Acquisto canarini e relative info

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Ciao a tutti,
dopo aver passato un mesetto con un pullo di passerotto e averlo visto volare via si è creato un vuoto in familia, e così sabato mattina ho portato la mia sorellina in un negozio di animali e abbiamo deciso di comprare 2 canarini (un maschietto giallo giallo e una femminuccia rossa/rosata molto accesa) (vi posterò le foto), consigliati dal negoziante che ci ha detto che non è una specie difficile da accudire.
Abbiamo comprato una bella gabbiona , sarà un 80X60X30, semi misti, pastoncino secco, spighe di panico da dare ogni tanto, e ci ha consigliato ogni tanto di integrare il tutto con qualche verdura e insalata.
Abbiamo poi chiesto se era possibile che i 2 canarini nidificassero e lui ci ha detto che era molto probabile e che comunque ci saremmo risentiti verso febbraio per nido e tutto perchè i canarini vanno in amore a marzo e in quel periodo si sente il maschio cantare.
Ma è corretta questa cosa? Leggendo su questo forum e in altri mi sembra di capire che i canarini vadano in amore per tutta l'estate, si è ancora in tempo per fare qualcosa?
Inoltre volevo chiedere un'altra cosa a voi esperti, il maschio mi preoccupa un pò, non vorrei che avesse qualche problema respiratorio.
Lo vedo molto molto più tranquillo della femmina che, al contrario, è supervispa. Inoltre, se avvicino bene l'orecchio alla gabbia il maschio emette un suono strano, basso basso.... E' normale?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: sono nuovo nuovo ho bisogno di qualche info....

Messaggio da marco62 »

Andrea86 ha scritto:Ciao a tutti,
dopo aver passato un mesetto con un pullo di passerotto e averlo visto volare via si è creato un vuoto in familia, e così sabato mattina ho portato la mia sorellina in un negozio di animali e abbiamo deciso di comprare 2 canarini (un maschietto giallo giallo e una femminuccia rossa/rosata molto accesa) (vi posterò le foto), consigliati dal negoziante che ci ha detto che non è una specie difficile da accudire.
Abbiamo comprato una bella gabbiona , sarà un 80X60X30, semi misti, pastoncino secco, spighe di panico da dare ogni tanto, e ci ha consigliato ogni tanto di integrare il tutto con qualche verdura e insalata.
Abbiamo poi chiesto se era possibile che i 2 canarini nidificassero e lui ci ha detto che era molto probabile e che comunque ci saremmo risentiti verso febbraio per nido e tutto perchè i canarini vanno in amore a marzo e in quel periodo si sente il maschio cantare.
Ma è corretta questa cosa? Leggendo su questo forum e in altri mi sembra di capire che i canarini vadano in amore per tutta l'estate, si è ancora in tempo per fare qualcosa?
Inoltre volevo chiedere un'altra cosa a voi esperti, il maschio mi preoccupa un pò, non vorrei che avesse qualche problema respiratorio.
Lo vedo molto molto più tranquillo della femmina che, al contrario, è supervispa. Inoltre, se avvicino bene l'orecchio alla gabbia il maschio emette un suono strano, basso basso.... E' normale?
il negoziante è un commerciante che cerca solo di guadagnare
i canarini si acquistano da ottobre in poi devono portare un anello alla zampa che dichiara l'anno di nascita (che è molto imortante) una "fregatura" che ti ha dato il commerciante se così si può dire sono + di una
non si deve mai accoppiare un soggetto a fattore giallo con un soggetto a fattore rosso

se la femmina è già ben colorata ... è dell'anno scorso ....è consigliabile acquistare novelli (giovani) e c<redo anche il maschio visto che hai scritto che è giallo giallo (intenso) e ti ricordo che te li ha consigliati il commerciante (ceto lui deve pensare agli affari mica alla tua sorellina) potevi scriverci prima di comprare tali soggetti ti avremmo dato sicuramente dei buoni consigli
i canarini si accoppiano da fine marzo in poi (consigliabile i primi d'aprile se sono tenuti all'esterno)
ora non devo farli accoppiare se il maschio emette un rantolio ...riporta tutto indietro e rifatti dare i soldi è un tuo diritto riconsegnare "la merce" se non è consona ...e non lo è
se riprenderà indietro i soggetti prima di fare altri acquisti ponici tutte le domnande che vuoi siamo qui x te e x la tua sorellina ciao :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Ciao Marco,
hanno l'annello entrambi, con scritto bello in grande 07, anzi, il giallo ne ha 2, uno rosso senza scritte, forse per indicare il sesso maschile?
Purtroppo non sono riuscito ad informarmi prima, ha 9 anni, l'ho portata al TuttoZoo e ho voluto che fosse lei a scegliersi il suo primo animale in tutto e per tutto visto che non ha mai avuto neanche un pesce rosso.
Ho cercato di fidarmi del personale addetto a questo grande magazzino di articoli per animali e animali, è stata lei a scegliere i colori, ne aveva veramente tanti, ma non mi ha assolutamente detto "Guarda, è meglio non scegliere 2 colori molto intensi"
Ma come mai non vanno bene 2 colori intensi insieme?
Ma che cosè quel rantolo che emette il canarino giallo? E' normale? Li devo dividere?
Inoltre il canarino giallo, forse per il caldo, gonfia tutte le piume e se ne sta tutto il tempo appollaiato, si sposta solo per mangiare praticamente..... Anche se li tengo in casa, esattamente sotto il termostato, così controllo anche la temperatura, e non arriva mai oltre i 30/31 gradi...
Perchè non volevo portarli indietro per 2 motivi:
1) mia sorella piangerebbe da matti, gli ha già fatto un sacco di foto e disegni, gli racconta le storie, raccoglie tutte le piume che stanno perdendo, è veramente al settimo cielo....
2) mi sembrerebbe trattare gli aniamli come "merce" quando, invece, si tratta della vita di una creatura.

Se posso chiedere ancora una cosina....
Leggevo sul fatto che i canarini apprezzano il bagnetto, come devo fare?

Grazie mille per le info Marco, sei stato gentilissimo! :D
morox

Messaggio da morox »

ciao andrea,tutto zoo quale?santarcangelo?io son di rimini.quel sibilino che fa' il tuo canarino potrebbe ess benissimo asma,lo senti meglio quando dorme e per quanto riguarda l'altro che fa la pallina non e' un bel segno.per il bagnetto basta una vaschettina d'acqua sul fondo della gabbia poi ci pensano loro.cmq io troverei una scusa alla sorellina e ....li riporterei indietro per poi acquistare una coppia verso ottobre novembre dicembre...per l'alimentazione leggi bene nel forum o su internet ce' di tutto,ma non esagerare....frutta verdura semi e pastone :wink:
morox74
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Andrea86 e benvenuto nel forum :mrgreen:

Come da procedura ho modifcato il titolo del tuo topic, ovviamente non mi è sembrato il caso di chiuderloessendo nuovo, ti prego soltanto la prossima volta di essere più preciso (uno sguardo al regolamento del forum è sempre utile :wink: ).

Per quanto riguarda i tuoi canarini effettivamente il negoziante ti ha rifilato una fregatura, in questo periodo trovi soltanto novelli, riproduttori che hanno già dato per quest'anno e soggetti ammalati. In ogni caso non buoni per la riproduzione, ecco perchè vengono messi in vendita.
Nessun allevatore si priverebbe di soggetti buoni a riprodurre proprio durante il corretto periodo (che comunque è da considerarsi concluso).

Il maschio potrebbe avere un pò di bronchite, acari o chissà quante altre patologie, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di metterlo al calduccio evitando correnti d'aria che potrebbero nuocergli. Se non dovesse migliorare portalo da un veterinario aviare.

Se proprio devo dirla tutta li riporterei entrambi dal negoziante ma capisco che è difficile da spiegare ad una sorellina che tanto si sarà affezionata a quegli animaletti...vedi tu...

Ciao, Alex.
Andrea86

Re: Acquisto canarini e relative info

Messaggio da Andrea86 »

Grazie a tutti per le info,
si morox, santarcangelo, io sono di San Mauro Pascoli. Siamo vicini di casa!!! :D
Ragazzi, purtroppo non riesco proprio a portarli indietro, preferisco tenerli anche se non si riprodurrano mai, alla fine avranno bisogno di una casa anche questi 2 poveri malcapitati....
Comunque è solo il maschio che fa la "palla", è mogio mogio, e fa questo rantolio, vedo se migliora nei prossimi giorni, alla fine lo porterò da un veterinario, la rossa intenso invece è super vispa!
Ma perchè non si possono accoppiare 2 canarini di colore intenso?
Poi magari, verso marzo, se il mashio giallo è ancora vivo, chissà... Magari la forza dell'amore li farà riprodurre.... o è proprio impossibile che a marzo facciano qualcosa?

Vi posto un pò di foto....
Allegati
Vicini vicini...
Vicini vicini...
Questa invece è la bella
Questa invece è la bella
Una foto quando erano alla finestra in modo sentire gli altri uccellini cinguettare
Una foto quando erano alla finestra in modo sentire gli altri uccellini cinguettare
Qua si mette in posa....
Qua si mette in posa....
Qua si vede il maschio sempre un pò &quot;gonfio&quot;
Qua si vede il maschio sempre un pò "gonfio"
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Foto seconda parte....
Allegati
Idem....
Idem....
Gurdate come gonfia le piume....
Gurdate come gonfia le piume....
Sempre il maschio giallo &quot;gonfio&quot;
Sempre il maschio giallo "gonfio"
Una altra di fuori....
Una altra di fuori....
Hei Hei! Guarda! Ci stanno facendo una foto!!!
Hei Hei! Guarda! Ci stanno facendo una foto!!!
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Foto terza parte
Allegati
Vicini vicini.....
Vicini vicini.....
Questa è bellissima...
Questa è bellissima...
Vicini vicini.....
Vicini vicini.....
aP4090091.JPG
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Ho deciso di prendere in mano il maschio giallo e registrare con il cellulare il "rantolio" che emette continuamente.
Sto cercando ulteriori info utili riguardo all'acaro rosso, mi sembra che sulla testa, dietro le ali, e sul gozzo, inizi ad avere più sfumature rosse/arancio che prima non aveva, ma forse è solo un impressione, forse è solo il colore del piumaggio....

Questo è il link per scaricare il file audio con il "rantolio" se lo volete scaricare a metà pagina dovete mettere il codice, vi aprirà una nuova pagina, basta attendere una 15ina di secondi e poi viene fuori la scritta "download" a metà pagina, ci si clicca sopra e parte il download
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

marco62

Messaggio da marco62 »

visto che non è facile spiegare alla tua sorellina che i soggetti dovrebbero essere resi ....cerchiamo di aiuitarli a mutare in fretta ....
metti i soggetti in penombra ....fornisci il bagnetto tutti i giorni nelle ore + calde ...somministra qualche pezzetto di mela tutti i giorni ...un pò di cicoria (no lattuga) vanno bene anche spinaci cetrioli cavoli un buon pastoncino x la muta (con un'alta % di lipidi) lo troverai sicuramente da tuttozoo di S. Arcangelo .....ho notato che alcuni posatoi della gabbia ....hanno dei tappetti alla fine sarebbe meglio toglierli e lasciare solo 2 posatoi posti all'estremità della gabbia ....dopo aver tolto i posatoi in eccesso e gli aventuali tappetti aspetta una settimana ...poi controla al'interno dei posatoi cavi ...se vi sono de minuscoli animaletti di colore rosso o grigio ...in quel caso i tuoi soggetti hanno gli acari ...se così fosse puoi cercare sul forum ...se non riesci a trovare l'argomento inerente agli acari ti aiutiamo noi
se la tua sorellina stà raccogliendo le penne ciò significa che i soggetti sono entrati in muta ...in questo momento hanno bisogno dlla massima tranquillità
come ogni razza di canarino ..ogni soggetto ha il suo patner
(ciuffato x testa liscia intenso x brinati) x evitare di rovinare le peculearità della razza inerente (nel tuo caso canarino di colore) ma l'accoppiamento intenso x intenso seppur sconsigliato (alcuni lo fanno ma sanno ciò che fanno) si possono comunque accoppiare tra di loro
ma ciò che non si dovrebbe mai fare ...è accoppiare un melaninico con un lipocromico ( i tuoi sono lipocromici il melaninico ha delle striature di colore nero) e un rosso con un giallo o bianco come nel tuo caso
ma visto che i soggetti li ha scelti la tua sorellina (speriamo che almeno siano una coppia) lasciamo che se li godi come lei vuole ...anche se credo sarebbe meglio convincerla a cambiare i soggetti
comunque non ho notato un grande gonfiamento di penne da parte del soggetto giallo ..forse perchè voi eravate presenti
il rigonfiamento potrebbe essere causato dallo stress della muta (i soggetti in muta non devono mai essere spostati e tu li hai portati dal negozio a casa tua ovviamente perchè eri all'oscuro di quanto può succedere :wink:

P.S. durante la muta al canarino rosso deve essere fornito del pastoncino colorato altrimenti quando rimetterà le penne nuove queste saranno gialloarancio e al canarino giallo devi evitare che mangi il pastoncino rosso altrimenti avrà delle chiazze aracioni antiestetiche
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Ciao Marco,
allora oggi sono andato al TuttoZoo con il canarino e l'addetto al reparto ornitologia, lo stesso che mi ha venduto in canarini, appena lo ha preso mi ha detto: "sì, ha un pò di asma, te lo cambio subito con un altro".
Allorchè io gli ho detto, si, va bene, ma a patto che ce ne sia uno uguale uguale...
Niente, erano tutti giallo sbiadito/bianco....
Così gli ho chiesto se esisteva un modo per curare questa "asma", lui mi ha dato della spirimicina (8 euro) da mettere nel beverino, 7 goccie tutti i giorni. (Ovviamente bisogna anche cambiare l'acqua tutti i giorni).
Mi ha consigliato poi di non fargli fare il bagno, se non al canarino rosso, altrimenti il giallo berrebbe l'acqua del bagnetto e non quella con il medicinale.
Gli ho chiesto se dovevo separarli, e, ovviamente, coprare un altro beverino, mi ha detto che anche la rossa può tranquillamente bere il medicinale.... mah! :?
Per il pastoncino quando abbiamo comprato i canarini, oltre ai semi misti mi ha fatto prendere anche un pastoncino alla frutta e all'uovo, è una roba tutta colorata...
P.S. durante la muta al canarino rosso deve essere fornito del pastoncino colorato altrimenti quando rimetterà le penne nuove queste saranno gialloarancio e al canarino giallo devi evitare che mangi il pastoncino rosso altrimenti avrà delle chiazze aracioni antiestetiche
Ecco perchè il giallo sta iniziando a diventare mezzo arancio, è colpa di quel pastoncino colorato! Ma se non da problemi, anzi, visto che è un pastoncino pieno di vitamine, meglio darglielo anche se tenderà a diventare striato di arancione no?

Ho provveduto a mettere un spicchio di mela nella gabbia, e domani rimedio la cicoria. Ho cavato 2 dei 4 posatoi che erano nella gabbia, li ho disinfettati tutti e ho cavato i tappi come mi hai consigliato. Dentro erano ok, niente sorpresine rosso/grigie!
Quello che mi fa un pò pena sono i 2 canarini adesso, spesso li vedo aggrappati alle sbarre laterali, ma 2 posatoi in una gabbia così grande sono sufficienti?

Diventerò un superesperto di canarini!!! [smilie=109.gif]
marco62

Messaggio da marco62 »

non sono un veterinario e credo che non lo sia nemmeno il negoziante :roll:
non sò dirti se è asma e non so se il medicinale consigliato è buono
quando un soggetto è "ammalato" questo và subito separato dagli altri soggetti fino a quando non si sà che tipo di malattia abbia chiedi consigli al dott.Marchetti nella sezione veterinaria ti darà sicuramente qualche dritta x il canarino giallo
ho visto le foto e ho letto che a volte sono fuori e a volte dentro ...evita di fare spostamenti sopratutto in questo periodo di muta .... 2 posatoi posti all'estremità della gabbia bastano e avanzano ....possono effettuare dei piccoli voli ....molto utili alla salute e alla muta

Andrea86 ha scritto:
Diventerò un superesperto di canarini!!! [smilie=109.gif]
te l'auguriamo di cuore a te e alla tua sorellina :wink:
Rispondi