canarino fuori dal nido per l'anello

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Mike7

canarino fuori dal nido per l'anello

Messaggio da Mike7 »

Ho anello il canarino al 6 giorno e ho coperto l'anello con un cerotto color carne, in piu ho messo delle uova finte ma la madre è riuscito a vederlo e buttato fuori dal nido per ben 2 volte.  la canarina aveva buttato il pullo fuori dal nido, fortunatamente è riuscito a resistere dalle 5 e mezza alle 7 e mezza, l'ho fatto mangiare e rimesso dentro, al mio ritorno verso le 11 il canarino era di nuovo sul fondo, ancora vivo ma freddo l'ho riscaldato e fatto mangiare cosa mi consigli di fare?

Sporco il nido per vedere che succede? Ora ho buttato delle scorze di semi butto lo sporco anche con la caccia? La mamma cova ancora le Uova finte però ho paura a rimetterlo dentro perché può ributtarlo fuori

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
RollyZ

Re: canarino fuori dal nido per l'anello

Messaggio da RollyZ »

Un pullo di 6 giorni insieme alle uova finte? E la canarina che le cova? Ma cosa combini? Spero di aver capito male io. [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif]
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Un uovo l'ho messo per permettere al pullo di appoggiarsi e un altro paio per nascondere la zampa
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Cerca di rendere il nido più profondo togliendo un pò di imbotitura, la madre, oltre a vedere con più fatica l'anello, sarà più in difficolta a buttare fuori il pulletto.

Soluzione estrema, è quello di mettere una rete, tipo quella delle arance/limoni in modo che la madre sia impossibilitata a prenderlo. Pratica mai effetuta, letta su un forum.
R.N.A.: 84TL
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

OK ok avevo capito male io.Allora va bene cosi.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Mike7

Messaggio da Mike7 »

alfaalex ha scritto:Cerca di rendere il nido più profondo togliendo un pò di imbotitura, la madre, oltre a vedere con più fatica l'anello, sarà più in difficolta a buttare fuori il pulletto.

Soluzione estrema, è quello di mettere una rete, tipo quella delle arance/limoni in modo che la madre sia impossibilitata a prenderlo. Pratica mai effetuta, letta su un forum.
Il nido è profondo abbastanza ma la mamma con tutta la forza lo alza per cercare di eliminarlo, in più vedo che si distrae con l'anello infatti ogni volta che ho trovato il pollo fuori aveva il gozzo vuoto... ora lo sta riscaldando ma il piccolo ha la testa fuori la devo spostare?

La tecnica della rete non vorrei provarla ho paura che abbandoni del tutto il nido
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Le uova a un pullo di 6-7 gg non servono più levale.
Rimettigli l'anello e vedrai che senza uova è meglio.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

RollyZ ha scritto:Le uova a un pullo di 6-7 gg non servono più levale.
Rimettigli l'anello e vedrai che senza uova è meglio.
te l'ho detto le ho messe sopratutto perché così il pullo si nasconde sotto, e poi se la mamma lo lancia e non c'è niente nel nido abbandona la cova e perde "la febbre" invece con le uova mi sono assicurato che almeno continuasse a stare sul nido :)
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Cioè non si nasconde sotto ma la zampa si nasconde sotto
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

AAHH ok ok allora va bene cosi,avevo capito male io.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Ogni quanto deve mangiare un pullo di 7 giorni?
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Mike7 ha scritto:Ogni quanto deve mangiare un pullo di 7 giorni?
L'ho fatto mangiare alle 11 e mezza e poi ora quindi le 15, il gozzo era vuotino ma il pullo vello vispo, secondo voi la madre loha imbeccato?
marpep

Messaggio da marpep »

Foto foto
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Mike7 ha scritto:
Mike7 ha scritto:Ogni quanto deve mangiare un pullo di 7 giorni?
L'ho fatto mangiare alle 11 e mezza e poi ora quindi le 15, il gozzo era vuotino ma il pullo vello vispo, secondo voi la madre loha imbeccato?

Riuppo la domanda

Ps: il maschio è separato dalla femmina perché all'inizio tirava i fili dal nido e mi ha buttato giù due pulli, mi consigliate di unirli? Oppure se metto il maschio va a finire che la femmina abbandona definitivamente il nido? (Già non riesco a capire se lo imbecca)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le femmine che buttano fuori i pulli anellati di solito sono ottime madri xchè molto attente al nido,ti consiglio di aspettare un giorno o 2 e con l'aiuto di olio d'oliva riuscirai ancora a far passare l'anello ,a questo punto il pullo sarà già sviluppato e nasconderà le zampine sotto il corpo occultando l'anello.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

pier lorenzo orione ha scritto:le femmine che buttano fuori i pulli anellati di solito sono ottime madri xchè molto attente al nido,ti consiglio di aspettare un giorno o 2 e con l'aiuto di olio d'oliva riuscirai ancora a far passare l'anello ,a questo punto il pullo sarà già sviluppato e nasconderà le zampine sotto il corpo occultando l'anello.
Pier l'anello è ancora li, non è riuscita più a sfilar lo, ora lo sta riscaldando e mi sembra si sia arresa, solo non capisco se lo sta imbeccando :( stasera magari gli darò una imbeccata e domani mattina presto andrò a controllare se è tutto ok tu che dici?
pier lorenzo orione

controlla però stasera all'imbrunire che il pullo sia nel nido xchè se resta tutta la notte fuori domani lo trovi stecchito ,x il resto vai avanti cosi ,non ci sono alternative.(ma devi proprio anellarlo?)
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Pier ormai non verrebbe più fuori per questo la madre lo lancia perché cerca di sfilare l'anello ma non di riesce, tutto il pomeriggio non l'ha proprio lanciato via, io comunque ho cercato di fare qualcosa mettendo un po' di cacca e delle scorze di semi nel nido e sembra aver funzionato, non mi sembra che stia cercando di pulirlo
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Vi aggiorno: la mamma non lancia più il pullo ma non lo imbecca, in più ho notato la zampa un po' gonfia e un po' di sangue, ho messo un po' di soluzione fisiologica. Devo mettere qualche crema per gli ematomi per farla sgonfiare?
Secondo voi devo tagliare l'anello? Un uccelleria oppure un veterinario normale secondo voi hanno delle tronchesine da prestarmi?
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Edit: ho visto che lo imbeccava ora e aveva il gozzo bello pienotto, il problema resta l'anello :( come devo fare? Una pomata per lividi generica per umani va bene?
Oppure mi consigliate di toglierò? Solo che le tronchesine non le ho:( secondo voi un veterinario normale me le presterebbe?
pier lorenzo orione

io le ho ma sono in liguria.magari metti una pomata antibiotica tipo gentalyn crema
Mike7

Messaggio da Mike7 »

pier lorenzo orione ha scritto:io le ho ma sono in liguria.magari metti una pomata antibiotica tipo gentalyn crema
Pier ora non ne ho a disposizione immediatamente posso applicare prima un po' di reparil gel? Almeno per evitare che si gonfi ancora, poi trovo pure la pomata antibiotica... Entrò quanto dovrebbe fare effetto?
pier lorenzo orione

prova ,di solito la zampa si sgonfia in poco tempo ,se la madre smette di rosicchiarla
Mike7

Messaggio da Mike7 »

pier lorenzo orione ha scritto:prova ,di solito la zampa si sgonfia in poco tempo ,se la madre smette di rosicchiarla
È questo quello che mi preoccupa, il nido è ancora pulito senza cacca purtroppo, quando si mette sul nido vedo distintamente che lo fa mangiare per le prime imbeccate ma poi quando il pullo si abbassa perche si gonfia il gozzo non riesco a capire se gli da ancora imbeccate oppure rosicchia la zampa...
Per ora l'anello si muove ancora, riesco a farlo ruotare e a tirarlo su (anche se con un po di fatica) e spero che la zampa non continui a gonfiarsi.
Ma la pomata antibiotica rispetto alla pomata per ematomi che ho messo io serve solo a evitare infezioni giusto? Quindi anche con quella normale dovrebbe sgonfiarsi vero?

Ho parlato con le uccellerie vicino casa mia e non hanno la tronchesina, tutti mi hanno suggerito la cacca sull'anello ma io non voglio metterla perché la zampina è ferita, ora provo a chiamare il veterinario per sapere se ce l'ha, però non ci spero perché è un veterinario normale e vicino a me non ci sono quelli aviari
pier lorenzo orione

infatti non mettere feci sulla ferita altrimenti si infetterà sicuramente.è questione di un paio di gg ,poi quando il pullo cresce nasconderà le zampine sotto il corpo e la madre non noterà piu l'anello.x evitare le infezioni puoi mettere anche betadine o acqua ossigenata,l'importante è tenere la ferita pulita e l'anello deve ruotare sempre .ovviamente x questa ff basta anelli x sempre
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Probabilmente se c'erano più pulli non sarebbe successo nulla.
R.N.A.: 84TL
Mike7

Messaggio da Mike7 »

pier lorenzo orione ha scritto:infatti non mettere feci sulla ferita altrimenti si infetterà sicuramente.è questione di un paio di gg ,poi quando il pullo cresce nasconderà le zampine sotto il corpo e la madre non noterà piu l'anello.x evitare le infezioni puoi mettere anche betadine o acqua ossigenata,l'importante è tenere la ferita pulita e l'anello deve ruotare sempre .ovviamente x questa ff basta anelli x sempre
Quindi ogni tanto pulisco con acqua ossigenata e poi applico la pomata?
Si ovviamente non metterò mai più anelli :oops:
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Mike7 ha scritto: Quindi ogni tanto pulisco con acqua ossigenata e poi applico la pomata?
Si ovviamente non metterò mai più anelli :oops:
Mi potete dire pure ogni quanto fare questa cosa?
pier lorenzo orione

1 volta al gg
Mike7

Messaggio da Mike7 »

oggi l'ho applicato 2 volte ma non ho visto molti risultati, in più vedo che piccoli fili di yuta si stanno attaccando vicino alla zampa :( non so più che Fare ormai mi sto rassegnando :( forse un amico conosce un allevatore che ha le tronchesine ma se la zampa è molto gonfia non si riesce a togliere l'anello vero? :(
Rispondi