Femmina non depone

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Femmina non depone

Messaggio da je86 »

Buongiorno,volevo da voi un consiglio, ho una canarina figlia di una mia coppia che non m depone è nata l’anno scorso quindi quest anno è il primo anno che nidifica...era con un maschio anch’esso della stessa annata e nn facevono nulla, lei non faceva il nido lui non cantava...allora ho provato ha metterla con un maschio più esperto e con lui ha fatto un bellissimo nido, lui la corteggia e la imbocca ma non li ho mai visti accoppiarsi e lei nn fa nulla...non capisco cosa possa avere...consigli?idee? Grazie in anticipo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Femmina non depone

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda io quest'anno sto impazzendo con una ciuffolotta pastello bruno ,la piu bella che ho ,pagata un occhio della testa,novella 2018,che non accenna minimamente a nidificare,è in perfetta forma ,mangia come un lupo,fa il bagnetto, svolazza felice ma è indifferente al corteggiamento insistente del suo maschio,non prende una paglia nel becco neanche a morire.le ho provate tutte ,vit E ,larve ,erbe prative a mazzi,uovo sodo ,ma niente da fare,ormai sto perdendo le speranze.purtroppo quando non vogliono nidificare c'è poco da fare,alcune femmine ,rare x fortuna ,non nidificano mai senza motivo apparente.
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Re: Femmina non depone

Messaggio da je86 »

No,non dirmi così perché è una femmina che ho ceduto ad un altro allevatore mio amico che siccome quest anno a lui non stanno andando tanto bene le cove mi ha chiesto di vedere se da me cambiava qualcosa...anche a lei ha somministrato vitamina E in pre cova ma niente...L unica cosa che ha fatto in più da me è fare un bel nido...😔😔😔
Allora dite che nn posso farci nulla?😭😭
Ora gli ho rimesso il nido e lo sta già costruendo...vediamo come si comporta!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Femmina non depone

Messaggio da pier lorenzo orione »

bè se fa il nido è già un buon inizio,magari qualche possibilità che deponga ancora c'è.é un fatto che capita spesso in femmine adulte sfruttate troppo l'anno precedente,ma se questa è novella ed è sana c'è poco da fare.
je86
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 aprile 2016, 12:58

Re: Femmina non depone

Messaggio da je86 »

Vedremo cosa farà!!!😔😔
L’unica cosa è che m dispiace di aver ceduto ad un mio amico un uccellina del genere...in più col fatto che è nata da una coppia di ottimi riproduttori non pensavo potesse succedere.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Femmina non depone

Messaggio da Pablo79 »

Buongiorno a tutti.....
Mentre le altre femmine, bene o male sono tutte partite, ho una novella che non accenna ancora a nulla a parte qualche sfilaccio...
Ha deposto qualche uovo quando ancora era separata dal maschio
Allevo a luce naturale ed ho inserito i nidi il 10 marzo...Pochi giorni dopo mi è morto il maschio con cui la volevo accoppiare...Ho comprato un altro maschio da un mio amico e l'ho inserito il 24 marzo...Il mio amico fa partire i suoi canarini verso metà gennaio...Secondo voi questa coppia va aspettata? Oppure devo apportare qualche modifica agli accoppiamenti ?
Grazie
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Femmina non depone

Messaggio da Max585 »

Siamo all all'inizio della stagione cove, nn m preoccuperei troppo. Dici che ha già fatto uova, quando è avvenuto? Solitamente una volta che partono le canarine nn si fermano più quindi assicurati che sia in salute prima di tutto. Fornisci pastoncino secco, uovo sodo ogni 2 giorni e se puoi qualche erba prativa. Separa il maschio prima che la femmina cominci a costruire il nido, magari è lui che la disturba e la scondiziona un po'.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Femmina non depone

Messaggio da Pablo79 »

Max585 ha scritto: 6 aprile 2021, 10:05 Siamo all all'inizio della stagione cove, nn m preoccuperei troppo. Dici che ha già fatto uova, quando è avvenuto? Solitamente una volta che partono le canarine nn si fermano più quindi assicurati che sia in salute prima di tutto. Fornisci pastoncino secco, uovo sodo ogni 2 giorni e se puoi qualche erba prativa. Separa il maschio prima che la femmina cominci a costruire il nido, magari è lui che la disturba e la scondiziona un po'.
Grazie!
Secondo te,come dicevo,il maschio che ha iniziato a metà gennaio può ancora essere in pieno estro ?(Avendo subito anche uno spostamento di allevamento)
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Femmina non depone

Messaggio da Max585 »

Si certo, a condizione che nn abbia subito una drastica riduzione di ore di luce che lo porterebbe in muta. Ma se nn noti piume perse sul fondo della gabbia e se lui canta dovrebbe essere ancora in estro
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Femmina non depone

Messaggio da Pablo79 »

Max585 ha scritto: 6 aprile 2021, 10:19 Si certo, a condizione che nn abbia subito una drastica riduzione di ore di luce che lo porterebbe in muta. Ma se nn noti piume perse sul fondo della gabbia e se lui canta dovrebbe essere ancora in estro
Quello non credo,allevo a luce naturale ed il locale è ben illuminato!
Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron