Esistono femmine che non vanno in estro!?!?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Alessandro92

Esistono femmine che non vanno in estro!?!?

Messaggio da Alessandro92 »

Domanda per conto di mio padre.
Mio padre, come vi avevo già scritto, ha una coppia per conto suo, sempre all'esterno, ma a casa di mia nonna di canarini (nero rosso mosaico). La femmina la comprò a dicembre presso un allevatore che gliela fece scegliere tra 3 femmine che aveva messo da parte. La femmina portata era in falsa muta e a me sembrava malata. Fatto sta che è sopravissuta fino ad oggi e io stesso ho notato che non è in estro O___O
E' stranissimo tutto ciò e la falsa muta comunque è durata 1 mese e mezzo circa.
Oltretutto il maschio è in estro, ma neanche la guarda (probabilmente non si piacciono e non penso che si accoppieranno).

Possono esserci casi di femmine che non vanno in estro?
Io penso che "l'allevatore" che gliel'ha venduta (tra l'altro a 15 euro), l'abbia allevata con qualche medicinale danneggiandola in modo irreparabile, può darsi che sia così?

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Esistono femmine che non vanno in estro!?!?

Messaggio da gnagnax »

leggi nel forum...non aprire mille post.....troppa confusione...!!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alessandro92

Ho aperto 3 topic per 3 domande diverse. Comunque non avevo trovato nulla.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Maschi e femmine vanno in estro non appena le ore di luce lo permettono, la natura impone questo.
L’unica cosa che può impedirlo è lo stato precario di salute, se non sono in perfetta forma non vanno in estro.
Sarà questo il problema, la sola falsa muta ritarda l’estro di un paio di mesi. Chiedi a Mirta che ha una femmina andata in falsa muta qualche mese addietro che non vuole saperne di riprodursi.
Serve solo tempo e magari un buon complesso vitaminico.

Poi esistono casi estremi in cui le femmine non ovulano, ma si parla di medicina allo stato puro quindi taccio, lascio la parola a Pier Lorenzo che è un veterinario. Ma parliamo di casi rarissimi per fortuna.

Alex
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

quoto Alex:la causa del mancato estro è sicuramente imputabile a una salute non perfetta,è anche poco consigliabile metterla in riproduzione xchè avrebbe piccoli deboli e malaticci.ti consiglio di metterla da sola e fornire un complesso vitaminico,se sopravviverà alla muta potrebbe essere buona x l'anno prossimo.
Alessandro92

Ok riferirò a mio padre, anche se lui non ha altre gabbie disponibili per dividerli :E
Nel mio "allevamento" non glieli faccio portare, perchè quella femmina è sospetta.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Ragazzi da aprile ad oggi la situazione non è cambiata, ho visto io stesso questa femmina in questi mesi, praticamente ha detto mio padre che appena finisce una muta, sta bene una settimana e poi via farne una nuova O_________O
Io gli ho consigliato di scartarla, le vitamine gliele ha date, ma non sono servite a nulla.
Non l'ha separata dal maschio, quel poveretto ogni tanto canta e parte all'inseguimento senza successo XD
Gli hanno detto che alcuni allevatori rendono sterili alcuni soggetti femmine che devono vendere per avere il minor numero di rivali possibile, in effetti potrebbe essere così, il tizio tra tutti i soggetti che aveva in allevamento, per la vendita si era lasciato solo 2-3 femmine in una gabbietta, in un posto a parte e aveva detto a mio padre "ho solo queste che ti posso dare", andò da solo da questo, se ci fossi stato pure io gli avrei detto di lasciar perdere......

Cosa ne pensate?
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

non c'entra niente Nick non fantasticare cose che non esistono sicuramente si e' lasciato le migliori ma non studiare cose strane se non e' andata in estro le cause possono essere molteplici da ricercare sicuramente nello stato di salute della canarina se ci tieni falla vedere a qualcuno dopo la muta o cedila per comperarne 1 altra...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Che vada continuamente in muta è un segno.
Dove la tiene tuo papà?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Alessandro92

anche lui li tiene all'esterno, oltretutto in un posto più riparato del mio balcone (infatti non ha avuto bisogno di alcun riparo), boh.....
@ramsete: mio padre c'è rimasto così male che si toglie la femmina e si tiene solo il maschio forse (il maschio era mio, l'avevo preso da un altro allevatore tanto tempo fa, quello è sempre arzillo e vivace, canta e non ha alcun problema). Il fatto cmq è che se la femmina fosse stata male da dicembre ad oggi sarebbe già bella morta.....invece non muore, ma sta sempre in muta, ne finisce una, sta buona per una settimana e via con una nuova falsa muta. Quando la prese a dicembre io guardai gli occhi e già vidi che non erano occhi di canarino sano, già perdeva le piume, mio padre chiamò il tizio e gli disse che era normale perchè dall'interno era stata trasferita all'esterno (ma è una scemenza perchè già perdeva le piume, mica arriva in poche ore la falsa muta ._."), di darle le vitamine, etc.....
Io gli avevo detto il giorno stesso che la prese di riportargliela, ma lui non mi diede retta :mrgreen:
Oltretutto avrebbe dovuto anche infettare il maschio!
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

non e' vero che tutte le malattie sono trasmissibili e che se fosse stata malata sarebbe morta gia' da tempo alcune malattie debilitalizzano il soggetto non portandolo alla morte se l allevamento e' tenuto bene pulito e in ordine il contaggio e' molto circoscritto cmq possiamo parlarne per 6 mesi ma non essendo veterinario e da quanto mi risulta neanche tu la soluzione la puoi avere solo portandola da 1 bravo veterinario...
Alessandro92

ci vorrebbe un veterinario aviario per questo caso e da me non ce ne sono, il nostro amico veterinario che cura la mia gatta se ne intende fino ad un certo punto dato che alla mia età allevava (a me ha curato 2 volte un soggetto con successo in entrambi i casi, però questo è un caso complicato e lui stesso ha detto a mio padre di scartarla e che forse ha qualche carenza e qualche disfunzione, sono solo ipotesi).
L'ho già scritto prima, mio padre c'è rimasto così male che si toglie sicuramente la femmina e se si tiene il maschio lo lascia da solo.
Alessandro
Ex Allevatore di:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Sicuramente l'avrai già fatto, ma controlla che non ci sia influenza luminosa (lampioni, insegne, ecc)...
Se non c'è nulla l'unica soluzione è il veterinario...
Saluti
Alex
Alessandro92

Non c'è oltretutto la notte vengono coperti......
Alessandro
Ex Allevatore di:
lancashire

Messaggio da lancashire »

Nickname ha scritto:Non c'è oltretutto la notte vengono coperti......
Hai fornto una possibile risposta.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Alessandro92

lancashire ha scritto:
Nickname ha scritto:Non c'è oltretutto la notte vengono coperti......
Hai fornto una possibile risposta.
coperti nel senso che gli viene messo un pannello di polistirolo davanti la gabbia in caso di vento notturno, il "tetto" è scoperto e appena sorge il sole lì è completamente illuminato, quindi non può essere.
boh.....
Alessandro
Ex Allevatore di:
lancashire

Può essere, può essere!
Con il polistirolo messo e tolto, varia il fotoperiodo, non è questione di sole, ma di alba e tramonto che viene sfalzato dalla protezione (se fosse lasciato per l'intero periodo che serve non lo sfalserebbe)
Utilizzo il polionda semitrasparente, messo verso l'esterno e solo da una parte e/o di lato per le gabbie all'estremità, (nel periodo che necessita) per evitare anticipi di cove e funziona alla grande!
Per vento e pioggia utilizzavo foglio "tosto" di plastica trasparente (che influenza il fotoperiodo in maniera limitatissima e che influenza solo il recepimento dei raggi ultravioletti).
P.S. esiste anche la preparazione alle cove NON TRAMITE MEDICINE, MA TRAMITE "VERDE" ma di questo in giro non è scritto quasi nulla, un giorno forse ne realizzerò una scheda.
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Alessandro92

Ma il maschio è in estro e poi sopra la luce entra perchè non vengono coperti.....
Oggi chiedo a mio padre se li sta ancora facendo coprire la notte da mia zia o dai nonni e ti faccio sapere con più precisione :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Esistono soggetti più sensibili rispetto ad altri...
Anche io avendo influenza luminosa di notte ho sistemato dei ripari, che però rimangono al loro posto sia di giorno che di notte.
Saluti
Alex
lancashire

Nickname ha scritto:Ma il maschio è in estro e poi sopra la luce entra perchè non vengono coperti.....
Oggi chiedo a mio padre se li sta ancora facendo coprire la notte da mia zia o dai nonni e ti faccio sapere con più precisione :D
Ormai è ininfluente, dal 21 giugno solstizio d'estate & notte delle Streghe & San Giovanni, la durata del fotoperiodo solare diminuisce innescando automaticamente i processi di muta (che hanno bisogno dei propri tempi naturali) come già indicato in apposita scheda a cura del C.I.C.L.

Alessandro92

Aggiorno il topic (nonostante ora quella femmina sia scappata a mio padre) per far luce sul mistero.
Parlando con un allevatore giudice che ho conosciuto e con un altro allevatore ancora i 2 non si sono meravigliati perchè chi ha venduto quella femmina a mio padre è noto per essere un imbroglione, infatti cede di proposito soggetti che presentano proprio una caratteristica molto accentuata del nero rosso mosaico; ovvero il nero bello forte su piumaggio, unghie-zampe e becco che appaiono completamente neri (e così era la femmina), questi soggetti saranno perennemente in muta a meno che non gli venga somministrato dello iodio (se ho ben capito si tratta di ipertiroidismo, na cosa del genere), in pratica il canarino produce sempre eumelanine (per il colore nero) ecco perchè finita una muta ne inizia un'altra (il corpo gli dice di ricaricare piumaggio e tutto di eumelanina), questo è quello che ho capito.

Bella roba.

Il canarino nero rosso mosaico preso un anno fa da un allevatore che conosce anche lino invece non ha questo problema perchè non presenta quella caratteristica di nero molto particolare in un modo così accentuato, è nella norma.
E poi se fosse stato un fatto di luce sballata anche lui in un modo o nell'altro ne avrebbe dovuto risentire.
Ora i conti tornano.
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Avevo sentito anch'io questo problema dei nero rossi molto ossidati,ma credo che alla base ci sia un'eccessiva selezione in consanguineità ,volta ad ottenere la massima ossidazione a fini espositivi,e questo causa l'insorgere di un sacco di problemi metabolici,riproduttivi ecc,in pratica questisoggetti vincono alle mostre ma come riproduttori sono ..bruciati!
Rispondi