Pronta per l'accoppiamento?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Berenice

Re: Pronta per l'accoppiamento?

Messaggio da Berenice »

I sintomi che descrivi sono quelli di un canarino che non sta bene: ha la febbre, ma a cosa sia dovuta non lo puoi sapere.
L'aglio potrebbe essere, come dici tu, un palliativo: attenua i sintomi, ma non rimuove la causa.
L'unico che potrebbe darti una cura risolutiva è un veterinario aviario.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
taty

Messaggio da taty »

Grazie, purtroppo devo dare un'occhiata su internet per vedere qualche veterinario specializzato, non sò a chi rivolgermi, nel caso non trovassi nulla cosa posso fare? Certo è un azzardo somministrare medicinali, non saprei proprio nè quali nè in che posologia, i canarini sono così delicati che non vorrei causarle ulteriori danni, specialmente letali. L'anno scorso ebbe in inverno quasi gli stessi sintomi che però scomparvero in primavera e ora si sono ripresentati, credo che sia predisposta purtroppo ad ammalarsi col cambio stagionale, spero di darti buone notizie in merito al veterinario altrimenti spero potrai aiutarmi tu con qualche consiglio esperto. Grazie ancora, alla prossima
Taty
...L'amore per gli animali lo dimostriamo con quanto tempo dedichiamo loro..
Berenice

Messaggio da Berenice »

Dimenticavo: io eventualmente lo spicchio d'aglio non lo aggiungerei all'acqua del beverino, ma lo somministrerei a parte. Non è detto che il canarino lo mangi.
Ma l'idea di mettere l'aglio in ammollo fa ribrezzo a me... e non riesco ad immaginare i miei canarini contenti di questa cosa, anche se so che alcuni allevatori usano fare così.

Taty, ripensando a tutto il tuo iter con i canarini... sono sempre più del parere che una visita veterinaria possa darti qualche risposta utile!
da Berenice » 14 agosto 2012, 20:57
pier lorenzo orione ha scritto:
non credo sia denutrizione,sono morti x malattie batteriche intestinali(colibacillosi ecc) favorite dal caldo,ecco xchè è sempre opportuno evitare cove estive.Mio malgrado ho ancora una nidiata di ciuffolotti e una di canarini che hanno 10 gg,e x farli sopravvivere aggiungo nel pastone da imbecco una capsula di humatin,sciolta in un litro d'acqua,serve x limitare le proliferazioni batteriche intestinali.Con quest'acqua medicata bagno il pastone da imbecco che somministro mattino e sera finchè non si involano,ma non ci sono certezze
Pensavo anche a questo post di Pier... Secondo me, converrebbe rivolgersi ad un veterinario e richiedere almeno un esame delle feci... così, giusto per dormire sonni più tranquilli. O no?
Se potessi dire in quale zona abiti, forse un utente delle tue parti potrebbe consigliarti un veterinario.
Attendo tue (buone) notizie!
taty

Messaggio da taty »

Su internet c'è qualche indirizzo, io abito a Corato (BA), i centri che ho trovato più vicini sono a Trani, Andria, Bisceglie o Molfetta.... magari se qualcuno della mia zona potesse indirizzarmi in un centro affidabile e specifico per uccelli, gli sarei molto grata, devo postare in un'altra sezione questo tipo di ricerca? Grazie
Taty
taty

Messaggio da taty »

Scusate, volevo anche chiedere se devo isolarla in un'altra gabbietta? magari quella piccola per poterne visionare bene anche le feci, (insieme con gli altri due mi riesce difficile capire) non metto niente sul fondo della gabbia (sabbia, carta)?
Come alimentazione frutta, verdura e pastoncino bastano? Grazie
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Qui c'è un elenco di veterinari aviari http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 31#p101267
Credo che isolarla sia la scelta migliore, sia per evitare il contagio, sia per poter provvedere più comodamente ad una eventuale cura.
Sul fondo puoi mettere della carta; se devi fare l'esame delle feci, qualche ora prima di recarti dal veterinario poni sul fondo un foglio di alluminio che poi potrai lasciare al dottore. L'importante è che ci sia una griglia a separare la canarina dalle feci.
L'alimentazione (misto semi, pastoncino, frutta e verdura, osso di seppia) va bene.
taty

Messaggio da taty »

Salve, abbiamo trovato il veterinario, ci è stato consigliato da un conoscente della zona, ieri sera abbiamo portato la piccolina per una visita. Devo dire che ho avuto soddisfazione, il dottore ha visitato la canarina e osservato lo stato di salute sia generale che il problema respiratorio con lo stetoscopio, le feci erano buone, è stato quasi sicuramente un raffreddamento dovuto al cambiamento climatico delle scorse settimane, e l'asma non è gravissima, probabilmente iniziale... comunque da oggi ho iniziato la somministrazione dell'antibiotico prescritto (Furaltadone/Spiramicina FORMEVET) e del multivitaminico " Piume d'oro" e "tutto sprint" da aggiungere alla mangiatoia... fra qualche giorno la vuole rivedere per vedere come va, e se migliora, vi terrò aggiornati. L'ho isolata nella gabbietta che uso per curarla con tutto il necessario... a presto
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Brava! [smilie=041.gif]
taty

Messaggio da taty »

Grazie a te per i tuoi preziosi consigli e per avermi consigliata di rivolgermi al veterinario!!! :wink:
Spero solo che la cura dia presto buoni risultati, ho visto che la piccola beve spesso e quindi assume l'antibiotico con regolarità, volevo solo sapere se questo problema andava postato nella sezione veterinaria... :oops: ... anche se preferirei continuare in questa sezione perchè c'è tutta la storia dei miei canarini, dalla sola coppia alle cove etc... A risentirci presto, buona notte [smilie=015.gif]
Taty
taty

Messaggio da taty »

Salve a tutti, [smilie=111.gif] AUGURI POSTICIPATI DI BUON ANNO!!!
Posto gli aggiornamenti sulla situazione e necessito nuovamente del vostro aiuto:
Sono trascorsi più di due mesi, la cura di antibiotico si è protratta più del dovuto, ci sono state diverse visite al veterinario almeno ogni decina di giorni e così per tutto questo periodo, comunque la canarina è notevolmente migliorata ed anche il cinguettio che non aveva più, è ritornato... [smilie=041.gif]
Ora nella gabbia (60x40x60h) sono in 4 tutti insieme, ho avuto in regalo una bella femminuccia per il nuovo nato così magari in primavera potranno metter su famiglia... Ora il problema è questo: sono cominciati i corteggiamenti, o meglio gli accoppiamenti tra i due adulti e le relative effusioni (il maschio le porta il cibo, si scambiano tenerezze ecc..), non è troppo presto per nidificare? Le femmine sono entrambe indaffarate a raccogliere piume e pezzetti di carta per il nido (ovviamente non ho messo a loro disposizione niente come materiali e nemmeno il nido).
Ora che si fa? Andranno avanti così fino alla primavera? Che posso fare? Potrebbero fare comunque le uova senza nido?
Volevo anche chiedere se per la femmina che l'anno scorso ha supportato 3 covate, può essere pericoloso farne un'altra anche quest'anno :roll:
Quando andrebbero separate le coppie? Cosa potrebbe succedere se restassero tutti insieme mettendo in primavera a disposizione 2 nidi?
Aspetto le vostre risposte, grazie in anticipo [smilie=061.gif]
Taty
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono all'interno in stanza riscaldata e a luce artificiale è normale che siano entrando in estro e probabilmente deporranno nelle mangiatoie o a terra,se non puoi fare altro aspetta ancora un pò e poi metti i nido dando inizio alle cove anticipate.
taty

Messaggio da taty »

Ciao, grazie per l'intervento, in questo periodo sì, ho la gabbia all'interno, fuori fa abbastanza freddo la notte, oltre che per la paura dei rapaci notturni che ho visto aggirarsi tra i palazzi di notte... però la gabbia è vicina al vetro di un balcone con l'anta ribalta e la sera copro la gabbia con un telo, credo che subiscano molto di più di luce naturale però ovviamente l'ambiente è riscaldato rispetto all'esterno... è come dici tu, deporranno in gabbia comunque, perchè la femmina si sta appollaiando sulle spighe di panico come se fossero un nido.
Ma le cove anticipate non sono pericolose per la femmina o per i piccoli? E per lei che già non è stata granchè bene è un serio rischio per la salute? Ma posso mettere eventualmente 2 nidi come chiedevo nel topic precedente? Grazie
Taty
pier lorenzo orione

2 nidi non servono ,quando devono covare vanno in qualunque nido.Se sono a t° e luce controllate puoi iniziare la riproduzione ,non ha senso farla deporre a terra.Quindi metti i nidi alle coppie che a breve inizieranno le cove.
taty

Messaggio da taty »

Perdonami, li posso lasciare nella stessa gabbia? Perchè un'altra della stessa capienza non ce l'ho e nemmeno tanto spazio dentro casa per disporre 2 gabbie. E il fatto che si parli di un ulteriore abbassamento delle temperature non causerà problemi alle cove?
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Taty, sono molto contenta di sapere che la tua canarina sta meglio... nonostante il lungo calvario!
Se li hai in casa, la percezione del cambiamento delle temperature dovrebbe essere irrisoria per i canarini: è la quantità di luce che ricevono ad essere determinante.
Però... 2 coppie in una gabbia da 60 stanno strette: prevedo guai... :?
taty

Messaggio da taty »

Ciao Bere, grazie anche a te per aver risposto, ho notato un pò di rivalità fra le femmine perchè credo entrambe pronte a nidificare, ma di maschi solo quello adulto, il piccolo non fa ancora niente... in pratica la femminuccia nuova chiedeva anche lei di essere imboccata però il maschio la evitava allontanandosi...l'altra femmina non appena avverte intromissione nella coppia tende a scacciarla... però finora nessuna lite importante... magari proverò mettendo 2 nidi e materiali così magari si delimiteranno un proprio territorio... non sò... poi se vedo che la coppia ha difficoltà a causa delle interferenze degli altri dovrò dividerli, tanto sarebbe stato comunque inevitabile no? Ma i vostri canarini li tenete tutto l'anno all'esterno? Sono anche a voi pronti? Li tenete in voliere o separati?
Comunque terrò sotto controllo la situazione e Vi farò sapere... a presto
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io li tengo dentro perchè ho posto: i miei canarini abitano in un grande locale molto luminoso, dove possono seguire il fotoperiodo naturale e dove la temperatura, in inverno, è stazionaria intorno ai 12 gradi.
Abitano in grosse voliere e sono separati: i maschi con i maschi, le femmine con le femmine.
Se posso permettermi di affrontare delle cove, in primavera formo le coppie e colloco ogni coppia in una gabbia da cova; altrimenti li lascio nelle voliere.
Con i maschi, nessun problema: sono tolleranti l'uno con l'altro e i litigi sono più delle danze che dei veri scontri.
Nella voliera delle femmine metto i nidi e le lascio covare le loro uova per un po', poi butto tutto e ricomincio da capo. Se c'è qualche elemento che crea disturbo, lo metto in un'altra gabbia, da solo/a.
Ora i miei non sono ancora pronti, anche se la finta primavera di questi giorni ha risvegliato le ugole dei maschi.
Comunque sono tanti gli allevatori che allevano i propri canarini all'esterno: con poche precauzioni, si possono garantire le condizioni di vita ottimali.

Taty, non so: il discorso della doppia coppia nella stessa gabbia mi lascia perplessa... non vorrei gufare, ma spero che tu non abbia da pentirti di questa situazione quando sarà tardi...
pier lorenzo orione

invece io sono piu drastico ,separa le coppie al piu presto ,i maschi non litigano ancora probabilmente xchè il giovane non è ancora in estro e non è in competizione con l'adulto ,ma appena anch'esso entrerà in estro si massacreranno,x me non hai alternative.
Rispondi