merli e tortore

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
alepd
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 giugno 2009, 9:33

merli e tortore

Messaggio da alepd »

mi è capitato più di una volta (l'ultima proprio stamattina) di osservare, nel giardino di casa mia, un paio di merli avventarsi contro una tortora, con picchiate e cinguettando rumorosamente.
abito a Padova, e nella mia zona i merli sono molto diffusi, e da qualche anno lo sono anche le tortore.
qualcuno sa spiegarmi le ragioni di tale comportamento? esiste qualche antagonismo naturale tra i due volatili?
grazie e un saluto a tutti!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: merli e tortore

Messaggio da Schiri »

ciao, a me non è mai capitato di osservare tale comportamento, magari aspettiamo altre risposte....
mi viene da pensare che forse i merli avevano i piccoli lì vicino, magari appena usciti dal nido, e che quindi volessero scacciare le tortore che potevano creare disturbo....però di solito questo "mobbing" gli uccelli lo fanno contro potenziali predatori, e non mi risulta che la tortora lo possa essere....
forse può essere quindi una semplice competizione territoriale, magari per il cibo o per aggiudicarsi il miglior posto dove nidificare....altre ipotesi non me ne vengono! :)
Omega
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 giugno 2008, 19:53

Re: merli e tortore

Messaggio da Omega »

ciao,
e' capitato anche a me di vedere una o due volte una situazione come quella da te descritta.
Il merlo volutamente ha "cabrato" a forte velocita' sulla tortora,senza colpirla,probabilmente per avvertirla della presenza del nido o forse dei merlotti.
E' un comportamento molto coraggioso da parte del merlo,uccello notoriamente "ingenuo",al contrario delle tortore(che,al pari delle colombe e,in misura minore,dei piccioni),sono uccelli piuttosto aggressivi(malgrado l'apparenza e l'immagine di "simbolo di pace").
Carluccia
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 11:56

Re: merli e tortore

Messaggio da Carluccia »

Buongiorno, a me è capitato il contrario. Nel mio giardino dò mangime per le diverse specie, granivori (tortore), onnivori (passeri), insettivori (merli, pettirossi, cince). Però le tortore inseguivano e scacciavano i merli, finché un giorno hanno assalito il loro nido (forse anche le uova), così la coppia di merli ha cambiato sede. Con mio grande dispiacere. Qual è la rivalità, visto che ognuno ha il proprio menu? Grazie.
GLB
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 aprile 2021, 15:33

Re: merli e tortore

Messaggio da GLB »

Combattimenti merli contro tortore. Una coppia di merli ha un nido in un albero, qui proprio di fronte a casa mia. A un certo punto, una coppia di tortore dal collare aveva tentato di invadere l'albero, probabilmente per ispezionarlo e fare il proprio nido. L'albero è relativamente piccolo, è un abete che è stato potato in inverno, molto fitto, a mo' quasi di grande cespuglio: un albero sinceramente poco adatto per delle tortore. Ho avuto l'impressione che la tortora femmina, più piccola, scelga il nido, ma l'ispezione e la conquista "militare" del posto le lascia al maschio, senza partecipare ad eventuali combattimenti. Appena entrata nell'albero, la tortora ispezionatrice è fuggita inseguita da un merlo. I due maschi hanno iniziato un furioso combattimento a suon di beccate, col merlo che si "gonfiava" per sembrare più grande. La tortora femmina non ha minimamente partecipato al combattimento, limitandosi ad assistere non molto lontano appollaiata, mentre a un certo punto è sbucato un secondo merlo grigiastro, ipotizzo la femmina della coppia, a dare man forte al primo merlo. I due merli sono riusciti nell'impresa di scacciare comunque la coppia di tortore, che alla fine ha lasciato stare quell'albero. Sopra quell'albero, passa un cavo elettrico. Solitamente vi si posano spesso le tortore dal collare, che qui, come i merli, sono molto abbondanti. Ebbene, ho visto che un merlo ha scacciato a suon di beccate una tortora che si era semplicemente appoggiata proprio sul cavo elettrico, nel punto dove c'è l'albero che ospita i merli. Poco dopo, sempre un merlo maschio (nero molto scuro e becco giallo/arancio), ha tentato di cacciare un'altra tortora appollaiata, che però ha resistito al primo attacco. Pensavo finisse lì, invece dopo alcuni minuti vedo che i merli sono due, la seconda probabilmente la femmina, che hanno assalito assieme la tortora e sono riusciti a cacciarla dal filo. Non si limitano a cacciarla, ma addirittura ho visto che le inseguono per qualche decina di metri, finchè le tortore fuggono lontano.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron