Unghia dello sperone verso l'alto

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Unghia dello sperone verso l'alto

Messaggio da mrtonics »

Ciao, quando capitano canarini che hanno l'unghia dello sperone che invece di seguire la curva del dito verso il basso cresce verso l'alto. E' da considerarsi un difetto genetico portato dai genitori? Mi è capitato che su 12 figli, 4 avessero questa caratteristica su una delle due zampe e none è nemmeno quella anellata quindi non può essere successo in fase di anellamento.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Unghia dello sperone verso l'alto

Messaggio da Giulio G. »

Ha l'unghia girata verso l'alto ? ho capito bene ? Non ha il dito posteriore piegato all'ingiù, che non riesce ad abbracciare il posatoio ?
Se è come dici tu, non mi è mai capitato ! Il dito piegato all'ingiù è un difetto genetico, trasmissibile.
Probabilmente lo è anche l'unghia girata verso l'alto.
Fai una foto ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: Unghia dello sperone verso l'alto

Messaggio da mrtonics »

Ecco una foto che ho modificato con un tratto rosso per simulare la posizione dell'unghia che assume. Vi sono capitati altri canarini così? L'unghia verso l'alto può essere un difetto genetico nonostante nessuno dei genitori lo presenta? Può causare penalità in caso di giudizio alle mostre? Se si che tipo di penalità? Grazie ciao.
Allegati
salmon-color-canary-softbox-600w-1602712069.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Unghia dello sperone verso l'alto

Messaggio da Giulio G. »

Mai capitato, non ricordo di averne mai sentito parlare.
Come ti ho già detto, il dito posteriore piegato in avanti non è raro, ma si può guarire, ed è una tara ereditaria.
Ho il timore che sia ereditaria anche l'unghia rovesciata. Possibile consanguineità ? Separa la coppia e i giovani con il difetto, cedili.
Credo che In mostra verrebbero considerati "non giudicabili" è squalificati. E' un difetto molto visibile.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: Unghia dello sperone verso l'alto

Messaggio da mrtonics »

Escludo consanguineità, i genitori vengono da allevamenti completamente diversi.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Unghia dello sperone verso l'alto

Messaggio da nino56 »

L unghia rivolta in avanti il 90 %e colpa dell anellino..che probabilmente il piccolo e stato anellato troppo presto..e scivolando in avanti l anellino va a twnere il dito in avanti che assumera quella posizione
L unghia rivolta all indietro io ho una mia filosofia...secondo me e l opposto ..significa un soggetto anellato tardi cui fai fatica a entrare l anello...per entrarlo si mette il dito all indietro e si forza un po troppo le nervature se la zampa e cresciuta un po piu del dovuto secondo me andando a rompere qualche nervatura...oppure il 10%in entrambi i casi puo trattarsi della posizione che il nidiaceo assume nel nido.
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Unghia dello sperone verso l'alto

Messaggio da Giulio G. »

In questo caso, le unghie rivolte all'indietro (4) non sono nella zampa dell'anello. ? ? ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron