CORNACCHIA maschio o femmina?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Gellia
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 giugno 2011, 17:16

CORNACCHIA maschio o femmina?

Messaggio da Gellia »

Ciao da qualche settimana convivo con una cornacchia. Si è presentata a casa, era piccola e non volava, l'ho nutrita a carne macinata e pappe di cereali per bimbi...dopo qualche giorno ha preso il volo ed ora regolarmente torna per mangiare e farsi fare un pò di coccole. è dolcissimo. o dolcissima? L'ho chiamato Filippo ma non so se è a tutti gli effetti un Filippo oppure una Filippa! Come posso fare a capirlo?
Quando lo accarezzo apre le ali e si gonfia tutto.. questo fa di lui un maschio? :?:

vi linko qualche foto nella speranza che si possa capire il sesso.

GRAZIE!!!

Immagine

Immagine


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: CORNACCHIA maschio o femmina?

Messaggio da Oip90 »

Mi spiace, le cornacchie grige come quasi la totalità dei corvidi non presentano dimorfismo sessuale nella livrea o nelle dimensioni...
L'unico modo per conoscere il sesso sarebbe sezionarne i genitali visto che si tratta di un giovane. Ma non credo sia una soluzione piacevole ;)
ciao
Gellia
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 giugno 2011, 17:16

Re: CORNACCHIA maschio o femmina?

Messaggio da Gellia »

Che peccato! Ti ringrazio lo stesso..
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: CORNACCHIA maschio o femmina?

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao non è una regola standard però avendo molto a che fare coi corvidi ho capito che i maschi di cornacchia grigia hanno fin da giovani un'atteggiamento molto più estroverso delle femmine imitano suoni fanno piu versi e cercano di corteggiare la persona alzando le piume della testa inoltre il maschio (e questo è un dato di fatto a parte certe eccezioni ha il becco leggermente più lungo e massiccio delle femmine si parla di millimetri però).
la femmina ha la caratteristica di abbassare le ali quando la si accarezza sulla schiena e questa è una cosa che fanno tutte le femmine imprintate all'uomo
ALETER
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 giugno 2011, 9:16

Re: CORNACCHIA maschio o femmina?

Messaggio da ALETER »

Ciao mi puoi aiutare, nel post che ho scritto due giorni fa sul mio corvide, un po' acciaccato e che sembra malato?
te ne sarei eternamente grata...
Aleter
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: CORNACCHIA maschio o femmina?

Messaggio da sabina8 »

La mia CRA CRA cresce ogni giorno di più, cerco di non accarezzarla troppo.... mangia e fa tanta cacca! Ancora non vola bene quindi devo aspettare ancora per liberarla! Vorrei tanto scoprire se è maschio o femmina ? Qualche altra info su come scoprirlo????
Allegati
9BF7B559-A24A-4327-9CE2-38D3F08D3386.jpeg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CORNACCHIA maschio o femmina?

Messaggio da pier lorenzo orione »

le cornacchie non hanno dimorfismo sessuale ,maschio e femmina sono identici,unico modo sarebbe togliere una penna e mandarla a un laboratorio x test del dna ,è una pratica comune tra gli allevatori di pappagalli che non hanno pure loro dimorfismo sessuale.
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: CORNACCHIA maschio o femmina?

Messaggio da sabina8 »

Grazie 😊! Ogni tanto la chiamo “paperina” ogni tanto “paperino”! Per liberarla devo aspettare che Termini la muta ha ancora la cera sulla coda e sul terminale delle remiganti 😃
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron