Regole accoppiamento canarini.

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Il cinnamon dei Gloster e delle altre razze inglesi, è il bruno dei canarini di colore, cambia solo il nome, può essere intenso o brinato.
L'unico colore che non ha la categoria, cioè non può essere definito nè intenso nè brinato è il bianco e/o ardesia, sia dominante che recessivo.
Se riesci a postare una foto del tuo cinnamon, ti posso dire cos'è.
Altrimenti cerca con Google canarino bruno giallo intenso e canarino bruno giallo brinato, poi li confronti con il tuo.


Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Antoniooo
Messaggi: 284
Iscritto il: 16 aprile 2015, 22:52

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Antoniooo »

Volevo sapere come faccio ad ottenere canarini gialli modaico? I genitori come defono essere?
Antoniooo
Messaggi: 284
Iscritto il: 16 aprile 2015, 22:52

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Antoniooo »

Mosaico** volevo scrivere
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Devi avere una coppia di gialli mosaico.
Mai accoppiare un mosaico con un brinato, ottieni robaccia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Antoniooo
Messaggi: 284
Iscritto il: 16 aprile 2015, 22:52

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Antoniooo »

Eeee ma un giallo mosaico non penso che i genirori devono essere mosaico perche senò come sono diventati così. Non si può ottenere da giallo intenso con bianco ?
Antoniooo
Messaggi: 284
Iscritto il: 16 aprile 2015, 22:52

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Antoniooo »

Per ottenere uno cosi non basta un bianco e un giallo? :shock:
Allegati
lm.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Antoniooo ha scritto:Per ottenere uno cosi non basta un bianco e un giallo? :shock:
Fai come vuoi, accoppia un bianco e un giallo e se non vengono mosaico, li dipingi con il pennello!!!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Antoniooo
Messaggi: 284
Iscritto il: 16 aprile 2015, 22:52

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Antoniooo »

Io ho chesto per sapere se dovevo comprare per forza due mosaico basta una risposta chiara ... bhoo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ti ho risposto in modo molto chiaro: "Devi avere una coppia di gialli mosaico".
Dalle risposte che mi hai dato, non mi hai creduto.
Fai come vuoi, ma se non hai una coppia di mosaico, NON farai dei mosaico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Antoniooo
Messaggi: 284
Iscritto il: 16 aprile 2015, 22:52

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Antoniooo »

Vabbe però perché un canarino marrone con uno giallo nascono pezzati
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

I pezzati non hanno nulla a che fare con i mosaico.
i canarini sono : melaninici, hanno il disegno sulla schiena e le ali -- lipocromici, non hanno il disegno.
Se accoppi un melaninico con un lipocromico nasceranno sempre dei pezzati(non tutti).
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
seitretre
Messaggi: 109
Iscritto il: 24 giugno 2013, 17:29

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da seitretre »

Ciao avrei bisogno di un consiglio. Come vedete agata rosso mosaico per femmina rosso mosaico?

Che consigliate accoppiare per ottenere dei pezzati bianco e grigio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Agata rosso mos. X rosso mos. fai dei pezzati, in maggioranza scuri, è un accoppiamento sbagliato per i canarini di colore.
Per avere dei pezzati bianco e grigio (bianco e ardesia) accoppi un verde con un bianco oppure un ardesia con un giallo, tenderanno ad essere pezzati scuri.
Se ti piacciono i pezzati, compera i Fife fancy, sono ammessi tutti i colori e le loro pezzature, eccetto il rosso.
Allevano bene e costano il giusto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Giulio G. ha scritto:Agata rosso mos. X rosso mos. fai dei pezzati, in maggioranza scuri, è un accoppiamento sbagliato per i canarini di colore.
Per avere dei pezzati bianco e grigio (bianco e ardesia) accoppi un verde con un bianco oppure un ardesia con un giallo, tenderanno ad essere pezzati scuri.
Se ti piacciono i pezzati, compera i Fife fancy, sono ammessi tutti i colori e le loro pezzature, eccetto il rosso.
Allevano bene e costano il giusto.
......e comunque sempre meglio , anche nei fife fancy accoppiare melaninico con melaninico e lipocromico per lipocromico, ,verranno comunque pezzati o unicolore ma la linea colorata nonché la pezzatura sarà migliore.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da kukas »

Ciao, rispolvero questo post che direi è la sezione giusta...

Ad uno dei miei due maschi gialli (un intenso e un brinato) posso mettergli una femmina isabella gialla? (esistono intensi e brinati di questo tipo?)
Ne ho vista una ieri molto carina e prima di prenderla chiedevo consiglio per evitare pasticci...Cosa ne verrebbe fuori? Pezzati? Non faccio mostre ne gare.. volevo solo formare due coppie da tenere a casa...Se l'accoppiamento non porta problemi di salute... La prenderei pure... Mi avete già consigliato di prendere o dei gialli o dei bianchi per loro due, volevo prendere dei bianchi ma qua in zona da me non riesco a trovarli e quindi stavo per prendere dei gialli... Però questa Isabella Gialla mi attirava troppo!

Grazie!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da nino56 »

Per isabella presumo intendi melanica gialla isabella...con un giallo lipocromico la prole verrebbero dei pezzati.
Problemi di salute no...anzi..i pulli essendo figli da lipocromoci per melanici nascerebbero pieni di eterosi...che significa forti di costituzione e difese immunitarie
Nino56
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da kukas »

Ciao Nino...
Quello che ho visto somiglia tanto a questo in foto

Immagine

Potrei metterlo sia all'intenso e sia al brinato ? O meglio con l'intenso ?
Non aveva femmine intense il venditore, quindi se riesco a mettere lei al mio brinato, mi viene piu facile trovare una brinata per il mio intenso...
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da nino56 »

Si questo e un isabella giallo melanico.
Come ti ho detto nell accoppiamento con i tuoi nessun problema di salute..anzi....
Ma prole pezzati di poco valore economico
Nino56
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da kukas »

Ok ok! L'importante che stiano bene di salute, lato economico non m'interessa tanto... Ma eventuale prole pezzata accoppiandosi in futuro porterà solo prole pezzata quindi ?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da nino56 »

Si nei novelli restera per molti anni le pezzature nel dna..certo potranno essere eliminate accoppiando poi per anni con puri lipocromoci o puri melanici...ricordo che molti anni fa...i canarini allo stato libero erano solo melanici
Nino56
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giampiero »

Il Canarino selvatico (Serinus canaria) è tutt'ora esistente . Il suo fenotipo ancestrale è molto somigliante e quasi indistinguibile da quello del Verzellino (Serinus serinus) .
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da kukas »

Ciao a tutti!

Una prima coppia l'ho formata... al mio intenso maschio avrei preso questa femmina brinata (credo e sperlo di averlo capito come individuarla... [smilie=041.gif] )

Immagine

Cosa ne dite? Va bene come coppia?

Vi posto un'altra foto, sempre della femmina, ha una crosticina nera vicino alla zampa, ma non l'ho mai vista o su una sola zampa ne sembra essere sofferente... Si comporta normalmente... Scusate se vado fuori topic, se magari c'è bisogno apro una discussione a parte...

Immagine

Grazie!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da nino56 »

Si come coppia va bene
Nino56
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da GennyBest »

Raga mi aggiornate sull’accoppuamento bianco recessivo X giallo! Non so nulla sui bianchi e le loro origini, ma devo preferire dei gialli intensi o brinati per questo accoppiamento? Ed in ogni caso vengono fuori sempre gialli portatori di b recessivo, giusto? Ma brinati o intensi dipende dal genitore giallo o no???
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Il bianco autosomico recessivo è una mutazione che inibisce al giallo di manifestarsi, geneticamente è un giallo. Omissis
ERRORE.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Il bianco autosomico recessivo è una mutazione che inpedisce al giallo di manifestarsi, geneticamente è un giallo.
Si possono accoppiare tra loro ed esistono i gialli portatori di bianco recessivo in entrambi i sessi.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il bianco dominante è una mutazione che limita la presenza del giallo solo alle prime due remiganti.
Non si accoppiano due bianchi dom. tra loro, non esistono portatori di bianco dom. e per averli, nella coppia ne deve essere presente uno, indifferentemente dal sesso.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nell'accoppiamento bianco rec. X giallo puoi usare l'intenso o il brinato basandoti sul piumaggio del bianco, lungo o corto.
Puoi accoppiare i bianchi rec. tra loro, però ogni 3 o 4 anni devi accoppiarli con un giallo portatore per irrobustire il ceppo.
Se accoppi bianco rec. X giallo avrai tutti gialli portatori di bianco rec. indipendentemente dal sesso dei genitori.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest
Messaggi: 267
Iscritto il: 13 ottobre 2018, 14:57

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da GennyBest »

Giulio G. ha scritto: 30 novembre 2018, 0:09 Il bianco autosomico recessivo è una mutazione che inpedisce al giallo di manifestarsi, geneticamente è un giallo.
Si possono accoppiare tra loro ed esistono i gialli portatori di bianco recessivo in entrambi i sessi.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il bianco dominante è una mutazione che limita la presenza del giallo solo alle prime due remiganti.
Non si accoppiano due bianchi dom. tra loro, non esistono portatori di bianco dom. e per averli, nella coppia ne deve essere presente uno, indifferentemente dal sesso.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nell'accoppiamento bianco rec. X giallo puoi usare l'intenso o il brinato basandoti sul piumaggio del bianco, lungo o corto.
Puoi accoppiare i bianchi rec. tra loro, però ogni 3 o 4 anni devi accoppiarli con un giallo portatore per irrobustire il ceppo.
Se accoppi bianco rec. X giallo avrai tutti gialli portatori di bianco rec. indipendentemente dal sesso dei genitori.
Perfetto Giulio ! Quindi con un bianco rec a penna corta uso un giallo brinato e viceversa a penna lunga un giallo intenso e ne verrano fuori da entrambi solo gialli/bianco rec!!! Ma i pulli saranno gialli brinati o intensi ??? O valgono anche qui le percentuali 50% brinati e 50% intensi che hai spiegato in post precedenti per l’accoppiamento Giallo intenso x giallo brinato?
Grazie sempre per le tue lezioni di genetica👍🏻
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

E' esatto quello che dici. I piccoli dell'accoppiamento bianco r. x giallo int. saranno dei gialli intensi e /o brinati.
L'accoppiamento giallo brinato x bianco r. quasi sicuramente darà dei gialli brinati (probabilmente scarsi) se il bianco ha il genotipo brinato, ma se nasce un giallo intenso, vuole dire che quel bianco è a genotipo intenso.
Quando avrai dei bianchi r. potrai accoppiarli tra loro, guardando solo al piumaggio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da kukas »

Ciao a tutti! Ma ad un maschio brinato giallo, si può mettere una femmina pezzata? I pezzati possono essere sia intensi che brinati?
Il negoziante non ha femmine né bianche né gialle intense da poter mettere vicino al mio giallo brinato...🤦🏻‍♂️
Grazie!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da nino56 »

Certo che puoi ma la prole sara pezzata o portatore di pezzati
Nino56
Rispondi

Torna a “Genetica”