Acquistare da più allevatori o no?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Salve, sono sempre alla ricerca di quelle 2-3 coppie di canarini XD
Vorrei un consiglio: è meglio prendere le coppie da 2 persone differenti per non avere problemi di rinsanguamento o dalla stessa persona?
Ed è meglio prenderle alla mostra di parma (dato che c'è un rivenditore che su ordinazioni le prende e le porta) o da un allevatore qui vicino (quest'allevatore l'avevo incontrato qualche tempo fa e non mi aveva fatto una buona impressione, però considerando che li prende un suo caro amico che poi me li porta non penso che gli andrà a dare delle fregature)?
O è meglio una a parma e una da quest'allevatore?

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Nick, per cortesia non aprire topic con tiolo generico.
Il regolamento lo vieta quindi ho provveduto a cambiarlo.

Se il’allevatore è affidabile, serio e dispone di un buon ceppo preferisco prendere tutti i soggetti da una sola persona.
La consanguineità me la gestisco poi io col tempo ma almeno dispongo di soggetti validi e posso da subito fissare determinate caratteristiche. Acquistando da allevatori diversi di sicuro devo perdere più tempo per ottenere risultati.
Questo è il mio metodo, magari altri ne hanno di diversi…

Ciao, Alex.
ramsete

Re: Acquistare da più allevatori o no?

Messaggio da ramsete »

Nick che fine avevi fatto ? sei sempre alla ricerca del canarino perduto ? ma tutti a te ti capitano ! non li prendere da quello che te li porta 1 suo amico mi sa di bidone .... vai , vedi compra possibilmente vicino casa e " accompagnato" stavo scherzando Nick ... fai 1 passo alla volta , ricordati siamo sotto le feste i soldini servono non ti fare infinocchiare paga il giusto in questo periodo sono tutti campioni e li vogliono cedere a malincuore ....buone feste a tutti Ramsete......
Alessandro92

Tra la scuola, la patente e altri impegni vari non ho avuto molto tempo e poi sono ancora alla ricerca del canarino perduto come hai scritto tu Immagine, per adesso ho un solo incardellato che non canta quasi mai e quando lo fa non capisce manco lui quello che dice Immagine
Io 2 coppie voglio e da quelle poi aumento il numero ò_ò non so se mi conviene prenderle in 2 luoghi diversi così miglioro un ceppo, miglioro l'altro e posso pure fare il rinsanguamento tranquillamente.
Per i soldi massimo 100 euro tutte e due le coppie ù.ù
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma non li avevi già comprati?cmq quoto Alex,è meglio prendere i primi soggetti da uno stesso allevatore(serio) e accoppiarli tra loro,infatti tutti i bravi allevatori dispongono di almeno 2 o + linee di sangue diverse,quindi basta non accoppiarli tra fratelli e non avrai problemi.Sconsiglio gli acquisti a casaccio nelle mostre scambio,sia x un discorso sanitario,sia xchè non sempre 2 soggetti di linee diverse sono compatibili geneticamente(ma qui il discorso diventa complicato).attendiamo le foto dei nuovi acquisti...
Alessandro92

avevo preso solo 1 coppia di nero rosso mosaico che ha deciso di allevare mio padre (sono contagioso, gli ho fatto tornare la passione), dato che non ci sono altri balconi liberi o sicuri li ha portati da mia nonna e si è anche procurato un'altra femmina della stessa razza in sostituzione dell'altra morta.

Tornando in tema, l'amico di quell'allevatore non mi ha ancora fatto sapere nulla e a breve il negoziante andrà a parma, quindi dovrei contattarlo perchè rischio di restare senza canarini, lui va con il presidente dell'associazione ornitologica e conosce alcuni allevatori (quindi andrà anche un po' per amicizia), me li possono scegliere, basta che gli do le informazioni necessarie...

E' un bel problema .-.
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

tutto sta a vedere quanto sono affidabili queste persone:se ti sembrano persone esperte in materia e ,soprattutto,oneste,puoi tranquillamente farteli prendere da loro al C.I.,specificando naturalmente la varietà,categoria ecc che vuoi allevare.non puoi andare con loro?
Alessandro92

Hanno detto che loro conoscono un bel po' di allevatori, quindi vanno per amicizia (altrimenti le fregature anche a loro si sprecherebbero), poi si portano dietro il presidente dell'associazione della loro città ed infine hanno detto che non avrebbero motivo di fregarmi perchè ci rimetterebbero la faccia dinanzi ad un cliente che perderebbero. Inoltre hanno una lista bella lunga di ordinazioni e ho visto con i miei stessi occhi che consegnava dei canarini acquistati a reggio emilia a chi glieli aveva ordinati, ed erano allevatori.....credo che siano affidabili, ma vorrei aspettare ancora un po', magari ho qualche notizia dall'amico di quell'allevatore .-.
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

Nick li hai presi? :D
Alessandro92

Ho chiamato ieri e ha detto che sabato notte parte per parma, si è segnato "l'ordine", ci pensano lui e il presidente dell'associazione della sua città, se non mi trovano nulla di buono amen.
Intanto mi ha assicurato soggetti di qualità a prezzi modici (parlava di 40€ la coppia).
Lunedì sera lo chiamo per sapere.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Il negoziante è tornato da Parma, l'ho chiamato, ha detto che ha trovato quello che cercavo, ma volevano tra i 60 e gli 80 euro per canarino di quella razza (agata topazio giallo mosaico), quindi ha lasciato perdere (e ha fatto bene) D:

Poi ho telefonato a quell'allevatore, ha detto di aver venduto mooolti canarini di quella razza (che è la principale che alleva), ma che ha ancora coppie 2010 da vendere, gli ho detto che mi mandava l'amico, gli ho detto che li volevo scelti e me li piazza a 80 euro la coppia e ha detto che in una coppia ha una femmina agata portatrice pura di topazio, manco avessero le piume d'oro D:
Vediamo se riesco farmi abbassare il prezzo, voi mi consigliate di comprarli da lui? Non penso che abbia fondi di magazzino da darmi (visto anche il periodo e il prezzo che per me è comunque troppo elevato ._______." ).
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

Nick che ti avevo detto? hai visto che non mi sbagliavo ? fai le cose con calma , in questo periodo i lupi sono in agguato ...
pier lorenzo orione

si però la qualità si paga:non puoi pretendere di pagare canarini da esposizione a 20e l'uno.se vuoi soggetti conformi allo standard,sani,di buona genealogia ecc, devi essere disposto a fare uno sforzo economico.Altrimenti devi accontentarti di scarti di allevamento che trovi a 20-25e in qualunque mostra scambio ,ma x iniziare un ceppo cosi non vai da nessuna parte.Se non hai possibilità economiche piuttosto ti consiglio UNA COPPIA SOLA ma decente.se sei fortunato ,usando una coppia di balie,puoi tirare fuori in una stagione anche una decina di canarini.i piu belli li potrai esporre in qualche mostra locale(cosi vedi i punteggi e ti fai un'idea dello standard).L'anno successivo,accoppiando i 2 genitori con i 2 figli piu tipici,avrai già2 coppie e magari sarai in grado di sceglierti autonomamente qualche bel soggetto x migliorare il tuo ceppo iniziale.
ramsete

Messaggio da ramsete »

Penso che sia normale che con quei soldi campioni non ne compra ma se lo si fa' per passione e non si vuole esporre credo che vadano bene anche gli altri , per tutto il resto il discorso cambia , cmq viste le esperienze passate credo che la fretta non dia mai buoni risultati meglio fare 1 po di pratica prima , poi vorrei capire se sono gli stessi soggetti che a inizio mostra costano 50 e poi li svendono a 15 come farebbe lui a capire la differenza ? questo e' la mia personale opinione .
Alessandro92

Sicuramente avere bei soggetti con un buon sangue mi fa comodo, ma come ho sempre detto non penso di fare alcun tipo di esposizione, non mi piace molto quest'aspetto dell'allevamento per vari motivi e idee che avevo agli inizi e che ho avuto modo di verificare (scoprendo anche altri aspetti).
Alleverò, cercherò di migliorare questa razza, mi iscriverò alla FOI e anellerò i futuri soggetti che poi venderò, terrò, regalerò.

Alla fine mio padre, anche grazie all'amico dell'allevatore e al fatto che io vorrei iniziare, è riuscito a raggiungere un accordo (mentre io ero sui banchi di scuola stamane XD): 2 coppie 2010 per 120 euro e l'allevatore ha promesso che mi darà le migliori a sua disposizione garantendomi che se dovesse morirmi qualche canarino, me lo sostituirà. Domani mattina li va a prendere.

Comunque la cosa triste è che se questo grande amico dell'allevatore non ci avesse raccomandati come avrei fatto?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

si purtroppo anche in questo ambiente,come da tutte le parti,contano di piu le conoscenze che le competenze.Figurati che io allevando ciuffolotti,non sono MAI riuscito ad acquistare dei soggetti da esposizione.E non perchè non posso spendere,ma semplicemente xchè gli allevatori che hanno dei buoni soggetti(in questo campo sono pochi) se li tengono ben stretti ,e non li cedono x nessun motivo,soprattutto se sanno che partecipo anch'io alle mostre.Facendo ciò si assicurano di anno in anno il primato alle mostre piu importanti.A questi livelli i soldi passano in secondo piano ,ed è tutta una questione,appunto,di amicizie,conoscenze,raccomandazioni ecc.Per questo motivo molti allevatori di indigeni partono x il Belgio x acquistare i loro soggetti,dove gli allevatori hanno una mentalità diversa,anche se pure là le fregature sono dietro l'angolo.Forse fai bene a restare fuori dall'ambiente espositivo,almeno x il momento pensa a farti le ossa ,poi vedrai tu se buttarti in questa avventura o restare solo allevatore amatoriale.Aspettiamo le foto dei nuovi acquisti.
Alessandro92

Presi i canarini, si vede che sono stati scelti, sia perchè ha portato le coppie in 2 gabbie diverse e si è raccomandato di non mischiarle. Hanno un disegno molto bello e se mio padre ha capito bene le coppie sono di linee di sangue diverse fra loro, ma compatibili (infatti l'allevatore le ha messe insieme)
I maschi, se ho ben capito, sono agata topazio giallo mosaico e le femmine agata giallo mosaico portatrici pure di topazio.
Vaccinati 15 giorni fa contro il vaiolo (ha detto di vedere sotto le ali che c'è un puntino rosso), ma io sapevo che non esisteva un vaccino per i volatili O.o e mi ha detto di portargliele il prossimo anno perchè me le rivaccina lui (ma se non lo faccio che succede?). Già disinfettati dagli acari.

Comunque gli ho chiesto di cambiarmi una coppia perchè la femmina, seppur vispa, quando l'ho presa per metterla in gabbia aveva l'asma (così sembra, magari mi sbaglio, ma è meglio evitare), il maschio invece è strano. Ha gli occhi strani, non sono neri, ma marrone chiaro e poi con un po' di nero al centro, sono a forma di mandorla e il piumaggio sopra gli occhi è piuttosto folto, non mi sembra che abbia problemi di salute, ma è mezzo apatico e mezzo vispo, rimane immobile e si mette a mo di linea retta, poi si "sveglia" vola, mangia, beve, cinguetta e poi torna in quello stato O_____O" Forse è nato proprio così...
Ha detto che me la cambierà senza problemi.
L'altra coppia è perfetta e vivacissima.

Comunque ha detto che a lui covano e allevano senza problemi, questi che mi ha dato sono stati allevati dai genitori naturali, quindi non dovrei aver problemi e ha detto che se avrò dei novelli da vendere se li ricompra lui.

Posterò al più presto le foto.
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

Ma come l asma ,ma non erano scelti ? e fammi capire ti ha detto che comprava i tuoi novelli ? ti giuro e' la prima volta che lo sento :? ma che senso ha ? scusami ma che la vendo a fare 1 coppia 60€ che mi puo' sviluppare anche 9 canarini con 1 guagagno di 270€ ? o tu li compri a 30 e li vendi a 5 fammi capire 1 po ' ..... sara' il vino che ho bevuto a pranzo ma mi sta girando la testa :lol:
Alessandro92

Ce l'ha solo una, ma è vispissima, magari mi sbaglio, dovrebbero essere o tutti o nessuno dato che sono del suo allevamento, no?
Poi c'è il maschio che è strano, non capisco, magari è spaesato XD
A scegliermeli me li ha scelti...ne sono sicuro, ad agosto c'ero già andato e avevo chiesto di farmi vedere una coppia, ora sono riandato per amicizia e vi assicuro che queste coppie con quelle precedenti non c'azzeccano nulla.

Per il fatto della vendita boh, magari se un canarino mi vale 30, lui me lo paga 20 e se lo rivende a 30 xD
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

è normale che soggetti stressati da viaggi,mostre ecc siano un pò apatici appena arrivati,nel giro di qualche gg si dovrebbero riprendere completamente.
Alessandro92

pier lorenzo orione ha scritto:è normale che soggetti stressati da viaggi,mostre ecc siano un pò apatici appena arrivati,nel giro di qualche gg si dovrebbero riprendere completamente.
confermo.
Oggi sono andato da lui, mi ha portato la madre di quel soggetto ed è la fotocopia il maschio, stessa posizione, stessi occhi e sopracciglia ( e la madre ha il tutto più accentuato) XD ha detto che è una varietà più docile di agata topazio giallo mosaico per questo si comportano così, poi ha ha detto di farli ambientare e non stressarli, comunque mi aveva portato un altro maschio, era uguale a quello dell'altra coppia e mi ha detto che se volevo potevo cambiarlo però mi ha detto che era un consanguineo, quindi ho evitato di cambiarlo.
La femmina invece l'ha sentita e ha detto che per lui è fifa, comunque me l'ha cambiata con un'altra uguale, solo che dove dovrebbe essere gialla è arancione perchè ha detto che per motivi di spazio si è visto costretta a metterla con dei rossi che aveva e ha mangiato il pastoncino rosso, comunque ha detto che più in là quelle parti torneranno gialle e si è raccomandato di non dare il pastoncino rosso (ovvio).

Tutto ok quindi :mrgreen: poi vi posto le foto
Alessandro
Ex Allevatore di:
Kekkodux

Messaggio da Kekkodux »

Nickname ha scritto:Salve, sono sempre alla ricerca di quelle 2-3 coppie di canarini XD
Vorrei un consiglio: è meglio prendere le coppie da 2 persone differenti per non avere problemi di rinsanguamento o dalla stessa persona?
Ed è meglio prenderle alla mostra di parma (dato che c'è un rivenditore che su ordinazioni le prende e le porta) o da un allevatore qui vicino (quest'allevatore l'avevo incontrato qualche tempo fa e non mi aveva fatto una buona impressione, però considerando che li prende un suo caro amico che poi me li porta non penso che gli andrà a dare delle fregature)?
O è meglio una a parma e una da quest'allevatore?
ciao dipende tutto da te,queste sono scelte personali,vai da un allevatore serio,magari una persona amica,e vedi le coppie,se sono di un buon ceppo,e sono in ottima salute,e magari sono capacchioni,cioè belli grossi e robusti,prendili da lui,poi che canarini intendi allevare?scotch? fife fancy? gobbosi?...fammi sapere.
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
Alessandro92

Ho scritto sopra di averli già presi.
Ho fatto le foto, le posterò quando avrò più tempo, l'hosting di questo sito è moooolto lento >_>
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Dopo 2 milioni di anni vi posto le foto che ho fatto a inizio mese di soggetti e "allevamento" :mrgreen:
La qualità delle immagini è bassa perchè le foto sono state fatte con il cellulare e per di più al tramonto xD
Coppia 1
Allegati
femmina
femmina
maschio
maschio
femmina
femmina
maschio
maschio
maschio
maschio
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

E ancora....sempre coppia 1
Dopo le altre
Allegati
Foto0012.jpg
Foto0011.jpg
Foto0010.jpg
Foto0009.jpg
Foto0008.jpg
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Altre immagini, qui c'è la coppia 2
Allegati
femmina 2
femmina 2
femmina 2
femmina 2
femmina 2
femmina 2
maschio 2 (notare le particolarità descritte sopra)
maschio 2 (notare le particolarità descritte sopra)
femmina 2
femmina 2
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

sempre coppia 2
Più tardi posto le foto del riparo.
Allegati
Foto0020.jpg
Foto0019.jpg
Alessandro
Ex Allevatore di:
peonia

Messaggio da peonia »

Sono veramente belli. ...
Alessandro92

Eccomi di ritorno, concludo con le foto del riparo, nonchè allevamento
Dimensioni:
profondità 65 cm;
altezza 205 cm;
lunghezza 105 cm.
Se non ho sbagliato nulla sono queste.
Al momento ci sono 3 gabbie da 90x40x40 2 "abitate" e una vuota, a fine mese ne aggiungerò un'altra da 90 e sarà pieno considerando anche la 55 che sta sopra a tutto dove vive l'incardellato. La coppia che occuperà la terza gabbia sarà fatta dai soggetti migliori della prima e della seconda coppia di quest'anno, la quarta gabbia, il prossimo anno, sarà destinata solo ai novelli, per quest'anno invece femmine da una parte e maschi dall'altra visto che avrò 2 gabbie da 90 libere.
Inoltre conto di riuscire ad inserire un'altra gabbia da 55 da lasciare vuota e usare come "trasportino" e gabbia temporanea per i soggetti quando pulirò totalmente le gabbie (un'operazione che farò 2-3 volte all'anno).
Il riparo ha delle rotelle per spostarlo, fondo in legno, guarnizioni, vetri in plexiglas, una "parete" di compensato, una di plastica, rifiniture in alluminio e una zanzariera di acciaio/alluminio come portafinestra, che regolo a seconda dei vetri che apro

P.S.: quando ho fatto le foto i beverini erano verdi per via del multivitaminico che stavo dando ai cana che avevano cambiato "casa" da poco e già che c'ero l'ho dato anche all'incardellato a cui avevo cambiato balcone, ed era pure sporco ù.ù infatti 1 settimana fa ho fatto la pulizia mensile, aiutato da mio padre in 30 minuti si pulisce tutto, se posto le foto di ora rischio di abbagliarvi :lol:
Allegati
Riparo 2 di 2 - base
Riparo 2 di 2 - base
Riparo 1 di 2 - parte superiore
Riparo 1 di 2 - parte superiore
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

Ciao nick finalmente li hai presi sono molto belli ora stai calmo ancora ci vuole ps. il contenitore dove hai messo le gabbie e' chiuso solo da 2 lati o il tetto e il lato rivolto verso la ringhiera sono chiusi con del vetro o plastica ?
Rispondi