Mangiatoie

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Mangiatoie

Messaggio da kukas »

Di questi due cosa ne pensate? Sono due femmine?
(scusa Nino, anche se mi hai risposto pubblico anche qua magari ha piu visibilità :D )

https://photos.app.goo.gl/boq5qzE9VN2yF1Fy5


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Mangiatoie

Messaggio da kukas »

Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Mangiatoie

Messaggio da nino56 »

Quello che ho notato e che non hanno quel pelo di grasso chiaro sinonimo di salute..ma non ti allarmare non vuol dire nulla perche possono semplicemente essere un po stressati....dagli un misto semi...un po di pastoncino bianco morbido e vitamina B nel beverino e dagli tranquillita ..senza stargli addosso e senza prenderli in continuazione.
Dimenticavo.....non rinnovargli sempre il misto semi altrimenti mangeranno sempre solo i semi neri...riempi la mangiatoia di misto semi..magari una volta al giorno soffi via le spoglie ma la devi riempire solo quando avranno consumato quasi tutta la scagliola...che magari alcuni soggetti non mangiano volentieri ma e quella che gli fa bene...dunque lascia che consumano tutto...tanto appena hanno un po fame la mangiano eccome
Nino56
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Mangiatoie

Messaggio da kukas »

nino56 ha scritto: 26 novembre 2018, 11:32 Quello che ho notato e che non hanno quel pelo di grasso chiaro sinonimo di salute..ma non ti allarmare non vuol dire nulla perche possono semplicemente essere un po stressati....dagli un misto semi...un po di pastoncino bianco morbido e vitamina B nel beverino e dagli tranquillita ..senza stargli addosso e senza prenderli in continuazione.
Dimenticavo.....non rinnovargli sempre il misto semi altrimenti mangeranno sempre solo i semi neri...riempi la mangiatoia di misto semi..magari una volta al giorno soffi via le spoglie ma la devi riempire solo quando avranno consumato quasi tutta la scagliola...che magari alcuni soggetti non mangiano volentieri ma e quella che gli fa bene...dunque lascia che consumano tutto...tanto appena hanno un po fame la mangiano eccome
Per i rossi intendi ?
Tra l'altro se c'è un maschio tra i due non posso nemmeno tenerli, non riesco a tenere una terza coppia...



Mentre cosa ne pensi di questo canto qua?

https://photos.app.goo.gl/je8E9bpuuZPch4cQA
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Mangiatoie

Messaggio da Max585 »

@ kukas I due gialli del video sono 2 maschi. Ti chiedo pero' di aprire un nuovo post a riguardo o dovro' chiudere la discussione, in quanto fuori dell'argomento Mangiatoie (che in futuro ti invito a collocare nell' apposita sezione di Alimentazione o Gabbie&Accessori) :wink: .
kukas
Messaggi: 345
Iscritto il: 29 gennaio 2018, 12:05

Re: Mangiatoie

Messaggio da kukas »

Max585 ha scritto: 26 novembre 2018, 14:22 @ kukas I due gialli del video sono 2 maschi. Ti chiedo pero' di aprire un nuovo post a riguardo o dovro' chiudere la discussione, in quanto fuori dell'argomento Mangiatoie (che in futuro ti invito a collocare nell' apposita sezione di Alimentazione o Gabbie&Accessori) :wink: .
Ciao Max
Si scusa, in realtà il post già c'è, ho solo messo i link qui per farli rivedere a Pier...
Riesci a dare un occhio anche ai rossi che ho pubblicato? Ho messo i link dei video sia qui che in "Mi dite che canarino è?"
Ed eventualmente, per quanto mi riguarda, questo post qua si può anche chiudere, ho avuto le risposte che cercavo per le mangiatoie...


Grazie a tutti!
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Mangiatoie

Messaggio da canary21 »

Salve, vorrei un informazione o meglio un parere.
Ho sempre soffiato i semi sulle mangiatoie per fare uscire fuori dalle stesse le bucce, e aggiungendo dei semi nuovi in mezzo a quelli “vecchi“.
Un amico mi ha detto che mi converrebbe aspettare che i canarini mangino quasi tutti i semi della mangiatoia, e poi buttare -a prescindere- i semi che restano, riempendo di nuovo la mangiatoia e lasciando agli uccelli la possibilità di mangiare sempre, solo ed esclusivamente semi nuovi e freschi, che cioè non stanno nella mangiatoia da giorni. Questo perché i semi che restano potrebbero essere portatori di muffe ed altre amenità.
Se riusciste a darmi un vostro parere ringrazio.
(Va da sé che i semi non li butterei…ma svuoterei le mangiatoie dando i semi ai piccioni)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mangiatoie

Messaggio da pier lorenzo orione »

dunque ,come sai il misto di semi x canarini in genere è composta da una miscela di semi diversi ,i semi chiari(scagliola,panico ,miglio) sono semi farinacei ,meno grassi e piu ricchi di carboidrati .mentre i semi neri(niger , ravizzone ,canapa) sono semi piu grassi e oleosi.Ai canarini piacciono molto di piu i semi grassi e nella miscela li scelgono sempre per primi ,e rovistano nelle mangiatoie finchè non li hanno mangiati tutti ,solo quando sono finiti i semi neri mangeranno(svogliatamente) i semi chiari.Se tu rabbocchi continuamente le mangiatoie o butti i semi che rimangono ,che saranno sempre quelli chiari ,i canarini mangeranno una quantuità esagerata di semi oleosi con rischio di ingrassare ,problemi epatici ,intestinali ecc.Quindi secondo me conviene fare come facevi prima ,lasciare che finiscano anche i semi chiari ,tanto se ben conservati e asciutti ,non formeranno muffe.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Mangiatoie

Messaggio da canary21 »

Grazie mille!
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Mangiatoie

Messaggio da Aldo79 »

Buonasera, mi allaccio al discorso: ho una femmina viziata che si ostina a non voler mangiare la scagliola, faccio proprio come dici tu: lascio che finisca prima tutto prima di raboccare ma ultimamente noto che quando rimane solo la scagliola è capace di mangiarne pochissimi a tal punto che ho timore che si deperisca.....gli ho tolto perfino il pastoncino secco x costringerla a mangiare la scagliola ma on ne vuole sapere. Pier mi sai dare qualche suggerimento per insegnargli a mangiarla senza pregiudicare la salute, dato anche che sta covando? Grazie
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Mangiatoie

Messaggio da Aldo79 »

Pensa che in tre giorni di sola scagliola ne ha mangiato pochissi semi....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mangiatoie

Messaggio da pier lorenzo orione »

per adesso lascia il misto e non togliere il pastoncino ,quando covano hanno bisogno di piu energie ,ci penserai ad abituarla dopo le cove.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Mangiatoie

Messaggio da Aldo79 »

Ok grazie mille
Rispondi

Torna a “Canarini”