Le uova non si schiudono

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Fiamma
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 settembre 2007, 9:01

Le uova non si schiudono

Messaggio da Fiamma »

Ciao a tutti.
Tempo fa,ormai un mese fa,i miei canarini si erano accoppiati e la canarina era evidentemente in estro,così ho messo il nido,so già che poteva essere prematuro!..la femmina ha fatto le uova e dopo averle deposte ha cominciato a covarle seriamente..sono passate quasi 3settimane..io sono tornata oggi e mia sorella che si occupa di loro in mia assenza mi ha detto di aver trovato ieri un uovo rotto nella mangiatoia..Se le uova fossero fecondate si sarebbero già dovute schiudere,vero?
Pensavo di togliere le uova,inutile farla covare a vuoto,ma immagino che ne farebbe altre.
Se togliessi il nido comunque credo farebbe la pazza per rifarlo,cosa che ha già fatto una volta,prima di fare le uova.
Tra una settimana devo ripartire,quindi spero di risolvere tutto in tempo..
L'altra coppia l'ho separata,come mi avete consigliato.magari provo a metterli insieme e vedo se vanno daccordo..ma a quello penserò dopo..
Aspetto una vostra risposta prima di fare qualcosa!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da lorenzo »

Le uova fecondate si schiudono dopo un'incubazione di 13/14 giorni quindi.................tre settimane ormai le uova sono sode pronte per la colazione con il toast e la pancetta.......... :mrgreen:
Se le lasci la canarina continuerà a covarle ed è deleterio al massimo perchè durante la cova alle canarine sale la temperatura (febbre da cova) e questo le debilita tantissimo..............togli le uova e se vuoi un consiglio togli anche il nido per almeno un paio di settimane e lasciala riposare e riprendersi! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da Giulio G. »

Lorenzo, il nido lo può togliere x 5/6gg. ma poi la femmina ridepone e se non c'è il nido, depone x terra.
Adesso è in estro e ci starà ancora x 3 mesi, forse conviene ridarle il nido e lasciarla fare.
Se al 16° giorno non è nato nulla, si butta tutto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Fiamma
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 settembre 2007, 9:01

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da Fiamma »

[smilie=041.gif] I pulli sono nati... :!: :!: :!:
Sono 4 mi sembra.Spero che andrà tutto bene!!!
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da lorenzo »

Fiamma ha scritto:[smilie=041.gif] I pulli sono nati... :!: :!: :!:
Sono 4 mi sembra.Spero che andrà tutto bene!!!
Cioè, sono nati dopo 21 giorni?? :shock: ..........allora sono galline!! :mrgreen:
Probabilmente allora hai sbagliato a contare i giorni..............altrimenti è da trattato di ornitologia! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
Fiamma
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 settembre 2007, 9:01

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da Fiamma »

Ripeto che sono mancata quasi 3 settimane e non so se si sono poi riaccoppiati..so solo che quando sono partita mia sorella ha detto che la femmina stava nel nido..dopo qualche giorno mentre li puliva ha visto che le uova erano 5 e che covava costantemente..poi non so come sono andate le cose!Ma se voi dite che ci vogliono 13/14 giorni sicuramente avrà fatto altre uova dopo!Alcune sono state trovate anche sul fondo della gabbia.Comunque credo siano nati ieri o oggi,ma non posso metterci la mano sul fuoco!
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da Fausto »

Di norma la schiusa avviene 13, 15, max 17 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo salvo eccezioni.
Tutto dipende dalla temperatura a cui sono state sottoposte le uova, il che si traduce in un mix tra assiduità nella cova e temperatura esterna.
Ovviamente, ripeto, ci sono le eccezioni. Prova un po' a rifare il conteggio dei giorni e vedi se i conti ti tornano. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da Giulio G. »

Se sono nati tutti insieme e la F. ha deposto 5/6 uova, vuol dire che ha iniziato a covare il 4° g. può succedere, è ancora presto e forse non era al massimo della forma amorosa.
Alcune F. stanno nel nido anche 1 o 2 gg. prima di deporre.
Perciò, a nido 1 g. prima + 4 gg di deposizione, fanno 5 + 13 o 14 = 18/19 e i conti tornano.
In bocca al lupo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da lancashire »

Cove fai da te! [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da lorenzo »

lancashire ha scritto:Cove fai da te! [smilie=041.gif]
No Covitour??...............ahi ahi ahi hai.................. :mrgreen: :mrgreen:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
zio mimì
Messaggi: 320
Iscritto il: 27 giugno 2007, 11:07

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da zio mimì »

2 anni fa una mia canarina a covato 1 uovo dopo 19 giorni(l'unico che aveva) , ed il pullo era talmente piccolo che anche dopo un anno di età era di una taglia microscopica. :lol: :lol: :lol: :lol:
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Avatar utente
Fiamma
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 settembre 2007, 9:01

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da Fiamma »

Ho notato che i piccoli hanno già una peluria bianca,ciò significa che potrebbero avere già una settimana,giusto?
La gabbia si trova in un posto abbastanza alto,quindi bisogna prendere una scaletta per vedere cosa c'è nel nido.Comunque mia sorella,quando non c'ero,mentre li puliva,ha detto che la femmina non usciva dal nido,quindi non ha avuto modo di vedere nulla..quando sono tornata io ho sentito dei rumori sospetti e appena la femmina è uscita per procurarsi il cibo ho preso la scaletta e sono andata a vedere..poi ho pensato che fossero nati da poco perchè c'era ancora un uovo..ma forse non significa nulla!A questo punto i conti tornano.. :!:
Avatar utente
Fiamma
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 settembre 2007, 9:01

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da Fiamma »

Non si vede bene,ma forse si riesce a vedere la peluria bianca..
Immagine
Avatar utente
zio mimì
Messaggi: 320
Iscritto il: 27 giugno 2007, 11:07

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da zio mimì »

Da quel poco che si vede nn sembrano canarini appena nati...
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da gaspare »

Salve a tutti siccome la mia coppia di canarini ha fatto 4 uova oggi sarebbe il 13 giorno di cova e ancora i pulli nn sn nati le uova sn scure se erano vuote si vedeva giusto??? Aiutatemi grz
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta ancora qualche gg ,ab volte schiudono a 15° gg
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da gaspare »

Ok ok Pier Lorenzo comunque mi anno detto k per i pulli va bene dargli la mela cosa mi consigli??
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da pier lorenzo orione »

non darla,offri solo piselli ,uovo sodo e pastoncino ,il tutto rinnovato giornalmente
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da gaspare »

Ok i piselli li scongelare e li faccio asciugare e glie li do
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da gaspare »

Ragazzi aiutatemi per favore oggi sn 15giorni di cova ma i pulli nn sn nati le uova sn scure perché nn si schiudono aiutatemi al più presto possibile :(
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da Berenice »

Come possiamo aiutarti?
Bisogna solo attendere: non si può intervenire in nessun altro modo... Se non si aprono tra un paio di giorni, vuol dire che probabilmente gli embrioni sono morti...
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da gaspare »

Ok asp 2gg e la causa per gli embrioni k sn morti quale può essere stata?? Berenice
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da Berenice »

Credo una patologia... ma Pier Lorenzo ne sa di più!|
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da pier lorenzo orione »

le cause di mortalità embrionale possono essere moltissime,e una sola nidiata non fa testo,se non schiudono butta via tutto ,togli il nido x qualche gg e rimettilo con la iuta,dovrebbero ancora fare una covata e magari andrà meglio.
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da gaspare »

Ok ok grz vi terrò aggiornati
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da gaspare »

Ragazzi i giorni sn scaduti le uova nn si sn schiusi :( oggi tolgo le uova e farò cm a detto pier lorenzo spero k la faranno un'altra covata però cn la nascita dei pulli
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da gaspare »

Ragazzi cosa mi consigliate di fare visto k la prima cova e andata male di cambiare il maschio o di provarci una seconda volta asp risp grz
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da Berenice »

Come scrive Pier Lorenzo, una nidiata non fa testo: le uova potrebbero non essersi schiuse per tutta una serie di ragioni. Dici che le uova erano scure: cosa intendi? Hai provato ad osservare in controluce? Se le uova erano "piene", vuol dire che erano feconde e quindi la mancata schiusa non è dovuta al maschio.
Io ti suggerirei di tentare un'altra cova con la stessa coppia: il tempo stringe, si va incontro alla muta. Se cambi maschio adesso, ora che la coppia raggiunge l'affinità potrebbe volerci del tempo... e tu non ne hai.
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da gaspare »

Ciao Berenice le uova erano scure le ho aperte e nn c'era nessun pullo c'era il liquido arancione cioèk ssignifica che non erano feconde per questo voglio cambiare il maschio però anke a mio zio e successo la stessa cosa cn il suo canarino poi a tentato la seconda cova ed è andata cn successo ora mi chiedo se nn ha coperto bn oppure nn va il maschio io farò quello k tu mi consigli o di tentare una seconda cova cn lo stesso maschio o lo cambio k faccio?? Cmq il maschio e giallo brinato cn la coda bianca e di razza spagnolo invece la femmina e gialla cn sfumate sulla testa nere e sulle pinne bianche...
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Avatar utente
gaspare
Messaggi: 295
Iscritto il: 1 giugno 2013, 23:24

Re: Le uova non si schiudono

Messaggio da gaspare »

Il maschio aiutava la femmina la civava poi lei quando usciva un pò dal nido lui andava subito a proteggere e mi sn chiesto forse c'è lo fatta ero contento poi ai giorni della schiusa nn e nato nessun pullo spero k sarò in tempo x un'altra cova sennò pazienza x l'anno prossimo
e dobbiamo dire grazie a loro se siamo felice allevare e curare i nostri pennuti e la cosa più bella che possiamo fare
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron