stranezza della natura??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: stranezza della natura??

Messaggio da ardeapurpurea »

no per favore credimi tu , fidati il verzellino non nidifica in cavità , c'è la possibilità che il maschio canti vicino o sul palo e se il palo è in cemento che si aggrappino per strappae piccoli pezzettini da ingerire , ma non nidificano nei buchi sei sicuro che non sia una cinciarella ? da lontano e in volo sembra un verzellino , come fa ad entrare nel palo ? nel senso che tecnica di entrata utilizza quello che vedi?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

[smilie=074.gif]
Ok domenica faccio la foto
Ci entra in volo direttamente
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: stranezza della natura??

Messaggio da ardeapurpurea »

è questo che dico io l'entrata in volo direttamente è tipica dei paridi , un verzellino non ha la struttura fisica adatta per fare questo , inoltre la presenza del gozzo pieno di semi impedirebbe alla struttura di entrare in volo [smilie=035.gif]
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

Ma si tratta di un incavo enormeeee, ci entra la mia mano!
E all'esterno si vedono sfilacci di erba secca che fuoriescono
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: stranezza della natura??

Messaggio da klaus89 »

giugiu mi sa che abbiamo le allucinazioni!!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: stranezza della natura??

Messaggio da ardeapurpurea »

Ma guardate che riconoscere un verzellino che entra in un buco al volo è una cosa che riuscirebbe difficile ad un'esperto , l'occhio può sempre ingannare
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

Scusami a parte che vedo verzellini da quando avevo 6 anni (Castellaneta e' piena) ma l'incavo del palo e' ad altezza media ( circa 3 metri) e poi ti dico che la madre entrava ed il padre era sul filo elettrico e cantava ... sul canto non possono esserci dubbi. Poi la madre e' uscita e sono volati via insieme!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: stranezza della natura??

Messaggio da pier lorenzo orione »

a parte il discorso della nidificazione nelle cavità,alla quale anch'io credo poco ,ma tutto è possibile,potrebbe essere una nuova strategia messa in atto x difendersi dai predatori sempre piu numerosi.Ritornando alle foto di Klaus dei pulli presunti ibridi verdone x passero,sono semplicemente 2 novelli di verdone ritratti ad età differenti,il 1°avrà circa 18 gg ,il 2° 30 -35 gg ,del passero non ci vedo nulla,se li confronti con le foto del novello di Alex sono praticamente identici.Devi assolutamente portarci delle prove oggettive(foto o video della coppia e pulli),non per essere diffidenti ma ad una cosa cosi strana non puoi pretendere che si creda sulla parola.Senza offesa.
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

Pier circa la "strategia difensiva" di cui parli posso dirti - a sostegno delle tue parole - che la zona e' piena di gatti che tranquillamente si arrampicano sugli alberi (cipressi, abeti ecc) per cercare i nidi. Comunque domenica faccio una foto e la posto qui, solo credo che ormai il nido sia vuoto, infatti il mio avvistamento risale ad aprile :-(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: stranezza della natura??

Messaggio da Fappio74 »

Ma scusate perchè non postate le foto al lampione o il palo dove c'è il nido? :)
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: stranezza della natura??

Messaggio da ardeapurpurea »

esatto praticamente impossibile credere a queste cose senza vedere il nido , ma possibile che non ci sono segnalazioni storiche da nessuna parte d'italia e vengono fuori tutte insieme ?
giugiu si possono trovare giustificazioni , il verzellino è territoriale magari quello sul filo si è solo allontanato per attirare l'attenzione del proprietario del nido , sarebbe proprio uno strafolgimento totale della biologia di questi fringillidi il fatto di nidificare in cavità non sono così eclettici come altre specie di uccelli , forse e dico forse potre cominciare a dubitare di me se nell'area non ci fossero alberi adatti come ad esempio accade in lomellina dove il verzellino ha nidificato occasionalmente a terra nelle ortiche ma dici che ci sono cipressi e abeti che per il verzellino sono il massimo sul mercato
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: stranezza della natura??

Messaggio da biagio11 »

per klaus...ma il sospetto ibrido lo hai catturato o preso da internet?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

Si pero ho anche detto che la zona e' piena di gatti che agilmente si arrampicano sugli alberi... per cui ho detto che per me poteva essere sensata la spiegazione di Pier circa la "strategia difensiva" Domenica sono sul posto ( al mare :mrgreen:) per cui o mi raggiungete ;-) o faccio una foto e la posto.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: stranezza della natura??

Messaggio da biagio11 »

??????????????
biagio11 ha scritto:per klaus...ma il sospetto ibrido lo hai catturato o preso da internet?
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: stranezza della natura??

Messaggio da ardeapurpurea »

Magari ti potessi raggiungere giugiu :-D :-D una bella foto dai
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

;-) la Puglia e' bellissima, ci sei mai stato? Pensa che quotidianamente vedo cinciarelle, cinciallegre, verdoni, verzellini, cardellini, pica pica, usignoli e molto di piu'!
Immagina che cervicale ho :lol: sto sempre con la testa in aria :lol:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: stranezza della natura??

Messaggio da ardeapurpurea »

è bellissima , anche qui da me ci sono molti uccelli ma in Puglia è l'unico posto dove vedo il labbo
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: stranezza della natura??

Messaggio da klaus89 »

internet biagio....quelli nel lampione non sono ancora usciti.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: stranezza della natura??

Messaggio da klaus89 »

ahahahahah giugiu beato te!!!kmq anche qui in sicilia siamo ben messi con i nostri amici volatili anche qui ci sono tutte le specie da te citate,e mi sembra di aver sentito anche di qualke labbo,ma nn sono sicuro....ma in compenso ho beccato un'aquila una volta.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

:shock:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: stranezza della natura??

Messaggio da ardeapurpurea »

be in sicilia ci sono almeno tre specie di aquile facilmente avvistabili in vari periodi aquila del bonelli , aquila reale , aquila minore ...
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

L'aquila del Bonelli e' quasi estinta, bella fortuna vederla! :-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: stranezza della natura??

Messaggio da klaus89 »

no credo sia stata un'aquila reale,era piuttosto grande,ero in escursione in un monte qui a palermo,e lo vista sorvolare su di me in alto....credo stesse cacciando o controllando il suo territorio,era davvero maestosa....invece 2 giorni fa,dal balcone di mia zia ho assistito ad una scena da national geographic,ho visto un gabbiano in piena città afferrare al volo un piccione,è stato fantastico,un po meno x il piccione :)
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: stranezza della natura??

Messaggio da pier lorenzo orione »

finalmente una scena verosimile,tra gli ibridi verdone x passero e le uova che schiudono a 7 gg stavo cominciando a pensare che fossi un pò visionario,ma con questo ti sei ripreso!
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: stranezza della natura??

Messaggio da klaus89 »

-_-"magari posso sbagliarmi sul fatto del verdone x passero,magari e solo un normalissimo passero con aberrazione delle piume,ma sui miei canarini nemmeno si deve discutere,li conosco come le mie tasche e forse anche più.....se dico che sono nati solo dopo una settimana cosi è........
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: stranezza della natura??

Messaggio da Giulio G. »

Sapevo che in natura ci sono stati ibridi Cardellino x Lucherino, che sono simili, e anche Fringuello X Peppola.
Quando in natura nasce un raro soggetto albino, non si accoppierà mai ad un suo simile, ma ne verrà scacciato !!
Ibridare un passero è estremamente difficile.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

Come promesso ho fatto le foto all'incavo sul palo della luce dove hanno nidificato i verzellini ( ad aprile).
Appena arrivo a cada le posto: purtroppo credo che i pulli siano gia andati perche li vicino non c'e' piu alcun segno di vita.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

Eccole
Sul filo di fianco visibile era posizionato il verzellino maschio che cantava.
Se ingrandite la foto si vedono ancora le pagliuzze che fuoriescono.
Poi uscita la (presunta) verzellina sono volati assieme, e lui continuava a cantare...
Allegati
incavo palo luce 2.jpg
incavo palo luce.jpg
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: stranezza della natura??

Messaggio da giugiu »

Nessuno dice più nulla in merito?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: stranezza della natura??

Messaggio da klaus89 »

scusa ma non capisco dove hanno fatto il nido giugiu.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Rispondi

Torna a “Canarini”