Ancora uova bianche

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Artax

Ancora uova bianche

Messaggio da Artax »

Ciao a tutti
allevo all'aperto ed ho una coppia di canarini affiatati e in buona salute ke mi hanno dato x la seconda volta 6 uova su 6 nn gallate!(le uova dell'ultima covata dovevano skiudersi lo scorso 3 maggio) :cry:
nn riesco a capacitarmi xkè la suddetta coppia l'anno scorso in questo periodo mi ha regalato diversi pulli
secondo voi la colpa è da ricercare solo nel maskio,anke se canta a squarciagola?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
deinos83

Re: Ancora uova bianche

Messaggio da deinos83 »

Ciao Artax se la cosa almeno in parte può risollevarti anche io mi trovo alle prese con lo stesso problema, ho due coppie, di cui la prima già è alla seconda covata, e per la seconda volta consecutiva su quattro uova tutte sono risultate nn feconde. L'altra coppia invece aveva deposto 3 uova risultate anche queste tre non feconde che fanno un totale di 11 uova tutte vuote!
Non so cosa pensare dato che anche i miei maschietti cantano a squarciagola e cercano sempre in qualsiasi momento di accoppiarsi!
Spero le cose possano andare meglio per entrambi e soprattutto ti consiglio di non demordere!
In bocca al lupo
Fausto

Messaggio da Fausto »

Artax ha scritto:Ciao a tutti
allevo all'aperto ed ho una coppia di canarini affiatati e in buona salute ke mi hanno dato x la seconda volta 6 uova su 6 nn gallate!(le uova dell'ultima covata dovevano skiudersi lo scorso 3 maggio) :cry:
nn riesco a capacitarmi xkè la suddetta coppia l'anno scorso in questo periodo mi ha regalato diversi pulli
secondo voi la colpa è da ricercare solo nel maskio,anke se canta a squarciagola?
Quanti anni ha il maschio ?

Sono di una razza a piumaggio folto ? Alcuni razze di canarini ( p. e. Gloster ) hanno bisogno di una toelettatura delle piume attorno alla cloaca

Qualcuno potrebbe chiederti se tieni i posatoi troppo in alto, ma è una domanda che lascia il tempo che trova : in questo caso i soggetti se ne andrebbero a copulare sul fondo della gabbia

Hai somministrato qualche farmaco prima della cova ?

PS - Canto e vitalità degli spermatozoi sono due cose indipendenti, così come nell'uomo lo sono erezione e fertilità.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
deinos83

Messaggio da deinos83 »

I miei canarini personalmente non sono di razza gloster, sono dei comuni pezzati. Nessun soggetto porta anellino quindi non posso dire con sicurezza l'età anche se per quel poco che me ne intenda dalla forma delle zampe e dalla lunghezza delle unghie, non avranno sciuramnete più di 4 anni! [smilie=074.gif]
Artax

Messaggio da Artax »

grazie deinos x la parola di conforto.spero ke le cose si sistemino anke a te!

@fausto,
il maskio è un brinato giallo del 2005(sarà diventato impotente)?
i posatoi sono tutti stabili e posizionati bene
nn ho somministrato nessun tipo di farmaco
dopo 2 cove a vuoto cosa mi consigli di fare,ritentare col suddetto maskio o sostituirlo?
potrebbe darsi ke sia la femmina a nn voler copulare?
Fausto

Messaggio da Fausto »

Artax ha scritto:
@fausto,
il maskio è un brinato giallo del 2005(sarà diventato impotente)?
i posatoi sono tutti stabili e posizionati bene
nn ho somministrato nessun tipo di farmaco
dopo 2 cove a vuoto cosa mi consigli di fare,ritentare col suddetto maskio o sostituirlo?
potrebbe darsi ke sia la femmina a nn voler copulare?

Vuoi dire che non li hai mai visti accoppiarsi ?
Se ne hai la possibilità prova a dare nuovi partners sia al maschio che alla femmina.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Artax

Messaggio da Artax »

Fausto,è possibile ke il canarino maskio in questione sia diventato sterile?
Fausto

Messaggio da Fausto »

Artax ha scritto:Fausto,è possibile ke il canarino maskio in questione sia diventato sterile?
Tutto è possibile. Ecco perchè ti suggerisco di accoppiare i due soggetti con partners diversi. vediamo come si comporta il tuo canarino con una femmina diversa. Se anche in questo caso tutte le uova dovessero risultare infeconde il "colpevole" è lui.
Artax

Messaggio da Artax »

ok farò come mi consigli
deinos83

Messaggio da deinos83 »

Con l'intento di non voler aprire un altro topic e nella speranza che gli amici moderatori possano darmi una soddisfcente risposta racconto il mio fallimento ornitologico:
Come ho già raccontato in altri topics ho due coppie nel mio piccolo aviario.Della prima coppia già siamo all'inizio della terza cova (le prime due cove in totale 8 uova tutte bianche) della seconda coppia siamo all'inizio della seconda (anche in questo caso 3 uova tutte e tre bianche). Negli ultimi giorni osservando assiduamente ma a debita distanza,onde evitare fastidi ho pututo notare che entrambi i maschi fanno di tutto pur di coprire le femmine, ma queste sono restie,quando i maschi vogliono coprirle, le femmine scappano e svolazzano in ogni angolo della gabbia. Per il resto vedo totale sintonia e affiatamento in entrambe le coppie, maschi totalmente premurosi nei confronti delle compagne, che le imbeccano, che "covano" le uova quando le femmine lasciano temporaneamente il nido etc etc..... Fino ad ora ho provato a sperimentare solo uno scambio di coppia per capire se le cose potevano cambiare, ed ottenere qualche risultato diverso, tenendo quindi un maschio con l'altra femmina e l'altro da solo, ma ho notato che i litigi erano troppo frequenti e che la femmina stessa si sentiva minacciata pertanto dopo nemmeno due giorni sono tornato a ricomporre le coppie originarie.
In conclusione posso solo pensare che il probleema siano proprio le femmine. Al tempo stesso mi chiedo: C'è qualche soluzione??? Oppure devo pensare che le femmine siano difettose?????
Se è così sarebbe meglio cambiarle il prossimo autunno oppure è sempre possibile che si accoppino con altri maschi???Grazie a tutti.
Un abbraccio
deinos83

Messaggio da deinos83 »

E' possibile avere una risposta al caso occorsomi?Nel rispetto delle regole non vorrei riaprire inutilmente altri topics. Grazie a tutti
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Vediamo di darti una RISPOSTA:-
Ti rispondo per esperienza diretta anche se sono anni che non allevo più
canarini-
Qua non leggo la specie?
Ti pregherei dire la specie.
ho potuto notare che entrambi i maschi fanno di tutto pur di coprire le
femmine, ma queste sono restie (le femmine scappano e svolazzano in ogni angolo
della gabbia
)
La F potrebbe non essere in pieno estro. Ecco anche uno dei motivi che le
uova sono chiare( le femmine scappano e svolazzano in ogni angolo della gabbia)
Ma di solito e alla mattina che il M cerca la F e durante la serata. Ma certamente
anche durante la giornata ma di meno.
Poi scrivi ancora:-
tenendo quindi un maschio con l'altra femmina e l'altro da solo, ma ho notato
che i litigi erano troppo frequenti e che la femmina stessa si sentiva minacciata

pertanto dopo nemmeno due giorni sono tornato a ricomporre le coppie originarie
Consiglio in questo caso se allevi nella gabbia metti il divisorio tra la F e il M
come vedi che la F costruisce il nido metti il M per un paio di ore. Ma occhio alle
battaglie. Se Battagli non ci sarà, lascia tranquillamente il M . Perchè da quello
che hai scritto penso che e il Mancato estro della F . Questo succede a volte per
l'accoppiamento anticipato dei soggetti, ma anche lo sfruttamene dell'anno
prima. Non parlo della salute perchè sei TU il veterinario dei tuoi soggetti.

:) :)

NB vedrai che Fausto e Alex ti daranno delle risposte
BELLI se non sudate io non vi pago :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
deinos83

Messaggio da deinos83 »

Grazie poepila della rispo, comunque se la cosa può essere rilevante allevo dei comuni canarini pezzati
per quanto riguarda il possibile mancato estro delle femmine la cosa non mi quadra:
se queste nidificano e depongono uova come fanno a non essere in estro????
Una canarina può anche non essere in estro e fare lo stesso nido e uova???
Per semplificare le cose descirvo la procedure che ho adottato:
Sin dall'inizio ho sempre tenuto le coppie divise, ad aprile ho inserito i nidi e juta e quando le femmine hanno iniziato a costruire i nidi ho unito le coppie, per poi continuare a tenerle unite anche durante il periodo di cova.Quando ho fatto la speratura delle uova e ho visto che queste erano chiare ho buttato le uova, tolto i nidi e rimesso divisore, per una settimana. Dopo, quando ho rimesso i nidi e nuova juta e visto le femmine ricostruire i nidi ho ritolto il divisore e riunite ai mschi.
In merito invece ai litigi, questi sono avvenuti perchè ho sostituito un maschio ad una femmina e suppongo che questi litigi siano avvenuti solo perchè questa, fiono a qualche giorno prima era con un altro maschio, e di conseguuenza non accettava l'"intruso" (ma ripeto, questa specie di esperimento è durato un giorno, perchè dopo ho preferito riunire la vecchia coppia)
PS:Forse sono io ad aver sbagliato qualcosaù?
Poepila

Messaggio da Poepila »

per quanto riguarda il possibile mancato estro delle femmine la cosa non mi quadra:
se queste nidificano e depongono uova come fanno a non essere in estro????
La risposta a questa tua domanda lai scritta tu stesso:-
Negli ultimi giorni osservando assiduamente ma a debita distanza,onde evitare
fastidi ho potuto notare che entrambi i maschi fanno di tutto pur di coprire le femmine,
ma queste sono restie,quando i maschi vogliono coprirle, le femmine scappano e
svolazzano in ogni angolo della gabbia
.
Ecco una delle Cause. Ma tranquillamente possono anche deporre le uova,come del
resto e stato fatto ma vuote.
In merito invece ai litigi, questi sono avvenuti perchè ho sostituito un maschio ad una
femmina e suppongo che questi litigi siano avvenuti solo perchè questa, fino a qualche
giorno prima era con un altro maschio, e di conseguuenza non accettava l'"intruso"
Di solito una F in pieno estro accetta quasi sempre un M diverso, anche perchè hai fatto
uso del divisorio.
Come vedi non ho parlato minimamente della F ho il M sterile. Perchè non sono un veterinario,
e solo tramite un esame di laboratorio porta stabile in questo caso.
Controlla i posatoi-se sono ben fermi. Potrebbe essere stato anche il tempo , nei mesi
passati-pioggia e umidità- (in questo topic non leggo il periodo di accoppiamentento
dei soggetti magari troppo presto?)
I consiglio sono nel precedente topic. Poi del resto se SARO' avvertito di un aggiornamento
al topic ti rispondo. (DARIO NON VENGO MAI AVVERTITO VEDI UN PO) E quasi impossibile
ricordarmi di tutti i topic.

deinos83

Messaggio da deinos83 »

Ti ringrazio Poepila.
Quindi la spiegazione potrebbe essere il mancato estro delle femmine???
Cmq in ogni caso se la cosa può interessarti il periodo riproduttivo l'ho fatto iniziare ai primi di aprile. Per quanto riguarda il tempo dei mesi scorsi se possa essere influito non saprei.....(per la cronaca, abito a 15 minuti da capua) magari anche tu avrai avuto quache problema nel tuo aviario????
Poepila

Messaggio da Poepila »

E mi fai diventare pazzo, per capire la località .
Pensa al tempo qua da noi da Novembre fino a poco tempo fa
sempre pioggia, e calo di temperatura . Per cui anche questo
influisce di molto .Il periodo e giusto Aprile .
Per il mio allevamento (un moderatore scrive che allevo FARAONE)
:mrgreen: :mrgreen: Mai come quest' anno , super come del
resto ogni anno. Per quello che io allevo e giusto il periodo di pioggia,
e per loro periodo astrale e la primavera.-

deinos83

finalmente

Messaggio da deinos83 »

Ho appena fatto la speratura ad una delle due coppie in cova dato che sono intorno all'10imo/11imo giorno di cova: ci sono tre ovetti e sembrano tutti belli pieni :D :D :D non vorrei sbagliarmi dato che avendo fatto la speratura altre volte, le uova avevano una consistenza e un peso totalmente diversi dalle altre volte.
Se è così l'amico Poepila ci ha preso in pieno: il fallimento delle cove precedenti era dato dal mancato estro delle femmine dovuto al piovoso e "fresco" mese di aprile, e dato che allevo all'esterno le mie "bestiole" ne avranno risentito!
Guardate un po che caso:ora che il tempo si è stabilizzato con l'arrivo dell'anticiclone come per magia mi trovo tre ovetti che sembrano essere belli pieni!!!!
Ecco la mia analisi da neofita: prenderò quest'anno da insegnamento per l'anno prossimo così da evitare inutili fatiche e uova non gallate ai miei canarini: deduco qundi che l'anno prossimo sarà bene far iniziare le cove non prima di metà aprile!
P.S.:non c'è nulla di più vero quando gli amici moderatori invitano noi profani di questo hobby ad osservare i nostri soggetti: si apprendono tantissime cose!!!
Artax

Messaggio da Artax »

Artax ha scritto:
Fausto,è possibile ke il canarino maskio in questione sia diventato sterile?
Fausto ha scritto:
Tutto è possibile. Ecco perchè ti suggerisco di accoppiare i due soggetti con partners diversi. vediamo come si comporta il tuo canarino con una femmina diversa. Se anche in questo caso tutte le uova dovessero risultare infeconde il "colpevole" è lui.
Fausto ho fatto come mi hai suggerito,ma nn ho risolto nulla
ho dato al canarino una nuova compagna,novella 2008 mai accoppiatasi prima.la cova ha avuto inizio lo scorso 20/5,e le 5 uova deposte sono risultate tutte vuote!nn credo sia un problema di mancato estro visto ke si parla del 20 maggio.
A conti fatti mi sa proprio ke il canarino in questione sia diventato sterile.......nn ci posso credere questo canarino l'anno scorso mi ha regalato diversi pulli,e quest'anno.............
a voi è capitata una cosa del genere?
Artax

Messaggio da Artax »

nessuno risponde?
Rispondi