e una femmina ardesia portatrice di recessivo, che cosa ne viene fuori? (Parlo di spagnoli)
Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: doppio portatore

Messaggio da Giulio G. »

Un'ardesia (dominante) portatrice di recessivo, lo considero un "pasticcio" genetico, porta solo della confusione (genetica)
Il maschio portatore di avorio cos'è ? verde, bruno, giallo ?
Ipotizzo che il maschio sia verde.
M. verde / avorio x F. ardesia dom./ recessivo =
M. verdi -- M ardesia dom. -- M. verde / bianco rec. -- M. bianco dom. / bianco rec. -- M. verde / avorio -- M. ardesia dom. / avorio -- M. verde / avorio / bianco rec. -- m: ardesia dom. / avorio / bianco rec. (li riconosci solo accoppiandoli)
F. verdi -- F. verdi avorio -- F. verdi / bianco rec. -- f. verdi avorio / bianco rec.
F. ardesia -- F. ardesia / bianco rec. -- F. ardesia avorio -- F. ardesia avorio / bianco rec. ( le riconosci solo accoppiandole)
Questo non è il risultato di un accoppiamento ma è una presa per i fondelli per te, diventerai matto a distinguere i soggetti .
Spero di non aver fatto errori. Auguri.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: doppio portatore

Messaggio da Edel »

Il portatore avorio è giallo. La femmina è ardesia recessiva. Cambierebbe qualcosa? Grazie.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: doppio portatore

Messaggio da Giulio G. »

I lipocromici geneticamente sono di 4 tipi, nero, bruno, agata e isabella, si potrebbero riconoscere guardando controluce il colore degli occhi, anche se ditinguere un nero da un'agata, guardando gli occhi, è difficile, te ne accorgi dai figli.
Se il giallo / avorio è geneticamente un nero, non cambia nulla, se non lo è e ti nascono dei soggetti inattesi (un bruno) allora quello che ho scritto si complica ancora di più. Ti ricordo che avrei tanti figli pezzati.
Posso farti una domanda ? perchè vuoi fare un accoppiamento simile ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: doppio portatore

Messaggio da Edel »

Quindi è un accoppiamento sbagliato?
(Per quanto riguarda, il maschio giallo, come ben sai, non credo ci sia assoluta certezza, del fatto che sia portatore avorio. È figlio, di un incrocio fra un giallo/avorio e una verde pezzata. Mentre la femmina pezzata ardesia recessivo - fondo bianco con striature grigie... C'entra qualcosa con l'agata questa combinazione di colore? - È figlia di un maschio pezzato bianco ardesia recessivo e di una femmina gialla portatrice di recessivo)
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: doppio portatore

Messaggio da Ombry »

Ciao,
l'accoppiamento tra canarini di colore pezzati o tra lipocromici e melanici è sempre sbagliato perché i canarini pezzati non hanno alcun valore né a fini espositivi, né commerciali è come accoppiare due cani meticci o due cani di razze diverse si ottengono meticci di nessun valore. Le uniche razze di canarini dove somo ammessi i pezzati sono quelle di forma e posizione dove il colore del piumaggio ha una valore marginale perché le caratteristiche da valutare nel giudizio sono altre.
buona giornata.
Ombretta
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: doppio portatore

Messaggio da Giulio G. »

Edel ha scritto: 30 ottobre 2019, 8:55 Quindi è un accoppiamento sbagliato?
(Per quanto riguarda, il maschio giallo, come ben sai, non credo ci sia assoluta certezza, del fatto che sia portatore avorio. È figlio, di un incrocio fra un giallo/avorio e una verde pezzata. Mentre la femmina pezzata ardesia recessivo - fondo bianco con striature grigie... C'entra qualcosa con l'agata questa combinazione di colore? - È figlia di un maschio pezzato bianco ardesia recessivo e di una femmina gialla portatrice di recessivo)
Forse mi è sfuggito il fatto che NON SIA un sicuro portatore di avorio, allora le cose diventano (quasi) impossibili.
Che canarini vorresti fare e che materiale hai a disposizione ? mi sa che faresti prima ad acquistare un canarino con le caratteristiche che cerchi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: doppio portatore

Messaggio da Giulio G. »

Ombry ha scritto: 30 ottobre 2019, 9:49 Ciao,
l'accoppiamento tra canarini di colore pezzati o tra lipocromici e melanici è sempre sbagliato perché i canarini pezzati non hanno alcun valore né a fini espositivi, né commerciali è come accoppiare due cani meticci o due cani di razze diverse si ottengono meticci di nessun valore. Le uniche razze di canarini dove somo ammessi i pezzati sono quelle di forma e posizione dove il colore del piumaggio ha una valore marginale perché le caratteristiche da valutare nel giudizio sono altre.
buona giornata.
Ombretta
Ciao Ombry, Edel ha la "raza espagnola" dove sono ammessi i pezzati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: doppio portatore

Messaggio da Ombry »

Ciao ,
non sono una grande esperta di canarini anche se molti anni fa ho allevato i gloster. Se non ricordo male la razza spagnola sono canarini di forma e posizione giusto? Nel qual caso non ha poco senso selezionare in modo così particolare il colore visto che è un aspetto non così importante nel giudizio?
Ombretta
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: doppio portatore

Messaggio da Giulio G. »

Gli spagnoli sono stati inseriti nelle razze di "forma e posizione lisci", in realtà sono un misto tra il "colore" e gli "inglesi", vengono giudicati i lipocromici e i melaninici unicolore e i loro pezzati, in più ci sono le mutazioni avorio e bianco recessivo, tipiche dei canarini di colore.
Uno strano miscuglio. Hai ancora i canarini ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: doppio portatore

Messaggio da Ombry »

Ciao,
no ,purtroppo ho smesso da diversi anni perché non ho non ho più tempo per allevare un numero adeguato di novelli per poter partecipare alle gare, ogni tanto mi vien voglia di ricominciare però poi rifletto su quanto impegno ci vuole sia a scegliere e selezionare le coppie giuste sia a star dietro alle covate che mi passa la fantasia. Però non ho rinunciato completamente ai pennuti, infatti ho ho un pappagallo allevato a mano che mi è stato regalato ancora non completamente svezzato che ho terminato di imboccare io, ormai ha 4 mesi ed è molto piacevole stare in sua compagnia. Quando sono a casa sta quasi quasi sempre libero ed è molto interessante studiarne il comportamento..
Buona notte
Ombretta
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron