bianco recessivo x bianco recessivo

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
hermannib
Messaggi: 138
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 15:56

bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da hermannib »

l'accoppiamento di un soggetto bianco rec. x bianco rec. può dare luogo a prole non feconda? sapete quali sono invece le percentuali della prole (cioè il colore) se si accoppia un bianco rec. x un giallo? inoltre sapete se i soggetti bianchi recessivi sono + "deboli" di un giallo ad esempio? oppure nn ci sono problemi?


RNA 61MU

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Fausto »

hermannib ha scritto:l'accoppiamento di un soggetto bianco rec. x bianco rec. può dare luogo a prole non feconda? sapete quali sono invece le percentuali della prole (cioè il colore) se si accoppia un bianco rec. x un giallo? inoltre sapete se i soggetti bianchi recessivi sono + "deboli" di un giallo ad esempio? oppure nn ci sono problemi?
Allevo bianchi recessivi, sono "rustici" come gli altri canarini e non ho mai avuto problemi. Le mie coppie hanno passato tutto l'inverno scorso sul balcone e non è congelato nessuno. :D
Nessuna terapia pre cova, nessun polivitaminico, solo misto, pastoncino morbido e durante le cove i semi germinati. la prole è feconda, vai tranquillo.

Il problema semmai si pone accoppiando bianco dominante x bianco dominante perchè avresti un teorico 25% di mortalità embrionale. Con i recessivi non succede.

Se accoppi un bianco recessivo ad un giallo, prima di dirti cosa otterrai ti faccio fare un piccolo ragionamento ... un carattere recessivo resta latente e per manifestarsi deve incontrare un altro carattere recessivo ( del partner )
Quindi per quanto ho appena scritto se accoppi un bianco recessivo x giallo non potrai avere i bianchi perchè il carattere "recessivo" di un partner non è presente nell'altro partner.
Cosa otterrai allora ? Otterrai dei canarini in cui il bianco ( carattere recessivo ) ereditato da un genitore non potrà manifestarsi perchè dall'altro genitore la prole non erediterà quel carattere.

Nasceranno tutti canarini gialli però portatori di bianco recessivo. Se questi gialli verranno accoppiati con dei bianchi recessivi, metà prole sarà gialla portatrice di bianco recessivo e metà prole sarà bianca recessiva.

Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
hermannib
Messaggi: 138
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 15:56

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da hermannib »

grazie fausto. quindi tu mi dici che non presentano problemi... speriamo bene...
RNA 61MU
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Fausto »

hermannib ha scritto:grazie fausto. quindi tu mi dici che non presentano problemi... speriamo bene...
Non si presentano problemi secondo quella che è stata ed è la mia esperienza con i bianchi recessivi.
Avendo a che fare però con esseri viventi, ognuno è un caso a sè. :?

Piuttosto, ti è chiaro il meccanismo della genetica dei bianchi recessivi ?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
hermannib
Messaggi: 138
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 15:56

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da hermannib »

si.. si... due bianchi recessivi = 100% biancho recessivo
RNA 61MU
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Giulio G. »

Mi permetto di consigliarvi di inserire qualche giallo portatore e non fare sempre B. rec. X B. rec. con gli anni si possono indebolire.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Fausto »

Giulio G. ha scritto:Mi permetto di consigliarvi di inserire qualche giallo portatore e non fare sempre B. rec. X B. rec. con gli anni si possono indebolire.
Giulio, personalmente immetterei del sangue "fresco" con altri bianchi recessivi non provenienti dal tuo stesso allevamento.
I b. recessivi di adesso sembrano essere molto più forti di costituzione rispetto a quelli di un po' di tempo fa. Anche la carenza di vitamina A non richiede trattamenti vitaminici specifici ( per la mia esperienza ).

Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Fausto »

hermannib ha scritto:si.. si... due bianchi recessivi = 100% biancho recessivo
Ok. Abbiamo visto che :

- b. recessivo x b. recessivo = 100% bianchi recessivi

- b. recessivo x giallo/ b. recessivo ( / = portatore ) = 50% gialli/b. recessivo e 50% b. recessivo

- b. recessivo x giallo = 100% gialli/b. recessivo

Rispondi a questa domanda.

Cosa otterremmo se accoppiassimo :

1 - giallo/b. recessivo x giallo ?

Rifletti bene sugli esempi già mostrati e ricordati quando il fattore recessivo si manifesta.

( Prego gli esperti di genetica di non rispondere e lasciare la risposta all'utente. Grazie :wink: )
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da marco62 »

ad ognuno la sua scuola di pensiero però anch'io consiglio bianco x giallo / di bianco
si mantengono le ottime caratteristiche di forma del canarino bianco che a lungo andare potrebbe degenerare a scapito della taglia e della forma :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Fausto »

marco62 ha scritto:ad ognuno la sua scuola di pensiero però anch'io consiglio bianco x giallo / di bianco
si mantengono le ottime caratteristiche di forma del canarino bianco che a lungo andare potrebbe degenerare a scapito della taglia e della forma :wink:
Ed è comunque un buon consiglio. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Giulio G. »

Un mio amico, ex giudice del colore e con una decina di "scudetti" in bacheca, qualche anno fà, ha fatto l'esperienza con degli agata bianchi recessivi. Tra il 6° ed il 7°anno, i maschi iniziarono ad avere gravi problemi di fecondità e le femmine di deposizione, la taglia e la forma peggiorarono molto e fù costretto a disfare il ceppo.
Questo succedeva alla fine degli anni 90.
E' vero che non erano bianchi lipocromici, ma recessivi, sì.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Fausto »

Giulio G. ha scritto:Un mio amico, ex giudice del colore e con una decina di "scudetti" in bacheca, qualche anno fà, ha fatto l'esperienza con degli agata bianchi recessivi. Tra il 6° ed il 7°anno, i maschi iniziarono ad avere gravi problemi di fecondità e le femmine di deposizione, la taglia e la forma peggiorarono molto e fù costretto a disfare il ceppo.
Questo succedeva alla fine degli anni 90.
E' vero che non erano bianchi lipocromici, ma recessivi, sì.
Giulio non contesto quanto tu affermi ( anche perchè hai molta esperienza più di me ). Certo però che se non " rinsangui ", al sesto o settimo anno qualche problema ce l'hai comunque.
Andrebbe fatto un esperimento con due linee parallele di bianchi recessivi, al quinto anno si rinsangua una linea con un altro bianco recessivo ( ed entra comunque del sangue "nuovo" nel ceppo ) mentre l'altra linea la si rinsangua con un giallo ( a proposito, giallo oppure giallo/b. recessivo ? )
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Giulio G. »

Con un giallo portatore fai prima, hai un passaggio in meno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Fausto »

Giulio G. ha scritto:Con un giallo portatore fai prima, hai un passaggio in meno.
Esatto e questo mi rende dubbioso circa la teoria del rinsanguare con il giallo.
Ad un certo punto si è consigliato di immettere sangue nuovo usando un giallo, dici di usare un giallo/b. recessivo.
La mia personalissima opinione è che il ceppo del tuo amico giudice si sia estinto perchè ha usato una consanguineità reiterata non immettendo sangue nuovo. Si è detto che si deve usare un giallo ( portatore di b. recessivo ) ma il dubbio che mi sono posto è :

- Se un ceppo di bianchi recessivi " decade " naturalmente velocemente, probabilmente è dovuto alle peculiarità dei bianchi recessivi e se immetto un giallo/b. recessivo immetto comunque i geni che caratterizzeranno le peculiarità dei bianchi recessivi. Se ciò non è vero allora la causa della degenerazione del ceppo non va ricercata tanto nelle peculiarità dei bianchi recessivi perchè accoppiando con un giallo/bianco recessivo porterei comunque dei geni del bianco recessivo e se immettendo i geni del bianco recessivo non si ha nessuna degenerazione tanto vale usare un bianco recessivo ( ma di provenienza diversa, in modo da rinsanguare il ceppo ).

In parole povere .... se accoppiare sempre bianco recessivo x bianco recessivo, perchè allora usare un giallo/bianco recessivo dal momento che il soggetto porterebbe comunque i geni del bianco recessivo ?
Si dovrebbe allora usare un giallo ( perdendo così un turno generazionale ) e non un giallo/bianco recessivo.

Se accoppiare biancorecessivo x bianco recessivo non costituisce problema ( a patto di rinsanguare il ceppo !! ) allora tanto vale usare subito un bianco recessivo.

Il dibattito continua ... :D :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da marco62 »

da oggi pomeriggio 2 coppie di bianco recessivo sono entrati a far parte de mio allevamento la taglia è superba sono quasi il doppio dei tre che ho comprato in germania (anche il prezzo era il doppio) ma l' ho pagato volentieri :lol:
una coppia sarà accoppiata in purezza (bianco x bianco) l'altra con un'altra coppia di gialli x avere dei portatori
poi staremo a vedere in futuro cosa accadrà è ovvio che nella scelta dei futuri riproduttori sceglierò sempre i migliori nel caso non ne fossi capace mi farò aiutare da un amico allevatore di canarini lipocromici :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da mrtonics »

Ciao, può esistere un canarino bianco recessivo che porta giallo?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Giulio G. »

mrtonics ha scritto: 5 ottobre 2019, 22:10 Ciao, può esistere un canarino bianco recessivo che porta giallo?
No, non può esistere.
Il bianco dominante, accoppiato ad un altro bianco dominante, dà il 25 % di gialli, il 50 % di bianchi dom. e il 25 % di morti in embrione.
Le mutazioni dominanti sono definite "letali".
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da mrtonics »

Ok grazie, io parlavo del bianco recessivo, non di quello dominante.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da Giulio G. »

mrtonics ha scritto: 6 ottobre 2019, 9:30 Ok grazie, io parlavo del bianco recessivo, non di quello dominante.
Ho risposto che non esiste un bianco rec. che porta il giallo e ho specificato che bianco dom. x bianco dom. può dare prole di colore giallo, così ho completato la descrizione dei due tipi di bianco esistenti nei canarini.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mrtonics
Messaggi: 372
Iscritto il: 20 ottobre 2017, 10:33

Re: bianco recessivo x bianco recessivo

Messaggio da mrtonics »

Ok grazie.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron