Regole accoppiamento canarini.

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da greg »

Grazie sei stato precisissimo, con "portatore del carattere intenso" intendevo esprimere volgarmente "che è intenso", effettivamente ho usato il termine in modo sbagliato e hai fatto benissimo a precisare visto che siamo nella sezione genetica, tra l'altro mi vergogno molto della leggerezza dato che sono biologo...scusami! :oops: Per l'ardesia invece ero proprio convinto che fosse stata 'smantellata' come categoria e riassegnata con nuovo nome grazie del chiarimento! Non è da molto che sono appassionato di canarini e voglio imparare di più! :D Grazie ancora ciao!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Non sono uno studioso di genetica, spiego come posso, me la cavo grazie a due libri ormai introvabili, ma tuttora validissimi.
Sei un biologo ? Ottimo, allora sappi che i volatili e le farfalle, rispetto ai mammiferi, hanno la genetica "rovesciata" chi determina il sesso è la femmina, non il maschio.
Maschio = XX -- Femmina = XY
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da greg »

Sì e anzi preciso così mi riscatto! :D negli uccelli è il maschio appunto a essere omogametico e la femmina eterogametica, i cromosomi sessuali sono per il maschio: ZZ per la femmina: ZW
Anche se introvabili potresti dirmi di che libri si tratta? Tentar non nuoce, una ricerca potrei anche farla!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Autore H.J. Veerkamp --- edizioni Encia - Udine
1°) "Manuale sull'allevamento dei canarini di colore" --- tradotto e stampato nel 1970.
Titolo dell'opera : "Coloured canaries breeder's handbook" 1967 N.V. W.J. Thieme & Cie - Zutphen - Holland.
2°) "Moderni canarini di colore" ---- tradotto e stampato nel 1974.
Titolo dell'opera : "Kleurkanaries kweken kunt u ook" 1971 poi come sopra.
L'ENCIA era una ditta di Udine(chiusa da molti anni)che produceva materiale per l'ornitofilia : mangimi, medicinali, gabbie, accessori, ecc.. aveva anche una Casa Editrice che pubblicava diversi libri e manuali.
Si usano le lettere XX e XY per comodità, sono molto più conosciute di ZZ E ZVV.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da greg »

Sì immaginavo non volevo puntualizzare solo 'riscattarmi' :) , davvero grazie di tutte le informazioni! Ciao!
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Piulux »

Ciao ho un maschio rosso intenso e una femmina rosso brinato. Vorrei accoppiarli. Per avere selezioni sempre migliori che caratteristiche deve avere un buon intenso e cosa devo guardare da un buon brinato? Grazie
R.N.A. FOI 66UP
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

L'intenso deve avere il colore il più uniforme possibile, uguale in tutto il corpo, penna corta.
La brinatura deve essere uguale in tutto il corpo, anche nel collo, zona in cui tende ad allargarsi, bisogna cercare di ridurla, penna più lunga dell'intenso, evitando che sbuffi sopra alle ali.
Spero di ricordarmi bene, sono tanti anni che non allevo più il colore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alex67
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 14:05

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da alex67 »

Ciao Giulio,
volevo che tu mi confermassi quanto scrivo
se accoppio un maschio agata pastello rosso mosaico x femmina isabella rosso mosaico ottengo:
maschi agata pastello portatori di isabella e femmine agata pastello ?
Ti ringrazio per la disponibilità.

Sandro
Avatar utente
cost
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 luglio 2012, 10:33

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da cost »

sabato vado a rimini ed ho intenzione di acquistare un maschio per la femmina satinè giallo intenso che avevo acquistato a faenza. cosa mi consigli ?
grazie e un saluto
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

alex67 ha scritto:Ciao Giulio,
volevo che tu mi confermassi quanto scrivo
se accoppio un maschio agata pastello rosso mosaico x femmina isabella rosso mosaico ottengo:
maschi agata pastello portatori di isabella e femmine agata pastello ?
Ti ringrazio per la disponibilità.

Sandro
M. agata pastello r.m. X F. isabella r.m. =
M. agata r.m./isabella/pastello.
F. agata pastello r.m.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

cost ha scritto:sabato vado a rimini ed ho intenzione di acquistare un maschio per la femmina satinè giallo intenso che avevo acquistato a faenza. cosa mi consigli ?
grazie e un saluto
M. satinè giallo brinato oppure M. isabella giallo brinato/satinè. La barra diagonale stà per portatore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciro0586
Messaggi: 21
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 22:59

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ciro0586 »

Salve sono un neofila, circa 15gg fà un caro amico di mio padre mi regalò una coppia di satinè bianchi con occhi rossi, ho letto l'altro giorno che non bisogna mai fare questo accoppiamento e mi chiedevo perchè?!
grazie per il vostro aiuto a presto :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Ciro, il satinè ha l'occhio rosso, basta scrivere satinè.
Dì a tuo padre di chiedere al suo amico, se i tuoi satinè sono figli di satinè bianchi recessivi.
E' un accoppiamento che è meglio non ripetere tutti gli anni.
Spesso le femmine ad occhi rossi(non solo satinè)hanno qualche problema ad imbeccare i piccoli, consiglio di mettere la gabbia in una posizione non troppo luminosa.
Essendo anche bianchi recessivi, è un bene che ogni 3/4 anni venga inserito un isabella giallo intenso portatore di bianco recessivo e satinè. In questo modo irrobustisci il ceppo e mantieni un buon piumaggio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciro0586
Messaggi: 21
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 22:59

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ciro0586 »

giulio io circa un mese fa comprai un maschio di giallo intenso, se mi consigli con chi accioppiarlo così i futuri figli potrei accoppiarli coi satinè se si può fare!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Il giallo intenso lo puoi accoppiare con una gialla brinata, una bianca recessiva o una bianca dominante.
Se accoppi un giallo con un satinè, avrai tutti i figli pezzati, è un accoppiamento sbagliato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Piolina
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 luglio 2012, 8:53

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Piolina »

Ciao Giulio,
un paio di gg fa mi hai dato delle dritte nel thread 'Mi dite che canarino è?', sto infatti cercando di capire come si definisce correttamente il colore dei canarini, in particolare ero perplessa dalla categoria 'mosaico'... Adesso forse ho capito grazie a quello che mi hai scritto, ma mi restava il dubbio per il mosaico nei melanimici (vedi mio ultimo messaggio nel thread suddetto)...
Riporto da lì: "(per capire il mosaico) mi ostinavo a cercare il canarino quasi tutto bianco con le zone di elezione gialle o rosse... come hai scritto anche tu... Però forse questo può essere vero per i canarini lipocromici, ma per i melanimici? Immagino abbiano il colore rosso e giallo nelle zone di elezione, ma che per il resto continuino ad avere le loro brave striature nere su un fondo, a questo punto, grigio-bianco".

Ciò chiesto... se quindi il mio canarino è un nero giallo mosaico, per quanto un po' pezzatino (ha la coda un po' bianca e anche il 'basso ventre')... e io volessi avere canarini il più possibile neri (e tra l'altro mi domando... ma esiste il canarino completamente nero, quindi con lipocromo non visibile??)... con quale canarina lo dovrei accoppiare?

Grazie mille, ti posto la foto del mio canarino.

Immagine
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Piolina, riesci a fargli una foto di fronte e una di fianco ?
Se è un mosaico, devi accoppiarlo con una femmina nero gialla mos. o nero gialla avorio mos.
Ricordati che potresti avere delle sorprese, è pezzato solo nella coda, però geneticamente potrebbe dare dei gran pezzati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Piolina
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 luglio 2012, 8:53

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Piolina »

Grazie Giulio,
ti posto le foto che avevo messo anche nell'altro thread, anche se non sono il massimo della definizione... :S Se c'è bisogno, domani ne faccio di migliori (ora il canarino è a nanna! [smilie=015.gif] ).
Come dicevo, non solo qualche penna della coda, ma anche il 'basso ventre' è bianco.
Prima di interessarmi al discorso del piumaggio e della genetica, l'avevo fatto accoppiare con una canarina gialla intenso ed erano venute fuori due canarine molto pezzate (una in gran parte bianca, molto carina, ma non a fini espositivi ovviamente...!), e un maschio bruno giallo intenso con la coda bianca. Puoi vedere le foto sul vecchio thread.
Ora che la canarina è morta e i tre canarini sono scappati... :cry: ...vorrei accoppiarlo con una canarina il più possibile adeguata. Ho scoperto però che mi piacciono tantissimo i canarini 'in bianco e nero', intendo senza neanche un po' di rosso o giallo: ad esempio trovo bellissimi i neri cobalto o anche gli agata bianchi, inoltre i canarini neri bianchi.
Secondo te sarà mai possibile che riesca ad arrivare ad un canarino del genere partendo dal mio? E se sì, con quale canarina sarà meglio accoppiarlo? Grazie mille!

Immagine

Immagine
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Piolina, scusa il ritardo, sono stati 3 giorni "pieni" e adesso nevica ! Aiutoooooo!!
Sei sicura che l'anno scorso era nato un maschio bruno ?? La femmina gialla, aveva l'occhio rosso scuro guardandolo controluce ?
La femmina, geneticamente era una bruna e il tuo maschio è un portatore.
Se vuoi fare dei canarini sul bianco(pezzati) devi cercare una femmina bianca dominante o nero bianca dom. e avrai =
M. nero gialli - M. nero bianchi.(maschi possibili portatori di bruno)
F. nero gialle - F. nero bianche - F. bruno bianche(gran bel colore)
La femm. deve essere nero bianca o bianca dominante, non deve essere bianca recessiva, altrimenti il 1° anno ottieni solo dei nero gialli - delle nero gialle - e delle brune gialle, portatori di bianco recessivo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Piolina
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 luglio 2012, 8:53

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Piolina »

Ciao Giulio! Sì, nevica di nuovo pure quaaa!!

Allora... non so se hai visto le foto del figlio maschio sull'altro thread... a me pareva un bruno giallo intenso... perché aveva questa colorazione tra il verde e il giallo, piuttosto uniforme (a parte la coda tutta bianca), e le striature brune sulla schiena (più chiare di quelle del padre). La femmina gialla, sua madre... sì, aveva l'occhio rosso scuro guardandola in controluce! Mi faceva sempre impressione! :D
Quindi la femmina che io credevo gialla intenso in realtà era una bruna?? :shock:
E il maschio è portatore di... cosa? Di bruno? Io pensavo che per forza di cose, essendo lui nero, accoppiandosi con una gialla sarebbe potuto venire un canarino bruno... perché il nero si sbiadiva, nella mia idea! 8)
Oddio, non ci capisco più niente..... :oops:

Ok per la femmina nero bianca dominante... ma i figli saranno abbastanza appetibili da eventuali allevatori, se dovrò darli via? (Non ho purtroppo tantissimo posto per tenere tutti i possibili nascituri! :? )

Grazie!
P!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Mi dispiace ma il tuo maschietto e i suoi figli non sono da allevatori, nei canarini di "Colore" non sono ammessi i pezzati.
Dove trovo l'altro "thread" ?
La tua femmina era una gialla intensa, di bruno aveva solo il colore dell'occhio.
Il canarino ancestrale è + o - come il tuo maschio, da lui sono partite tutte le mutazioni, e il colore dell'occhio è rimasto quello dei primi quattro tipi = nero, bruno agata e isabella.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da pier lorenzo orione »

x avere canarini da esposizione devi rivolgerti ad un allevatore della varietà che ti piace e acquistare coppie selezionate di quella varietà,inoltre nel frattempo dovrai iscriverti alla foi x avere gli anellini regolamentari da apporre ai pulli nei primi gg di vita(6°-7°gg),solo cosi potrai avere possibilità di partecipare alle esposizioni locali.
Piolina
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 luglio 2012, 8:53

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Piolina »

Grazie Pier Lorenzo, per la verità non è mia intenzione avere un vero e proprio allevamento (non riuscirei a seguirlo) e nemmeno esporre... Volevo soltanto avere più possibilità di trovare una sistemazione adeguata per i piccoli canarini nel caso non riuscissi a tenerli tutti, e pensavo agli allevatori perché di solito li tengono con molta cura... E' questo che mi interessa soprattutto, che i canarini stiano bene.

Ho una domanda: ma la pezzatura non andrà mai via, nel corso delle generazioni? Sebbene partendo da canarini un po' pezzati, facendo i giusti accoppiamenti, sarà possibile arrivare ad un canarino 'puro' nel colore?

Giulio, puoi trovare le foto dei canarini che mi erano nati nella sezione 'Canarini' e nella discussione 'Mi dite che canarino è?'. Ho scritto solo poco tempo fa, quindi le trovi facilmente. Non le ricarico qui per non appesantire il forum... erano foto un po' ingombranti.
Quando mi hai scritto: "La femmina, geneticamente era una bruna e il tuo maschio è un portatore", intendevi quindi dire che la femmina era una giallo intenso con l'occhio bruno, e che il maschio padre (pur essendo nero giallo) è un portatore di bruno? Se la femmina non avesse avuto l'occhio rosso scuro, non sarebbe potuto nascere un figlio bruno (di piumaggio), ma eventualmente sarebbe dovuto nascere un figlio nero (come il padre)?
Pensavo che il colore 'bruno' fosse semplicemente un 'nero' sbiadito, ma immagino di avere sbagliato... D'altro canto avevo letto che il nero è provocato dall'eumelanina, mentre il bruno dalla feomelanina: quindi è logico ritenere che in realtà siano due cose del tutto diverse.

Nel frattempo parto alla ricerca di una canarina nero bianca dominante. :)

Esiste un libro non troppo caro sulla genetica nei canarini di colore? Grazie ancora!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Sono andato a vedere il "thread" e il figlio maschio non era bruno, era un nero giallo.
Tutto quello che ho scritto in precedenza sul bruno è da annullare !
Il nero giallo, una volta denominato "verde" in realtà è verde con il disegno nero.
Il bruno giallo è nocciola con il disegno marron.
Nei canarini di Colore, quelli scuri hanno meno mercato degli altri.
Quelli che hanno più mercato sono i rossi, i gialli e i bianchi. :D
Il libro di genetica è: "I colori nel canarino" del Dott. G. Canali, Edizioni FOI. costo circa 19 e. più spese di spedizione.
Scritto nel 1998, sarebbe necessaria una nuova edizione riveduta e corretta, vista la continua comparsa di nuove mutazioni. :x
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Piolina
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 luglio 2012, 8:53

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Piolina »

Accidenti, ero proprio convinta che fosse bruno, essendo le linee scure comunque più chiare di quelle del padre!
Va bene... ho tanto da imparare! :)
I canarini che vanno di più sul mercato sono quelli che piacciono di meno a me... amen! :p

Grazie ancora, ti faccio sapere come andrà e che canarina riesco a trovare.
Piolina
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 luglio 2012, 8:53

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Piolina »

Cercando una canarina, ho trovato questa. Mi dicono che è una nero bianca, ma lo è davvero?
In ogni caso, andrebbe bene per il mio canarino? Cosa potrei aspettarmi da questo accoppiamento?
Grazie!

Immagine

Immagine
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Sì,sì, è una nero bianca, ma è dominante o recessiva ? Esistono due mutazioni di bianco, con comportamenti diversi tra loro.
Soffiale le piume del ventre e osserva il colore della pelle, se è color carnicino è b. recessivo, se è color violaceo è dominante.
E' chiaro che con il tuo maschio avrai dei pezzati e degli unicolore.
Se la femm. è b. recessiva, nasceranno tutti nero gialli(verdi)portatori di b. recessivo.
Invece se la femm. è b. dominante, nasceranno in parte nero gialli e in parte nero bianchi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Piolina
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 luglio 2012, 8:53

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Piolina »

Ok, l'ho presa! Poi ti farò sapere come andrà! :)
Sì, l'allevatore mi ha assicurato che è un bianco dominante, perché non tratta il bianco recessivo.
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ReleHCP »

Ciao Giulio! Una curiosità.... Cosa verrebbe fuori da questi accoppiamenti:
Bianco dominante x giallo
Bianco dominante x mosaico rosso
Bianco dominante x mosaico giallo
Bianco dominante x rosso
Rosso x mosaico rosso
Rosso x mosaico giallo
Grazie tante :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Quando si usano i bianchi dom. o recessivi, sarebbe bene conoscere la "categoria" dei genitori, cioè se erano intensi, brinati o mosaico.
Se il bianco domin. è anche avorio, non si vedono le soffusioni gialle sulle ali.
Il bianco recessivo è un giallo, di cui non si può vedere il colore.
Bianco dom. X giallo brinato = 50% gialli brin. e 50% bianchi dom. Con il giallo intenso si sporca troppo il bianco (soffusioni)
Bianco dom. x mosaico rosso = si rovinano i colori, metà saranno arancio e metà saranno bianchi dom. con soffusioni arancio.
Bianco dom. X rosso = come sopra ! Rosso come ? intenso o brinato ?
Rosso X mosaico giallo = come sopra !
Bianco dom. X mosaico giallo = metà gialli e metà bianchi dom. (categoria ??)
Rosso intenso X mosaico rosso = metà intensi e metà brinatomosaico(poco belli)
Rosso brinato X mosaico rosso = tutti brinatomosaico con penna lunga. Accoppiamento da NON fare !! [smilie=074.gif]
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron