Ancora dubbi e/o domande

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

io ho avuto un negrito maschio che ho trovato completamente deplumato intorno agli occhi e becco senza apparente motivo.cosi ho provato a isolarlo(era in una 120 insieme ad altri maschi) in gabbia da solo ,in due mesi è tornato normale,quindi deduco che lo avessero deplumato gli altri maschi ,benchè non siano in estro..


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Allora, sembrava che fino a ieri la situazione fosse migliorata, in quanto l'occhio era quasi particolarmente coperto e non come in foto mostrarla un paio di giorni fa.
Stamattina lo scopro e noto che è in queste condizioni
IMG_20200226_103017.jpg
Ho provveduto subito a somministrare 1/4 di compressa Flagyl in un beverino da 100ml, va bene?

Per quanti giorni dovrò trattarlo?
Dopodiché ho un multi vitaminico della Candioli, somministro quello?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

flagyl x una settimana ,ma dovrai fare piu cicli di terapia perchè non è facile la guarigione,e nel frattempo metti tobral pomata una volta al giorno nell'occhio ,pulisci e disinfetta ogni giorno posatoi e accessori ,isola il soggetto dagli altri xchè contagiosa.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Per isolarlo intendi gabbie separate o si parla proprio di ambiente?
Inoltre la pomata come la applico?

Per quanto riguarda gli accessori ho già provveduto a disinfettare tutto.

L'unica cosa che noto è che non sembra grattarsi, o meglio: lo sto tenendo sotto osservazione da 2 ore, e di grattamenti sul posatoio e/o con la zampetta non ne ho visti.

P. S. Il Flagyl può essere usato anche come prevenzione?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

isolato in gabbie separate e a una certa distanza.pomata va messo un velo dentro l'occhio,flagyl non serve come prevenzione
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Il bagnetto posso continuare a metterglielo o meglio evitare?
Ormai è abituato a farlo tutti i giorni :D

Comunque riassumendo
Flagyl per sette giorni 1/4 di compressa in 100 ml affiancato da Tobral sempre per sette giorni (?). Finito il ciclo che faccio? Multi vitaminico e poi riprendo? Per quanti giorni?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

tobral anche per piu tempo finchè l'occhio torna normale,i cicli di terapia con flagyl si fanno mensili 1 settimana al mese finchè non è completamente guarito.il bagnetto x adesso lascia perdere
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Allora oggi 7° giorno di Flagyl e Tobral (quest'ultimo usato solo per 3 giorni che me ne son fatto dare da mio zio quel poco che gli rimaneva)
La situazione si presenta così:
IMG_20200304_110844.jpg
IMG_20200304_110840.jpg
IMG_20200304_110837.jpg
Ora da domani somministro un po' di multivitaminico per una settimana giusto?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

sta guarendo bene
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno. Avrei una domanda...
Sono questi i fantomatici acari rossi?
IMG_20200429_104109.jpg
IMG_20200429_104106.jpg
Non sono in presenza dove ho alloggiati i miei canarini, ma alla finestra all'altra estremità della casa.
Come devo comportarmi?

Ho controllato anche dove li ho alloggiati e non ne noto la presenza
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Tonio95 »

Non sono questi penso, gli acari rossi diventano rossi quando succhiano il sangue poi sono piccolissimi dubito che riusciresti a fotografarli, questi sono dei piccoli ragnetto rosso dei muri se li schiacci lasciano arancione( fanno parte della famiglia degli acari)si nutre di vegetali più che altro ed esce in primavera.sono rossi per avvertire ai predatori che sono velenosi quindi non vengono mangiati!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

no questi sono ragnetti rossi ,nocivi solo x le piante perchè si nutrono di linfa ,se in gran numero le piante seccano,x uccelli sono innocui.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Stamattina ho trovato la canarina un po' moscia e con feci liquide.
IMG_20200501_105300.jpg
IMG_20200501_104710.jpg
Ho provveduto a darle un po' di acqua e limone tramite un contagocce, ma ora sta sempre appisolata. Consigli?

Premetto che le feci negli altri giorni, si presentano normalmente come negli altri due che ho. É meno vivace siccome ha un problema alla zampetta che non è abbastanza reattiva, ma mangia e beve regolarmente.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Piccolo aggiornamento: sta tutta accovacciata, e ogni tanto allunga e gira la testa verso sinistra e muove il becco come quando beve ed ha dei piccoli spasmi, come se tremasse
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Tonio95 »

Yamanoko ha scritto: 1 maggio 2020, 10:52 Piccolo aggiornamento: sta tutta accovacciata, e ogni tanto allunga e gira la testa verso sinistra e muove il becco come quando beve ed ha dei piccoli spasmi, come se tremasse
Consulta un veterinario poverina!
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Purtroppo non ho nessun veterinario nei paraggi ...
Posto un video, magari può aiutare

https://youtu.be/WCgkF62gLM8

Rispetto a prima, sembra sia più reattiva, ma per il momento sui posatoi non sale, non sta mangiando e la sto dando a bere io con un contagocce ogni tanto. Le ultime feci sembrano siano più sostanziose di quelle precedenti, ma comunque un pelino liquide
Marco83
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 novembre 2017, 13:35

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Marco83 »

Canarino visibilmente sofferente. Avrebbe bisogno di un veterinario. Non la vedo bene
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Piccolo aggiornamento: la canarina sta un pelo meglio, l'ho spostata in luogo tranquillo e abbastanza caldo. L'unica cosa è che non mangia, o meglio pizzica il cibo ma non se lo mette in bocca per mangiarlo.
Ho notato inoltre che in bocca, alla punta del becco, ha cibo incastrato ... C'è un modo per farle aprire il becco ed eventualmente toglierglielo?

Le feci si sono stabilizzate, ha riacquistato un po' della sua vivacità e non ha più quel tic alla testa
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Prendila fra le mani e apportale le attenzioni che dici..delicatamente..poi rimettila al duo posto..non stressarla troppo
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

La cosa strana è che non appena apro lo sportello della gabbia mi salta sulle mani. É abituata sin da quando la comprai al contatto umano. Un 5 minuti fuori al giorno e poi la facevo rientrare. Il problema principale ora è che non mangia, neanche se gli avvicino il cibo alla bocca ... Lo pizzica ma non lo prende
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Se continua a non mangiare....mi dispiace dirtelo..ha poca vita
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Sfortunatamente, per quanto avessi cercato di farla mangiare con pastoncino, pastoncino inumidito, mela, uovo sodo o qualunque cosa mi venisse in mente che le piacesse tanto ma senza risultati(andava matta per i semi di canapa, che prontamente quando usciva dalla gabbia, aspettava che glieli sgusciassi) purtroppo stamattina l'ho trovata morta.

Aprii questo thread proprio per chiedere consigli su di lei e il maschio (che è sempre una bestia e non sta mai zitto) e sento che una parte di me se ne sia andata ... So che 2 anni e mezzo sembreranno pochi, ma specialmente lei che dal primo momento non ha esitato a dimostrarmi confidenza (addirittura venendomi a pizzicare i peli del braccio mentre sistemavo il pastoncino nella gabbia il giorno dopo averla portata a casa) mi ci sono subito affezionato e l'ho sempre viziata più degli altri.

So che sono animali che non capiscono l'affetto e/o l'amore, ma spero vivamente abbia percepito almeno in parte quanto le volessi bene.
Tonio95
Messaggi: 202
Iscritto il: 4 marzo 2020, 19:29

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Tonio95 »

Yamanoko ha scritto: 4 maggio 2020, 12:48 Sfortunatamente, per quanto avessi cercato di farla mangiare con pastoncino, pastoncino inumidito, mela, uovo sodo o qualunque cosa mi venisse in mente che le piacesse tanto ma senza risultati(andava matta per i semi di canapa, che prontamente quando usciva dalla gabbia, aspettava che glieli sgusciassi) purtroppo stamattina l'ho trovata morta.

Aprii questo thread proprio per chiedere consigli su di lei e il maschio (che è sempre una bestia e non sta mai zitto) e sento che una parte di me se ne sia andata ... So che 2 anni e mezzo sembreranno pochi, ma specialmente lei che dal primo momento non ha esitato a dimostrarmi confidenza (addirittura venendomi a pizzicare i peli del braccio mentre sistemavo il pastoncino nella gabbia il giorno dopo averla portata a casa) mi ci sono subito affezionato e l'ho sempre viziata più degli altri.

So che sono animali che non capiscono l'affetto e/o l'amore, ma spero vivamente abbia percepito almeno in parte quanto le volessi bene.
Poverina mi dispiace tantissimo capisco cosa si prova... pazienza... coraggio ti rifarai! Dovresti cercare di capire perché è morta!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

unico modo x capire xchè è morta sarebbe portare a istituto zooprofilattico e fare autopsia
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

IMG_20200627_143028.jpg
IMG_20200627_143031.jpg
IMG_20200627_143017.jpg
Sapete dirmi qualcosa su questo canarino?
Dalla forma deduco sia uno spagnolo, però il colore non saprei come definirlo.É un pezzato?

L'hanno affidata a mio padre sapendo che a me piace allevarli amatorialmente, siccome non potevano più prendersene cura.
Hanno detto che è pronta per le cove, ma dovendola tenere in quarantena, dubito che la metterò ad accoppiarsi a Luglio col caldo. Che ne dite?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

può essere un meticcio tra spagnolo e canarino di colore ,la vedrei adatta x fare incardellati pezzati
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da piuma29 »

Buongiorno ragazzi mi serve un consiglio... mi devo trasferire di casa ma ho una coppia con due pulli di un giorno. Avevo intenzione di aspettare fin quando gli siano cresciute le piume per poi spostarli e eventualmente imbeccarli io, ma non sono sicura di poter aspettare altro tempo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

possibile abbandono del nido se sposti la gabbia,se è obbligatorio provaci,ma la nidiata è molto a rischio
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno.
La canarina da un paio di giorni, presenta all'occhio sinistro piume "raggruppate" come se fossero bagnate, ma non ha occhio gonfio o simili. Inoltre non la vedo meno vivace, anzi, si comporta normalmente. Cosa può essere?

-Premetto che lavo gli accessori e posatoi tutti i giorni da quando si è presentato il problema-
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

può essere un inizio di tricominiasi ,ti consiglio di fare una settimana di flagyl ,e nell'occhio tobral pomata 1 volta al giorno
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron