Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
EmanueleB
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 9:55

Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da EmanueleB »

Salve a tutti,
sto valutando il mettere in piedi un piccolo allevamento, vedo che molti hanno batterie con gabbie da 60 che poi dividono nei momenti di cova, non si lascia poco spazio? O lo si fa prevalentemente per avere molte coppie in riproduzione?
Come dicevo vorrei partire piano ma pensavo di farlo con gabbie da 120, sbaglio? Destinerei alla, forse, futura batteria, una parete di 4 metri, non so, mi dà l’impressione che i canarini potrebbero svolazzare maggiormente irrobustendosi.
E come profondità? Da 50, 40 o addirittura 33

Mi pare di capire che la maggior parte sceglie le 63x33x35h...accetto consigli, ribadisco che non voglio arrivare a una 30na di coppie in cova...non ora...

Grazie

Emanuele


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da Giulio G. »

Le gabbie da "60" non si dividono per averne di più al momento della cova, ma solo se ci sono problemi.
Quando ho iniziato io, nel 1975, si allevava nelle "45".
Per i giovani e per gli adulti in muta/riposo invernale (giovani - maschi - femmine divisi) ottima le 120 x 50 , dove ne puoi mettere 10/12 per gabbia.
Se allevi canarini le 120 sono sprecate da cova, andrebbero meglio le 90, che in caso di bisogno (maschio che disturba) metti il divisorio e hai 2 da 45, ma più larghe, dove stanno comodissimi.
Quasi tutti allevano nelle 60, che divise sono piccole (ma per 30/40 giorni non fanno danni)
Esistono anche soluzioni diverse, batterie con varie possibilità di divisione, ma hanno costi notevoli.
Hai esperienza di allevamento ? con quante coppie vorresti iniziare ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
EmanueleB
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 9:55

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da EmanueleB »

Giulio G. ha scritto: 7 gennaio 2021, 23:55 Le gabbie da "60" non si dividono per averne di più al momento della cova, ma solo se ci sono problemi.
Quando ho iniziato io, nel 1975, si allevava nelle "45".
Per i giovani e per gli adulti in muta/riposo invernale (giovani - maschi - femmine divisi) ottima le 120 x 50 , dove ne puoi mettere 10/12 per gabbia.
Se allevi canarini le 120 sono sprecate da cova, andrebbero meglio le 90, che in caso di bisogno (maschio che disturba) metti il divisorio e hai 2 da 45, ma più larghe, dove stanno comodissimi.
Quasi tutti allevano nelle 60, che divise sono piccole (ma per 30/40 giorni non fanno danni)
Esistono anche soluzioni diverse, batterie con varie possibilità di divisione, ma hanno costi notevoli.
Hai esperienza di allevamento ? con quante coppie vorresti iniziare ?
Buongiorno Giulio,
ho avuto esperienza, una decina di anni fa, con gli inseparabili, pensavo di iniziare con 2-3 coppie
Quelle da 120 sono divisibili in 3 da 40 se non erro, all’occorrenza potrei avere 2 da 60, o 3 da 40 o infine una da 80 e una da 40
Ecco perché valutavo tale misura

Buona giornata

Emanuele
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da Tanino »

Ha ragione Giulio, le 120 sono sprecate come cova, a mio avviso sono indicate per il riposo e rinforzo dei pulli massima capienza 10/12 soggetti. Le 90 sono più indicate per le cove dove hanno spazio a sufficienza e all'occorrenza dividere in 2 settori da 45, invece qui la capienza massima e di 6/7 soggetti, ti ricordo che più spazio hanno e meglio è, alcune malattie tipo la coccidiosi è dovuta sopratutto da un numero eccessivo di soggetti in gabbia. Nelle 60 ottima per una coppia ma se hai qualche problema, cioè o il maschio disturba o metti il secondo nido, essa diventa molto piccola e di conseguenza può causare disturbi dovuti all'affollamento. Moltissimi allevatori allevano in gabbie da 60 e non hanno mai avuto nessun tipo di problema, anzi hanno dei risultati stupefacenti. Come vedi c'è una vastissima scelta a riguardo dipende da te. Siccome, solo ora, vorresti mettere su un allevamento di canarini e difficile trovare soggetti di buona qualità. I soggetti vanno acquistati da un allevatore ,di fiducia, nel periodo che va da sett./ott.(dopo muta) fino a dicembre (prima delle cove), in questo periodo che si chiama riposo, gli allevatori individuano i migliori soggetti da cedere, da portare alle mostre, da tenersi per se ecc...gia a gennaio, i giochi sono stati fatti, perché gli allevatori hanno già dato tutti i migliori soggetti e per giunta si preparano al periodo cova. La tua sarà una bella e faticosa ricerca, auguri e tienici aggiornati
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da Giulio G. »

Buongiorno EmanueleB, le 120 standard si dividono solo a metà, 2 x 60.
Quelle che si dividono in 3 o 4 sono quelle delle batterie, non gabbie singole, cosa ben diversa.
Se parti con 3 coppie puoi prendere poche gabbie, (a spendere sei sempre in tempo) tipo una o due 120 per i giovani (secondo il numero) e una 120 per i riproduttori, che dividerai con un foglio di plexiglas opaco, 3 in mezza 120 ci stanno bene bene. Per le cove, vedi tu, io allevavo con le 60 e andavo bene.
Di che regione sei ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rebix70
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 dicembre 2020, 9:29

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da Rebix70 »

Io allevo nelle 65 , e poi per i novelli e per gli adulti a fine cova uso le 120, 8/9 soggetti al massimo per gabbia
EmanueleB
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 9:55

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da EmanueleB »

Giulio G. ha scritto: 8 gennaio 2021, 12:06 Buongiorno EmanueleB, le 120 standard si dividono solo a metà, 2 x 60.
Quelle che si dividono in 3 o 4 sono quelle delle batterie, non gabbie singole, cosa ben diversa.
Se parti con 3 coppie puoi prendere poche gabbie, (a spendere sei sempre in tempo) tipo una o due 120 per i giovani (secondo il numero) e una 120 per i riproduttori, che dividerai con un foglio di plexiglas opaco, 3 in mezza 120 ci stanno bene bene. Per le cove, vedi tu, io allevavo con le 60 e andavo bene.
Di che regione sei ?
Veneto, provincia di Verona per la precisione
EmanueleB
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 9:55

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da EmanueleB »

Nessuno ha parlato della profondità....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da Giulio G. »

EmanueleB ha scritto: 8 gennaio 2021, 22:20 Nessuno ha parlato della profondità....
Veramente....120 x 50 sono il max. sempre le più lunghe e le più larghe.
Abiti in provincia di Verona e chiedi aiuto per le gabbie ? ? scherzi ? :lol: :lol: :lol:
Cerea, via Vittorio Veneto n°1 - n° 3 ditta Zorzella, e vai tranquillo. Cerca su Google, hanno il sito. Tutto per l'ornitologia.
Adesso non lo so, ma avevano prezzi ottimi per le gabbie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
EmanueleB
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 9:55

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da EmanueleB »

Giulio G. ha scritto: 8 gennaio 2021, 22:30
EmanueleB ha scritto: 8 gennaio 2021, 22:20 Nessuno ha parlato della profondità....
Veramente....120 x 50 sono il max. sempre le più lunghe e le più larghe.
Abiti in provincia di Verona e chiedi aiuto per le gabbie ? ? scherzi ? :lol: :lol: :lol:
Cerea, via Vittorio Veneto n°1 - n° 3 ditta Zorzella, e vai tranquillo. Cerca su Google, hanno il sito. Tutto per l'ornitologia.
Adesso non lo so, ma avevano prezzi ottimi per le gabbie.
Lo conosco bene, chi non lo conosce nella mia provincia...
Ora vado a controllare se 2 da 60 costano meno di una da 120...
EmanueleB
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 9:55

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da EmanueleB »

Stranamente, non me lo spiego, 2 da 60 costano meno di una da 120...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Gabbie, dubbio amletico, da 120, 90 o 60

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è cosi ,perchè probabilmente le spese di fabbricazione sono piu alte.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron