Parere su Nuova Coppia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

gnagnax

Re: Parere su Nuova Coppia

Messaggio da gnagnax »

il mio avatar è un perfetto esempio di mosaico

[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lupin

Messaggio da Lupin »

Ragà mi avete fatto convincere oggi vado al regionale di S.Vitaliano e chi sa che non possa portare a casa un bel maschio :mrgreen: :mrgreen:
-04pn-
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Artax

Messaggio da Artax »

gnagnax,nn hai risposto alla mia domanda
qualke battuta dietro hai scritto ke la prole dei mosaici a fattore rosso risultano sporchi.mi kiedo allora come si fa x ottenere un mosaico a fattore rosso "pulito"?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

su questo non ti so rispondere
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

Artax ha scritto:gnagnax,nn hai risposto alla mia domanda
qualke battuta dietro hai scritto ke la prole dei mosaici a fattore rosso risultano sporchi.mi kiedo allora come si fa x ottenere un mosaico a fattore rosso "pulito"?
Si scelgono soggetti adatti ed il più conforme lo standard!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Albatro ha scritto:
Artax ha scritto:gnagnax,nn hai risposto alla mia domanda
Si scelgono soggetti adatti ed il più conforme lo standard!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Cari amici neofiti, anche se la risposta di Albatro ( a cui mando un grosso salutone ! ) può sembrare la scoperta dell'acqua calda. è l'unica - in tutta la sua chiarezza e semplicità - risposta valida.

1 - Ci si procura lo standard espositivo, redatto dall'apposita C. T. , della razza che ci interessa

2 - Si frequentano le mostre e ci si sofferma sui soggetti ai quali siamo interessati, che abbiano preso un buon punteggio

3 - Standard alla mano, si prova a giudicare ( non dico in termini di punteggio ma almeno come giudizio globale ) il soggetto che abbiamo davanti agli occhi

4 - Si leggono le schede di valutazione !! . Esse riportano pregi e difetti ( in termini di punteggio ) del soggetto preso in considerazione.

5 - Si confronta il giudizio ufficiale con il proprio, per vedere se ci siamo avvicinati al criterio del giudice o meno. Ovviamente ci sarà disconrdanza tra il nostro giudizio e quello del giudice, è comprensibile ! Tenete presente che anche un giudice qualche volta può toppare. Se il vostro giudizio su 50 soggetti non dovesse coincidere nemmeno una volta con quello dei giudici, i casi sono due : o il giudice è incompetente e voi siete dei geni, oppure dovete ancora mangiare tanta pappa e studiare di più gli standard del soggetto che vi interessa. Scusatemi tanto ma sono più propenso a credere che si tratti della seconda opzione. :mrgreen:

Perchè dovreste fare tutta questa fatica ?
Diciamo per risparmiare un po' di soldi nel caso, visitando un allevamento, vi vedeste spacciare un mediocre soggetto per un campioncino. Il campioncino non sarete ancora in grado di giudicarlo, ma un buon soggetto da una fregatura .... eccome !
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

:roll: :roll: :roll: AHHHHH.....LO STANDARD........QUESTO MISTERO!!!!!!

Ovvio che per avere una chiara idea è necessario...documentarsi...documentarsi....documentarsi, acquistando il libri appositi, poi si può integrare con le riviste specializzate che sò tipo Italia Ornitologica o Alcedo..cha spesso riportano anche delle foto che chiariscono meglio ciò di cui si parla, e poi......avere tanta pazienza per cercare di raggiungere qualche risultato [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Per evitare di aprire un nuovo topic ne sfrutto uno esistente per chiedere un parere agli amici del forum...
Che ne pensate di questi soggetti???
Considerate che le prime 5 foto sono state scattate a muta ultimata (o quasi...) mentre le ultime 5 quando erano ancora in piena muta soprattutto l'avorio brinata che era ancora a metà.

Via con i giudizi, sparate pure ho la pelle dura...siate MOLTO critici :lol:

Ciao e grazie

Alex
Allegati
29102008005.jpg
29102008004.jpg
29102008003.jpg
09112008012.jpg
09112008011.jpg
544.JPG
543.JPG
542.JPG
541.JPG
540.JPG
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

fantastici [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

[smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]

Giulio...Fausto...zio....dove siete? :( :( :(
sergio697

Messaggio da sergio697 »

ecco alcune immagini di ROSSO MOSAICO, ciao[attachment=2]rosso mosaico mas..jpg[/attachment]
Allegati
rosso mosaico mas.jpg
rosso mosaico fem.jpg
rosso mosaico mas..jpg
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Anche l'ultimo maschietto ha un pelo di doratura sull'aletta eh! :wink:

Però sono veramente carini... [smilie=041.gif]

Anche quelli di Alex sono molto belli! Quello rosa è veramente tenero! :wink: Se hai tempo posti una foto dei tuoi mosaici gialli se le hai? Quelli proprio li adoro! :mrgreen:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

alex non ho capito se tutte le foto riguardano un'unica coppia però la prima foto mette in evidenza un bel rosso intenso... per il brinato non saprei....
cmq ritornando al discorso dei mosaico un'ulteriore differenza va fatta se si vuole portare avanti l'allevamento mosaico linea maschile oppure la linea femminile...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Alex1977 »

Allora Nike il maschio è uno soltanto, nelle prime foto a muta ultimata nelle ultime a metà. Dal colore si capisce...
Le femmine sono 2, quella delle prime 4 foto è una brinata a muta ultimata.
Quella delle rimanenti un'avorio brinata a metà muta-

Sono contento ti piaccia il maschio :mrgreen: vediamo cosa ne pensano gli altri della brinata

La coppia per l'anno prossimo è già decisa, maschio intenso e femmina brinata.
L'avorio la sto accoppiando con un intenso di un mio amico allevatore.

Una buona serata

Alex
Cardinalino

Messaggio da Cardinalino »

Eccomi qua, in questa settimana metterò anch'io le foto dei miei mosaici.
Solo una domanda prima:

Ho un maschio mosaico con una bella mascherina rossa, però in testa a una macchiolina grigia cosa significa..?
Tanta voglia di conoscere questo meraviglioso mondo,
in modo tale da accudire nel miglior modo possibile
i nostri amici...
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Se la macchiolina grigia è nelle piume e non sulla cute e non si tratta di sporco...beh, allora non è un bel soggetto. Non nel senso che sia brutto, ma che non sarà conforme agli standard espositivi dei mosaici...posta delle foto appena puoi! :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non sarà un mosaico purissimo, qualche suo avo probabilmente non lo era ed essendo grigia la macchia magari era un melaninico
Occhio perchè questa è una tara genetica che trasmetterà alla prole, alcuni figli riporteranno tale macchia :shock:

Posta una foto se possibile

N.B. se ho detto una fesseria chiedo scusa ai guru :wink:

Ciao, Alex.
Albatro

Messaggio da Albatro »

Alex1977 ha scritto:Non sarà un mosaico purissimo, qualche suo avo probabilmente non lo era ed essendo grigia la macchia magari era un melaninico
Occhio perchè questa è una tara genetica che trasmetterà alla prole, alcuni figli riporteranno tale macchia :shock:

Posta una foto se possibile

N.B. se ho detto una fesseria chiedo scusa ai guru :wink:

Ciao, Alex.

mi è capitato quest'anno con una coppia di giallo mosaico, i genitori erano perfetti, la prole, 2 soggetti su 6 hanno evidenziato delle macchioline di melamina
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

State tranquilli, una macchiolina ogni tanto può uscire, non è un dramma.
Si tengono i figli "puliti" e si procede, chi alleva lipocromici conosce il problema, non è grave.
Molto peggio quando la macchiolina è nelle parti cornee, becco e unghie, meglio usare questi soggetti, solo se non se ne può fare a meno.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Cardinalino

Ora capisco perché me l'hanno regalato... :x scherzo..!
Grazie a voi ho qualcosa da dirgli se dovesse.......... (non so se mi sono spiegato)..... fare qualche richiesta.....
i nostri amici...
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Alex1977 ha scritto: Sono contento ti piaccia il maschio :mrgreen: vediamo cosa ne pensano gli altri della brinata

La coppia per l'anno prossimo è già decisa, maschio intenso e femmina brinata.
L'avorio la sto accoppiando con un intenso di un mio amico allevatore.

Alex
Sono un semplice appassionato del colore... però se continui così ed ottieni quei soggetti penso che alle mostre potrai toglierti belle soddisfazioni...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Alex1977 »

Grazie Nico, le tue parole mi riempiono di gioia e mi spronano per il futuro!
Per gente come me che ci mette impegno e tanta passione un incoraggiamento vale più dell'oro!

Diciamo che dopo anni di selezione "fai da te" (accoppiavo tutto ciò che si chiamava canarino :mrgreen: ) ho deciso di seguire un criterio.
Ho acquistato quindi una bella coppia di rossi fior di soldoni e i primi risultati si sono visti, nel frattempo sto cercando di documentarmi il più possibile per l'anno prossimo e cercare di trovare le giuste coppie.
Vedremo che risultati avrò, speriamo bene :lol:

Ciao, Alex.
Artax

Messaggio da Artax »

scusate ragazzi se kiedo ancora,è ke vorrei sapere qualcosa sul mosaico rosso.
mi kiedovo la prole di mosaici a fattore rosso nascono geneticamente portatrice di rosso intenso nelle zone interessate,o bisogna intervenire nutrendoli con appositi mangimi tipo pastone colorante?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il colore rosso acceso non esiste nei canarini, lo si ottiene somministrando gli appositi coloranti durante la muta oppure durante lo svezzamento (quindi da nido).
Questo vale quindi anche per i mosaico che sono identici ai rossi soltanto che il lipocromo si localizza solo su alcune zone dette d'elezione.
I canarini nascono rosso sbiadito, arancioni, gli avorio invece bianchi.

Ciao, Alex.
Artax

Messaggio da Artax »

alex,usando il colorante il lipocromo rosso si localizza solo sulle zone d'elezione,o si riskia di impasticciare il piumaggio contaminando il colore bianco?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Lupin ha scritto:In queste foto sono visti di fanco :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Ciao Lupin. Guardando la femmina, si nota un prolungamento delle sopracciglia e una leggera riga rossa sulla fronte, x una femmina sono un difetto, probabilmente è una femmina di linea maschile.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dipende dal soggetto artax, se è un mosaico "pulito" il lipocromo sarà presente sulo su determinate zone e il colorante agirà solo su di esse.
Se invece è scadente (parlo solo ed esclusivamente ai fini espositivi non fraintendere) probabile che si sporchi in altre parti.

Ciao, Alex.
Cardinalino

KingAzmodan ha scritto:Se la macchiolina grigia è nelle piume e non sulla cute e non si tratta di sporco...beh, allora non è un bel soggetto. Non nel senso che sia brutto, ma che non sarà conforme agli standard espositivi dei mosaici...posta delle foto appena puoi! :wink:
ecco qui le foto dei miei mosaici...
ditemi la vostra...
Allegati
mosaici4.JPG
mosaici3.JPG
4maschi e 1femmina
4maschi e 1femmina
mosaici1.JPG
mosaici.JPG
i nostri amici...
Cardinalino

Come dicevo prima ecco l'esemplare con la macchiolina grigia sulla testa.....
spero che si vede bene...
Allegati
grigio1.JPG
testa grigia
testa grigia
i nostri amici...
Cardinalino

Cosa ne dite di questa foto..?