Coppia canarini, convivenza difficile. Consigli?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
antdott

Coppia canarini, convivenza difficile. Consigli?

Messaggio da antdott »

Ciao a tutti,
da una decina di giorni ho regalato una compagna al mio canarino maschio. La prima settimana è andata liscia, poi all'improvviso hanno iniziato a rincorrersi. A volte è il maschio che apre il becco e insegue la femmina (che se ne scappa sul fondo della gabbia), altre volte, caso più frequente, è la femmina a fare la cacciatrice (e lui si aggrappa alle pareti laterali della gabbia).
Che devo fare? Separarli? O forzare la convivenza consentendo un ambientamento che porti a rasserenare il clima?

[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: Coppia canarini, convivenza difficile. Consigli?

Messaggio da giuseppe2603 »

Separarli subbbito.......e magari lasciare che si vedano.....

:wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

antdott ha scritto:Ciao a tutti,
da una decina di giorni ho regalato una compagna al mio canarino maschio. La prima settimana è andata liscia, poi all'improvviso hanno iniziato a rincorrersi. A volte è il maschio che apre il becco e insegue la femmina (che se ne scappa sul fondo della gabbia), altre volte, caso più frequente, è la femmina a fare la cacciatrice (e lui si aggrappa alle pareti laterali della gabbia).
Che devo fare? Separarli? O forzare la convivenza consentendo un ambientamento che porti a rasserenare il clima?
Abbiamo scritto tante, tante volte di non mettere mai la femmina nella gabbia del maschio.
Normalmente ( UNA VOLTA FATTA LA QUARANTENA !! ) si mette femmina e maschio in una gabbia cova separati dall'apposito divisorio. Se i due non mostrano segni di nervosismo, si può procedere alla rimozione del divisorio, badando bene che nella gabbia ci siano due mangiatoie e due beverini, in modo che ognuno dei due possa farsi gli affari propri senza invadere lo spazio reciproco.

Nei casi di incompatibilità, si tengono i due soggetti in due gabbie diverse. Piano piano si può procedere ad avvicinare le gabbie tra loro per poi trasferire i soggetti in una gabbia cova e seguire il procedimento descritto all'inizio.

PS - Domanda che può sembrare scema ma rispecchia situazioni già viste : sicuro che i soggetti siano di sesso diverso ?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
antdott

Messaggio da antdott »

ahimè, nonostante abbia letto della quarantena, ci sono state circostanze che non sto qui a scrivere che mi hanno portato a sbagliare. provvedo subito alla separazione allora. grazie dei consigli!
Fausto

Messaggio da Fausto »

antdott ha scritto:ahimè, nonostante abbia letto della quarantena, ci sono state circostanze che non sto qui a scrivere che mi hanno portato a sbagliare. provvedo subito alla separazione allora. grazie dei consigli!
Facci sapere come procede la convivenza.

Due anni fa dopo un periodo di separazione tramite divisorio, ho unito una coppia di bianchi : dopo nemmeno 30 secondi, la femmina diede una beccata al maschio proprio vicino all'occhio. Non glielo cavò per puro miracolo.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
antdott

Messaggio da antdott »

Da ieri sera li ho divisi ed è tornata la quiete. Il maschio ogni tanto accenna al canto (da quando c'era la femmina non aveva più cantato). Si devono vedere attraverso il divisorio o sarebbe opportuno schermarlo con un foglio o simile?
Fausto

Messaggio da Fausto »

antdott ha scritto:Da ieri sera li ho divisi ed è tornata la quiete. Il maschio ogni tanto accenna al canto (da quando c'era la femmina non aveva più cantato). Si devono vedere attraverso il divisorio o sarebbe opportuno schermarlo con un foglio o simile?
Va bene così. Se non li scopri perennemente attaccati al divisorio tentando di beccarsi, va bene così. :wink:

Il maschio non cantava quando la femmina era in gabbia con lui ? Oh che caso strano ! :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
E' una battuta. :mrgreen:
antdott

Messaggio da antdott »

ma ci sono speranze che una volta insieme, vadano d'amore e d'accordo e nidificano? il senso della domanda è... vi è mai capitato che una coppia che è stata un po' ai ferri corti e poi abbia dato alla luce dei pulli?
Fausto

Messaggio da Fausto »

antdott ha scritto:ma ci sono speranze che una volta insieme, vadano d'amore e d'accordo e nidificano? il senso della domanda è... vi è mai capitato che una coppia che è stata un po' ai ferri corti e poi abbia dato alla luce dei pulli?
Non hai letto cosa ho scritto qualche post indietro ? Un bianco a cui la femmina a momenti cava un occhio ! Hanno poi avuto figli l'anno scorso e anche quest'anno.
antdott

Messaggio da antdott »

ho notato che quando il maschio dà le spalle al divisore, la femmina si mette in posizione di attacco, tenta di pizzicargli la coda e una volta gliel'ha pure tirata :(
che faccio?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Ma nella gabbia ce l'osso di seppia???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
antdott

Messaggio da antdott »

sì, c'è sempre stato. sin dalle prime avvisaglie che hanno portato alla separazione. che attinenze potrebbero esserci con l'osso di seppia?
giuseppe2603

.....sicuro non siano due maschi????.......... :? :? :?

Non hai due gabbie separate così risolvi?......

Possono anche non piacersi......ma quest'accanimento non si giustifica.....visto anche il periodo....
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

antdott ha scritto: che attinenze potrebbero esserci con l'osso di seppia
alcuni canarini in assenza di sali mineralli,masticano le loro stesse penne per trarre sali minerali da esse
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
antdott

Messaggio da antdott »

capito. la questione osso di seppia mi sembra ok. per quanto riguarda la possibilità che siano 2 maschi è impossibile :wink:
giuseppe2603

.....posta due fottine dei soggetti.... :wink:
antdott

Messaggio da antdott »

ecco le due foto (so che il giallo non dovrebbe essere accoppiato col rosso, ma ad un regalo non ho potuto dire di no)

ps. cmq il maschio quando era solo, cantava a squarciagola
Allegati
la femmina
la femmina
il maschio
il maschio
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il maschio col nome di un giocatorino ino ino della seconda squadra di Milano lo conoscevo già :mrgreen:

La femmina è veramene bella, mi piace.
Bastava colorarla un pò e lo sarebbe stato ancora di più!

Ciao, Alex.
antdott

Messaggio da antdott »

sai, mi è stata regalata proprio quando mi ero distolto dall'intento di prendere una femmina rosso intenso ma di prenderla giallo intenso. e vabbè, è andata così.
alla fine nelle foto scattate di giorno che posto qui ora sembra più rossa di quanto non sembri nella foto scattata stasera che ho inserito nel post precedente. è bella, ma devo dire che per ora si sta comportando maluccio :( :(
Allegati
molto rossa!
molto rossa!
giuseppe2603

La foto non è delle + felici.....(era meglio se laterale come quella del giallo)

Cmque se proprio vuoi essere certo che sia femmina....(oltre alla cloaca)....prova a schermare il separè...in modo che non si vedano..........se maschio dopo un pò inizierà a cantare....altrimenti come è giusto che sia....devi pazientare....prima o poi si abiuteranno.

p.s. Prova a sistemargli meglio i posatoi.....le code toccano le sbarre rischiando di rovinarsi...(una 60 : 2 è strettina... :? )
giuseppe2603

....ma è la stessa??????????............. :shock:

x me maschio!
antdott

Messaggio da antdott »

grazie per i consigli. cmq la prova schermatura l'ho fatta giorni fa, ma non emmetteva nemmeno un timido cip. speriamo che si abituino prima o poi.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sembrano 2 canarini diversi...incredibile...
Per me è femmina ma con un caratterino niente male :wink:
Devi solo pazientare, il tempo c'e' tranquillo.
antdott

Messaggio da antdott »

quindi nonostante questi sgarbi anche da divisi, mi consigliate di non schermare il divisore con un cartoncino?
(sono molto protettivo nei confronti del maschio, lo ammetto. è il mio preferito :) )
Fausto

Messaggio da Fausto »

antdott ha scritto:quindi nonostante questi sgarbi anche da divisi, mi consigliate di non schermare il divisore con un cartoncino?
(sono molto protettivo nei confronti del maschio, lo ammetto. è il mio preferito :) )
Lo abbiamo notato che sei protettivo. :mrgreen:
Stai un po' più rilassato altrimenti ti verrà la giuseppite ... :mrgreen:
antdott

Messaggio da antdott »

ogni tanto vengo ad aggiornarvi sulla mia coppia.
a volte si guardano in cagnesco, spalancano il becco e la femmina si aggrappa anke al divisore. quando poi, in altre fasi della giornata, il maschio fa una cantata vigorosa, lei assiste inerme e sembra quasi inibita.

(ho sempre il dubbio se mettere il cartoncino sul divisore :roll: )
Fausto

Messaggio da Fausto »

antdott ha scritto:ogni tanto vengo ad aggiornarvi sulla mia coppia.
a volte si guardano in cagnesco, spalancano il becco e la femmina si aggrappa anke al divisore. quando poi, in altre fasi della giornata, il maschio fa una cantata vigorosa, lei assiste inerme e sembra quasi inibita.

(ho sempre il dubbio se mettere il cartoncino sul divisore :roll: )
Quello che tu ci stai dicendo fa parte della vita di allevamento di tutti i giorni. Stai tranquillo che sta andando tutto nella normalità.
E' come per gli esseri umani ... ci può essere simpatia o antipatia a prima vista, fa parte dell'ordine naturale delle cose.
Così come per gli uomini sarebbe anormale se un'antipatia sfociasse in una rissa, così per i canarini. Ci possono essere delle scaramucce, dipende dalla "fierezza" dei due conviventi ma se non scorre il sangue è una situazione transitoria che si appianerà.
Giusto qualche giorno fa ho dovuto togliere dalla 120 un maschio 2007 di agata pastello. Era già da qualche giorno che rincorreva un novello per tutta la gabbia ( sempre quello ! ), sono intervenuto quando, non contento di averlo rincorso per tutta la gabbia, lo ha costretto a terra salendogli sopra e tempestandolo di beccate. E' purtroppo riuscito a ferirlo al collo.
Niente di grave ma adesso il prepotente se ne sta da solo in un'altra gabbia a calmarsi i bollenti spiriti. :mrgreen:

Il cartoncino sul divisore ??! Per così poco ??!!! :shock:

Ciao :wink:
antdott

Messaggio da antdott »

grazie Fausto, è bello essere rassicurati. chissà cosa succederà quando toglierò il divisore... :D
Rispondi