Bianco Recessivo x Giallo Intenso con prole bianco dominante...

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Bianco Recessivo x Giallo Intenso con prole bianco dominante...

Messaggio da mrtonics »

Ciao, ho un maschio bianco recessivo che si è riprodotto con una femmina gialla intensa portatrice di bianco. Sto notando che i figli che sono venuti bianchi (lo sto notando ora dopo i 30gg prima non si notava) hanno una leggera soffiusione gialla sulle ali come se fossero bianchi dominanti. Sono totalmente certo che il padre sia bianco recessivo e non dominante. E' possibile che la canarina gialla sia portatrice di bianco dominante invece che recessivo? Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Salvo9
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 marzo 2020, 19:59

Re: Bianco Recessivo x Giallo Intenso con prole bianco dominante...

Messaggio da Salvo9 »

No, la femmina gialla non può essere portatrice di bianco dominante perché si tratta di mutazione che può o meno palesarsi nel fenotipo ma non può celarsi nel genotipo. In sintesi se la vedi ok, altrimenti non può essere portatore .
La soluzione in questi casi è molto semplice, il maschio è fenotipicamente bianco recessivo ma il canarino è geneticamente anche un bianco dominante;
Altra possibilità è che il canarino sia un "finto recessivo", ossia un bianco dominante a base giallo avorio (Non giallo) con soffusione talmente diluita (poiché giallo avorio) da non essere percepita. Le possibilità sono queste 2, per capire quale riguarda il tuo soggetto basta soffiare il ventre e/o l'alto petto e controllare la colorazione dell'adipe; se il grasso è giallo si tratta certamente di bianco dominante avorio (sarebbe l'ipotesi del "finto recessivo") se il grasso è bianco è un bianco recessivo sovrapposto ad un bianco dominante.
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: Bianco Recessivo x Giallo Intenso con prole bianco dominante...

Messaggio da mrtonics »

Ok grazie Salvo per la spiegazione, domani mattina controllo meglio il maschio padre, sapevo che i recessivi avevano una pelle violacea o bluastra a differenza dei dominanti che avevano un colore di pelle carnicina. Nel caso dei bianco domimanti posso dare del pastoncino colorante giallo in modo tale che in fase di muta questo giallo sia più visibile o non conviene?
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: Bianco Recessivo x Giallo Intenso con prole bianco dominante...

Messaggio da mrtonics »

Ho verificato, il padre ovunque lo soffio, come colore della pelle è molto violaceo è quindi fenotipicamente un bianco recessivo vero. In questo caso è quindi sia recessivo che dominante geneticamente. Questo cosa comporterà? Quando si accoppierà con una gialla portatrice di bianco i figli che verranno bianchi saranno sempre dominanti o possono venire anche recessivi?
Salvo9
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 marzo 2020, 19:59

Re: Bianco Recessivo x Giallo Intenso con prole bianco dominante...

Messaggio da Salvo9 »

Se la pelle è violacea (ed a questo si abbina grasso bianco) è certamente un bianco recessivo, anziché a base giallo, a base bianco dominante. Essendo così può avere figli bianco dominante nel 50% dei casi.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Bianco Recessivo x Giallo Intenso con prole bianco dominante...

Messaggio da Giulio G. »

Un bianco recessivo e dominante allo stesso tempo, quello che io definisco un "pasticcio" genetico, creato da persone che farebbero meglio ad andare al bar. Non diventano più bianchi con questo accoppiamento.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: Bianco Recessivo x Giallo Intenso con prole bianco dominante...

Messaggio da mrtonics »

L'ho preso da un allevamento che è stato anni fa anche campione italiano per diversi anni di bianco, chiaramente era uno dei tanti canarini, non certo un campione ma posso dire che ha fecondato tutte le uova, è portatore di occhi rossi, su 12 canarini 6 bianchi, 4 gialli e 2 lutini. Quando l'ho preso avevo anche controllato soffiando che fosse violaceo e quindi effettivamente recessivo ma mai potevo immaginare che esistessero i canarini bianchi recessivi che geneticamente sono anche dominanti.
Riassumendo questi canarini gialli dominanti che sono figli del bianco recessivo che è anche dominante, saranno tutti portatore di bianco recessivo giusto? I gialli porteranno necessariamente bianco recessivo senza possibilità che portino dominante.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Bianco Recessivo x Giallo Intenso con prole bianco dominante...

Messaggio da Giulio G. »

Un bianco dominante che non presenta le remiganti gialle, in mostra concorre con i bianchi recessivi.
Il bianco dominante NON HA portatori, o è bianco o è giallo ! ! Sono dominanti anche l'intenso e il "ciuffo", anche loro NON possono avere portatori.
Questo allevatore probabilmente ha fatto qualche accoppiamento "strano" e non te lo ha detto, oppure gli è "scappato di mano" senza saperlo.
basta scambiare un maschio o un uovo, e il pasticcio è fatto.
Rispondo alla tua domanda, "dovrebbero" essere tutti portatori di bianco recessivo, non ne posso essere sicuro. Lo vedrai nel 2021.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Bianco Recessivo x Giallo Intenso con prole bianco dominante...

Messaggio da Giulio G. »

Ecco un bel caso !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron