prevenzione acaro rosso!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pachi

prevenzione acaro rosso!

Messaggio da pachi »

Ciao a tutti!
Inizio col dirvi che ho riletto i topic di tutti gli argomenti trattati a riguardo degli acari rossi ma nn ho trovato la risposta che cerco!
Praticamente inizio con il dirvi che acari nn ne vedo almeno nei posatoi nn ci sono ma,poichè la femmina ha iniziato proprio oggi la cova delle 3 uova già sostituite ecc..volevo sapere se è possibile mettere nel nido giusto una goccia di frontiline che misi ai soggetti un mese fa!Ricordo che qualcuno me lo disse ma essendo insicuro vorrei nuopvamente chiedervelo x nn creare nuovamente danni!
P.S. LE UOVA CHE CI SONO NEL NIDO SONO QUELLE VERE !
ciao e grazie per la risposta! :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: prevenzione acaro rosso!

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:
Inizio col dirvi che ho riletto i topic di tutti gli argomenti trattati a riguardo
degli acari rossi ma nn ho trovato la risposta che cerco!
---------------
Prova a rileggere tutto ancora una volta e VEDRAI, che troverai quello che TU
cerchi- Hai voglio solo a pensare alle pagine scritte da ME :shock: :shock:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
baffoso

Messaggio da baffoso »

Poepila ha scritto::lol: :lol:
Inizio col dirvi che ho riletto i topic di tutti gli argomenti trattati a riguardo
degli acari rossi ma nn ho trovato la risposta che cerco!
---------------
Prova a rileggere tutto ancora una volta e VEDRAI, che troverai quello che TU
cerchi- Hai voglio solo a pensare alle pagine scritte da ME :shock: :shock:

io allevo in piemonte nel garageho cominciato l'anno scorso nonso cosa siano gfli acari semplicemente perchè non li ho mai visti io uso i nidi esterni di plasticapoi prendo le apposite coppette di feltro 2 e tra la prima e la seconda do una bella spruzzata di fronline spray e quando il tempo lo permette lascio aperta la porta del garage e metto un sensore a ultrasuoni per allontanare gli eventuali gatti,non so se sono io che sono fortunato ma di acari nemmeno l'ombra ciao buone cove
baffoso (alfiero)HU01
01HU
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il frontline vorrebbe messo sui canarini, non sò che efficacia abbia nei nidi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Giulio G. ha scritto:Il frontline vorrebbe messo sui canarini, non sò che efficacia abbia nei nidi.
Quoto in pieno! Ed attenzione perchè il frontline è un veleno, si usa per la rimozione non la prevenzione. Per la prevenzione meglio della polvere di piretro, più "blanda" ma meno tossica.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Se il FRONTLINE COMBO PIPETTE e' un veleno ben vengano i veleni di questo tipo , e' sicuramente il miglior prodotto in assoluto che ci sia in commercio contro questo parassita che oltre a debellare le infestazione e' OTTIMO x la prevenzione negli allevamenti ,e' ben sopportato dagli uccelli e finora non ho riscontrato effetti collaterali(lo uso da7 anni) che ho visto quando adoperavo l'IVOMEC(crisi epiletiche), sfido a trovare un prodotto migliore qualita' prezzo comodita' di impiego , chi ne parla in modo errato non lo conosce e non ne ha mai avuto bisogno x sua fortuna .Sul come impiegarlo sono state scritte fiumi di parole ,basta cercarle come dice Poepila.ciao [smilie=035.gif]
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... ine#p89079

In questo topic c'è un utente che racconta che dopo aver usato il frontline pipette per gattini (quello a concentrazione minore) ha trovato un soggetto morto ed un soggetto con problemi neuro-motori.
Alla fine torniamo alla solita frase: usatelo se volete, ma sappiate come si usa perchè i risultati possono essere anche gravi; io non me la sento di consigliarlo come prevenzione, è troppo forte.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
pachi

Messaggio da pachi »

ok daii!
grazie 1000 per i vostri consigli!Semai vado a comprare della polvere di pireto e la metto dove?tra il nido di vimini e quello di juta?grazie ancora per le risposte! :Dops dimenticavo vi ripeto a dirvi che di acari per fortuna nn ne vedo e tutto questo lo faccio solo per prevenzione anche perchè l'anno scorso quando toglievo il nido costruito dalla femmina ,sotto c'erano sempre acari NN SO QUEST'ANNO!(anche perchè ho sempre lavato tutto con un battericida da contatto per l'ornitologia e messo anche una goccia di frontiline ad ogni soggetto)quali sono i vostri consigli per quanto riguarda la polvere?
lancashire

Messaggio da lancashire »

C'è nessuno che ha provato ad utilizzare gli ultrasuoni come antiacari?
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
lancashire

Individuazione presenza acari:

I metodi d'inviduazione degli acari pur se semplici divengono difficoltosi per le dimensioni degli stessi, qui di seguito alcuni sintomi e metodi di rilevazione ponendo attenzione. (si precisa che esistono una miriade di tipologia di acari)

Sintomi:

> I canarini dimagriscono e mostrano scarsa vivacità.

> I volatili hanno la pelle pallida e sono anemici.

> I canarini sono irrequieti( ma non vivaci), si beccano continuamente il piumaggio (a volte perdendolo), si spulciano e spulciano i figli nel nido.

> I canarini beccano le sbarre della gabbia (stanno mangiando acari che sempre alimento proteico è).

> I canarini depongono un numero minore di uova rispetto al previsto

> I canarini depongono uova di dimensione inferiori rispetto al previsto.

> Elevata mortalità embrionale precoce o tardiva

> Elevata mortalità neonatale.

> I nidacei crescono nel nido in maniera differenziata (gli acari stanno pasteggiando dissanguando i nidacei)

> Alcuni nidacei vengono imbeccati in maniera differenziata (alcuni nidacei dissanguati non hanno la forza di alzare la testa)

> Morte senza apparente motivo dei nidacei (vedi punti precedenti)

> I canarini "sternutano", "sputano" o "tossiscono" (gli acari si sono insediati nella gola)

> I canarini perdono piume (gli acari stanno cibandosi di cheratina) SE I CANARINI NON SONO sono in muta o in falsa muta.

Rilevazione:

> Porre uno straccio bianco o un foglio di carta A4 piegato in 4 sul tetto della gabbia (se trattasi di acaro rosso al mattino li individuerete facilmente) se fossero acari di altre specie non li inviduereste.

> In base alla tipologia di nido utilizzato potete sollevare il nido lasciando il cestello e guardate nel fondo (se ci sono li vedete sono tanti) o vedrete una polverina chiara (escrementi ed uova)

> In base alla tipologia di nido utilizzato potete mettere il dorso di una mano a conca dentro al nido, dopo un pò togliete la mano dal nido sentirete prudervi le nocche delle dita (gli acari stanno muovendosi sulla peluria del dorso della vostra mano)

> Dopo aver servito i vostri canarini sentirete prurito su mano braccia e viso (la temperatura del vostro corpo era invitante per gli acari)

> Se utilizzate posatoi in plastica cavi, batteteli in verticale su un foglio bianco di carta.

> Presenza nei nidi o nel fondo gabbia di una polvere chiara (deiezioni o uova)

> Acaro della trachea se i canarini sono a carnagione chiara potrete utilizzare una lampadina tascabile potente per quardare in trasparenza il collo (se ci fossero vedrete dei puntini neri (sottopelle) nel collo.

> Acaro delle piume osservando bene il calamo delle piume cadute e le stesse piume, le vedrete irregolari e "rosicchiate"

Come sono entrati nell'aviario:

> Acquistando o introducendo volatili nel vostro aviario

> Acquistando attrezzatura usata.

> Acquistando attrezzatura nuova da commercianti che detengono nei locali (anche se separati) volatili.

> Salutando un amico allevatore

> Salutando un amico che precedentemente aveva incrociato un individuo che si portava appresso acari.

> Da altri volatili che si sono posati nelle vicinanze dell'aviario.

> Se acquistate la scagliola o il misto sia confezionato che non confezionato in buste in plastica sigillate ermeticamente, ed il rivenditore dell'alimento fosse anche un rivenditore di volatili, chi vi assicura che con il misto o la scagliola o con la busta dove vi ha inserito la merce, non stiate acquistando anche una famigliola di acari?

Tipologie di acari:
Le tipologie di acari sono innumerevoli! tra gli altri.

Dermanyssus gallinae (Acaro rosso) Descrizione: forma ovale, piccolissimo, il maschio è lungo 0,6 mm e la femmina 0,75 mm, di colore grigio chiaro trasparente. Dopo l'emosuzione ( il "pasto") assume un colore rosso scuro raggiungendo le dimensioni di 2 mm. è caratterizzato da una intensissima attività ematofagica e da notevole brevità del ciclo biologico, che provoca una elevata dannosità ed una capacità invasiva abnorme.

l'Ornithonyssus Sylviarum (Macronissidae) che compie il suo ciclo vitale di circa una settimana sugli uccelli, nutrendosi del loro sangue, questo acaro punge e si nutre del sangue solo da adulto sia di giorno che di notte provocando anemia e calo di produzione con danni simili a quelli prodotti dall’acariasi dermanissica.

il Syringophilus bipectioratus o acaro delle penne dato che si nutre dell'epitelio follicolare normalmente di soggetti adulti sia di pelle (forfora e cheratina), che di penne, la parte piu’ tenera , barbe, barbule e calamo, provocando deplumazione di alcune penne copritrici in particolare vicino al becco , sul collo e sulle ali; .mentre le penne delle ali e della coda, manifestano sia sulle barbe che sulle barbule una piu’ o meno estesa velatura causata dalle loro voraci mandibole Altro tipo di acaro è

lo Sternostoma Tracheacolum (acaro della trachea) è un artropode diverso come comportamento dei precedenti e responsabile di problemi respiratori; il suo ciclo biologico si svolge nei sacchi aerei, nei polmoni, nella trachea e nei bronchi dove, alla sua presenza, si possono riscontrare infiammazioni e conseguente muco.

Tratto da "L'acaro rosso un problema serio" Club Italiano Canarino Lancashire.
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

lancashire

Non riuscivo a spiegarmi il motivo per cui stavo allevando acari neri anzichè rossi, e pur avendone individuta la specie, Ornithonyssus Sylviarum, stavo cercando il sistema meno invasivo possibile per l'eliminazione, ed invece che andare ad eliminarli dai canarini, stavo cercando di eliminarli dall'ambiente (senza toccare le gabbie) e senza usare pesticidi .... non occorrono commenti, lo so da solo [smilie=041.gif]
Ma pur essendo riuscito drasticamente a ridurre il problema acari, gli stessi continuano a proliferare.
A questo punto mi è subentrato il dubbio se gli acari stessero riproducendosi nell'aviario o stessero entrando dall'esterno.
Essendo altamente probabile che una colonia di piccioni che si è stabilita nelle vicinanze di casa fosse l'origine e la tipologia di acari sembra confermare la tesi, si provvede contestualmente a mettere in atto ulteriore sistema di difesa ... STRISCETTE DI CARTA ARGENTATA ATTACCATE AD UN BASTONE E GIRANDOLE.
Mia personalissima considerazione, "finchè si lascia il rubinetto aperto che bagna il pavimento, sarà difficile asciugarlo!"

sergio697

Messaggio da sergio697 »

Ripeto ancora una volta quello che ho postato piu'volte ,primo chi non ha provato un prodotto credo non sia corretto che dia pareri sia pro che contro e se proprio deve dire la sua all'inizio dovrebbe dire SECONDO ME .
Dato che il problema acaro rosso x chi ha avuto questa sfortuna e' molto serio perche' fa stragi di pullus , giovani e debilita gli adulti, quando c'e' la possibilita' di ELIMINARE al 100% il problema non capisco perche' invece di apprendere qualcosa di estremamente utile alcuni tendono gratuitamente a smentire o dare consigli vecchi come i mammuht, la polvere di piretro l'acaro rosso se la mangia a colazione e degli innumerevoli spray acaricidi (che sono molto utili x gli acari delle piume che vivono sull'uccello)se si pensa di poter debellare un'infestazione massiccia di acaro rosso bisognerebbe usarne una dose cosi' massiccia che prima morirebbero tutti i volatili dell'allevamento.
Di frontline x chi non lo sapesse ce ne sono due tipi ,uno nebulizzante che viene spruzzato dove meglio si crede,molto meno concentrato dell'altro che e' IL FRONTLINE COMBO PIPETTE , queste pipette variano in base alla grandezza dell'animale su cui bisogna usarlo ,ovviamente la dose x gattini sara' molto piu' piccola di quella usata x cani di taglia grande , ma la CONCENTRAZIONE E' LA STESSA.
Nei canarini la dose e' di una goccia ,da mettere sulla nuca ogni 6 mesi , il frontine agisce in questo modo viene assorbito dalla cute dell'uccello e quando il parassita si accinge a succhiare il sangue della sua vittima compie l'ultimo pasto perche' MUORE AVVELENATO.
Quindi in un paio di giorni moriranni tutti gli acari adulti e man mano che si schiuderanno le uova degli acari questi ultimi moriranno inevitabilmente ,in altri due o tre giorni al massimo il problema sara' risolto .Siccome non nascono dal nulla se si ripresenteranno sara' perche' gli abbiamo reintrodotti con altri soggetti ,gabbie ecc.mi scuso se sono stato un po' crudo ma l'mportante che sia stato chiaro ,un ciao a tutti da sergio697
marco62

Messaggio da marco62 »

carta argentata x allontanare i piccioni che cosi a loro volta non portano acari?
il mio allevamento so trova in aperta campagna attualmente
una colonia di passeri con nidi sotto i coppi
svariate coppie di storni con nidi come sopra nonchè rondoni
merli e altri uccelli selvatici tra le "fratte"
tortore dal collare che vengono a cibarsi vicino al mio allevamento
sicuramnte gli acari di qualsiasi tipo ce ne sono a iosa sotto i coppi e intorno a tutto casa dove detengo l'allevamento
eppure come già detto in altri topic (così come ha fatto Sergio 697)
non mi stancherò mai di consigliare il frontline
attualmente è uno tra i migliori prodotti x debellare il problema degli acari di qualsiasi tipo non ho MAIriscontrato effetti collaterali sui miei fringillidi ovviamente non si deve esagerare con il prodotto
consiglio il tipo spry +leggero del combo
alcuni anni fà ho utilizzato neguvon efficace ma non toppo
poi ho utilizzato (x l'ambiente e non x il corpo degli uccelli) permetral microincapsulato a base di permetrina distruggeva tutti i tipi d'insetti che si trovavano all'interno dell'allevamento e spruzzando il prodotto anche sui muri esterni
non si vedevano + ne mosche ne tantomeno zanzare x alcuni mesi
comunque ogni allevatore può scegliere prodotti chimici o prodotti biologici
notare la differenza e poi agire di conseguenza :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Credo - opinione strettamente personale - che gli spauracchi degli allevatori siano due : il frontline e la consanguineità. :mrgreen:
La grande maggioranza non ha provato nè l'uno nè l'altra eppure ne parla, spesso in maniera negativa.
Sergio e Marco hanno descritto la situazione Frontline come meglio non avrebbero potuto fare, con l'esperienza di chi non solo ha usato il prodotto ma lo ha fatto, cosa molto importante, con i dovuti criteri.
Credo che il problema non sia il frontline in sè ma piuttosto la maniera in cui questo prodotto viene usato.
Sarebbe molto interessante,credo, leggere delle diverse esperienze avute dagli amici che frequentano il forum. Ovviamente parlo si esperienze fatet in prima persona e non per aver visto, aver letto o aver sentito dire.
Può scaturirne una discussione interessante. Non tanto per come e quando usare il prodotto, se ne parla in altri topic, quanto piuttosto raccogliere le esperienze dirette di noi allevatori più o meno bravi.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Penso che questa sia l 'ultima VOLTA che scrivo, inerente agli MALEDETTI
acari rossi- Onestamente mi sono stancato, e come scrivere al vento, ho
cercare di fermare il corso di un fiume con le mani.
In tutti gli interventi fatti, si legge dei vari prodotti usati. OTTIMI
prodotti. Da quest' anno uso anche un prodotto molto diverso , dal solito,
lo scritto, ma prima di dire e OK provo nel mio POLLAIO.
PERO' leggo sempre acari e acari- MA MAI UNA VOLTA HO LETTO che prima
di iniziare l 'allevamento , abbiano RADICALMENTE pulito la gabbia, almeno
il cambio dei posatoi CAVI. Mai non ho letto questo, come NON ho letto (se
possibile) di usare il un po di CALCE VIVA sui muri, altrimenti un po di pittura.
Cercare di sitemare alla meglio i NOSTRI soggetti, significa anche allevare gli
ACARI ROSSI. Ma cercare di porre rimedio prima delle COVE significa che i
maledetti ACARI non saranno presenti nel Nostro ALLEVAMENTO.
OK , questo e il mio ultimo scritto sui gli acari.

Fausto

Messaggio da Fausto »

Penso che questa sia l 'ultima VOLTA che scrivo, inerente agli MALEDETTI
acari rossi- Onestamente mi sono stancato, e come scrivere al vento, ho
cercare di fermare il corso di un fiume con le mani.
In tutti gli interventi fatti, si legge dei vari prodotti usati. OTTIMI
prodotti. Da quest' anno uso anche un prodotto molto diverso , dal solito,
lo scritto, ma prima di dire e OK provo nel mio POLLAIO.
PERO' leggo sempre acari e acari- MA MAI UNA VOLTA HO LETTO che prima
di iniziare l 'allevamento , abbiano RADICALMENTE pulito la gabbia, almeno
il cambio dei posatoi CAVI. Mai non ho letto questo, come NON ho letto (se
possibile) di usare il un po di CALCE VIVA sui muri, altrimenti un po di pittura.
Cercare di sitemare alla meglio i NOSTRI soggetti, significa anche allevare gli
ACARI ROSSI. Ma cercare di porre rimedio prima delle COVE significa che i
maledetti ACARI non saranno presenti nel Nostro ALLEVAMENTO.
OK , questo e il mio ultimo scritto sui gli acari.

Zio, dovresti scrivere il Decalogo degli Acari Rossi. :mrgreen:

Decalogo più, decalogo meno ... :D :D :D
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ciccio23

Messaggio da ciccio23 »

salve a tutti, io è da poco o piu' di 6/7 mesi che ho tre coppie di canarini e piu' o meno ogni 7/8 giorni lavo tutto quello che è nella gabbia e sostituisco le mangiatoie e gli altri oggetti con mangiatoie e oggetti lavati in precedenza, lavo il fondo della gabbia, la griglia che separa il fondo etc. e ho fatto una spruzzata di antiparassitario, nn ricordo il nome, sia sugli uccelli che sulla gabbia, rimettendo dopo il cibo e l'acqua, le gabbie le tengo fuori al balcone, su scaffali di ferro e per coprirli ho messo dei fogli di plastica intorno che li riparano dal freddo e la mattina apro solo la parte anteriore, sul balcone per 6/7 ore c'è il sole, gli fa bene o li devo riparare dal sole? X il resto gli acari si moltiplicano anche sul ferro? Grazie x le risp e spero che piu' o meno mi so spiegato bene :) :) :)
Poepila

Messaggio da Poepila »

Mi rimangio la promessa di non rispondere più sul fattore Acari Rossi.
Ma rispondo volentieri a CICCIO 23 per modo gentile nel chiedere, ma
anche per tutto le spiegazioni che ha dato, per mantenere lontano gli
acari.
Non serve mettere la plastica in questo periodo, ora si sente un po il
calore, certamente se abiti in una zona fredda, la devi lasciare ancora.
Il discorso Acari, per chi alleva sui Balconi e da imputare la colpa hai
Passeri ma anche Piccioni , loro e la causa principale di questi maledetti
acari. Scrivi :-
gli acari si moltiplicano anche sul ferro
?
Io ti rispondo di SI Ciccio23, se non usi la polvere di Piretro tra il bancale di
ferro e il piantone di angolare, per precisione dove metti la vite. La e una
zona FRANCA PER GLI ACARI, e una zona dove uno non pensa ma la si
moltiplicano. Noterai come una platina nera, quelle sono tutte UOVA di
Acari. E una zona sempre ottimale per il rifugio diurno, e di notte si
divertono. Come del resto sono sono i posatoi cavi, e al suo interno si
nascondo di giorno. E la YUTA dei nidi dei soggetti in cova Certamente
se non hai problemi di acari, questo che ho scritto non lo potrai mai notare.
Penso di averti detto tutto ciccio23.

Fausto

Messaggio da Fausto »

Mi rimangio la promessa di non rispondere più sul fattore Acari Rossi.
Ma rispondo volentieri a CICCIO 23 per modo gentile nel chiedere, ma
anche per tutto le spiegazioni che ha dato, per mantenere lontano gli
acari.
Non serve mettere la plastica in questo periodo, ora si sente un po il
calore, certamente se abiti in una zona fredda, la devi lasciare ancora.
Il discorso Acari, per chi alleva sui Balconi e da imputare la colpa hai
Passeri ma anche Piccioni , loro e la causa principale di questi maledetti
acari. Scrivi :-
gli acari si moltiplicano anche sul ferro
?
Io ti rispondo di SI Ciccio23, se non usi la polvere di Piretro tra il bancale di
ferro e il piantone di angolare, per precisione dove metti la vite. La e una
zona FRANCA PER GLI ACARI, e una zona dove uno non pensa ma la si
moltiplicano. Noterai come una platina nera, quelle sono tutte UOVA di
Acari. E una zona sempre ottimale per il rifugio diurno, e di notte si
divertono. Come del resto sono sono i posatoi cavi, e al suo interno si
nascondo di giorno. E la YUTA dei nidi dei soggetti in cova Certamente
se non hai problemi di acari, questo che ho scritto non lo potrai mai notare.
Penso di averti detto tutto ciccio23.

Se avete domande sugli acari rossi fatele pure. Il nostro Zio Poepila sarò contento di rispondere a tutti.
Anzi, più gliene fate e più è contento. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Grande, Zio !! [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]
Poepila

Messaggio da Poepila »

...................................

.......................................................

...........................................................................

pachi

Messaggio da pachi »

e che cosa devo dire io che ogni giorno mi viene a fare visita un passero che mangia le rimanenze di cibo dei canarini?Ma nel pensare che anche lui ha dei piccoli da sfamare lo lascio fare pure. :D Anche perchè è sempre lo stesso ,poi la colpa la do pur a mia madre che d'inverno da pane fresco sul balcone! :x
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

io sono infestato dai passeri, spesso gli do da mangiare e quando spilacchiano i nidi dei canarini per costruire i loro, sono costretto a fornirgli il cotone per non spelacchiare più i nidi :evil: ... pazienza
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Rispondi