!Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

!Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum. Ho fatto un po’ di ricerche ma non ho trovato nulla che possa rispondere alla mia situazione, per cui ho deciso di chiedere chiarimenti. Premetto di non avere alcuna conoscenza sull’Ornitologia, ma adoro gli animali (abbiamo avuto di tutto in casa: coppia di criceti che ha proliferato, coppia di conigli, jack russell che abbiamo fatto accoppiare e ha partorito 3 bellissimi cuccioli, e tutti gli altrianimali domestici possibili).
Vi spiego la situazione:
ho un giardino in cui ai lati ci sono delle aiuole di viburno molto fitte. Nelle settimane passate abbiamo visto svolazzare un uccellino nel nostro giardino, il quale andava diretto nelle aiuole. Come immaginato, abbiamo trovato un falntastico nido, ma ancora vuoto.
Il giorno di Pasqua una notizia fantastica: nel nido ho trovato ben 4 uova :D . A quel punto l’entusiasmo è tanto, ma abbiamo cercato di mantenere la calma e mi sono avvicinato solo io facendo semplicemente un paio di foto, con la massima cautela e non toccando assolutamente il nido, ma solo spostando qualche foglia, mantenendo la dovuta distanza.
Oggi però, dato che è pasquetta, e data la bella giornata dalle mie parti, siamo stati in giardino con la famiglia per pranzare e siamo tornati dentro nel primo pomeriggio.
Credo che questo sia stato un segnale di pericolo per l’uccellino che aveva deposto le uova. Sono rimasto ad osservare dall’interno la zona del nido, sperando in un possibile arrivo della mamma. Ero curioso ma sono stato ben distante dal nido per non invadere i loro spazi.
Purtroppo però per tutto il giorno dell’uccellino neanche l’ombra :( , ma le uova sono sempre lì. Ho controllato un paio di volte nella giornata, sempre cercando di non avvicinarmi troppo e il più velocemente possibile per non sostare molto vicino al nido, impedendo un possibile ritorno della mamma.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se c’è da allarmarsi? Se le uova sono in pericolo? Se abbiamo spaventato gli uccellini non permettendogli di avere la loro privacy?
Vi allego una foto delle uova, così magari potreste anche dirmi di che uccellino si tratta.
P.S. Abbiamo un cane (jack russel nominato all’inizio) ma è di piccola taglia e anche se dorme nel giardino non si è per niente accorto della presenza del nido per cui non credo ci siano problemi, anche perché non ci arriverebbe mai è poi mai. Da quello che ho letto però potrebbero essercene in futuro, dopo la schiusa. Se riuscisse a darmi consigli anche su questo o a rimandarmi su qualche altro post, ve ne sarei grato.
Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità
Allegati
8E3BEB91-330B-448F-8CFF-77A21D8AFA32.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da Max585 »

A che altezza è precisamente? Mi verrebbe da dire nido di verdone ma potrebbero esserne tanti. Ad ogni modo puo' darsi che la cova non sia ancora cominciata, a volte le femmine cominciano a fine deposizione. Questo è il periodo in assoluto più delicato, le femmine abbandonano con molta felicità il nido con le uova se credono che il nido sia in pericolo. Speriamo no sia questo il caso, ma ti invito se possibile a non avvicinarti pou nei prossimi giorni, almeno per le prox 3 settimane. Quando c saranno i piccoli i genitori diventano in pochino più tolleranti e potrei fare qualche altra foto. Per ora limitati a osservare gli adulti a distanza
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

È all’incirca a 190cm da terra il nido, non molto in alto quindi, ma è ben coperto, infatti è stato un caso averlo scoperto, perché frontalmente non si nota per niente la presenza di un nido.
Grazie per le numerose delucidazioni e consigli. Seguirò ciò che mi hai detto alla lettera.
Vi tengo aggiornati.
Grazie ancora!
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

Potrei per caso aiutare gli uccellini in qualche modo? Ad esempio mettendo qualche ciotola d’acqua o del mangime a distanza dal nido, ma sempre nel giardino? Se si quale mangime potrei usare e come dovrei posizionare il tutto?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da Max585 »

Non serve alcun aiuto alimentare, questo e' il periodo di maggiore abbondanza alimentare per gli uccellini, e ogni interferenza da parte dell'uomo arreca piu' danni che vantaggi. Limitati ad osservare a debita distanza e se riesci a identificare i genitori.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da nino56 »

DStim ha scritto: 14 aprile 2020, 10:11 Potrei per caso aiutare gli uccellini in qualche modo? Ad esempio mettendo qualche ciotola d’acqua o del mangime a distanza dal nido, ma sempre nel giardino? Se si quale mangime potrei usare e come dovrei posizionare il tutto?
Certo che li puoi aiutare...
Li puoi aiutare lasciandoli in pace facendo finta di non sapere che ce il nido....tu invece vai a ispezionare con la lampadina..non mi meraviglierei se lo abbandonassero.
Poveri animali
Nino56
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

nino56 ha scritto: 14 aprile 2020, 10:57
DStim ha scritto: 14 aprile 2020, 10:11 Potrei per caso aiutare gli uccellini in qualche modo? Ad esempio mettendo qualche ciotola d’acqua o del mangime a distanza dal nido, ma sempre nel giardino? Se si quale mangime potrei usare e come dovrei posizionare il tutto?
Certo che li puoi aiutare...
Li puoi aiutare lasciandoli in pace facendo finta di non sapere che ce il nido....tu invece vai a ispezionare con la lampadina..non mi meraviglierei se lo abbandonassero.
Poveri animali
Non mi sembra il caso di parlare in questi termini. E poi non ho assolutamente ispezionato come dici tu. Ho descritto perfettamente il mio comportamento e non mi sembra di aver invaso il loro territorio più di tanto, essendomi avvicinato solo una volta. Mi sto limitando ad osservare dall’interno della mia abitazione. Dire “poveri animali” mi sembra un espressione esagerata e un’offerta gratuita nei miei confronti, dato che non mi conosci. Non avere conoscenze sugli uccelli non vuol dire non capire gli animali e non avere rispetto per loro.
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

Max585 ha scritto: 14 aprile 2020, 10:48 Non serve alcun aiuto alimentare, questo e' il periodo di maggiore abbondanza alimentare per gli uccellini, e ogni interferenza da parte dell'uomo arreca piu' danni che vantaggi. Limitati ad osservare a debita distanza e se riesci a identificare i genitori.
Perfetto, grazie mille
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da nino56 »

DStim ha scritto: 14 aprile 2020, 11:54
nino56 ha scritto: 14 aprile 2020, 10:57
DStim ha scritto: 14 aprile 2020, 10:11 Potrei per caso aiutare gli uccellini in qualche modo? Ad esempio mettendo qualche ciotola d’acqua o del mangime a distanza dal nido, ma sempre nel giardino? Se si quale mangime potrei usare e come dovrei posizionare il tutto?
Certo che li puoi aiutare...
Li puoi aiutare lasciandoli in pace facendo finta di non sapere che ce il nido....tu invece vai a ispezionare con la lampadina..non mi meraviglierei se lo abbandonassero.
Poveri animali
Non mi sembra il caso di parlare in questi termini. E poi non ho assolutamente ispezionato come dici tu. Ho descritto perfettamente il mio comportamento e non mi sembra di aver invaso il loro territorio più di tanto, essendomi avvicinato solo una volta. Mi sto limitando ad osservare dall’interno della mia abitazione. Dire “poveri animali” mi sembra un espressione esagerata e un’offerta gratuita nei miei confronti, dato che non mi conosci. Non avere conoscenze sugli uccelli non vuol dire non capire gli animali e non avere rispetto per loro.
Ascolta le mie non volevano assolutamente essere offese personali.
Hai chiesto consiglio su come comportarti e io te l ho dato...tu stai ispezionando in casa tua....vero niente da ridire...pero anche loro si costruiscono una casa per i loro piccoli..e tra invasori...gazze e altri predatori..poveri animali e ilminimo che mi e venuto.
Se poi anche li dove hanno fatto il nido rotieni fosse casa tua (e secondo me lo e )fallo sapere all ufficio fauna selvatica e senti cosa ti rispondono.
Riguardo al mio intervento mi sono limitato a dire la verita ...quale ??? Che ci sei andato a ispezionare con una lampadina(lo prova la foto ) e che li avrai cosi sicurente spaventati...spero non abbandonino il nido dei lori piccoli..in questo senso ho detto poveri animali..non intendevo fare offese personali e non intendo farne...ho solo detto cio che penso sulla fauna selvatica..se cio ti ha offeso non so che farci...RIPETO NON INTENDEVO E NON INTENDO FARE OFFESE PERSONALI.stop
Nino56
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

nino56 ha scritto: 14 aprile 2020, 14:55
DStim ha scritto: 14 aprile 2020, 11:54
nino56 ha scritto: 14 aprile 2020, 10:57

Certo che li puoi aiutare...
Li puoi aiutare lasciandoli in pace facendo finta di non sapere che ce il nido....tu invece vai a ispezionare con la lampadina..non mi meraviglierei se lo abbandonassero.
Poveri animali
Non mi sembra il caso di parlare in questi termini. E poi non ho assolutamente ispezionato come dici tu. Ho descritto perfettamente il mio comportamento e non mi sembra di aver invaso il loro territorio più di tanto, essendomi avvicinato solo una volta. Mi sto limitando ad osservare dall’interno della mia abitazione. Dire “poveri animali” mi sembra un espressione esagerata e un’offerta gratuita nei miei confronti, dato che non mi conosci. Non avere conoscenze sugli uccelli non vuol dire non capire gli animali e non avere rispetto per loro.
Ascolta le mie non volevano assolutamente essere offese personali.
Hai chiesto consiglio su come comportarti e io te l ho dato...tu stai ispezionando in casa tua....vero niente da ridire...pero anche loro si costruiscono una casa per i loro piccoli..e tra invasori...gazze e altri predatori..poveri animali e ilminimo che mi e venuto.
Se poi anche li dove hanno fatto il nido rotieni fosse casa tua (e secondo me lo e )fallo sapere all ufficio fauna selvatica e senti cosa ti rispondono.
Riguardo al mio intervento mi sono limitato a dire la verita ...quale ??? Che ci sei andato a ispezionare con una lampadina(lo prova la foto ) e che li avrai cosi sicurente spaventati...spero non abbandonino il nido dei lori piccoli..in questo senso ho detto poveri animali..non intendevo fare offese personali e non intendo farne...ho solo detto cio che penso sulla fauna selvatica..se cio ti ha offeso non so che farci...RIPETO NON INTENDEVO E NON INTENDO FARE OFFESE PERSONALI.stop
Non capisco cosa intendi con “se poi anche lì dove hanno fatto il nido ritieni fosse casa tua vallo a chiedere all’ufficio fauna selvatica”. Il nido è stato fatto nel mio giardino, ma ciò non significa che io stia dicendo che la zona è di mia proprietà e che non possono far nulla qui. La loro privacy ce l’hanno comunque, oltre che il rispetto da parte mia. Se non fossi stato interessato al futuro di quelle uova di certo non mi sarei prodigato per scrivere sul forum e chiedere aiuto. Ho chiesto semplicemente spiegazioni riguardo una situazione che non ho mai vissuto in prima persona e se il fatto che io abbia sbirciato nel nido potesse influire sulla nascita dei piccoli, dato che, osservando dall’interno dell’abitazione, non ho visto la mamma tornare per tutto il pomeriggio e leggendo sul forum ho capito che ciò poteva essere associato al mio curiosare e al fatto che abbiamo pranzato nel giardino. Volevo semplicemente chiedere indicazioni per far sì che le uova facciano il loro corso e che i piccoli nascano senza problemi.
La risposta data dal moderatore del forum è ben diversa dalla tua, come puoi leggere.
A quanto pare, come hai nuovamente fatto in questa risposta, sai esprimerti solo giudicando i comportamenti altrui e generalizzando le situazioni. Me ne farò una ragione.
E comunque, per la cronaca, non ho usato nessuna lampadina, la luce che vedi era il sole. Non ho utilizzato alcuna luce artificiale, ma solo la fotocamera del cellulare per qualche secondo.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da nino56 »

Ascolta ..chi mi conosce bene sa che sono una persona che dice chiaro quel che pensa ma....ripeto non ho recato offese personali...e ribadisco di non volerne fare.
Il fatto che avete pranzato in giardino non influisce affatto...influisce il fatto che tu abbia ispezionato in quella che loro ritengono casa loro e..se ti immedesimi in loro..fuggono dai predatori e ormai fanno i nido solo in cortili..piante di balconi..ecc ecc.
Avresti solo potuto riflettere prima di ispezionare ma..capisco che da neofita la curiosita e tanta e a volte fa far cose magari un tantino ingiuste.
Sia chiaro che non ti sto accusando ne criminalizzando...ho detto poveri animali perche devono fuggire dalle campagne perche infestate da predatori (gazze in primis ma anche rettili ecc ecc) si fidano piu degli esseri umani (infatti vengono a nidificare nei posti abitati)ma anche l essere umano a volte e tradito dall inesperienza e dunque poveri animali mi e venuto spontaneo...immedesimati e pensa se qualche prepotente viene a casa tua e ti butta fuori.per loro e uguale.
Ma ripeto non intendo criminalizzarti..hai chiesto consiglio e io ti ho solo consigliato di dargli tranquillita ignorandoli..sperando non sia tardi..
Detto cio..non aspettarti delle scuse per un semplice motivo.
Io credo di non averti recato offese personali.
Io li amo...sono un allevatore...e se ti piacciono ti consiglierei di aquistarti una bella coppia di canarini e dedicargli tutta la tua amorevole curiosita che magari volevi dedicare a loro.
Senza rancore....nino
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da nino56 »

Anzi mi permetto una osservazione..normalmente fanno 5/6 uova..cominciano a covare assiduamente dal 4/5 uovo dunque puo darsi che non si trovava li ma che ritorni a continuare a deporre...nel dubbio..cerca di non frugargli o ispezionare..cerca di osservare a distanza se vedi i genitori...se non li vedi per tanto tempo..la mamma si e spaventata abbandonando il tutto..ma se non hai toccato il nido..difficilmente lo abbandonano..lo spero
Nino56
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

Mi basta esserci intesi.
Senza rancore,
Danilo.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da Giampiero »

Purtroppo, quando si comunica tramite una tastiera, manca di poter guardarsi in faccia e di ascoltare il tono della voce.
Così è facile mal interpretare le parole e dare loro un senso diverso da quello che volevano realmente avere.
Sono sicuro che sia quello che è accaduto in questa discussione.
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

nino56 ha scritto: 14 aprile 2020, 17:00 Anzi mi permetto una osservazione..normalmente fanno 5/6 uova..cominciano a covare assiduamente dal 4/5 uovo dunque puo darsi che non si trovava li ma che ritorni a continuare a deporre...nel dubbio..cerca di non frugargli o ispezionare..cerca di osservare a distanza se vedi i genitori...se non li vedi per tanto tempo..la mamma si e spaventata abbandonando il tutto..ma se non hai toccato il nido..difficilmente lo abbandonano..lo spero
No assolutamente, non ho toccato nulla. Oggi pomeriggio ho visto in effetti due uccellini che erano su delle ringhiere di separazione di fronte casa (sono villette a schiera). Addirittura uno è andato sotto il cespuglio in cui c’è il nido e ho visto che mangiava qualcosa. Spero sia come dici.
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

Vi tengo aggiornati nel caso dovessi vedere qualcosa.
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

Giampiero ha scritto: 14 aprile 2020, 17:03 Purtroppo, quando si comunica tramite una tastiera, manca di poter guardarsi in faccia e di ascoltare il tono della voce.
Così è facile mal interpretare le parole e dare loro un senso diverso da quello che volevano realmente avere.
Sono sicuro che sia quello che è accaduto in questa discussione.
Credo sia stato così. Grazie comunque per la disponibilità di tutti
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da nino56 »

A scanso di equivoci...qui ci sono solo persone che amano i volatili..e a volte nel volerli difendere per chi ne e fuori dal mondo ornitologico possiamo sembrare poco sensibili verso gli utenti...se mi vuoi credere sulla parola non e cosi.
Nino56
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da Giampiero »

DStim ha scritto: 14 aprile 2020, 17:07 Vi tengo aggiornati nel caso dovessi vedere qualcosa.
Io sono ottimista; non credo il nido sia stato abbandonato, evidentemente la femmina non ha ancora finito di deporre per cui non permane nel nido.
È più che normale che tu non li veda: gli uccellini non accedono mai al nido in modo diretto, lo fanno con circospezione, avvicinandosi a "tappe" sfruttando posatoi adiacenti (sempre gli stessi, sistematicamente). E non è detto che il punto di vista dell'osservatore corrisponda al punto di accesso da parte degli uccelli (probabilmente vi accedono dal suolo, nascosti dalla siepe).
Se, come credo, il nido è ancora occupato, noterai il maschio cantare nelle immediate vicinanze e lo vedrai andare spesso al nido per nutrire la femmina mentre cova.
Noterai l'andirivieni anche della femmina quando i pulli avranno qualche giorno e saranno impiumati.
Non focalizzare l'attenzione sul nido; osserva tutto intorno :wink:
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

Aggiornamento: il nido sembra essere salvo [smilie=041.gif] . Purtroppo dall’interno della mia abitazione non riesco ad avere una visuale sul nido, l’hanno nascosto alla perfezione! Ma stamattina ho trovato la giusta angolazione e ho notato un uccellino, credo fosse la mamma, poggiata sul bordo del nido (purtroppo ne riesco a vedere solo metà perché l’altra è completamente coperta). Una gioia immensa! Si è verificata ogni cosa scritta da voi! Sento un continuo cinguettare e ho notato anche che uno dei due stava mangiando qualcosa proprio sotto il cespuglio. Inoltre ho visto che l’uscita dal nido è dalla parte opposta del cespuglio rispetto a dove hanno fatto il nido, perché ho visto un paio di volte sbucare da lì uno dei due. Uno spettacolo! Grazie ancora! Vi terrò aggiornati nel caso riesca a vedere altro!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da Giampiero »

Mi fa piacere che tutto proceda per il verso giusto.
Tra 2 settimane (giorno più giorno meno, dipende da quante ne sono state deposte) le uova schiuderanno.
Durante la loro 3° settimana di vita, i piccoli abbandoneranno il nido, anche se non saranno ancora autonomi.
Per curiosità... sei riuscito a identificare la specie?
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

L’unica foto che sono riuscito a fare è questa, ma non credo di veda molto. Comunque da quanto riesco a vedere hanno testa marrone scuro e petto bianco. Il dorso invece è marrone in varie gradazioni, con molte sfumature
Allegati
B1CF4EED-D2AF-43C0-9227-74F6D039A753.jpeg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da nino56 »

DStim ha scritto: 16 aprile 2020, 16:10 Aggiornamento: il nido sembra essere salvo [smilie=041.gif] . Purtroppo dall’interno della mia abitazione non riesco ad avere una visuale sul nido, l’hanno nascosto alla perfezione! Ma stamattina ho trovato la giusta angolazione e ho notato un uccellino, credo fosse la mamma, poggiata sul bordo del nido (purtroppo ne riesco a vedere solo metà perché l’altra è completamente coperta). Una gioia immensa! Si è verificata ogni cosa scritta da voi! Sento un continuo cinguettare e ho notato anche che uno dei due stava mangiando qualcosa proprio sotto il cespuglio. Inoltre ho visto che l’uscita dal nido è dalla parte opposta del cespuglio rispetto a dove hanno fatto il nido, perché ho visto un paio di volte sbucare da lì uno dei due. Uno spettacolo! Grazie ancora! Vi terrò aggiornati nel caso riesca a vedere altro!
Sono molto contento...cerca di essere prudente e non disturbarli piu del dovuto...non riesco a capire di che specie si tratti
Nino56
DStim
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2020, 22:11

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da DStim »

Certo, sto seguendo alla lettera quelli che mi avete detto. Mi sto limitando ad osservarli da lontano dall’interno della mia abitazione.
Vorrei farvi una domanda. Oggi durante la mia pausa studio sono andato un po’ ad osservare il giardino ed oltre ad aver fatto la foto che ho postato prima ho assistito ad un episodio (posto la foto del cespuglio in modo da capirci): ho visto che sono entrati dalla zona che ho cerchiato in blu e ad un certo punto si sono fermati e subito si è notato un movimento del cespuglio in quella zona in blu. Successivamente sono sbucati e sono e uno dei due è praticamente caduto come se fosse incastrato tra i rami; poi si è subito rialzato e poi sono andati via come due piccioncini. La zona cerchiata in rosso invece è quella dov’è c’è il nido. Potrebbe essere che accedano al nido da così lontano? E secondo voi cosa potrebbe essere successo?
Allegati
C1CD660B-9790-42CA-9A66-25EB2D2E8C4C.jpeg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da nino56 »

Che accedano da un punto un po distante dalnido enormale..il resto non so darti una risposta
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da Max585 »

Sono contento che il nido n on sia stato abbandonato. Bene, ora abbiamo qualche elemento più. Visto l'arbusto, il colore delle uova e la foto io mi azzarderei a dire che si tratta di capinera. Se così fosse pero il maschio dovrebbe essere ben distinguibile per appunto il cappuccio nero. La femmina è molto più bruna invece e sembrerebbe corrispondere alla tua descrizione. Vedi qualche foto su google e facci sapere.
PS il canto della capinera è tra i miei preferiti
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da Giampiero »

In merito all'episodio nella siepe, potrebbe essere stata una colluttazione tra il maschio proprietario del nido e un individuo estraneo, o un tentativo di accoppiamento... ma sono solo ipotesi.
In merito alla specie ho dei dubbi; nella foto sembra una femmina di Capinera, mentre la descrizione si avvicina più ad una femmina di Sterpazzola. [smilie=eusa_think.gif] E poi chissà se sono effettivamente i proprietari del nido!
Avremo tempo per capire...
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da Giampiero »

Max585 ha scritto: 16 aprile 2020, 19:43 Sono contento che il nido n on sia stato abbandonato. Bene, ora abbiamo qualche elemento più. Visto l'arbusto, il colore delle uova e la foto io mi azzarderei a dire che si tratta di capinera. Se così fosse pero il maschio dovrebbe essere ben distinguibile per appunto il cappuccio nero. La femmina è molto più bruna invece e sembrerebbe corrispondere alla tua descrizione. Vedi qualche foto su google e facci sapere.
PS il canto della capinera è tra i miei preferiti
Ho qualche dubbio. La Capinera ha colore piuttosto omogeneo e tendente al grigio, nella descrizione si parla di parti superiori marroni di diverse gradazioni e diverse sfumature. :?:
Tamara
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 maggio 2020, 9:18

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da Tamara »

Buon giorno abito in campagna.. Ho un rifugio per cani.. Abbiamo alcuni alberi davanti casa.. Su uno i cardellini gia hanno fatto il nido i piccoli sono nati e gia sono volati via.. Sullo stesso albero ha iniziato a fare il nido un altro cardellino.. L ha finito ci e stato 4/5 giorni di fila poi se n e andato ma il nido e vuoto niente uova... Cosa puo essere successo??? Su un altro albero piu lontano c e un nido di gazze ma quwste non si sono mai avvicinate all albero dei cardellini...
Allegati
Questo e il sexindo nido dove pareva covasse ma invece ora e vuoto e lei se n e andata
Questo e il sexindo nido dove pareva covasse ma invece ora e vuoto e lei se n e andata
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: !Aiuto! Nido con uova sembra abbandonato

Messaggio da nino56 »

Maledette gazze..magari ci vanno quando non le vedi e..la cardellina o e stata divorata mentre deponeva di prima mattina o all arrivare della gazza si e spaventata volando via e abbandonando il tutto....rassegnati se nei dintorni ci sono gazze divoreranno ogni tipo di volatile che sia piu piccolo di loro come stazza o razza...
Finche in quella zona sara terra bruciata
Dimenticavo..se la gazza ha trovato uova..nel nido le ha divorate..
L unica speranza e che non e ancora pronta per deporre w tornera quando sara pronta a deporre..ma senei dintorni ci sono gazze..non vedo speranze
Nino56
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron