Bolla e lesione lungo la zampa

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Vincenzo94

Bolla e lesione lungo la zampa

Messaggio da Vincenzo94 »

Buonasera a tutti. Mi sono appena iscritto su questo forum perché sembrava il luogo adatto per richiedere aiuto.
Allora, di recente mi sono stati regalati due canarini di razza spagnola; entrambi nati da qualche mese. Il primo è un maschio bianco che non ha mai dato problemi, la seconda è invece una femmina gialla, che mi è stata portata direttamente dopo la muta, una decina di giorni fa. A quest'ultima, già da subito, notai una piccolissima bolla rossa sull'estremità di una zampa, a cui non ho mai dato particolari attenzioni. Stamattina ho notato che questa bolla è diventata più grossa, rispetto appunto a una settimana fa. Oggi pomeriggio ho ricontrollato, e oltre a notare un peggioramento della bolla, ho anche notato la comparsa di lesioni lungo tutta la zampa del canarino, che ogni tanto sollevava la zampa, sicuramente dolorante. Per ora ho provveduto con l'utilizzo di Gentalyn beta applicata con un cotton fioc. Ho già chiesto a chi me li regalò e ha ipotizzato un semplice morso di zanzara, però comunque ho spiegato il tutto in maniera approssimata e solo tramite una telefonata, quindi provo a chiedere consiglio anche a voi, allegando qualche foto.
E' qualcosa di non grave? Posso continuare, applicando per qualche giorno il gentalyn beta? Uso il divisorio per separare i canarini nella gabbia? Fatemi sapere...

Immagine
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Bolla e lesione lungo la zampa

Messaggio da Giulio G. »

E' una puntura di zanzara, ben infettata. Il Gentalin Beta ha il cortisone ??
Io conosco un vecchio metodo, che funziona quasi sempre, ma la canarina perderà l'unghia, tintura di jodio, fino a guarigione.
Spero che altri conoscano metodi migliori.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Vincenzo94

Grazie per la risposta...
Il Gentalyn Beta contiene cortisone...dovrei usare altro?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi sembra di ricordare che il cortisone non vada bene x quelle ferite. Non ne sono sicuro.
Ciao.Giulio G.

Vincenzo94

Giusto per rispondere a chi magari, da inesperto, dovesse trovarsi in una situazione simile alla mia:
si trattava, come detto sopra, di un semplice morso di zanzara.
Ho applicato per un paio di giorni una piccola quantità di Gentalyn Beta sull'infezione, senza esagerare perché non sapevo se effettivamente fosse adatto come farmaco. Già il giorno successivo la zampa era tornata poco arrossata e gonfia. Attualmente resta solo la bolla, che gradualmente sta sparendo...
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao! Mi permetto di rispondere anche io seppure come esperienza di mamma: il Gentalin Beta (che contiene in associazione un cortisonico e un antibiotico) mi è stato prescritto dalla Pediatra dei miei bimbi proprio per curare le punture di zanzara.
Un salutone.
Barbara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è cosi semplice, gentalyn beta cura gli arrossamenti e le dermatiti ,ma in caso di infezione profonda della zampa potrebbe aggravare e favorire l'infezione stessa ,con conseguenze mortali x i soggetti colpiti.quindi andrebbe applicato solo in casi di arrossamenti lievi ,se il soggetto ad es tiene la zampa sollevata e non appoggia sul posatoio è meglio consultare un vet prima di fare danni irreparabili.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Mi aggancio qui perchè sono anch'io alle prese con questo problema: puntura di zanzara, anche se il nocciolo è un'infezione all'estremità del dito posteriore. Purtroppo dalle mie parti non ci sono veterinari specializzati nell'ambito dell'ornitologia e, la volta che mi ci sono rivolto, sono stato rimbalzato da un allevatore, che è sempre stato il mio riferimento anche se con nozioni di pratica, più che di veterinaria.
Sto cercando di curare l'infezione seguendo i consigli del forum, con qualche aggiunta: ammolli in acqua calda e sale; pomata antibiotica cortisonica, e quando l'infezione è sembrata pronta a spurgare l'ho passata con del disinfettante iodosan, cercando di bucarla per pulirla. Così si è sgonfiata molto e ha preso un colore più normale e roseo, mentre prima era di un rosso-viola molto scuro. Adesso sono più ottimista e spero proprio che questa canarina se la cavi bene. Qui nasce un dubbio che vorrei esporre per sentire cosa ne pensate.

Questa canarina l'ho presa domenica e mi è stata offerta insieme ad un bel maschietto che ho comprato, ma gratis proprio per quel problema alla zampa. Non l'ho presa certamente per fare un affare, ma perchè mi spiaceva che non fosse curata; so benissimo che potrei spenderci più soldi per curarla, che non a comprarne una. Però è giovane, vispa, bella per forma e colore; soprattutto della varietà che cercavo (isabella); solo non mi spiego come mai l'abbiano regalata, se si tratta di una cosa risolvibile come in effetti sembra. Avevo anche pensato che fosse qualcosa di ben più grave di una puntura di zanzara e per questo la tengo bene isolata, ma non sembra proprio qualcosa di questo tipo.
Tocco ferro, ma i rapidi miglioramenti mi lasciano ben sperare; allora proprio non mi spiego perchè mi sia stata regalata da un allevatore che non conosco, in un ambito dove le fregature sono frequenti. Voi cosa ne pensate?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La puntura di zanzara può scatenare infezioni molto gravi, se non curata in tempo, fino a portare alla morte il soggetto.
Ciao.Giulio G.

Ravenna

Messaggio da Ravenna »

La canarina va molto meglio e, se riesco, mi piacerebbe mettere delle foto. Però si becca insistentemente l'anello, fino ad irritare la zampa e preferirei toglierlo. Immagino che sia un'operazione molto delicata e chiedo consigli su come fare e se sia il caso. Ciao e grazie.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Aggiungo le foto.
Immagine

Immagine

Immagine

Sono 2 settimane che mi hanno dato questa canarina, perchè malata. Prima il dito era molto gonfio e di colore rosso scuro. Poi si è spurgato, rimanendo gonfio. Adesso si sta sgonfiando, ma è ancora un pò gonfio.
Wezghena

Messaggio da Wezghena »

Ciao Ravenna non so se ti posso aiutare ma ci provo :wink: recentemente mi sono recata in un uccelleria e mi è stato consigliato questo prodotto da un allevatore io ti posto il nome del prodotto ecco qua spero di esserti stata utile ciao e a presto e spero che la tua canarina guarisca presto [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]Ciao Ravenna non so se ti posso aiutare ma ci provo :wink: recentemente mi sono recata in un uccelleria e mi è stato consigliato questo prodotto da un allevatore io ti posto il nome del prodotto spero di esserti stata utile ciao e a presto e spero che la tua canarina guarisca presto [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Il nome del prodotto è

VITASTAB LOZIONE DERMOPROTETTIVA serve per la cute, ed è impiegato su acari, uccelli da gabbia e voliera, pollame, stress, piccioni, pappagalli, canarini, colombi viaggiatori, zampe, escoriazioni, arrossamento, gonfiore, scagliosità, callosità, ispessimenti cutanei, irritazioni, lenitivo, croste, lozione.

INDICAZIONI:
VITASTAB LOZIONE DERMOPROTETTIVA è una preparazione che esercita azione ammorbidente su croste, scagliosità, callosità, ispessimenti cutanei di varia natura ed origine ed è stata specificatamente sviluppata per tutti gli uccelli da gabbia e da voliera, l’avifauna e i volatili in genere.
Per le sue proprietà lenitive, eudermiche e rigeneranti VITASTAB LOZIONE DERMOPROTETTIVA trova impiego nei casi in cui l’azione meccanica esercitata da anellini, punture di insetti o acari od altri agenti determina l’insorgenza di escoriazioni, irritazioni, arrossamenti e gonfiori che, se trascurati, possono rappresentare la causa predisponente per ulteriori più gravi complicanze.

MODALITÀ DI IMPIEGO:
Applicare una o più gocce di VITASTAB LOZIONE DERMOPROTETTIVA sulle zampe avendo cura che la superficie da trattare ne risulti completamente ricoperta. Per le sue caratteristiche, VITASTAB LOZIONE DERMOPROTETTIVA non cola e la pellicola che si forma sulla parte trattata, perdura per diverse ore. L’applicazione va ripetuta una o due volte al giorno per 3-5 gg. a seconda dei casi e comunque fino ad ottenere il risultato desiderato.
Baby

Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vissuto
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Wezghena ha scritto:Ciao Ravenna non so se ti posso aiutare ma ci provo :wink: recentemente mi sono recata in un uccelleria e mi è stato consigliato questo prodotto da un allevatore io ti posto il nome del prodotto ecco qua spero di esserti stata utile ...
Sei stata utilissima, grazie mille per l'informazione. La sto già curando, ma non ho esperienza con questi problemi, quindi tutte le dritte sono utili. Spero soprattutto che non sia niente di grave e proprio per questo la tengo isolata in un altra stanza.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Aggiorno per dire che fortunatamente la canarina sta molto meglio. Direi quasi bene: guardandola non si nota niente di strano, solo osservandola da vicino durante la medicazione vedo forse ancora un lieve gonfiore sulla parte terminale del dito posteriore, ma niente di particolare e forse mi inganno io. Il colore invece è a posto e sano. è passato un mese da quando me la hanno regalata, ancora mi chiedo perchè e sto pensando di toglierla dall'isolamento. Infatti la mia grossa paura era che si trattasse di vaiolo aviario e, anche per quello ho usato medicamenti apposta. Non ho mai osservato altre pustole: zampe, becco ed occhi sono sempre stati puliti. Magari cerco di mettere una foto recente, ma volevo qualche parere sull'isolamento, per capire se dopo un mese posso essere sicuro che non sia niente di contagioso, oppure se è meglio proseguire. Non ho mai avuto esperienze con le cosidette "punture di zanzara", anche se mi era sembrata soprattuto una brutta infezione, col dito gonfio e scuro.
Ciao&grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è sicuramente un'infezione batterica ,meglio che la tieni ancora isolata x un mese o due perchè a volte queste infezioni possono essere molto contagiose.
Rispondi