Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
buongiorno,
ho una canarina con 4 uova tutte fecondate (ho fatto la speratura). il problema sussiste nel fatto che dopo la nascita dei primi due pulii, questi sono morti in quanto la madre non gli dava da mangiare. oggi e domani si dovrebbero schiudere anche le altre due uova! come faccio?? li allevo allo stecco?? ma come si fa?? il nido lo lascio alla madre e la "scaccio" ogni volta che devo dare da mangiare ai piccoli??
grazie mille in anticipo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
sicuro che non li nutriva?potrebbero essere morti x altre cause ,tipo malattie neonatali.Allevare allo stecco è molto difficile e impegnativo ,ti conviene dare 2-3 imbeccate d'aiuto al giorno e lasciare i pulli sotto la madre.In pratica devi procurarti un pastoncino x imbecco nidiacei,tipo energette,nutrient plus ,steccopast o altri,fai una pappa cremosa con acqua tiepida e li imbecchi 3 volte al gg con un pennellino fine o uno stecchino.superata la prima settimana di vita dovrebbero cavarsela nutriti dai genitori ,però le canarine che non imbeccano sono rare ,la morte dei pulli nel 90% dei casi è dovuta a malattie neonatali.
sono sicuro che non li nutra in quanto non si alza mai dal nido e i pulii morti avevano sempre il gozzo vuoto. questa poi è la seconda covata che fa e la situazione è sempre la stessa: pulii morti dopo neanche 1 giorno di vita
Se son morti il primo giorno di vita qualcosa non va bene.
Il primo giorno non vengono imbeccati ma non muoiono avendo ancora il nutrimento dell'uovo.
Se muoiono il 1' giorno forse non sono sani.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
probabile che la madre sia portatrice sana di qualche patologia che trasmette ai pulli tramite l'uovo ,i pulli nascno già malati e muiono subito ,devi farli analizzare da un laboratorio.
Stesso problema con una mia coppia. Ieri mattina 3 pulli nati, ieri sera tutti e tre a testa alta e becco spalancato, stamattina uno morto e uno che non apre neanche il becco per farsi imbeccare. Al terzo sono riuscito a dargli il pastoncino con una siringa.
Nella prima cova era successo lo stesso, con un solo pullo nato; nato stamattina e trovato morto domani pomeriggio con il gozzo asciutto!
In questo caso, malattia o no, si evita di farli riprodurre?
vedo che il problema e' frequente...
in questi casi nn ho capito ancora cosa fare e da cosa dipende
chi mi ha detto micosi,chi femmine non buone ma a me risultano tutte ipotesi delle quali nn si ha fondamento certo.
Per essere sicuri c'è una sola cosa da fare, come dice pier lorenzo: farli analizzare da un laboratorio.
Da quello che ho letto, però, per poche coppie in riproduzione non ne vale la pena (io ne ho solo 2!).
Magari possiamo fare una prova l'anno prossimo, accoppiandoli con maschio e femmina diversi e vedere cosa succede... almeno sappiamo di chi è la colpa!
sicuramente la via della ricerca e' la migliore ma se non si hanno soggetti pregiati da mostra non vale la pena stare ad impazzire e spendere soldi,si fa prima a darli via e prendere soggetti da ceppo ottimo anche se costano un botto.
per quest'anno ho iniziato e nn mi e' andata neanche male,con 10 coppie ho anellato circa 40 canatrini fino adesso,l'anno prox
vedro di trovare soggetti a livello piu alto anche se nn e' detto che nella cova filino lisci..
Se hai più coppie fai presto a capire di cosa si tratta.Metti le uova ad un'altra canarina e vedi che succede. Se i pulli vengono imbeccati e restan vivi o se muoiono cmq. ti basta provare con un uovo solo cosi non rischi perdite inutili.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Questa era l'ultima prova che volevo fare quest'anno. Ho solo 2 coppie e volevo far combaciare l'ultima cova in modo da poter prendere almeno un uovo e aggiungerlo alla coppia "sana".
Qualche dubbio da neofita però ce l'ho!
1. se i pulli muoiono perchè sono malati potrebbe compromettere il resto dell'altra nidiata?
2. questa coppia "sana" all'ultima cova hanno avuto 5 uova feconde: se ci aggiungo anche un altro uovo e portano a termine la covata ce la faranno poi con 6 (potenziali) pulli da svezzare?
Insomma, non vorrei rovinare una cosa per cercare di "aggiustarne" un'altra! Forse non sono ancora pronto.
solo per dare seguito alla discussione,sono nati altri 3+4+4 pullus da altre tre coppie da 4 giorni e imbeccano perfettamente,il problema e' isolato a quelle mie due coppie deduco che:
canarina non idonea
malattia latente
sarebbe bello capire il perche di una covata perfetta e altre due con abbandono e non imbecco dei nidiacei.
e' difficile capire effettivamente credo solo con esame dei pulletti morti si potrebbe sapere.