Canarini pezzati

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Dario
Site Admin
Site Admin

Canarini pezzati

Messaggio da Dario »

Con la speranza di improntare una discussione seria, pacata e professionale sui canarini pezzati.

A voi la parola :D

Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Canarini pezzati

Messaggio da gnagnax »

ok,comincio io............... :D :D
ragazzi,avete visto le foto dei miei mosaico???io li chiamo così,anche se il loro vero nome sarebbe ''pezzati''..........dato che non sono dei mosaico bene definiti...............
anche se non sono dei canarini da esposizione a me non importa,io non espongo,ma anche se dovrei farlo i pezzati farebbero sempre parte del mio allevamento............ :wink:
quì,faccio un'appunto:io amo gli animali che siano ''di razza'' come qualcuno li ha definiti o che siano pezzati..........perciò,per me questa diversità non esiste.........
rispetto però l'opinione di chi ama soltanto i canarini ''di razza'' ma non transiggo che vengano trattati male o non vengano rispettati.........a questo proprio non ci sto........sono sempre degli animali.........
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Gnagnax hai per caso letto da qualche parte di maltrattamenti nei confronti di canarini pezzati??? Perchè se è così segnalalo in modo da avvertire le autorità competenti.
Qui non si discute di maltrattamenti ma di gusti, ad alcuni piacciono tutti i canarini (pezzati compresi) ad altri solo quelli esponibili in mostra. Punto.

Ti prego non mettiamo benzina sul fuoco soprattutto dopo gli ultimi avvenimenti.

Grazie, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

da quel che ho sentito dire da qualcuno....................i canarini ''pezzati'' non vengono trattati da animali............
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dai gnagnax...non è così e tu lo sai...si è detto TANTO in questo post ma non si parla di maltrattamenti.
Solo gusti, c'e' chi li apprezza e c'e' chi no.
A me piacciono MOLTO, ne ho avuti e se dovesse capitare accoppierò melaninici e lipocromici. Ma preferisco non mescolare troppi colori, da quest'anno esporrò e quindi vorrei evitarlo. Ho poco spazio e non posso permettermi troppe gabbie.

E lo stesso vale per TUTTI gli utenti che non li apprezzano. Si discute di questo non di altro te l'assicuro.
Nessuno ha mai detto che i pezzati vanni messi al bando oppure bruciati.

Spero di essere stato chiaro adesso.

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

sì alex,scusami avevo interpretato male............. :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non servono le scuse gnagnax......chiedo solo di non gettare benzina sul fuoco.
Tutto qua :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Gnagnax, quello che scrivo non è rivolto a te.
Molte persone, quando leggono, non interpretano quello che è stato scritto, ma leggono quello che pare a loro !
I canarini pezzati sono belli, come tutti gli altri. Vengono comperati e venduti come gli altri. Vengono nutriti come gli altri.
I miei Gloster sono tutti pezzati, se riesco faccio anche dei macchiati, che sono ancora più belli.
Però NON scandalizzatevi, se chi seleziona il "Colore" non è d'accordo con chi fà appòsta a fare dei pezzati.
Comunque la parola Allevatore, non vuole dire Supercampione o Campione, indica chi alleva animali.
E le mostre, per le persone modeste e corrette, servono solo ad incontrare gli amici.
Statemi bene !
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Come ben sapete io adoro a cerco di riprodurre solo i pezzati, vorrei però portarvi la mia testimonianza di come, a discapito di quello che si possa pensare, i pezzati siano ricercati soprattutto dai negozianti................quello dal quale porto i miei novelli che purtroppo non posso tenere è sempre felicissimo quando mi vede arrivare con canarini pezzati perchè lui vende molto di più quelli che gli altri di colore! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
gabriele

Messaggio da gabriele »

lorenzo
questa e veramete una novità....
certo che i tuoi pezzati sono molto belli devo ammetterlo... :mrgreen: :mrgreen: hanno un qualcosa di buffo... che li rende unici...

certo non saranno conformi agli standard.... ma ogni tanto ci può stare....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

bellatrix08 ha scritto:
Buongiorno a tutti, avendo ricevuto una notifica mail sul ricevimeno di una risposta nel topic sopracitato ho tentato di leggerla ed è uscito che non sono autorizzata a leggerla, allora l'ho cercata nell'elenco degli argomenmti aperti e non l'ho più trovata,. E' stato canellato ? e perchè? Ho notato un certo fastidio per il fatto che alcuni s'interessassero dei canarini pezzati e francamente non lo capisco.Tutte le volte che un utente scrive ho un canarino che .... e non specifica la razza comunque riceve gentili e corrette risposte come deve essere. Allora perchè se uno parla dei propri canarini pezzati da diciamo fastidio?
Capsco che non si possano presentare alle mostre, anche se non comprendo perchè non si possano presentare "fuori concorso". Comunque se questo sito è solo per razze pure di canarini scusate ma non lo avevo proprio capito !!!!
Con cordialità.
canarini pezzati ... questi bellissimi ed eccezionali riproduttori .....
molto ricercati dagli appassionati ..... soprattutto se sono bianchi e neri ....
bellatrix08 ha scritto:
Comunque se questo sito è solo per razze pure di canarini scusate ma non lo avevo proprio capito
questo sito cerca di aiutare i neofiti nei loro primi passi verso l'ornicultura ...
alimentazione, riproduzione, muta, riposo, malattie, ecc.
serve altresì a dare consigli ...il più appropriato possibile ...
tenendo presente i canoni degli standard di perfezione ...selezione,
tutte le razze di canarini a concorso possono essere pezzati ...
eccezion fatta x la razza di colore ....
se qualcuno è appassionato di canarini pezzati ... e quindi vuole allevare tale canarino ...è giusto che lo faccia ....
ma .... (è un mio parere)... a tale novizio sarebbe meglio consigliare una razza ...che possa dargli canarini pezzati che volendo potrebbe anche esporli ad una mostra ...(2 piccioni con una fava)..
volevo dire a tutti gli utenti .. che una volta c'era una razza selezionata proprio x le pezzature ...
inutile dire che era bellissimo ...
come avrete sicuramente intuito tale razza è estinata (London fancy) e non saprei dire se stanno ritentando di ricrearla :roll:
volevo anche aggiungere ... che in alcune mostre ornitologiche ... (non italiane) possono essere esposti i canarini pezzati ....
questi canarini però devono avere delle caratteristiche ben definite delle loro pezzature ... tali canarini vengono denominati "marcati simmetrici" ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

Allevo Gloster per il motivo in quanto non vi sono vincoli di pezzato o non pezzato, bellissimi sono gli unicolore..che poi in realtà hanno quasi sempre la corona scura e la coda idem....e malgrado il discorso piumaggio sia complesso...ne escono sempre dei particolari.

Come ho già detto ho anche soggetti ibridi nati tra accoppiamento tra gloster e canarini di colore, i maschi di solito li cedo...le femmine invece le utilizzo spesso come balie, all'occorrenza, altrimenti..che sfornino pure altri pezzati e/o macchiati..chi se ne frega....le linee di selezione le porto avanti disgiuntamente....amen
bellatrix08

Messaggio da bellatrix08 »

Buongiorno a tutti,ho letto con molto interesse ciò che ha scritto Marco, rigurdo ai pezzati. A proposito del London ho letto sul sito aofudine un articolo proprio sul london, questo tipo di canarino sembra che fino a qualche anno fa fosse ancora presente, ma che sia difficile riprodurre perchè è complicato riuscire a prevedere come si sarebbero formate le pezzature. Oltretutto vi è sritto che i colori vivaci erano presenti solo al primo anno, poi le piume cambiavano e diventavano grigie. Sempre li vi è scritto che si pensa che da questo canarino si siano derivati i Lizard. Che sapete in proposito.
Buonagiornata [smilie=061.gif]
Ogni giorno trascorso senza donare un sorriso
è un giorno perso.

bellatrix 08
marco62

Messaggio da marco62 »

bellatrix08 ha scritto: Sempre li vi è scritto che si pensa che da questo canarino si siano derivati i Lizard. Che sapete in proposito.
Buonagiornata [smilie=061.gif]
o hai letto male ... o l'affermazione che dal London sono derivati i Lizard è errato ....
è l'esatto contrario ....
si pensa infatti che la razza Lizard abbia concorso alla creazione del London fancy ... ed è x questo che le caratteristiche penne scure ...duravano x un solo anno ...dopodichè si schiarivano e a volte scomparivano definitivamente....
la taglia di tale razza era di 12,5 cm ..
era un buon cantore e un eccellente riproduttore ...
la razza fù stata selezionata in Inghilterra nel XVI secolo
la sua scomparsa durante la seconda guerra mondiale ....

2 soggetti imbalsamati si trovano nel museo di Londra ..(British Museum)

visto che ti piacciono i pezzati .. potresti selezionare qualche soggetto simile ...
e poi con la consanguineità fissare tale caratteristiche ....
sarebbe bello se tu riuscissi a selezionare una nuova razza con tali caratteristiche ... io sarò il tuo primo acquirente :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
bellatrix08

Ciao Marco ho rigurdato l'articolo e diceva proprio così.Ma io rigurdo a questo argomento sono di un ignoranza completa. Nell'articolo c'erano dei disegni che rappresentavano il London , era proprio bello. Così pour parlee da che titpo di coppia si potrebbe iniziare per cercare di ricrearlo? io ho solo 2 coppie :una di scotch uno giallo e una bianca e una gialla brinata ed un pheo ( o una Pheo è appena arrivata).Buona serata [smilie=061.gif]
è un giorno perso.

bellatrix 08
marco62

Messaggio da marco62 »

bellatrix08 ha scritto:Ciao Marco ho rigurdato l'articolo e diceva proprio così.
allora si è sbagliato chi ha scritto l'articolo ...
potresti mandarmi tramite MP.... il link dove hai letto l'articolo? .... grazie :lol:
Albatro

Messaggio da Albatro »

marco62 ha scritto:
bellatrix08 ha scritto:Ciao Marco ho rigurdato l'articolo e diceva proprio così.
allora si è sbagliato chi ha scritto l'articolo ...
potresti mandarmi tramite MP.... il link dove hai letto l'articolo? .... grazie :lol:
E' abbastanza risaputo che il London Fancy derivi dal lizard..e non il contrario, infatti sembra che non si riesca più a ricostituire la razza a causa di una variazione genetica dei lizard avvenuta negli anni... :roll:
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao a tutti, mi piacerebbe tanto vedere qualche foto dei pezzati di Lorenzo.... [smilie=061.gif] E anche degli altri utenti... :D
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

manu,basta che vai in questo topic e le vedrai............. :wink:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=12935
Neda

Messaggio da Neda »

Grazie Fabietto, fatto! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Come sono carini , tutti quanti!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :D :D :D :D :D :wink:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

prego....... :wink:
bellatrix08

Ciao a tutti, dunque il sito su cui ho letto l'articolo è http://www.aofudine.it" razze di canarini e li lo trovi.
Ho visto le foto dei vostri canarini, che belli complimenti a tutti, molto bello il canarino che compare nella 4 foto di Lorenzo, e Ronaldhino il canarino di Roncoman.Comunque mi sono piaciuti tutti, se riesco metto la foto dei miei. BUONA GIORNATA [smilie=061.gif]
è un giorno perso.

bellatrix 08
marco62

Messaggio da marco62 »

purtroppo non sono riuscito a visualizzare lo scritto della razza London .. [smilie=074.gif]
Albatro

Messaggio da Albatro »

marco62 ha scritto:purtroppo non sono riuscito a visualizzare lo scritto della razza London .. [smilie=074.gif]
neanche io.... :roll: :roll:
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

bellatrix08 ha scritto:Ciao a tutti, dunque il sito su cui ho letto l'articolo è http://www.aofudine.it" razze di canarini e li lo trovi.
Ho visto le foto dei vostri canarini, che belli complimenti a tutti, molto bello il canarino che compare nella 4 foto di Lorenzo, e Ronaldhino il canarino di Roncoman.Comunque mi sono piaciuti tutti, se riesco metto la foto dei miei. BUONA GIORNATA [smilie=061.gif]
Grazie, sono molto lusingato, anche a me piace molto il mio ronaldinho (anche se il merito è tutto suo)!
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Kalgara

Messaggio da Kalgara »

a me piacciono tanto i canarini pezzati quanto quelli di colore selezionati in base agli standard; tuttavia senza i vari colori puri, non potremmo avere i pezzati, mentre non vale l'inverso :wink:
L'amore frainteso. C'è un amore [i]da schiavi[/i], che si assoggetta e si svende, che idealizza e si inganna - e c'è un amore [i]divino[/i], che disprezza e ama e [i]trasforma[/i], [i]eleva[/i] ciò che ama. (F.Nietzsche, Der Wille Zur Match)
bellatrix08

Sono d'accordo con Kalgara, è per questo che vanno tutelati tutti [smilie=061.gif]
è un giorno perso.

bellatrix 08
Rispondi