Accoppiamenti canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

La prima e linea femminile..la seconda linea maschile


Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

nino56 ha scritto: 9 febbraio 2021, 19:23 La prima e linea femminile..la seconda linea maschile
Posso accoppiare quella femminile con il maschio linea maschile? Come sembrano come femmine e il prezzo va bene?
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Questo è il maschio che ho che dite?
Immagine
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

le femmine sono niente male ,il maschio un pò sporco di rosso sul dorso e testa ,non ha mascherina ben definita ma come inizio può andare ,ti consiglio di accoppiare questo maschio con la femmina di linea femminile che ha piu bianco ,in modo da compensare i difetti.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto: 10 febbraio 2021, 9:37 le femmine sono niente male ,il maschio un pò sporco di rosso sul dorso e testa ,non ha mascherina ben definita ma come inizio può andare ,ti consiglio di accoppiare questo maschio con la femmina di linea femminile che ha piu bianco ,in modo da compensare i difetti.
Grazie ho questo sempre rosso mosaico(doveva essere la femmina dell altro) che spero il lumps casa presto posso metterlo con l'altra femmina l. M. o no? Grazie

Immagine[
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

il lumps è ereditario quindi non va messo in riproduzione perchè lo trasmetterà ai figli
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto: 10 febbraio 2021, 11:30 il lumps è ereditario quindi non va messo in riproduzione perchè lo trasmetterà ai figli
Io entrambi li presi a febbraio marzo dell anno scorso, quindi avevano 1 anno minimo e non c'era niente, poi chiamai il negoziante dicendogli che non era femmina ma maschio e disse appena il covid finisce e puoi venire portalo e cambiamo.
A dicembre circa ho visto il lumps può essere possibile? Ancora e perché stava con altri maschi e litigavano?
Se richiamo me lo cambia ricordandogli di ciò che mi disse?. Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

il lumps viene a qualsiasi età,è semplicemente una piuma che non esce dalla pelle ma si incista e forma il lumps,predisposizione di razza(mosaico ,gloster) e ereditaria.non credo che te lo cambierà messo cosi.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto: 10 febbraio 2021, 16:57 il lumps viene a qualsiasi età,è semplicemente una piuma che non esce dalla pelle ma si incista e forma il lumps,predisposizione di razza(mosaico ,gloster) e ereditaria.non credo che te lo cambierà messo cosi.
Ok al massimo lo tengo da parte oppure lo regalo, quello senza lumps posso accoppiare con le due femmine anche se non ha i lineamenti perfetti?
Poi volevo chiedervi una cosa, anche dal fatto che qui i bruni non li compra nessuno se non a 6 euro max, mettendo il bruno onice con la canarina (a destra della foto delll altro post) o con la chiara centrale dell altra foto usciranno un po piu chiari rispetto ad accoppiare di nuovo quelli che mettero nell altro post(femmina a destra maschio a sinistra)?

ImmagineImmagine
Ultima modifica di chicco74 il 12 febbraio 2021, 18:06, modificato 1 volta in totale.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

ovviamente all isabella prendo un agata o un altra isabella e di che tipo cosi non sbaglio visto che mettendo lonice che ho preso verrano scuri da quel che ho capito giusto? Grazie
Immagine
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Anche perche quella scura e bianca e' una pezzata e come detto da Giulio non va bene e nmon voglio che escono altri pezzati(altra linea che qui non tira).
Un ultima cosa ho visto un post che vende femmine a 15 euro e maschi a 10 senza dire l anno di agata chiari a cosa si riferisce e puo' essermi utile?Grazie
Immagine
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ci ho capito granchè in quello che scrivi ,comunque tieni sempre presente che accoppiando lipocromico(a fondo chiaro) x melaninico(a fondo scuro anche se diluito dalle mutazioni) otterrai sempre e comunque canarini pezzati,qualsiasi mutazione userai.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

In pratica cerco di spiegarmi invece di accoppiare cosi come sono in foto(della seconda foto e' quello in primo piano(maschio) con l isabella (femmina)che e sul fondo) e far uscire pulli scuri se potevo invertire o mettere ai maschi la femmina marroncina della foto che postero dopo figlia della coppia della 1 foto. Grazie
ImmagineImmagine
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Quella centrale marrocina chiara.
Immagine
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da nino56 »

Io non ho seguito il discorso e non voglio neanche andare a rileggerlo.
Pero mi sa che stai facendo confusione tra fattore rosso e fattore giallo che non vanno mai incrociati altrimenti vengono soggetti arancio scadente.
Quella che tu chiami marroncino (se femmina) e una bruna a fattore rosso.
L isabella che dici mi sa che e a fattore giallo.
Altrimenti bruno per isabella e viceversa e un accoppiamento ideale....non so se mi spiego
Nino56
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

ok allora lascio stare l onice con l isabella, una cosa siccome la femmina fa molte uova (6 max) ma non nutre i pulli( infatti tutti i bruni ho dovuto metterli in altri nidi) mi consigliate di cambiarla e mettere il padre con la figlia bruna a fattore rosso, dato che il padre a qualcosa di rosso, o la rifaccio accopiare con lo stesso sperando che quest anno li nutri? Rimetto le foto grazie.
ImmagineImmagine
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Un altra cosa nella foto ci sono padre poi al centro figlia(occhi rossi) e figlio della occhi rossi, posso accoppiare la figlia col padre o col figlio per avere pulli con occhi rossi e come linea sono linea maschile e vanno bene o sono "sporchi" diciamo cosi?e magari comprare al maschio che rimane un altra mosaico linea maschile(sempre se non ho sbagliato linea) Grazie buonasera
Immagine
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

capisco sempre poco dei tuoi scritti,comunque puoi accoppiare certamente padre x figlia e madre x figlio ,non va bene solo tra fratello x sorella.i mosaico gialli sono un pò sporchi ma vanno bene tanto mica farai mostre spero.Nella foto a destra il rosso brinato però non va bene da accoppiare con i mosaico gialli ,devi prendere un rosso intenso ,maschio o femmina che sia.Riguardo ai melaninici accoppiali come vuoi ma rispetta sempre rosso x rosso e giallo x giallo.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

pier lorenzo orione ha scritto: 14 febbraio 2021, 17:49 capisco sempre poco dei tuoi scritti,comunque puoi accoppiare certamente padre x figlia e madre x figlio ,non va bene solo tra fratello x sorella.i mosaico gialli sono un pò sporchi ma vanno bene tanto mica farai mostre spero.Nella foto a destra il rosso brinato però non va bene da accoppiare con i mosaico gialli ,devi prendere un rosso intenso ,maschio o femmina che sia.Riguardo ai melaninici accoppiali come vuoi ma rispetta sempre rosso x rosso e giallo x giallo.
il rosso purtroppo e capitato nella foto, quello che volevo sapere avendo la canarina occhi rossi per avere pulli occhi rossi con chi la devo accoppiare con il padre o il figlio ripeto voglio avere pulli occhi rossi? che linea sono maschile o femminile? ho trovato chi vende gialli mosaico linea femminile volendo pulirli,seguendo il discorso fatto per il mosaico rosso, posso prendere una coppia di gialli linea femminile giusto?
Per i melaninici quindi posso farlo visto che padre e figlia sono a fattore rosso e lascio la madre cosi non ho il problema a chi affidare i pulli che non cura.
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

per avere pulli occhi rossi devi accoppiare il padre portatore per figlia occhi rossi questo se è occhio satinè sessolegato,mentre se fosse occhio rubino recessivo devi x forza avere 2 occhi rossi o occhio rosso x portatore.i tuoi mosaico gialli sono certamente linea maschile e vanno accoppiati con canarini di linea femminile molto puliti come lipocromo giallo e con zone di elezione poco estese.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buonasera ho trovato 40 euro una coppia mosaico gialla solo che il padre e linea maschile la madre femminile. Se non erro non servono a me visto la differenza di linea giusto? Preciso che non devo esporre quindi posso rimanere con i miei e se fanno i pulli venderli cosi come sono diciamo cosi.
Grazie buongiorno.
Alessandro21
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 luglio 2020, 16:22

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Alessandro21 »

Ho poi risolto scambiando il maschio, ora però non so come dividerli. Cioè ho una voliera in cui ho le due coppie, ma vista la presenza dei due maschi devo dividerli, ho anche una gabbia di 55 cm. Come posso dividerli anche in vista della nascita dei pulli, io avevo pensato di mettere entrambe le coppie con divisorio nella 55 cm per poi mettere i pulli nella voliera. Il mio dubbio sta nelle dimensioni una 55 non è troppo piccola oppure è possibile farlo ? Altrimenti metto una in voliera ed una coppia nella 55.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

se metti una coppia nella 55 e l'altra in voliera resta comunque il problema dei pulli che nasceranno ,una volta svezzati dove li metterai?ideale sarebbe prendere un'altra 55 e mettere le due coppie ciascuna nella sua 55 ,mentre la voliera la riservi ai novelli dopo lo svezzamento.
Alessandro21
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 luglio 2020, 16:22

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da Alessandro21 »

Sarebbe la soluzione ideale, grz per il consiglio
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno ho trovato una femmina rosso mosaico linea femminile occhio rosso a 30 euro avevo pensato a queste soluzioni
1)prenderla e accoppiarla con i miei maschi magari usando anche la mia intercambiando I maschi
2) prenderne 2 di femmine(SE ha la seconda) e se ha il maschio prendere anche quello(E QUI PRENDI SOLO UNA) così da "pulire tutti e 3"
Cosa mi consigliate quale o quali sono fattibili e più consigliate.?
Grazie buongiorno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

come sempre non capisco granchè delle tue domande comunque la mosaico rossa va accoppiata a maschio mosaico rosso ,per il resto vedi tu ,certo cambiare il sangue evitando accoppiamenti tra consanguinei è sempre meglio.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Allora innanzitutto ho sbagliato a scrivere era una giallo mosaico non rossa mosaico. Poi il maschioil venditore non l'ha, solo femmine. In ultimo volevo sapere se mi conviene
prendere un altra giallo mosaico occhio rossolinea femminile(da aggiungere alla mia linea maschile) e accoppiarli ai 2 maschi giallo mosaico.
Prendere 2 giallo mosaico occhio rosso e accoppiarla con i maschi, così da pulirli, lasciare libera la mia femmina? Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

si fai pure cosi ,tieni presente che se i maschi non sono portatori di occhio rosso non credo che avrai pulli occhio rosso per questa stagione ,ma solo occhio nero portatori di occhio rosso ,che riaccoppierai l'anno prossimo e otterrai finalmente ciò che desideri.Mentre se hai già un maschio portatore di occhio rosso ,accoppiato con una femmina occhio rosso avrai già quest'anno pulli occhio rosso.Riguardo a "pulire " i soggetti non è cosi semplice ,devi trovare canarini linea femminile molto puliti con un bianco gessoso non infiltrato di giallo ,zone di elezione(ciliari,spalline ,codione) poco estese ma ben definite.ci vorranno 2-3 anni di selezione minimo.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Ok ora vedo se ha ancora l'altra mosaica e la mia la lascio libera
Non so se il padre è portatore il figlio credo di sì essendo la mia femmina occhio rosso.
L'altra cosa che so è che la mia femmina è portatrice di bianco perché l'anno scorso laccippiai con u o recessivo e nacquero dei bianchi.
In ultimo non devo esporre.
Grazie buongiirno
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Accoppiamenti canarini

Messaggio da chicco74 »

Immagine
Ecco la mosaico femmina occhi rossi che devo prendere
Che ne dite 2020?
ora chiedo se ha laltra
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron