Nidi artificiali..... naturali!

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Antottantuno
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 febbraio 2021, 11:38

Nidi artificiali..... naturali!

Messaggio da Antottantuno »

Ciao a tutti!
So che il titolo del post può sembrare una contraddizione, mi spiego meglio...
Sono appassionato di uccelli, soprattutto rapaci notturni, ma sono totalmente incapace di costruire nidi artificiali.
Oltretutto, quelli per i rapaci notturni sono più complessi da costruire e sistemare....non fa per me!!!
Ho pensato quindi semplicemente di "aggiustare" quelli che potrebbero essere i siti di nidificazione naturali.
Ad esempio, passeggiando in campagna, vado alla ricerca di grandi alberi cavi e poi ostruisco parzialmente le cavità con materiali che trovo sul terreno ( tavole di legno, tegole di cascine abbandonate...).
Allego una foto: in questo caso ho ostruito una grande cavità a 2,5 mt di altezza su un ulivo secolare in aperta campagna, nelle vicinanze di un rudere, con delle tegole prese in prestito dal rudere stesso 🤗
Su una delle tegole ho fatto un buco con una pietra ( diametro 8-10 cm) .
Tempo di "costruzione" : 10 minuti circa.
Costo zero, nemmeno necessità di una scala perché mi sono arrampicato sfruttando gli appigli.
Secondo voi può funzionare una cosa del genere?
Una civetta, o magari un'upupa ( qui ce ne sono tantissime) potrebbe decidere di utilizzare una soluzione di questo tipo?
Allegati
IMG_20210221_110547.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nidi artificiali..... naturali!

Messaggio da Giampiero »

Direi che và benissimo.
Le probabilità di occupazione dipendono anche dalla conformazione della camera, dall'esposizione, dalla disponibilità di siti idonei alla nidificazione nel territorio e da quali specie è frequentato.
Antottantuno
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 febbraio 2021, 11:38

Re: Nidi artificiali..... naturali!

Messaggio da Antottantuno »

Grazie per la risposta 😊
Speriamo bene, la cavità e' bella ampia ed il luogo molto tranquillo e isolato.
Certo la campagna offre tante soluzioni alternative, non sarà facile, diciamo che ho offerto una possibilità in più...😁
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron