Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
domani dovrebbe schiudersi il primo uovo ^^
una domanda: ho notato che il maschio, quando la femmina si alza, si avvicina al nido e toglie dell'ovatta o altro materiale.. come mai?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Berenice ha scritto:Jesse, ma... non metti nulla nel portanido? Un cestinello di vimini, per esempio...
Perchè dovrei mettergli qualcosa? Poi si rimpicciolisce il nido...ed hanno meno spazio.
Comunque per la prossima cova ho preso un porta nido di metallo...devo metterci dentro anche quello di vimini?
Direi che è il caso di mettere quello di vimini...
Pensa se per caso le zampe dei pulli passassero attraverso la iuta e si incastrassero nella plastica, oppure nelle maglie del portanido di metallo... sarebbe un disastro!
Berenice ha scritto:Direi che è il caso di mettere quello di vimini...
Pensa se per caso le zampe dei pulli passassero attraverso la iuta e si incastrassero nella plastica, oppure nelle maglie del portanido di metallo... sarebbe un disastro!
...che sfortuna!!! oggi vado per togliere il secondo uovo della seconda covata e lo trovo imbrattato di feci...morale: uovo da buttare! già la mia canarina mi fa solo quattro uova, di cui il primo sempre chiaro, così se tutto va bene, avrò solo due pulli da questa seconda covata!
spini85 ha scritto:Ciao a tutti mi seve un consiglio, a 25 giorni oggi ho diviso i pulli (è la prima volta in assoluto che lo faccio) dai genitori perchè
1-la mamma spiumava i piccoli per fare il nido;
2-i piccoli continuavano a sporcare il nido nuovo;
La femmina non ha ancora deposto il primo uovo.
Guardate la foto, ho fatto bene? ho solo il dubbio che i genitori siano troppo stretti per accoppiarsi, che dite?
La canarina ha fatto il terzo uovo oggi visto che mi serve il divisorio da utilizzare per un'altra coppia posso mettere un divisorio in plexiglass dividendo papà+prole e mamma?
Berenice ha scritto:Al massimo si aspettano 18 giorni, ma dalla deposizione dell'ultimo perchè la canarina di norma inizia a covare dal terzo uovo in poi.
oggi sorpresa :D non uno non due ma bensì 3 pulli nuovi! come mai tre in un giorno solo? non ho fatto la sostituzione eppure sono nati insieme!!
Per il motivo che ho scritto sopra: la femmina inizia a covare dal terzo giorno, quindi tutte le uova hanno avuto lo stesso grado di sviluppo. Questo accade spesso con i canarini, per cui il più delle volte risulta superfluo sostituire le uova. Certo: se invece di tre fossero state sei... le cose avrebbero potuto essere più complicate.
bhè svegli è un parolone adesso se riferito ai miei pulli...pensa che al primo salto dal nido tutti e 3 testa e posatoio hanno fatto ahahah ho avuto l'onore di osservarli in diretta
Ecco i 3 nuovi arrivati, verdoni ancestrali, hanno una decina di giorni, il nido lo sta rovinando la madre, non so se è per fargli spazio o perché vuole deporre nuovamente. Notare la pulizia, a parte l'abbandono del nido troppo presto (viva lo scalda nido), è una madre perfetta, li alimenta e tiene il nido lindo è pulito.
ciao alfaalex
La mia coppia di verdoni si sono accoppiati gia diverse volte(visti personalmente)
ma la femmina non costruisce il nido,prende la juta e la butta nel fondo della gabbia
che faresti?
grazie
inoltre metti nel cestino di vimini un feltrino di gommapiuma o canapa o feltro ,cosi se depone senza fare il nido potrà covare ugualmente senza rischio di rompere le uova.
lui è Melman, il giraf-fife! (cit. Berenice), è un piccolino normale di 20 giorni, ed il collo è rientrato. mai capito perché, ma l'importante è che stia bene!!
Allegati
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini