Cova e uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

Ciao a tutti!! Prima cova per me e la mia canarina che mi è stata venduta come maschio! Ha fatto il primo uovo il giorno di Pasquetta :D il 5 aprile, oggi 10aprile ci sono 5 uova che ha iniziato a covare con costanza da 2 giorni! Inesperta e impreparata non ho sostituito le uova e mercoledì vorrei fare la speratura ma non ho la penna adatta e non riesco a trovarla 🤦‍♀️ preferirei non prenderle per paura di romperle ma al tempo stesso non vorrei farla stancare in una cova di 15gg per niente! Cosa mi suggerite? Lascio cosi e lascio fare alla natura o provo a prenderle? Nel frattempo ho iniziato a preparare pastone con uova piselli e pastone secco come ho letto nei vostri vari consigli. Lei è sempre lì. Il maschio alterna momenti di agitazione a quelli di stallo :shock: non la disturba ma nemmeno la aiuta (almeno non mi pare) Grazie a chi mi da un consiglio, ciao Francesca
Allegati
20210410_130333.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cova e uova

Messaggio da Max585 »

Sta andando tutto bene non ti preoccupare. Mercoledi prendi le uova senza timori e appoggiale sulla torcia del cellulare. Se sei fortunata vedrai le venuzze. Alcuni maschi non collaborano ma nn preoccupare, l importante è che nn disturbano la femmina e che nn cercano di disfare il nido
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

Grazie!!!! Sarebbe davvero bello e inaspettato 🥳🍀
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cova e uova

Messaggio da Giulio G. »

Non riesci a trovare una piccola torcia fatta a penna ? strano. Vanno bene anche le lucine a led che si attaccano ai portachiavi (luce bianca)
Hai iniziato a dargli il pastone per allevamento ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: Cova e uova

Messaggio da Pablo79 »

Io spero le uova con la torcia del cellulare!
Le prendo dal nido con un cucchiaino di plastica e le poggio sulla torcia del telefono...Non farti prendere dal panico e viene tutto con naturalezza!
Buona fortuna e buone cove!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cova e uova

Messaggio da Giulio G. »

Quando ho iniziato ad allevare, si usavano le normali lampadine, si metteva l'uovo in controluce.(1974)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

Ciao ...si anche mio papà quando allevava le guardava controluce ma io ho paura di romperle....ho preso una penna con luce LED e mercoledì faccio la mia prima speratura, spero di capirci qualcosa! Ho guardato un po di foto in internet e letto molti vostri consigli! Si gli do il pastoncino secco della cede e ogni 3 gg aggiungo un quarto di uovo sodo e piselli scongelati! Come semi t3 con perilla... non ho più dato ne mela ne foglie di radicchio di campo! Francesca.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Cova e uova

Messaggio da Aldo79 »

Complimenti!alimentazione perfetta!!magari uovo sodo e piselli glieli darei fisso tutti i giorni da quando nascono i pulli, ora ogni 3-4 giorni
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

Sto imparando da voi, leggendo tutti i vecchi post 😄😄 mi auguro solo che questo tempaccio (ora diluvia) non le faccia abbandonare il nido.... purtroppo non ho fatto in tempo a spostarli e sono in una terrazza ben poco riparata!! Sono protetti da doppio nylon ma viene giu davvero forte 😐
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Cova e uova

Messaggio da Aldo79 »

Se stanno covando assolutamente non devi spostarli!!benissimo buona copertura!appena spiove toglila
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova e uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

non preoccuparti ,i canarini se sani e abituati all'esterno non soffrono il freddo ,basta che siano ben riparati dalle intemperie,quindi lasciali pure dove sono.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Cova e uova

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno, stamattina ho notato una cosa ma non so se è così: la mia canarina ha terminato di deporre 5 giorni fa ed ora sta covando, è possibile che ora mentre cova il maschio entra nel nido e si accoppiano? Grazie per le risposte
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

Siiii è possibile...anche la mia lo chiama di continuo ma lui non va 😂😂😂
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova e uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

non va bene ,speriamo che non rompa le uova,forse è meglio mettere il divisorio fino alla schiusa
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Cova e uova

Messaggio da Aldo79 »

Per ora le uova sono integre....ma le lo chiama in continuazione....magari li divido allora
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova e uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

le canarine nel nido istintivamente pigolano sempre per invitare il maschio a nutrirle e per tenerlo legato al nido ,poi alcuni molto focosi cercano sempre di accoppiarsi e vanno divisi per evitare disastri
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

Ho controllato velocemente le uova oggi..... primo uovo del 5 aprile.... mi sembrano tutte "chiare" ....ci sono rimasta male 😔 da inesperta le ricontrollo venerdi con più calma poi vedo che fare..... ciao a tutti!!
Allegati
VideoCapture_20210414-201103.jpg
VideoCapture_20210414-200726.jpg
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cova e uova

Messaggio da Max585 »

Quelle in foto sono effettivamente chiare. Se sono tutte cosi butta via tutto e falli ripartire. La prossima volta andrà meglio.
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

Si sono tutte così!! Ho dei dubbi sul maschio.... li farò riprovare provando prima a separarli....una settimana senza nido vero?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova e uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

si una settimana divisi,possibilmente senza vedersi ,e dai vitamina e e uovo sodo ,poi li rinmetti insieme e ci riprovi.controlla sul fondo gabbia che non perdano piume,il maschio in estro deve cantare forte.
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

Il mio presunto maschio,( lho controllato per la prima volta 3 settimane fa )....mi era stato venduto 1 anno e mezzo fa come femmina....a me pare un maschio ma non ha mai cantato....cinguetta forte e qualche raro gorgheggio! Ora provo a cercare un bel canarino canterino anche se penso che in questo periodo sia difficile....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova e uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando stanno con la femmina cantano poco ,se vuoi la certezza basta che lo isoli qualche giorno senza che veda la femmina e se maschio canterà forte ,lo fanno per richiamare la femmina
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

É stato un anno da solo e non ha mai cantato.....li ho divisi ora ma ho solo il divisorio a griglia..... lei lo cerca, lui apatico....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova e uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

cambia maschio
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

Il mio vicino di casa ci ha prestato uno dei suoi migliori maschi.... ho tolto il nido,erano tutte chiare...l'ho divisa dal maschio giallo con griglia e cartoncino e ho aggiunto il nuovo canarino....non litigano ma lei cerca il giallo....lo guarda dall'unica sfesa rimasta 🤦‍♀️ .... lascio passare qualche giorno...povera un po mi dispiace....
Allegati
20210415_182912.jpg
20210415_182938.jpg
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Cova e uova

Messaggio da Aldo79 »

Bellissimo Agata!!
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

È stupendo!!!!! E lho gia sentito cantare, meraviglioso!! Mi auguro che riesca lei ad accettarlo!
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Cova e uova

Messaggio da Aldo79 »

Tranquillo quando sarà il momento sarà disposta sicuramente!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cova e uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

agata bianco recessivo, un peccato sprecarlo per quella femmina
Fra19
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 aprile 2021, 14:57

Re: Cova e uova

Messaggio da Fra19 »

Ho solo questa canarina femmina per ora, io a lei sono affezionata... ogni animale è bello a modo suo!! Ora che so che il mio vicino é campione italiano in questo ambito chiederò a lui consiglio per prendere una canarina più adeguata....me lha solo prestato!ciao!
Rispondi

Torna a “Canarini”