Regole accoppiamento canarini.

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ReleHCP »

Te lo chiedevo perché ho un maschio bianco dominante e un maschio rosso intenso. Il maschio rosso ha già la sua compagna rosso brinato. Mi piacerebbe in futuro prendere una femmina anche per il bianco e allora mi chiedevo quale fosse la compagna migliore per lui :).
Giulio G. ha scritto:Quando si usano i bianchi dom. o recessivi, sarebbe bene conoscere la "categoria" dei genitori, cioè se erano intensi, brinati o mosaico.]

Purtroppo non conosco come siano i suoi genitori. Quando l'ho preso l'allevatore non mi ha detto niente a riguardo e io non ho chiesto niente.... non sapevo che fosse importante conoscere la categoria dei genitori :mrgreen: ..... la prossima volta starò più attenta! :lol:
Giulio G. ha scritto:Rosso brinato X mosaico rosso = tutti brinatomosaico con penna lunga. Accoppiamento da NON fare !! [smilie=074.gif]
Tranquillo non farò questo accoppiamento! :lol:
Però chiedevo soprattutto degli incroci con i mosaico perché mi piace molto quel genere e allora mi chiedevo se potessero andare bene sia con il rosso che con il bianco (non mi uccidere non sono ancora esperta di queste cose e si vede :lol: :mrgreen: )..... ma a quanto pare direi proprio di no!
Grazie tante per la tua risposta.... mi ha chiarito di più le idee! [smilie=041.gif]


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Soppia, ma sei una "ragassuola".
Fino ad alcuni anni fà, era permesso esporre i bianchi domin. incrociati con il canarino rosso, ora non più, perciò è inutile farli.
Ho parlato di categoria, per non avere sorprese negli accoppiamenti, visto che i "bianchi" la nascondono.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ReleHCP »

Giulio G. ha scritto:Soppia, ma sei una "ragassuola".
Ahahah... eh si! :lol:
Giulio G. ha scritto:Fino ad alcuni anni fà, era permesso esporre i bianchi domin. incrociati con il canarino rosso, ora non più, perciò è inutile farli.
Ah ok.... Al momento non ho intenzione di esporre.... lo faccio solo per mio piacere.... amo i canarini! :D
Giulio G. ha scritto:Ho parlato di categoria, per non avere sorprese negli accoppiamenti, visto che i "bianchi" la nascondono.
Eh immaginavo che fosse così! :wink:
Va bene! Grazie tante!
Ciao
Eleonora [smilie=035.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Per il tuo diletto, puoi fare come vuoi.
L'importante è che impari ad allevare bene, anche se i canarini vengono verdolini rosa fuxia !!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ReleHCP »

Già! L'importante è che stiano bene! ;)
danielece83
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:59

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da danielece83 »

Salve una femmina gialla avorio "intensa" va bene per un maschio giallo brinato "il M e un brinato giallo vivace come colore" ??? perché ho la femmina che ha fatto il nido e dovrei inserire il maschio ma mi era venuto un dubbio sull accoppiamento ... Dovrebbe andare bene giusto ??? Grazie mille e a presto
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Daniele, buon accoppiamento, avrai tutti i maschi gialli portatori d'avorio e le femmine gialle.(intensi e brinati)
Forse il tuo maschio è "giallo dorato" ? L'importante è che sia brinato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
danielece83
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:59

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da danielece83 »

Grazie giulio .Si il maschio e brinato .le femmine come saranno ?
danielece83
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:59

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da danielece83 »

scusa ho sbagliato a scrivere volevo dire le femmine saranno portatrici di brinato e intenso giusto ?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Danielece, l'intenso è un carattere dominante, può portare il brinato o il mosaico, ma non può essere portato dal brinato o dal mosaico !!
Intenso X intenso = 25% intensi omozigoti (doppio fattore) - 50% intensi eterozigoti (semplice fattore) - 25% brinati.
Brinato X brinato = 100% brinati
Mosaico X mosaico = 100% mosaico.
I caratteri geneticamente dominanti sono = Bianco soffuso - Ciuffo - Intenso. NON esistono portatori.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
danielece83
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:59

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da danielece83 »

Grazie Giulio scusa ma e che la genetica e l argomento piu complesso.un Po alla volta piano piano "come dice qualcuno del forum" e iniziero a capirne qualcosa
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da deadlypoison83 »

ciao a tutti... vorrei tra 15 giorni prendere le mie prime 3 coppie di canarini...

stavo pensando di allevare 1 coppia di timbrados spagnoli, 1 coppia di giallo mosaico e una non saprei...
mi consigliate voi le corrette coppie maschio femmina (x tutte e 3) in quanto di genetica non so nulla.. sono alle prime armi e non vorrei incorrere in geni letali...

la quarta coppia stavo pensando di sperimentare un ibrido tra cardellino x canarina timbrados spagnola...

che consigli mi date???

grazie.
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da deadlypoison83 »

Qualcuno mi può consigliare?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Geni letali ? Mai accoppiare tra loro due bianchi e/o ardesia soffusi, detti anche dominanti e due canarini con il ciuffo.
Fai sempre intenso X brinato e mosaico x mosaico, al limite puoi accoppiare intenso X mosaico.
Sconsiglio vivamente l'accoppiamento mosaico x brinato e brinato X brinato.
Bene le 2 coppie Timbrado e Mosaico gialli.
Per detenere un cardellino serve il permesso dell'Uff. Caccia & Pesca della tua provincia, deve essere anellato e devi farti rilasciare il certificato d'acquisto.
Il cardellino, se è nostrano, ha bisogno di una volieretta minimo da 90 cm. se è 120 è meglio.
Quello siberiano si accontenta di una 60 cm. ma ha il canto meno bello.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da deadlypoison83 »

ottimo.. grazie mille per i consigli... allora le 2 coppie sono ok..

devo decidere quale altro fare...

per il cardellino ok devo presentare dei documenti... ma credevo bastasse andare dall'allevatore, mi lascia il certificato, firmiamo entrambi ed il gioco è fatto... in teoria deve essere lui che avvisa la vendita all'ufficio competente...
sto sbagliando?
Jesse
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 marzo 2013, 22:15

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Jesse »

Che mi dite di questo accoppiamento?

Maschio
Immagine

Femmina
Immagine
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Cosa ti dico ?? ti dico che questo accoppiamento non sarebbe da fare. Se hai solo questa coppia, va bene.
M. rosso X F. nero bianco, avrai tutti pezzati, in maggioranza scuri, nero bianchi e/o nero arancio.
Non si dovrebbe mai accoppiare un rosso con un giallo o con un bianco, si rovina il colore, idem un melaninico(scuro) con un lipocromico (chiaro) fai dei pezzati, magari belli, ma di nessun valore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da annabari »

buondì, avrei una domanda: ho un malinois maschio, bellino, a cui non ho trovato ad oggi una femmina malinois. le cove stanno per terminare e ok, ma... se non trovassi una compagna "da canto", chi potrei metterle affianco? mi sembra un buon canarino...
grazie
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Nicola77 »

Giulio perdona lamia curiosità, ma se quest'anno accoppiassi un maschio agata intenso con una femmina agata mosaico, entrambi gialli, la prole che nascerebbe sarebbe se non ho capito male dei bei intensi e dei scarsi mosaici, quindi l'anno successivo, con i figli potrei accoppiare gli intensi con i brinati e i mosaico con i mosaico, o erro?
Mi dici dove posso trovare tutte queste info un po' ingarbugliate e difficili da ricoradare per un principiante come me?

Grazie
Nicola
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Nicola77 »

Giulio, se volessi rafforzare il nero degli agata rosso mosaico o giallo mosaico, o meglio, se volessi rendere il bianco ancora più pulito, per far risaltare il nero, con cosa dovrei far accopiare una femmina agata...?

Grazie
Nicola
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Nicola77 ha scritto:Giulio, se volessi rafforzare il nero degli agata rosso mosaico o giallo mosaico, o meglio, se volessi rendere il bianco ancora più pulito, per far risaltare il nero, con cosa dovrei far accopiare una femmina agata...?

Grazie
Nicola
Ciao Nicola, mi dispiace tanto, ma non sò risponderti, non allevo melaninici di colore.
Me la cavo con lo sviluppo degli accoppiamenti, conosco discretamente i meccanismi delle mutazioni, ma non sò nulla dei trucchi
d'allevamento.
Per il quesito "Intenso x mosaico" ti dico che è un accoppiamento "da lavoro", serve per migliorare il lipocromo dei mosaico e ad accorciarne il piumaggio.
I figli intensi lo sono al 100%, gli altri, visto che l'intenso nasce da intenso x brinato e porta il brinato, lo trasmetterà sicuramente, perciò i figli non intensi saranno un misto "brinatomosaico"(*)
Inoltre l'intenso "sporca" il bianco del mosaico, servono 2/3 anni di accoppiamenti per ripulire il mosaico.
(*) quello/i più mosaico li accoppi con degli ottimi mosaico e inizi a ripulirli.
Un figlio intenso lo accoppi ad un mosaico e vai avanti fino ad ottenere degli intensi che portano il mosaico.
Questo sarebbe il "lavoro" di preparazione per avere il materiale per correggere i mosaico.
Se vuoi, puoi accoppiare i figli intensi a dei brinati.
Puoi accoppiare i figli mosaico a dagli ottimi mosaico, come ho già scritto.
L'unico libro che conosco e tratta di genetica è : "I colori nel canarino" del Dr. Giuseppe Canali - Ed. FOI. euro 19. + sp. sped.
Ha 10 anni, ma è l'unico in commercio.(che io sappia)
Devi richiederlo alla segretria FOI oppure lo trovi nelle Stand della FOI alle mostre dei Camp. Regionali - Mostre Internazionali
o Camp. Italiano(quest'anno Mondiale a Bari)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Nicola77 »

Ti ringrazio tanto Giulio, quindi la cosa più semplice ed ovvia è accoppiare intenso con brinato e mosaico con mosaico, anche se con il tempo mosaico x mosaico mi sembra di ricordare che può avere qualche problema di piumaggio, forse di allungamento di piumaggio o sporcatura del mantello in bruno, comunque a Reggio Emilia non mancherò di acquistare il libro da te consigliato.

Grazie ancora
Nicola
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Mosaico x Mosaico con il tempo porta il piumaggio lungo e può far perdere un po di lipocromo nelle zone di elezione.
Ma hai già la ricetta per rimediare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Nicola77 »

Grazie Giulio per la tua preparazione.

Saluti
Nicola
Vincenzolp
Messaggi: 250
Iscritto il: 1 novembre 2013, 17:22

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Vincenzolp »

Ragazzi ho 2 canarini, il maschio rosso brinato credo che sia e la femmina rosso mosaico. Che pulli possono uscire fuori?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Accoppiamento sbagliato, nascono dei mezzi brinati mezzi mosaico di scarso valore, con la piuma lunga perchè il mosaico è un "superbrinato".
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Vincenzolp
Messaggi: 250
Iscritto il: 1 novembre 2013, 17:22

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Vincenzolp »

Ho capito, io non faccio mostre quindi alla fine non è poi così grave...se hanno il piumaggio lungo cosa comporta?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Insistere ad accopp. brinato X brinato, il piumaggio diventa troppo lungo e debole, così possono formarsi i "lumps" che sono cisti delle piume. :oops:
I figli vanno accoppiati ad un intenso.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Vincenzolp
Messaggi: 250
Iscritto il: 1 novembre 2013, 17:22

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Vincenzolp »

Allora vedrò di cambiare la femmina e prendere una rosso intenso! Così in futuro la prole non avrà problemi giusto?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Giusto !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron