Comportamento Tortore dal Collare

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Buonasera,
visto che tra gli alberi di fronte a casa mia ci sono molti degli uccelli in questioni,mi piacerebbe conoscere dai piu' esperti come "leggere" il comportamento delle Tortore dal Collare.
Le vedo spesso atte a combattere tra loro a colpi d'ali violentissimi,non di rado qualcuna ci lascia le penne(passatemi la battuta).Ma spesso la malattia che le colpisce mostra sintomi che definirei da "raffreddamento":le bestiole rimangono immobili sul ramo,hanno le penne "arruffate" e piano piano muoiono,come svuotate lentamente di tutta la forza.
Sono uccelli molto socievoli,vengono spesso a mangiare le briciole oppure le sementi che pongo sulla ringhiera del balcone.Sono portatrici di malattie,visto che si tratta di una specie "cugina" dei piccioni?
Come potrei costruire loro un nido oppure una casetta?
Sapreste spiegarmi i significati dei loro canti?,melodioso quando sono ferme sul ramo o su un appoggio,mentre e' stridulo quando volano.
Grazie per le eventuali risposte.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Sperando in qualche risposta...
Vi porto ora ad esempio il comportamento di uno di questi uccelli:come scritto sopra c'erano molte di queste tortore sugli alberini davanti casa.Poi se ne sono andate.O forse si sono accoppiate ed hanno nidificato altrove.Oppure se ne sono andate su alberi piu' alti.Forse sono morte.
Da una ventina di giorni e' apparsa una tortora solitaria.Arriva verso il calar della sera per dormire.Al mattino se ne va.
Curiosamente si mette a dormire sullo stesso albero e quasi sullo stesso ramo dove si posavano le precedenti tortore.Possibile che sia una di loro?Eppure sono passati dei mesi.
myriam
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 settembre 2008, 17:46

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da myriam »

Ciao Omega, solo ora leggo il tuo topic.
Quello che ti riferisco ora te lo dico in base alla mia esperienza, perchè ho avuto in passato tre tortore, una selvatica che aveva un moncone di ala mancante (per cui non ho potuto liberarla) e altre due tortore di allevamento acquistate in uccelleria.
Il verso stridulo che senti è il richiamo del maschio: fa così quando cerca la femmina.
Per quanto riguarda il fatto che le tortore sono scomparse, è probabile che si siano spostate: infatti mi sembra proprio difficile che siano tutte morte! Le tortore vivono alcuni anni,sai,per cui è probabile che la tortora che è ritornata sia una delle "vecchie". Per quanto riguarda il nido non so aiutarti, però.
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

myriam ha scritto:Ciao Omega, solo ora leggo il tuo topic.
Quello che ti riferisco ora te lo dico in base alla mia esperienza, perchè ho avuto in passato tre tortore, una selvatica che aveva un moncone di ala mancante (per cui non ho potuto liberarla) e altre due tortore di allevamento acquistate in uccelleria.
Il verso stridulo che senti è il richiamo del maschio: fa così quando cerca la femmina.
Per quanto riguarda il fatto che le tortore sono scomparse, è probabile che si siano spostate: infatti mi sembra proprio difficile che siano tutte morte! Le tortore vivono alcuni anni,sai,per cui è probabile che la tortora che è ritornata sia una delle "vecchie". Per quanto riguarda il nido non so aiutarti, però.
Grazie per la risposta myriam.Visto che sei esperta,posso chiederti di quali malattie sono solite ammalarsi e quali cure necessitano?Grazie.
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
Omega, dato il tuo particolare interesse per la specie, lo scienziato vero è proprio sei tu!! :D Guarda, i quesiti che ti poni, vedrai col tempo ruscirai a risolverli, solo con ipotesi, che però potranno essere discusse, ma tue ipotesi fatte con la tua zucca!:)

Guarda la tortora dal collare, non è mai stata presa in considerazione veramente per scopi scientifici, dato che è ritenuta sempre + una specie insidiosa e ormai troppo numerosa.Anzi, se qualcuno la studia un po' è solo per trovare il modo di eliminarla :cry: .Nonostante nel nido deponga solo 2 uova, ce ne sono tante in giro.E il fatto sta, che non sono i pulli speciali, forti e particolari, ma è il numero di covate annuali che fa il numero....adirittura 6 max di norma, poi tutti i rimpiazzi che può fare, pensa te!!
Leggo su un prezioso testo sui nidi che ho, che solitamente ama stare non più di 100-200 mt dai centri urbani, o per lo meno dove c'è l'uomo.I fattori andando per logica sono molteplici, dove c'è l'uomo c'è più calore, più cibo facile, più "protezione"...
Come myriam diceva il maschio ha canti striduli per chiamare le femmine, ma sono convinto che il linguaggio è ben più complesso...meriterebbe studio :o
Parli di casette per il nido..guarda, data la discreta esperienza personale sui nidi artif per la tortora non c'è nulla di particolare, come nido...lo fa esclusivamente per conto suo, su alberi di di qualsiasi tipo.Di rado su strutture artificiali.
Comunque fai tentativi di nidi che poterbbe accettare..non si sa mai...ti consiglio casette aperte, non con il foro di ingresso....tipo nido per gheppio...

Ciao
Flavio
myriam
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 settembre 2008, 17:46

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da myriam »

Ciao Omega, come dice Flavio con l'esperienza e molta osservazione capirai molte cose. Per quanto riguarda le malattie non ho esperienza diretta, ma penso che siano le stesse che possono contrarre i colombi. Comunque vedi che le tortore imparano subito a fidarsi dell'uomo, ce l'hanno nel DNA! Pensa che con la mia facevo questo: dopo averla fatta uscire dalla gabbia mettevo le mani conserti e subito mi volava in braccio tubando! Praticamente scambiava le mie braccie per un nido, pensa te! :D
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Grazie per le risposte.
Pensate un po',una volta c'era una di queste tortore che stava di solito appollaiata sull'antenna del palazzo di fronte.Sto parlando di una quarantina circa di metri di distanza,eppure mi vedeva uscire dalla finestra(sapeva che stavo per buttare le briciole)e si posava sul balcone a beccare.Ed io ero li accanto!Peccato che poi si ammalo',aveva trovato la compagna(dal verso,dopo la risposta di myriam ho capito che era un maschio)ma una mattina la trovai immobile sull'alberino e con le piume arruffate.Poi non l'ho piu' rivista.Ecco perche' se ci fosse la possibilita' di aiutarle quando si ammalano non mi dispiacerebbe.Sono animali molto intelligenti e simpatici.
Un po' di tempo fa,un ornitologo mi spiego' che - malgrado l'apparenza - insieme alle colombe ed ai piccioni sono tra le specie di uccelli piu' aggressivi,ecco perche' tra loro spesso combattono.Io stesso ho visto tortore scacciare le temibili gazze.
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Da tre giorni ha trovato una compagna/o.
Ora sono in due.Ma per ora non dormono sullo stesso ramicello.Pero' sono vicini vicini ...
myriam
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 settembre 2008, 17:46

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da myriam »

[smilie=love together.gif] Che bello!
Ma una foto no? [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

myriam ha scritto:[smilie=love together.gif] Che bello!
Ma una foto no? [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
Dopo tre giorni passati (quasi) sullo stesso ramo,ieri entrambe le tortore non c'erano,non erano presenti.Che dopo la brevissima convivenza abbiano deciso di spostarsi a casa di lui/lei? :lol:
In realta' credo che non si siano alzate in volo per raggiungere l'albero in quanto pioveva.
Poco fa sono andato a controllare:la tortora solitaria era presente.Gia' rotto il fidanzamento,oppure l'altra sta preparando il nido altrove?
Per le foto cerchero' di organizzarmi,la tortora arriva al calar della luce e si nasconde all'interno delle fronde.
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Dopo diversi giorni di assenza la tortora solitaria e' ritornata sul "suo" ramo.E' veramente curioso il comportamento di questi uccelli:cosa li spinge ad allontanarsi dal ramo/nido per poi ritornare?
A questo punto credo che il loro girovagare sia dovuto a motivi di accoppiamento,cercano e trovano un compagno/a,"convivono" per un po' di tempo e poi,se le cose vanno bene,si uniscono.
...spero solo che si salvino dai pallini dei cacciatori.
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Breve aggiornamento.
Da alcuni giorni le tortore sono due.Sembrano proprio aver fatto coppia fissa.Vedremo gli sviluppi ...
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Schiri »

bella la storia di queste "tue" Tortore :) .....
comunque io non credo proprio che quando stanno immobili sui rami con le penne arruffate siano malate sai?io le vedo sempre così,specialmente in inverno....gli uccelli non stanno sempre in movimento perenne,e specialmente quelli di dimensioni un pò grandi,come le Tortore,possono passare anche delle ore ferme su vari posatoi....ma non perchè stanno male...si stanno riposando,oppure stanno dormendo,oppure hanno appena mangiato e ora si fermano a digerire,o ancora controllano il territorio....le penne si arruffano per proteggere l'animale dal freddo,infatti si formano dei cuscinetti d'aria calda in mezzo alle piume che isolano l'animale dalle temperautre troppo fredde....questo lo puoi osservare anche su altri uccellini,che d'inverno sembrano appunto "gonfi".....è il loro modo per non congelarsi...
le hai più riviste?
da me viene una coppia a mangiare i semi d'inverno...alcuni giorni la vedo,altri no....sono vagabonde....
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Ciao Schiri,
purtroppo quando le vedo immobili con le piume arruffate si vede proprio che sono malate e non hanno piu' forze.Alcune,forse un paio,le ho viste cadere io stesso,altre sono scomparse.Per quanto riguarda le due tortore ... la "mia" tortora solitaria e' ancora solitaria!Arriva sempre sul calar dell'oscurita',si posa sullo stesso ramo e rimane li' a dormire.Non ha piu' il compagno/a. da un po' di giorni.Mi viene da pensare che sia di carattere difficile!
Comunque alla fine sono riuscito a scattare una foto con il cellulare,proprio pochi minuti fa'
.La tortora e' gia' sul suo ramo,del resto pioviggina e loro quando piove non volano.
Immagine
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Schiri »

bè questa è veramente una cosa strana....le tortore senza forze che improvvisamente cadono...meriterebbe un approfondimento quantomeno...non che non ti creda,ci mancherebbe,ma non ho mai sentito nè visto di una cosa del genere...
qualcun'altro ha esperienze del genere da raccontare?
non capisco che cosa potrebbero avere sinceramente...non che me ne intenda di malattie di uccelli,ma di solito gli uccelli selvatici,se malati,vanno a morire in luoghi appartati e isolati,strano che cadano giù addirittura dagli alberi!una malattia virale fulminante forse? :shock:
mah? :?:
davvero non so che dirti....
le tortore che ci sono da me stanno quasi sempre immobili anche per diversi minuti con le penne arruffate,ma poi se ne vanno tranquille o vengono a mangiare....
ripeto:che cosa strana! :shock: :?:
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Omega »

Schiri ha scritto:bè questa è veramente una cosa strana....le tortore senza forze che improvvisamente cadono...meriterebbe un approfondimento quantomeno...non che non ti creda,ci mancherebbe,ma non ho mai sentito nè visto di una cosa del genere...
Si,rimangono immobili con le piume arruffate.Immobili,senza forze.Si ammalano improvvisamente da un giorno all'altro.Restano immobili,non hanno piu' forze.Almeno un paio le ho ritrovate in terra,morte.Forse non mi sono spiegato bene,non muoiono dopo pochi minuti,restano immobili,con gli occhi chiusi,e poi dopo diverse ore muoiono.Oppure spariscono e non si rivedono piu'.
Per quanto riguarda la tortora solitaria(oramai da tempo e' rimasta solo lei),fino ad ieri era presente sull'albero.Oggi - benche' sia stato bel tempo - non c'era(se inizia a piovere prima dell'oscurita' non si vede,se piove quando si e' gia' posata sul ramo rimane li' ferma).
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da giuseppe2603 »

...bella la tua passione Omega!... :D

Non so potrebbe essere un infezione virale causata da ciò che mangiano?...........bhà!.... :roll:


Cmque è bello anche il tubare delle tortore........diverso da quello dei piccioni...bello ugualmente ovviamente!....


p.s. se ti capita di trovarne una ammalata....prendila e portala da un veterinario aviare!........

Le malattie le prendono i maligni!..(enfatizzando..)........pensa solo a madre teresa in mezzo a tutti quei lebbrosi....

Insomma non farti prendere dalle paranoie....usa accorgimenti...esempio dei guanti.....stando attendo a non portarlo vicino alla bocca-naso....e vedrai che non succede niente..... :wink:
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Schiri »

giuseppe2603 ha scritto: Le malattie le prendono i maligni!..(enfatizzando..)........pensa solo a madre teresa in mezzo a tutti quei lebbrosi....
spero vivamente che questa frase abbia un tono molto ma molto ma molto scherzoso e leggero(brutta lo stesso a mio parere)....spero....
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da giuseppe2603 »

Schiri ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto: Le malattie le prendono i maligni!..(enfatizzando..)........pensa solo a madre teresa in mezzo a tutti quei lebbrosi....
spero vivamente che questa frase abbia un tono molto ma molto ma molto scherzoso e leggero(brutta lo stesso a mio parere)....spero....
.......quindi non era manco il caso rimarcarla.............. :wink:
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Schiri »

giuseppe2603 ha scritto:
.......quindi non era manco il caso rimarcarla.............. :wink:
:? :?:
vabbè,sorvoliamo dai :roll:
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da giuseppe2603 »

.......ma non capisco dove vuoi arrivare.........

Cosa sottindendi.........cosa vuoi debba spiegarti.........

Sii chiaro/a.....
Avatar utente
Neda
Messaggi: 391
Iscritto il: 12 agosto 2007, 17:58

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Neda »

Cara Schiri, Gius è un ragazzo dal cuore d' oro, mai scriverebbe frasi con l' intento di offendere nessuno. :wink:
La sua frase era solo per enfatizzare, come ha detto lui stesso, suggerendo in ogni caso l' intervento di soccorso a quelle creature, come i piccioni in questione, che sono tristemente famose per essere portatrici di malattie...cosa che non è una verità assoluta.
Ho sempre preso in mano piccioni anche con la lebbra alle zampe, e anche topi e mai mi son presa niente, per ora.... :roll: :lol: :D :wink:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Schiri »

Grazie Neda per la spiegazione,ma io non mettevo in dubbio la bontà di Giuseppe,mi ha solo dato fastidio quella sua frase,forse scritta con troppa leggerezza,ma ci credo che non voleva offendere nessuno,anzi,ci spero!!
Giuseppe,io non sottintendo niente,credimi,ho scritto "sorvoliamo" perchè per me era finita lì,non mi piace nè attaccare nè polemizzare,non sono quel tipo,ti ho solo espresso la mia opinione dicendoti che non mi è piaciuta per niente la tua frase,ma per me è finita qui....
ho messo il punto interrogativo perchè non ho capito come mai mi hai scritto che "non era il caso di citarla ancora"...forse che non si può esprimere un'opinione?
no,sicuramente non intendevi questo,vero?
io non ti conosco e non ho mai avuto occasione per "parlare" con te,ma dalla tua risposta ho capito che forse non vai fiero nemmeno tu di ciò che hai scritto e quindi preferivi non aggiungere altro...ho capito bene? comunque,anche se forse con termini un pò "strani",hai fatto bene a suggerire di curare le povere tortore...
ciao
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da giuseppe2603 »

....dal "Cara" di Neda deduco sei una donzella.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Però permettimi.....xchè ri-puntualizzare ancora una volta....quando da come sostieni non ami polemizzare e non mi conosci?............

Sono + che fiero di quello che ho scritto.........ma è realta?..............

Pensi veramente (che io penso...)....che le malattie colpiscano solo i maligni????.............

Il mio solo un augurio!........magari!.........sai che mondo pulito avremmo???.........

O pensi.........ma non mi conosci x cui considero i tuoi interventi superflui........che tutte le persone colpite da un male sono da me considerati maligni???.......(processo all'intenzione.......)

Avrei mai potuto avere un tale pensiero........dopo che il male dei mali è transitato dalla mia casa....fortunatamente sconfitto??!!.... :x

Quindi cara Schiri.........non ti conosco...magari avremo modo di confrontarci....ma trovo il tutto enormemente esagerato e off topic.... :wink:
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Schiri »

giuseppe2603 ha scritto:....dal "Cara" di Neda deduco sei una donzella.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Però permettimi.....xchè ri-puntualizzare ancora una volta....quando da come sostieni non ami polemizzare e non mi conosci?............

Pensi veramente (che io penso...)....che le malattie colpiscano solo i maligni????.............

O pensi.........ma non mi conosci x cui considero i tuoi interventi superflui........che tutte le persone colpite da un male sono da me considerati maligni???.......(processo all'intenzione.......)

Quindi cara Schiri.........non ti conosco...magari avremo modo di confrontarci....ma trovo il tutto enormemente esagerato e off topic.... :wink:
sì sono una donna...
comunque non volevo puntualizzare nulla e infatti adesso per favore chiudiamola qui,perchè sta diventando veramente the endless story, per nulla poi....
ti volevo solo rispondere per chiarire,visto che me lo hai chiesto tu....non certo perchè volevo polemizzare...mi hai chiesto cosa intendevo,e io te l'ho spiegato,semplicemente...
hai detto benissimo: io non ti conosco,come non conosco nessuno qui dentro di persona,per cui mi spieghi come faccio a sapere ciò che tu pensi in realtà? oppure addirittura dovrei conoscere le tue vicende personali??? :shock: purtroppo non ho il dono della chiaroveggenza,quando mi arriverà te lo saprò dire...
in un forum si leggono solo le parole scritte,non si vedono le intenzioni o i veri pensieri....di solito,sottolineo di solito,uno scrive ciò che in realtà pensa,ma evidentemente in questo caso per te questo discorso non vale...
io non ho fatto e non faccio nessunissimo processo alle intenzioni,ho solo scritto un mio personale parere su una frase che ho letto e che mi sembrava seria,visto che di fianco non c'era scritto "scherzo" o robe simili...esprimere educatamente opinioni non credo sia vietato,se poi uno non vuole rispondere è liberissimo di farlo!
grazie per avere detto che ritieni i miei interventi superflui...considerato ciò,in futuro eviterò di rispondere ad un qualsiasi tuo post così facciamo prima,non nasce nessuna polemica e nessuno perde del prezioso tempo,ok?ciao ciao
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da giuseppe2603 »

....la endless story come dici tu andava terminata dopo il mio...."non era il caso di rimarcarla!!"....ma noto che ami sottintendere..(coi sorvoliano....spero....non ho scritto scherzo..... :shock:) ....precisare puntualizzare e soprattutto avere presuntuosamente l'ultima parola!

ma pensa te..............teniamoci a debita distanza è meglio!
Avatar utente
Neda
Messaggi: 391
Iscritto il: 12 agosto 2007, 17:58

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da Neda »

Peccato ragazzi... :( che sia andato così il vostro confronto.... :( :( :(
A me piacete entrambi e da quello che vi conosco posso dire che provate tutti e due lo stesso sincero amore per tutte le bestiole, senza esclusioni. Avreste molto in comune, davvero.... :( pazienza :roll: questione di caratteri diversi... evidentemente.. :roll:
:)
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da giuseppe2603 »

Anche a me spiace....trovo le polemiche inutile spreco di energie........ma permettimi Neda non si tratta di caratteri evidentemente incompatibili..........

A mio avviso si è interpretato un pensiero, sminuendolo fastidiosamente con delle piccole precisazioni, senza chiederne il reale significato....e non ho gradito la volontà di rimarcarlo.

Non mi sembra essere stato sacrilego nei confronti di qlcuno...

-

Cmque la chiudo qua.....voglia Schiri accettare le mie scuse x i toni poco delicati...

:wink:
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da rossella »

capita spesso nei forum che le parole scritte assumino una piega o un peso diverso da quello che si vuol realmente comunicare. ognuno interpreta determinate espressioni in vario modo a seconda delle proprie esperienze personali, sociali, culturali, ecc.
per questo vi devo confessare che più di una volta, trattando discorsi un po' delicati, mi è capitato di cancellare intere righe dai miei scritti per riformulare un concetto in un modo diverso preoccupandomi di non ledere la suscettibilità di nessuno.
mi piacerebbe che Giuseppe e Schiri continuassero questo confronto in privato. vi assicuro (per esperienza!) che è il modo migliore per chiacchierare e discutere quando sorgono divergenze! Senza l'intromissione e il giudizio degli altri che vi leggono vi sentirete sicuramente più liberi di esprimere i vostri pareri... sono sicura che ognuno di voi rispetta le opinioni dell'altro e proprio sulla base di questo troverete un modo piacevole e pacifico per chiarirvi.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Comportamento Tortore dal Collare

Messaggio da giuseppe2603 »

..figurati Ross......sarei disponibile a farlo.......

Cmque il mio pensiero è stato espresso........a questo punto mi piacerebbe conoscere ciò che ha urtato la suscettibilità di Schiri.......

La mia frase volutamente incisiva.......stigmatizza in maniera forte!....i pregiudizi....il x sentito dire!!......il protrarsi di usanze modi di dire ormai vetusti e privi di fondamento.....

Ho avuto un cane 14 anni in casa......(ho lottato x farlo accettare)....eppure quando mia sorella è stata in attesa......mia madre ha iniziato ad assumere atteggiamenti diversi nei suoi confronti...coll'intento di preservare mia sorella dai presunti rischi......x farla breve 3 nipotine sono cresciute col mio defunto Tommy....

Mia mamma cogli anni in barba a quelle ataviche paure.....spulciava e puliva il cane senza il benchè minimo ricordo delle sue paure trasmesse x lo + dall'ignoranza dei tempi...

Tralasciando me...in quanto il contatto con gli animali...sorattutto cani che raccoglievo x strada....era ed è così stretto che...non mi vergogno a dirlo....un paio di volte mi sono trovato addosso attaccati addirittura i parassiti.....e non mi è mai successo niente........(avresti dovuto vedere la faccia di mia mamma......avevo 9-10 anni...)

E' vero gli scritti vengono interpretati....inevitabile...ma in questa circostanza il mio inciso era fuori da ogni ragionevole dubbio!...

...una persona "normale" come me.... :lol: :lol: :lol: ....che ama il tubare dei piccioni-tortore......difficilmente possa augurare malattie incondizionatamente a destra e a manca!........

amen.. :wink:
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron