Neofita assoluta... e Sally e Saetta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Rubra

Neofita assoluta... e Sally e Saetta

Messaggio da Rubra »

Ciao a tutti!
Ripeto qui quanto già scritto altrove, più o meno.
Premetto che non ho mai avuto canarini in vita mia e li ho presi per farne un regalo a mio figlio, anche se da tempo desideravo prenderne una coppia. Non ho quindi nessuna esperienza con i volatili e le gabbie :-)
Adesso ho un maschio e una femmina, Saetta e Sally. Ho un figlio patito di Cars... e i nomi vengono da lì.
I due canarini stanno insieme da lunedì 18 aprile ma provengono da due allevamenti diversi. Hanno subito 3 spostamenti e stanno dove sono ora soltanto da lunedì.
Avevano iniziato a fare il nido, o meglio il maschio ci aveva buttato qualche filetto e chiuso.
Dietro consiglio, visto che la costruzione era ferma, ho tolto tutto lil giorno di pasquetta e ho portato la gabbia all'esterno, debitamente protetta, come consigliatomi da alcuni utenti esperti. Mi pare di capire che la femmina non è in estro ma, per fortuna, non vedo segni di falsa muta (nessuna perdita penne...). Saetta invece canta (e mangia) molto volentieri.
Nonostante il canto musicale del maschiaccio non li ho mai visti accoppiarsi. Ho letto che per "invogliare" la coppia Mirta li ha divisi e poi... dopo un po'... la scintilla è scoccata.
A questo proposito riporto qui quanto mi è stato scritto nel post di mirta.
Questa è la mia gabbia
27042011084.jpg
Orzio mi consiglia questo
Ciao Rubra vedo se posso esserti utile ,allora partiamo dalla gabbia , allora devi lasciare solo 2 posatoi alle estremita' della gabbia mi sembra alla 7 sbarretta in modo tale che non si rovinino la coda ,quello in alto sulla destra toglilo passando nella parte sinistra della gabbia elimina l altalena e nella parte sinistra rispetto all altalena metti 1 nido interno quella parte in piu' ti verra comoda per non togliere spazio alla gabbia sfruttando tutta la parte sia inferiore che superiore ,i beverini mettine 1 tanto non riusciranno mai a beverli entrambi considerando anche che l acqua va cambiata giornalmente per gli alimenti mi sembra di non vedere pastoncino arrivati ormai a maggio non hanno il tempo per abituarsi al secco prendi il morbido sempre non colorato imbecccheranno con quello e con l uovo che non vedo e dovrai cominciare a somministrare ,passiamo all esterno la gabbia non deve essere mai spostata pena l abbandono della cova il celofan lo devi mettere se necessario vedo 1 angolo e credo 1 balcone quindi la parte coperta e' eventualmente solo la destra la griglia perora fanne a meno vedi come si comportano e poi ci regoliamo io per esempio la metto solo in caso di liti o per separare i pulli ciao Orazio....
Ho cercato di seguire tutti i consigli di questo post e degli altri che gli utenti esperti mi hanno scritto. Oggi mi sono procurata la yuta, un nido esterno (il mio interno mi sembrava troppo ingombrante), la rete metallica per dividere eventualmente la gabbia e ho lessato un uovo da dare ai miei canarini.
Sally e Saetta sono di nuovo insieme, senza cartoncino divisore ma non mi pare ci siano grosse novità. Non si stuzzicano insomma. Non resta che aspettare...
Grazie a tutti gli utenti che già mi hanno dato consigli, a quelli che mi hanno ospitato nei loro topic e a quelli che vorranno ancora aiutarmi. [smilie=061.gif] Grazie [smilie=041.gif]

l'essenziale è invisibile agli occhi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rubra

Re: Neofita assoluta... e Sally e Saetta

Messaggio da Rubra »

secondo voi, se io mettessi il nido domenica? O è meglio aspettare segni evidenti di estro? Mi pare che spettacolalex mi avesse consigliato di metterlo comunque tra un paio di giorni...
Rubra

Messaggio da Rubra »

scusate ancora... Ho fatto del pastoncino seguendo una ricetta trovata sul forum. Per i miei due pennuti è tantissimo. Secondo voi posso congelarlo per non farlo deperire? Contiene anche uovo e una punta di miele.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ciao! Potevi tranquillamente continuare nell'altro topic, ma anche qua va bene... :D
Il nido come ti ho detto puoi metterlo tra un paio di gg, poi vedremo che intenzioni hanno..
Per ora non mettere tutta la matassa di juta, mettine solo qualche filo ogni tanto. Quando vedrai i fili dentro il nido metti l'intera matassa. Per il pastoncino a mio avviso esistono ottimi pastoncini già preparati in commercio.
Quelli autopreparati o quelli preparati da rivenditori deperiscono troppo in fretta, bisognerebbe avere mille coppie... :D
Per cui io non lo uso...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rubra

Messaggio da Rubra »

Grazie spettacolalex. Comunque non ne ho fatto moltissimo. HAI idea di quanto possa durare? Una settimana se tenuto in frigo? Magari due?
Ho trovato la juta e la rete che mi avevi consigliato per pochi euro. Stasera ho visto la femmina che si protendeva dal posatoio verso il maschio tenendo il becco aperto. MA lui non se la filava per niente. Era intentissimo a mangiare il mio pastoncino :-)
Forse te l'ho già chiesto, ma conosci i mangimi della padovan? Mi posso fidare?
Rubra

Messaggio da Rubra »

ragazzi, stamattina mentre pulivo la gabbia mi è venuto un dubbio.
Io pulisco la gabbia a giorni alterni. La mia gabbia non ha il cassetto per cui devo sganciarla, alzarla e togliere la basa e poi procedere al contrario per riposizionarla. Mi chiedevo: qualora la mia coppia di canarini si decidessero a riprodursi, come posso fare a non disturbare la cova se debbo pulire la gabbia?
Aspetto lumi...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se fai veloce a pulirli non corri il rischio di disturbarli al punto di abbandonare le uova,l'importante è rimettere la gabbia nella stessa identica posizione di prima,i canarini ormai sono animali domestici a tutti gli effetti e non si spaventano x cosi poco.
Rubra

Messaggio da Rubra »

Ok, grazie.
Rubra

Messaggio da Rubra »

dunque... domani provo a mettere il nido esterno e un po' di juta anche se non li ho mai visti accoppiarsi? O aspetto?
ramsete

Messaggio da ramsete »

il nido lo puoi gia' mettere per la yuta mettine qualche ciuffo e vedi se ci giocano o cominciano a fare il nido e poi ti regoli se sia il caso d aspettare , il fatto che non li vedi accoppiare non vuol dire niente non credo che stai li' a fissarli tutto il giorno..
Rubra

Messaggio da Rubra »

messo ramsete. Nido e ciuffetto di juta. Mo' vediamo che fanno.
Certo che qui, da qualche giorno, fa un freddo...
ramsete

Messaggio da ramsete »

io allevo anche all esterno ho canarine in cova , con pulli di 1 paio di giorni, e piu' grandicelli in poche parole il freddo non e' influente se la canarina e' 1 brava mamma....
Rubra

Messaggio da Rubra »

ma... che ci fa IL MASCHIO dentro e fuori dal nido???????
LA femmina lo snobba proprio...
ramsete

Messaggio da ramsete »

i canarini sono animaletti molto curiosi sta esporando la novita' ,ancora e' 1 paio di ore che lo hai messo devi avere 1 po di pazienza..
Rubra

Messaggio da Rubra »

hai ragione ramsete, sono troppo impaziente. Sarà perché sono una principiante e sono curiosa di vedere che succede. Oggi ho notato che il maschio cantava a squarciagola protendendosi verso la femmina che invece non lo degnava nemmeno di uno sguardo. Fa parte del corteggiamento?
Juta nel nido niente di niente, ma hanno tempo ancora per un mesetto no? 8)

Ho visto in un libro sui canarini un esemplare di un colore tendente al lilla. Esistono???? Ciao a tutti e a domani!
Rubra

Re: Neofita assoluta... e Sally e Saetta aggiornamento

Messaggio da Rubra »

Allora...

stasera ho sentito il buon Saetta cantare come un forsennato. Ho guardato fuori dalla finestra senza farmi vedere. Era in alto, su un porta biscotto, tutto teso in avanti. Poi è volato giù in picchiata su Sally... che però è scappata via. Gran sbattacchiare di ali. Che dire... il maschiaccio aveva un'aria proprio... eccitata. Dite che siamo sulla buona strada?
ramsete

Messaggio da ramsete »

l accoppiamento avviene nelle prime ore del mattino e la sera all imbrunire magari domattina potrai farci caso essendo domenica..
Rubra

Messaggio da Rubra »

era proprio all'imbrunire, ramsete... ma lei è scappata... Sembra proprio che non le interessi. Ma capitolerà prima o poi! :oops: Verrà a Canossa pure lei! [smilie=061.gif] [smilie=074.gif]
ramsete

Messaggio da ramsete »

il maschio sicuramente non demordera' sino a quando non avra' raggiunto il suo scopo ,le premesse diciamo che ci sono...
Rubra

Messaggio da Rubra »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ramsete

Messaggio da ramsete »

[smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif]
Rubra

Messaggio da Rubra »

qualche filo di juta in ordine perfetto nel nido. Ho inserito la matassa. Vediamo un po'...
Rubra

Messaggio da Rubra »

nido fermo...
L'amica che mi ha regalato il giallo dice che anche per lei quest'annata è poco produttiva...
Io il nido lo lascio, si sa mai che si mettano d'impegno...
ramsete

Messaggio da ramsete »

oggi e' festa non lavorano sono iscritti ai sindacati :lol:
Rubra

Messaggio da Rubra »

Grande ramsete.
Sai, io ho l'ansia del principiate, vorrei che facessero come dico io... e invece non lo fanno. Uffa!!!
ramsete

Messaggio da ramsete »

lo so ti capisco , forse sono io che ormai non ci faccio piu' caso ...
Rubra

Messaggio da Rubra »

Per me è tutto nuovo e capisco benissimo mirta che parla dei suoi canarini come fossero figli suoi. A me succede lo stesso. Da piccola avevo due uccellini tropicali, i diamanti mandarini, ma non mi hanno mai dato particolare soddisfazione. Non cantavano, non hanno mai fatto uova.
Questi canarini che ho comprato per mio figlio, in realtà sotto sotto li ho presi per me. E sarei proprio contenta di vederli fare nido e uova. Sto già pensando all'acquisto di un altro rosso per la mia femmina... Però pensavo, da ignorante, che nel metterli insieme si sarebbero accoppiati e avrebbero nidificato. Invece la natura ha i suoi tempi che non sono i nostri... Ti ripeto: ansia da principiante.

Comunque anche oggi il maschio cantava a squarciagola proteso dall'alto verso di lei, ma lei niente. Non lo degnava, tutta presa a mangiare. Quel mangime della padovan arricchito piace moltissimo. Lasciano l'altro per quello!
BEh, staremo a vedere che succede, ma secondo me il nido non lo fanno più. Lo lascio lo stesso?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

allorA...lascia la femmina divisa con il maschio....e mettigli nido e materiale....la femmina comincierà a fare il nido...appena accadrà ciò....togli il divisore e il maschio farà il suo dovere....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Rubra

Messaggio da Rubra »

gnagnax, il maschio già lo farebbe, il suo dovere. Ma lei scappa!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

tu faqi come ti dico...dividili e aspetta che la femmina cominci il nido...se è in salute deve per forza fare il nido e le uova...!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Rispondi