Regole accoppiamento canarini.

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Carmelino06031970
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 dicembre 2018, 13:51

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Carmelino06031970 »

Salve, volevo chiedere se potevo accoppiare un bianco recessivo occhi rossi con una giallo intenso occhi rossi al 90% discendente dai bchi recessivi. Nn vorrei che i figli avessero problemi a nn vedere . Infine chiedo qual è il migliore accoppiamento del bianco dominante avendo sa poterlo accoppiare con gialla mosaica molto gessata, oppure gialla intensa occhi rossi, bca recessiva oppure con la bianca dominante correndo il rischio del 30 % di mortalità . Grazie .


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

I tuoi canarini che tipo di occhi rossi hanno ? derivano dal phaeo o dal satinè ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da nino56 »

L hocchio rosso va accoppiato sempre portatore per puro...accoppiando due puri si va a indebolire la vista della prole che gia nei genitori e scarsa.
Se la linea dell occhio e diversa (phaeo il maschio e satine la femmina)la prole verrebbe tutta a occhi neri.
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da nino56 »

Il resto lo spieghera con pazienza giulio
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Grazie Nino per la spiegazione. E' un grande esperto di "OORR" occhi rossi, che alleva da tanti anni.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'occhio rosso derivante dal "Phaeo" è a trasmissione autosomica recessiva, per ottenerlo si accoppiano un puro e un portatore oppure due portatori.
Se accoppi un puro (occhio rosso) con un canarino ad occhio nero, nasceranno tutti a occhio nero portatori di occhio rosso.
Sia i maschi che le femmine possono essere portatori di occhio rosso.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'occhio rosso derivante dal "Satinè" è a trasmissione sessolegata recessiva, per ottenerlo devi accoppiare un maschio portatore con una femmina pura. Se accoppi un maschio puro con una femmina occhio nero avrai tutte le femmine occhio rosso e i maschi a occhio nero portatori di o.r.
Nei sessolegati rec. NON esistono femmine portatrici di occhio rosso.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ti ho spiegato gli accoppiamenti più importanti, ce ne sono altri.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
colbymartin
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 giugno 2019, 7:49

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da colbymartin »

Scrivi in italiano.
Sem188
Messaggi: 42
Iscritto il: 10 ottobre 2019, 12:08

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Sem188 »

Vorrei un consiglio, con cosa posso accoppiare una femmina agata opale “gialla” (è di un ocra sbiadito)per migliorarne la genetica?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Il colore non è il mio forte, l'opale si accoppia sempre ad un portatore, se possibile, per mantenere l'effetto azzurrino.
La puoi accoppiare ad un buon agata giallo portatore d'opale.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da max72 »

Buonasera a tutti, leggevo per curiosità le vostre tabelle degli accoppiamenti e mi è sorta una curiosità, volendo accoppiare una canarina bianco recessiva con un canarino rosso intenso a cosa vado incontro? potrei migliorare la forma della testa e del portamento? O è un’accoppiamento sbagliato??vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e consiglio.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

La mutazione "bianco recessivo" inibisce totalmente la vista del lipocromo giallo, la mutazione bianco dominante inibisce parzialmente la vista del lipocromo giallo, che si presenta sulle due prime remiganti.
Accoppiare un bianco recessivo (o un bianco dominante) ad un rosso, equivale ad accoppiarlo con un giallo, i figli saranno arancioni, rovini il lipocromo.
Non migliori nulla !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da max72 »

Grazie per il consiglio, avevo pensato di migliorare la testa e la forma accoppiando un rosso intenso con bianco recessivo, lei cosa mi consiglierebbe per migliorare sia testa che portamento??
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Dammi del tu, sono già abbastanza vecchio anche senza il lei ! Vuoi migliorare il portamento (?) o la forma (corpo) ?
Ti serve una femmina rossa brinata con una bella forma e altrettanto per la testa. Per migliorare la testa va bene anche un maschio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da max72 »

Buongiorno, per migliorare la forma si utilizza la femmina vero? E il portamento il maschio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

max72 ha scritto: 26 febbraio 2022, 9:53 Buongiorno, per migliorare la forma si utilizza la femmina vero? E il portamento il maschio?
Ho scritto : per migliorare la testa puoi usare un maschio, se la ha fatta bene. Può migliorare la testa anche una femmina.
Cosa intendi per portamento ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da max72 »

Buongiorno, per portamento intendevo il modo di porsi, nel senso se porta la testa su
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

max72 ha scritto: 5 marzo 2022, 16:05 Buongiorno, per portamento intendevo il modo di porsi, nel senso se porta la testa su
Capito. Per il "portamento" o posizione, devi guardare lo "standard di razza", a quanti gradi deve stare il corpo rispetto al posatoio, ecc...
Lo trovi su Google. Che razza allevi ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da max72 »

Lipocromici, rosso intenso x brinato
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

max72 ha scritto: 13 marzo 2022, 0:51 Lipocromici, rosso intenso x brinato
la razza è : Colore, cerca lo standard dei rossi intensi e brinati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
max72
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 giugno 2018, 8:24

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da max72 »

Grazie e scusami per il ritardo
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da GennyBest »

Buonasera a tutti, da un paio di mesi ho preso una coppia di spagnoletti, che non ho mai avuto in passato, per ricominciare. Intanto, se mi date il vostro parere allego foto e poi volevo un consiglio visto che sto per acquistare un’altra coppia e mi interessa che siano color bianco/grigio ( cosiddetti ardesia), ma mi sembra di aver capito che, come i bianchi, non devono essere accoppiati tra loro indiscriminatamente. Aspetto il vostro parere prima di acquistare. Grazie sempre.
Allegati
D7B8DA45-D283-442F-B624-CFAAC6462CB6.png
9DEDECC7-A640-4818-9286-878E49D2A2D0.png
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

La Razza spagnola è stata messa negli "inglesi" come forma e posizione ma è un misto con la razza "colore", sono ammessi i pezzati come per gli "inglesi" ma anche tutte le mutazioni che ha il colore. Dovrebbero essere presenri sia il bianco recessivo che quello dominante.
Il B. dominante vuole accoppiato con un giallo, meglio evitare dominante x dominante. Chiedi all'allevatore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da GennyBest »

Grazie Giulio, quindi se riesco a prendere un bianco recessivo ( o un ardesia sempre recessivo ) x un ardesia recessivo non dovrei aver problemi ? O comunque uno dei due bianchi ( assoluto o ardesia ) deve essere dominante ?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Se accoppi due recessivi vai avanti 3/4 anni, poi inserisci un giallo portatore di bianco rec.
Il bianco dominante va accoppiato con un giallo, puoi provare anche bianco dom. x bianco dom. rischi qualche morte embrionale ma può anche non succedere. Questi figli dovrai accoppiarli a dei gialli. Il bianco dom. è un fattore letale.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da GennyBest »

Grazie Giulio. Alla fine non ho trovato proprio quello che volevo ed ho preso una coppia in cui il maschio è un bianco ardesia e la femmina una nero verde. Spero di ottenere dei bei pezzati bianchi o comunque dei portatori di ardesia. E Visto che nell’altra coppia ho una femmina pezzata anche con il bianco magari potrò formare coppie carine con i figli di entrambe.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Il bianco e l'ardesia sono la stessa cosa, il bianco unicoloore si dice lipocromico (senza disegno) l'ardesia unicolore è melaninico (ha il disegno sulla schiena e sui fianchi)
Non è corretto dire bianco ardesia. O è un bianco pezzato di ardesia o bruno o agata o isabella O è un ardesia, bruno ecc.. pezzato di bianco.
Importante è sapere se sono B. dominanti (non esistono portatori) o B. recessivi (esistono i portatori)
Il B. dominante si accoppia con un giallo, o nascono gialli o nascono bianchi, non esistono portatori.
I B. recessivi si ottengono accoppiando due B. rec. -- un B. rec. con un giallo portatore di B. rec. -- accoppiando due gialli portatori di B. rec.
Se accoppi un B. rec. con un giallo normale (non portatore di B. rec) avrai tutti gialli portatori di B. rec.
La coppia di cui parli sono unicolore o pezzati ? Se sono unicolore, difficilmente avrai dei pezzati.
Spiegami com'è l'altra coppia.
Buona Vigilia e buon Natale a te e famiglia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da GennyBest »

Ok Giulio, adesso credo di aver capito .
1. Il maschio che ho è ardesia e la femmina nero verde. Quindi, a meno che la femmina non sia portatrice di bianco, avrò tt nero verde portatori di ardesia ? Questi ultimi potrò accoppiarli con altri ardesia o portatori per avere ancora altri ardesia. Giusto ?
2. L’altra coppia è quella di cui ho postato le foto qualche commento fa. Maschio pezzato giallo, femmina con pezzature anche ardesia ed una remigante bianca.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Non è esatto. Prendi il canarino ardesia e soffiagli sul ventre, se la pelle è color carnicino è un ardesia dominante e NON AVRAI NESSUN PORTATORE.
Il B. dom. può presentare del giallo nelle barrature alari.
Se ha la pelle del ventre color lilla/violetto è un B. rec. e NON può avere delle barrature alari gialle, con questo potrai avere dei portatori se accoppiato ad un altro bianco rec. o a un giallo portatore di B. recessivo.
Devi sapere cosa sono geneticamente i tuoi ardesia.
P.S. EVITA di accoppiare ardesia dominante con ardesia recessivo !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da GennyBest »

Ok Giulio, quindi se sono sicuro che è un ardesia recessivo e l’accoppio con una nero verde ottengo comunque dei portatori di ardesia ( bianco recessivo ) come nell’esempio che hai fatto tu prima bianco rec x giallo non portatore ?
Mi è chiaro che non esistono portatori di dominante.
Grazie mille per le tue precisazioni.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da GennyBest »

Confermo che il mio ardesia è recessivo. Ha la pelle violacea.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

GennyBest ha scritto: 26 dicembre 2022, 14:23 Confermo che il mio ardesia è recessivo. Ha la pelle violacea.
Allora farai dei portatori, una di queste femmine (portatrice di Ardesia rec.) accoppiata al padre, ti dara' degli Ardesia rec. e i figli gialli saranno tutti portatori.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron