Agata opale x agata/topazio

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
eltanoferrante
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 giugno 2018, 19:40

Agata opale x agata/topazio

Messaggio da eltanoferrante »

Chiedo cortesemente a Giulio ed altri esperti sulla genetica.
Pensando di fare un canarino di lavoro credo di avere combinato un pasticcio. Ho accoppiato femmina agata opale bianca intensa x maschio agata giallo intenso (piumaggio lungo e abbondante) da tale accoppiamento avrei dovuto ottenere tutti i pulli agata gialli /opale e bianco reccesivo. Aime quando erano in cova sono venuto a conoscenza che il maschio era portatore di topazio, cosa estranna sono nati 5 pulli tutti agata gialli e tutti maschi, a prescindere da questo vorrei sapere se questi 5 nati sono portatori di opale o come sospetto io le due mutazione non compatibile si sono annullate e i piccoli sono diventi ti agata gialli puri?
Grazie mille a chi mi può chiarire.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Agata opale x agata/topazio

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Eltanoferrante, le mutazioni non si annullano. Nel tuo caso sono rimaste "nascoste" perchè l'Opale e il Topazio sono recessive, se non le portano entrambi i genitori o uno di loro è puro e l'altro portatore, non si possono manifestare.
E' strano che siano nati 5 maschi, è normale che siano tutti agata gialli/opale/bianco rec.
Per la mutazione Topazio : probabilmente qualche maschio ne sarà portatore e lo saprai solo accoppiandolo con una femmina Topazio o sua portatrice.
E' possibile che nessuno sia portatore di Topazio, quasi impossibile che lo siano tutti e 5.
P.S. poteva avvisarti alla vendita che il M. portava l'opale ! Non è un errore da poco.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
eltanoferrante
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 giugno 2018, 19:40

Re: Agata opale x agata/topazio

Messaggio da eltanoferrante »

Grazie mille Giulio. In merito a che poteva avvisarmi sono d'accordo con te, io i portatori ho sempre cercato di farli da me ma a prescindere da questo se io devo dare un canarino ad altro allevatore controllo le schede dei genitori e anche dei nonni per essere sicuro di quello che gli sto dando, ma purtroppo como anche tu saprai ci sono migliaia di allevatori bravi e magari sconosciuti, ma ci sono anche migliaia di allevatori molto gettonati che al mio viso non possono essere chiamati allevatori.
eltanoferrante
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 giugno 2018, 19:40

Re: Agata opale x agata/topazio

Messaggio da eltanoferrante »

Cmq Giulio da quello che mi hai detto sono tranquillo perché quello che cercavo io era avere novelli portatore di opale e di bianco reccesivo, della mutazione topazio non sono interessato. Quindi posso dire ch'è stato fatto un mezzo pasticcio ma il obiettivo è stato raggiunto.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Agata opale x agata/topazio

Messaggio da Giulio G. »

eltanoferrante ha scritto: 16 ottobre 2020, 9:09 Grazie mille Giulio. In merito a che poteva avvisarmi sono d'accordo con te, io i portatori ho sempre cercato di farli da me ma a prescindere da questo se io devo dare un canarino ad altro allevatore controllo le schede dei genitori e anche dei nonni per essere sicuro di quello che gli sto dando, ma purtroppo como anche tu saprai ci sono migliaia di allevatori bravi e magari sconosciuti, ma ci sono anche migliaia di allevatori molto gettonati che al mio viso non possono essere chiamati allevatori.
Ohh yesss.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Agata opale x agata/topazio

Messaggio da Giulio G. »

eltanoferrante ha scritto: 16 ottobre 2020, 10:36 Cmq Giulio da quello che mi hai detto sono tranquillo perché quello che cercavo io era avere novelli portatore di opale e di bianco reccesivo, della mutazione topazio non sono interessato. Quindi posso dire ch'è stato fatto un mezzo pasticcio ma il obiettivo è stato raggiunto.
Conosco poco gli effetti delle mutazioni del colore, spero che il topazio non dia strane sfumature agli opale.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
eltanoferrante
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 giugno 2018, 19:40

Re: Agata opale x agata/topazio

Messaggio da eltanoferrante »

Ti farò sapere alle prossime cove tra uno dei 5 piccoli e la mamma, speriamo in bene
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron