Pancia nera?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Pancia nera?

Messaggio da AnMo »

Buonasera,
premetto che avevo già scritto sul forum perché il mio canarino emetteva sempre lo stesso fischio.
Ho scattato queste foto perché mi sono resa conto oggi ad ora di pranzo che, per un minuto o meno, la sua zampetta sinistra è diventata di colpo tutta rossa e l'ha ritratta per un'istante.
Ho notato che la pancia sembra nera e che ha una specie di neo sulla zampetta (allego foto).
Come alimentazione gli somministravo, come da voi consigliato, per lo più scagliola, qualche seme di lino e niger, un pezzettino di frutta/verdura/biscottino integrale/un cucchiaino di pastoncino.
Da qualche giorno la mattina si lamenta sempre se lo mettiamo fuori al balcone (dato che stiamo avendo delle belle giornate senza vento) ma quando è libero di girare per la camera (sempre sotto osservazione), sta bello tranquillo. È un maschietto di 1 anno e cinque mesi.
Inoltre, sempre da qualche giorno, la mattina snobba la scagliola (la lancia all'aria col becco) chiedendo altro e nel pomeriggio cambia idea e la mangia.
Questa mattina gli ho comprato il mangime Manitoba T3 oro e l'ha mangiato con gusto: si è anche messo a cantare tra i fischi di lamentela.
Sinceramente non so cosa pensare, se magari mi preoccupo per niente dato che oggi pomeriggio, come sempre, ha zampettato incuriosito e vispo per la mia stanza senza mai appisolarsi.
Ringrazio anticipatamente chi di voi mi saprà consigliare.
Allegati
IMG_20210402_182939.jpg
IMG_20210402_182643.jpg
IMG_20210402_182650.jpg
IMG_20210402_182643.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pancia nera?

Messaggio da Giulio G. »

Non va bene metterlo dentro e fuori, lascialo fuori in balcone, riparato dalle correnti d'aria e metà gabbia all'ombra. Nel piede Dx sembra una crosta.
Soffia le penne della pancia e guarda di che colore è. (dev'essere rosa) Probabilmente la macchia che si vede è il colore del sottopiuma. (penne)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Pancia nera?

Messaggio da AnMo »

Giulio G. ha scritto: 2 aprile 2021, 23:00 Non va bene metterlo dentro e fuori, lascialo fuori in balcone, riparato dalle correnti d'aria e metà gabbia all'ombra. Nel piede Dx sembra una crosta.
Soffia le penne della pancia e guarda di che colore è. (dev'essere rosa) Probabilmente la macchia che si vede è il colore del sottopiuma. (penne)
Buongiorno Giulio G.,
ti ringrazio per la risposta. Non voglio tenerlo fuori per tutto il temo perché è abituato a stare in casa in compagnia. Lo uscirei solo nelle belle giornate con il sole per fargli fare il bagnetto e per prendere un pò di luce per qualche ora.

L'alimentazione va bene, considerando che è un canarino da interno? Sì, comunque quel puntino a me sembra più una crosticina che sporcizia, perché anche quando ho cercato di rimuoverla delicatamente, non è venuta via e gliel'ho lasciata così per non causare danni.

Non sapevo del sottopiuma. Ho soffiato forse piano ma il pancino mi è sembrato di quel colore, eppure Willy è super vispo: fa i soliti versi quando è infastidito e vuole qualcosa e vola da una parte all'altra della stanza, aggrappandosi alla tenda della cucina per guardare fuori.
Sinceramente non capisco perché non canti come i canarini che ho avuto in passato, fa sempre lo stesso verso di disapprovazione (se vogliamo). Se gli faccio ascoltare il canto di un canarino maschio, inizia a pigolare e a urlare invece di entrare in competizione. Poi agli orari più improbabili e quando vuole lui, canta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pancia nera?

Messaggio da Giulio G. »

Puoi soffiare forte, devi vedergli il ventre. Quasi sicuro che è il sottopiuma, normalmente un canarino che ha la pancia così nera, è già morto.
Per il bagno, si regolano loro, quando vogliono, lo fanno anche se siamo sottozero.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pancia nera?

Messaggio da pier lorenzo orione »

non esistono canarini da interno ,la casa non è un posto salutare per loro perchè hanno bisogno di un fotoperiodo naturale ,quindi devono stare o sempre fuori ,o in una stanza con luce naturale ,se continui a tenerlo cosi avrà vita breve,e infatti come noti ha già qualche problema.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Pancia nera?

Messaggio da AnMo »

Giulio G. ha scritto: 3 aprile 2021, 17:50 Puoi soffiare forte, devi vedergli il ventre. Quasi sicuro che è il sottopiuma, normalmente un canarino che ha la pancia così nera, è già morto.
Per il bagno, si regolano loro, quando vogliono, lo fanno anche se siamo sottozero.
Ti ringrazio ancora una volta Giulio G.! Stamattina gli ho fatto ascoltare per più di un'ora il canto di un canarino maschio, grazie a un video di youtube, e mi sono accorta che ascoltava attentamente e cercava di riprodurre dei suoni finché non è riuscito proprio a cantare. Adesso sta cantando! 😁😁😁
A proposito, serena Pasqua!
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Pancia nera?

Messaggio da AnMo »

pier lorenzo orione ha scritto: 4 aprile 2021, 9:48 non esistono canarini da interno ,la casa non è un posto salutare per loro perchè hanno bisogno di un fotoperiodo naturale ,quindi devono stare o sempre fuori ,o in una stanza con luce naturale ,se continui a tenerlo cosi avrà vita breve,e infatti come noti ha già qualche problema.
Buonasera pier lorenzo orione,
sì, hai ragione. Invece di tenerlo fuori lo lascerò in camera mia con la luce naturale che proviene dalla finestra. Grazie e buona Pasqua!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pancia nera?

Messaggio da pier lorenzo orione »

non funziona ,perchè in camera tua ci sei tu che di notte accendi la luce ,fai rumore ecc e lo disturbi ,lo svegli ecc ,e questo a lungo andare gli provocherà squilibri ormonali ,false mute e problemi di salute.Loro devono addormentarsi con il tramonto e svegliarsi con la luce dell'alba(è questo il fotoperiodo) solo cosi staranno bene e vivranno a lungo.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pancia nera?

Messaggio da Giulio G. »

AnMo ha scritto: 4 aprile 2021, 13:53
Giulio G. ha scritto: 3 aprile 2021, 17:50 Puoi soffiare forte, devi vedergli il ventre. Quasi sicuro che è il sottopiuma, normalmente un canarino che ha la pancia così nera, è già morto.
Per il bagno, si regolano loro, quando vogliono, lo fanno anche se siamo sottozero.
Ti ringrazio ancora una volta Giulio G.! Stamattina gli ho fatto ascoltare per più di un'ora il canto di un canarino maschio, grazie a un video di youtube, e mi sono accorta che ascoltava attentamente e cercava di riprodurre dei suoni finché non è riuscito proprio a cantare. Adesso sta cantando! 😁😁😁
A proposito, serena Pasqua!
Serena pasqua anche a te.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Pancia nera?

Messaggio da AnMo »

pier lorenzo orione ha scritto: 4 aprile 2021, 16:56 non funziona ,perchè in camera tua ci sei tu che di notte accendi la luce ,fai rumore ecc e lo disturbi ,lo svegli ecc ,e questo a lungo andare gli provocherà squilibri ormonali ,false mute e problemi di salute.Loro devono addormentarsi con il tramonto e svegliarsi con la luce dell'alba(è questo il fotoperiodo) solo cosi staranno bene e vivranno a lungo.
E allora lo terrò fisso nel salone dove dorme già. È una stanza in cui non entra praticamente quasi mai nessuno e non si accendono o spengono mai luci. L'unico problema è che si lamenta quando non mi vede perché vorrebbe uscire fuori dalla gabbietta, zampettare, volare e curiosare in giro.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pancia nera?

Messaggio da pier lorenzo orione »

quello lo puo fare durante il giorno,ma la sera quando viene buio deve dormire tutta la notte e risvegliarsi al mattino all'alba ,seguendo il normale fotoperiodo.ogni turbamento di questo ciclo notte-giorno causa stress fisico e a lungo andare causa problemi di salute ,infatti il canarino non è adatto a vivere in appartamento come animale da compagnia.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Pancia nera?

Messaggio da AnMo »

pier lorenzo orione ha scritto: 5 aprile 2021, 10:40 quello lo puo fare durante il giorno,ma la sera quando viene buio deve dormire tutta la notte e risvegliarsi al mattino all'alba ,seguendo il normale fotoperiodo.ogni turbamento di questo ciclo notte-giorno causa stress fisico e a lungo andare causa problemi di salute ,infatti il canarino non è adatto a vivere in appartamento come animale da compagnia.
Capisco e ti ringrazio per le delucidazioni. In quella stanza, la tapparella della finestra è sempre su, quindi non ci sarebbero problemi di luce naturale. Però se fuori starebbe meglio, come faccio a tenerlo in balcone quando fa caldissimo o quando fa freddissimo? Quali accorgimenti dovrei avere? Grazie ancora! 😃
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pancia nera?

Messaggio da pier lorenzo orione »

la sistemazione all'esterno è la cosa migliore per un canarino .La gabbia va riparata dalla intemperie con un telo di nylon trasparente che verrà sollevato la mattina e coperta la sera.Inoltre va protetto dai predatori e dalle zanzare rivestendo la gabbia con una zanzariera. ,in estate anche mettere una tenda da sole per proteggerlo dal sole cocente.Certamente non sarà piu un animale da compagnia e ve lo godete di meno ,ma la sua salute ne gioverà.In alternativa se avete una stanza luminosa ma con luce naturale,dove non andate mai di sera e non accendete mai la luce di notte va bene ugualmente.
AnMo
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 febbraio 2021, 9:27

Re: Pancia nera?

Messaggio da AnMo »

pier lorenzo orione ha scritto: 5 aprile 2021, 15:49 la sistemazione all'esterno è la cosa migliore per un canarino .La gabbia va riparata dalla intemperie con un telo di nylon trasparente che verrà sollevato la mattina e coperta la sera.Inoltre va protetto dai predatori e dalle zanzare rivestendo la gabbia con una zanzariera. ,in estate anche mettere una tenda da sole per proteggerlo dal sole cocente.Certamente non sarà piu un animale da compagnia e ve lo godete di meno ,ma la sua salute ne gioverà.In alternativa se avete una stanza luminosa ma con luce naturale,dove non andate mai di sera e non accendete mai la luce di notte va bene ugualmente.
Sì, penso che in quella stanza starà meglio e provvederò comunque per la zanzariera perché le zanzare sono pericolose.
Grazie per tutto, sei stato gentilissimo!!!
Rispondi

Torna a “Canarini”