Canarina in cova.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Canarina in cova.

Messaggio da dianajett76 »

Ciao a tutti,
La mia coppia di canarini giallo intenso x brinata è in cova. La canarina ha deposto quattro uova da lunedì a giovedì e, inutile dirlo, io ho le dita incrociate! Sto fornendo loro la seguente alimentazione: miscela semi T4, pastoncino all'uovo tre volte la settimana in aggiunta a quello bianco secco; semi di chia alternati con un misto di semi di lattuga, cicoria e perilla una volta alla settimana e, ogni tanto, un po' di frutta e verdura. La canarina è molto assidua nella cova e lascia il nido solo per defecare. Prima che deponesse, ho fornito il multivitaminico Selene che ho sospeso appena iniziata la cova. Pensate vada bene? Le altre due coppie, una di Arlecchino Portoghese e l'altra rosso intenso x brinata, danno segnali di estro, ma non si sono ancora accoppiati. Entrambe le femmine strappano la carta o raccattano materiale che poi lasciano cadere nei vari angoli dei gabbioni. Posso mettere nido e juta o è presto ancora? Vi allego le foto di Agata intenta a covare! A presto!
Allegati
IMG_20210317_132258.jpg
IMG_20210317_132255.jpg
IMG_20210317_132302.jpg
IMG_20210317_132253.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina in cova.

Messaggio da pier lorenzo orione »

direi che va tutto bene ,elimina frutta e verdura quando nasceranno i pulli e aggiungi uovo sodo e piselli schiacciati
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarina in cova.

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 22 marzo 2021, 15:42 direi che va tutto bene ,elimina frutta e verdura quando nasceranno i pulli e aggiungi uovo sodo e piselli schiacciati
Perfetto. Grazie mille!
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarina in cova.

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 22 marzo 2021, 15:42 direi che va tutto bene ,elimina frutta e verdura quando nasceranno i pulli e aggiungi uovo sodo e piselli schiacciati
AGGIORNAMENTO:
Ad oggi, le uova non si sono ancora schiuse. Ho effettuato la speratura al settimo giorno e parevano feconde. L'allevatore mi ha detto che un ritardo della schiusa è frequente anche a causa delle temperature non ancora stabili e di lasciare il nido fino a mercoledì. Voi cosa ne pensate? Credete ci siano possibilità di vedere i pulletti? Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina in cova.

Messaggio da pier lorenzo orione »

si aspetta a buttarle ,sempre se sei certa che erano feconde...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina in cova.

Messaggio da Giulio G. »

Ci sono state delle schiuse a 17 giorni, causa le intemperie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
brunatram
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 maggio 2017, 21:39

Re: Canarina in cova.

Messaggio da brunatram »

Al momento la prima schiusa di quest anno è stata a 15 giorni.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarina in cova.

Messaggio da dianajett76 »

brunatram ha scritto: 6 aprile 2021, 20:56 Al momento la prima schiusa di quest anno è stata a 15 giorni.
Purtroppo la prima cova è andata male poiché gli embrioni sono morti :( Ho tolto il nido e sto iniziando un nuovo ciclo di vitamine Selene. Speriamo bene per la seconda covata. Deve essere stato il freddo e il tempo instabile, forse...
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarina in cova.

Messaggio da Max585 »

Gli ultimi due giorni dove vivo ha fatto molto freddo, con la temperature notturna sotto lo zero. Ho due femmine in cova all'esterno e pensavo che non riuscissero a portare a termine la cova. Questa mattina mentre cambiavo i beverini ghiacciati ho notato che entrambe i nidi avevavo tutte le uova schiuse (con un giorno di ritardo), e i piccoli ben arzilli. Questo per dire che raramente il freddo da problemi, la morte embrionale e' piu' spesso dovuta ad infezioni batteriche o femmine poco assidue nella cova (perche' giovani o disturbate)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina in cova.

Messaggio da pier lorenzo orione »

Max585 ha scritto: 7 aprile 2021, 14:46 Gli ultimi due giorni dove vivo ha fatto molto freddo, con la temperature notturna sotto lo zero. Ho due femmine in cova all'esterno e pensavo che non riuscissero a portare a termine la cova. Questa mattina mentre cambiavo i beverini ghiacciati ho notato che entrambe i nidi avevavo tutte le uova schiuse (con un giorno di ritardo), e i piccoli ben arzilli. Questo per dire che raramente il freddo da problemi, la morte embrionale e' piu' spesso dovuta ad infezioni batteriche o femmine poco assidue nella cova (perche' giovani o disturbate)
concordo su tutto ,il freddo non da alcun problema ai canarini ,se ben protetti e ben alimentati,ma soprattutto sani ,coveranno e alleveranno tranquillamente anche con temperature rigide.il problema è che canarini sani e robusti oggi se ne trovano ben pochi...
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina in cova.

Messaggio da Aldo79 »

Salve mi volevo collegare al discorso: ho una canarina che sta deponendo ed ho notato che la pancia intorno alla cloaca è rosso scuro, è normale?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina in cova.

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è abbastanza normale ,se la canarina non è impallata e appare in buona salute non dovrebbe avere problemi
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina in cova.

Messaggio da Aldo79 »

Ok grazie, provo a vedere nei prossimi giorni come starà
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron