Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, le mie uova si sono schiuse il primo aprile, 2 pulli sopravvissuti su 3, il terzo era nato il 3 aprile ed è stato sopraffatto dagli altri due. Ora però ho molti dubbi su come comportarmi per lo svezzamento e soprattutto su come organizzare la gabbia per la seconda cova. I pulli non hanno ancora lasciato il nido.
Ora...quando devo togliere il loro nido? devo spostarlo e inserirne un'altro per la madre? con che tempistica?
vi posto anche una foto della gabbia. Al momento sono ancora al chiuso perchè 10 giorni fa qui faceva ancora parecchio freddo, inoltre, a cova iniziata, non mi sono arrischiato a spostare la gabbia sul balcone
Grazie a tutti
Luca
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
metti un altro nido dalla parte opposta della gabbia ,la femmina inizierà subito a costruirlo x la 2° covata.Peccato non abbia il divisorio,quando usciranno dal nido i pulli potrebbero sporcare il nuovo nido.
Purtroppo non si può mettere una griglia sul fondo, la gabbia è più estetica che funzionale...
Per quanto riguarda il secondo nido ho qualche dubbio da chiarire. Come vedi il nido è a sinistra perchè, anche quando sposto la gabbia sul balcone, quell'angolo rimane protetto. Ora io volevo aspettare che i pulli uscissero dal nido per spostare il loro nido nel punto opposto della gabbia, attendere un paio di giorni e mettere quello nuovo al posto di origine per far si che, quando, tra circa una settimana spero se le temperature risalgono un po', sia nella posizione ottimale.
Detto tutto ciò, è giusto come discorso o faccio una stupidata???
Problema!! la canarina si vede lontano un miglio che vuole fare un nido nuovo. Continua a rompere le palle ai pulli ma non ne vogliono sapere di uscire dal nido! siamo al giorno 18.
ecco xchè ti ho consigliato il nuovo nido dalla parte opposta,il comportamento della femmina è normale,certo che come gabbia non è l'ideale,dovresti prenderne una piu funzionale da 60 cm ,forma rettangolare con griglia sul fondo e divisorio,cosi sposti la coppia nella nuova gabbia da riproduzine e tieni la vecchia gabbia x i novelli dopo lo svezzamento(non penserai mica di tenerli tutti assieme ai genitori in questa..)
appena svezzati avevo intenzione di spostarli in un'altra gabbia, identica che ho. questa gabbia è da 55cm, però devo ammettere che è proprio scomoda. Purtroppo questa passava il convento, sono le vecchie gabbie di mio padre per le quali, tra l'altro, ho anche le coperture in plexiglas per quando li metto all'esterno quindi mi dispiace cambiarle.
Dici che spostare il nido con i pulli dalla parte opposta e posizionarne uno nuovo al posto originale è una stupidata?
puoi fare anche cosi,ormai sono abbastanza grandi e li nutriranno ugualmente,ma non risolverai il problema dell'imbrattamento del nuovo nido,xchè appena lasceranno quello vecchio stai sicuro che andranno a curiosare in quello nuovo e sporcheranno o romperanno le uova della nuova covata,x questo è necessario il divisorio.in alcuni casi la femmina scaccia i piccoli dal nuovo nido e li tiene lontani,ma trattandosi di una gloster dal carattere pacifico ,non credo lo farà.
Sono un po' preoccupato di fare una cazzata. Gli ho messo vicino una webcam e si vede che il maschio imbecca i pulli mentre la femmina ogni tanto tenta di infilarsi nel nido, toglie fili, sposta ovatta, ecc.
La preoccupazione è che se sposto il nido con i pulli questi vengano abbandonati.
Oppure faccio come dici tu, metto un'altro nido e vedo se lei decide di farlo anche in un'altra posizione e appena i pulli escono dal nido tolgo il loro. Così però il nuovo nido sarebbe dalla parte "sbagliata" della gabbia in vista dello spostamento sul balcone. C'è anche da dire però che, una volta costruito il nido non potrei certo spostare la gabbia all'esterno, quindi forse conviene che la tenga all'interno fino alla fine della seconda/terza cova?
se inizia a costruire un nuovo nido posso spostarlo in un'altra posizione prima della deposizione oppure faccio casino?
Se non ti decidi la femmina potrebbe deporre nello stesso nido oppure spiumarti i piccoli o il maschio.
Secondo me:
1. NON TOCCARE LA GABBIA, ORMAI DEVE RIMANERE DOV'E';
2. Metti il nido dalla parte "sbagliata" e fornisci juta;
3. Forza e coraggio, il papà s'interesserà completamente ai piccoli mentre la madre penserà ad una nuova covata.
4. Una volta che i piccoli avranno tra i 27 e i 30 giorni assicurati che mangino da soli e trasferiscili nella nuova gabbia.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Ok, mi sono deciso, vado verso la gabbia e... sono usciti dal nido, evviva!!! allora ho spostato il vecchio nido più in basso e dalla parte opposta della gabbia mentre ho posizionato quello nuovo nella posizione originale con abbondante juta nell'apposito supporto. Ne ho approfittato per togliere il fondo lavarlo e disinfettarlo per bene perchè, sono piccini ma c****o come un elefante imbrattando ovunque! Ora attendo e osservo.
Caspita! 18 giorni e, appena usciti dal nido, nel giro di un paio d'ore sono già sull'altalena.
Ti terrò informato.
Grazie mille per l'aiuto.
ecco le foto dei miei due pulli di 20 giorni, usciti dal nido 2 giorni fa... quello senza ciuffo è un "posone", sempre pronto a farsi fare una foto, l'altro non si riesce a beccarlo...
Simpatici! Adesso che la costruzione del nido è terminata togli pure juta e porta juta e se vuoi distrarre i novelli legane un pò a mò di mazzetto e attaccalo lontano dalla madre vicino ad un posatoio così avranno meno tempo a disposizione per disturbare mamma gloster in cova..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Ciao a tutti, torno ad aggiornarvi!!! allora i due pulli crescono bene, quello col ciuffo un po' meno dell'altro, ma stanno entrambi bene!!!!
Oggi la canarina ha deposto il primo uovo della seconda cova e per evitare che si schiudano con troppa distanza di tempo l'ho tolto e ho messo quello finto, vi terrò aggiornati!!!
La mia canarina mi ha fregato =) !!!! nelle 3 cove dell'anno scorso (andate male causa maschio non fertile), e nella prima di quest'anno mi aveva sempre fatto 3 uova. Ieri ha deposto il terzo uovo della seconda covata allora io ho reinserito le prime due uova che le avevo tolto...oggi ha deposto il 4°...speriamo non soffra poi quando nascerà con un giorno di ritardo rispetto agli altri...
spini85 ha scritto:La mia canarina mi ha fregato =) !!!! nelle 3 cove dell'anno scorso (andate male causa maschio non fertile), e nella prima di quest'anno mi aveva sempre fatto 3 uova. Ieri ha deposto il terzo uovo della seconda covata allora io ho reinserito le prime due uova che le avevo tolto...oggi ha deposto il 4°...speriamo non soffra poi quando nascerà con un giorno di ritardo rispetto agli altri...
Quando si fa la sostituzione delle uova prima di dinastiche bisogna aspettare il primo giorno che non depone
Comunque non e detto che anche facendo la sostituzione nascano lo stesso giorno
Ps un gg di differenza non dovrebbe causare molti problemi..... Nel caso lo dovrai aiutare con qualche imbeccata
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
...i piccoli hanno oggi oggi 29 giorni, ho notato che mangiano in parte da soli, sia pastoncino che semi che verdura/frutta fresca, e in parte ancora il padre li imbecca. Posso metterli da soli in una gabbia o mi conviene ancora aspettare? la femmina cova da mercoledì e non vorrei che inizino ad essere un po' stretti nella gabbia in 4..
faccio un'altra domanda... il papà penso di poter dire con assoluta certezza che è giallo brinato ma la mamma??? secondo me si può dire anch'essa brinata????
Se hanno entrambi un piumaggio abbondante ( lo noti dagli sbuffi di piume che escono da sotto le ali ) allora sono entrambi brinati
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."